T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze tra la classe D e la classe T

5 partecipanti

Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 8:29

Sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi con parole semplici quali sono le differenze progettuali/circuitali tra la classe T e la D e le possibili diversità soniche, se esistono. Fino a ieri pensavo che fossero la stessa cosa, ma stamane ho letto quì alcuni interventi che parlano di diversità tra le due classi.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Ciao!
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da mgiombi Lun 1 Set 2008 - 10:09

Hai aggiornato il sito! Wink
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da pincellone Lun 1 Set 2008 - 11:14

Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi con parole semplici quali sono le differenze progettuali/circuitali tra la classe T e la D e le possibili diversità soniche, se esistono. Fino a ieri pensavo che fossero la stessa cosa, ma stamane ho letto quì alcuni interventi che parlano di diversità tra le due classi.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Ciao!

In pratica non c'e' nessuna differenza. La Tripath (che non esiste piu') defini' i propri chip in classe D come ampli in "classe T" affermando che il livello di efficienza di questi ampli switching era pari alla classe AB.

Di fatto comunque i Tripath sono ampli in classe D a tutti gli effetti

Maggiori info qui, purtroppo in inglese...

http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_amplifier
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da mgiombi Lun 1 Set 2008 - 12:03

Vorrei segnalare anche questo per qualche dettaglio tecnico in più:

http://www.stereophile.com/news/10312/

According to the company, the Tripath class-T amplifier employs proprietary adaptive processing based on voice/data communication theory, which they say virtually eliminates various switching artifacts normally encountered in traditional PWM digital amplifiers. Class-T uses a high sampling rate---much higher than PWM---which provides higher signal resolution than class-D, with lower distortion. A class-T amplifier's processors "track the characteristics of the input transistors and, based on the analog input signal, switch the output transistors with exactly the right timing to eliminate class-D PWM problems such as ground bounce, output transistor mismatches, dead-time distortion, and residual energy from the oscillator in the audio band."


Anche questo: http://lotusacoustics.com/a_downloads/tripath_whitepaper.pdf
Qui ci sono anche altri documenti: http://lotusacoustics.com/a_downloads/
Propongo a Sergio di scaricarli e ospitarli direttamente nella sezione Download.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 17:11

mgiombi ha scritto:Hai aggiornato il sito! Wink
Yesssssssssssssss!!! Ciao
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 17:21

mgiombi ha scritto:Vorrei segnalare anche questo per qualche dettaglio tecnico in più:

http://www.stereophile.com/news/10312/

According to the company, the Tripath class-T amplifier employs proprietary adaptive processing based on voice/data communication theory, which they say virtually eliminates various switching artifacts normally encountered in traditional PWM digital amplifiers. Class-T uses a high sampling rate---much higher than PWM---which provides higher signal resolution than class-D, with lower distortion. A class-T amplifier's processors "track the characteristics of the input transistors and, based on the analog input signal, switch the output transistors with exactly the right timing to eliminate class-D PWM problems such as ground bounce, output transistor mismatches, dead-time distortion, and residual energy from the oscillator in the audio band."


Anche questo: http://lotusacoustics.com/a_downloads/tripath_whitepaper.pdf
Qui ci sono anche altri documenti: http://lotusacoustics.com/a_downloads/
Propongo a Sergio di scaricarli e ospitarli direttamente nella sezione Download.

Ottimo!
Ho scaricato tutto il materiale che hai postato. Sono sicuro che mi toglierò parecchi dubbi riguardo questa tecnologia compreso quello del perchè molti audiofili ritengano questi amplificatori così "speciali".
Per il momento mi pare di aver capito che il micidiale dettaglio e focalizzazione vengono ottenuti con una frequenza di campionamento molto elevata, molto più di quella usata dai PWM (Pulse Widt Modulation) di altri classe D.
E' un universo tutto da scoprire!!!

Grazie mille!
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Silver Black Lun 1 Set 2008 - 17:27

Alfredo Di Pietro ha scritto:Ho scaricato tutto il materiale che hai postato. Sono sicuro che mi toglierò parecchi dubbi riguardo questa tecnologia compreso quello del perchè molti audiofili ritengano questi amplificatori così "speciali".

Hai sentito il buon Gianelli? Qualsiasi classe T è meglio di qualsiasi valvolare, semplicemente perchè il suono del classe T(D) è più corretto, cioè esce pulito pulito, così come inviato dalla sorgente, senza colorazione alcuna (cosa molto udibile ad esempio con i Ref9, proprio come ne parla Lucio nella recensione su TNT). Poi, ad alcuni può piacere la colorazione calda e morbida dei valvolari, ma altre orecchie sembrano preferire un suono il più possibile fedele a come è stato inciso.

Penso sia questo il segreto dei classe T (e D): trasparenza e dettaglio.
Semplicemente imbattibili su questo fronte.

Ma attenzione, non sto assolutamente dicendo che siano MEGLIO, solo che sono più corretti e trasparenti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 1 Set 2008 - 17:36

Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi con parole semplici quali sono le differenze progettuali/circuitali tra la classe T e la D e le possibili diversità soniche, se esistono. Fino a ieri pensavo che fossero la stessa cosa, ma stamane ho letto quì alcuni interventi che parlano di diversità tra le due classi.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Ciao!
La classe T è un'evoluzione della Classe D, in quanto combina l'efficienza di quest'ultima con la qualità sonora della classe AB (anche se sono pochissimi i classe AB in grado di competere col T-Amp).
Purtroppo tante e troppe volte classe D e classe T vengono erroneamente confuse. Invece c'è molta ma molta differenza: basti pensare che la classe D è nata esclusivamente per ridurre gli spazi e i consumi (tutti i tv e monitor lcd hanno moduli in classe D), mentre la classe T è frutto di un'innovativa implementazione per non dire "rivoluzione".
Se mi mandi una mail al mio indirizzo privato, posso inviarti in allegato il brevetto dell'ingegner Tripathi e del suo team a supporto di quanto sopra, con l'aggiunta di tutte le informazioni/soluzioni tecniche del tutto nuove e davvero interessanti
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 18:04

Hai sentito il buon Gianelli? Qualsiasi classe T è meglio di qualsiasi valvolare, semplicemente perchè il suono del classe T(D) è più corretto, cioè esce pulito pulito, così come inviato dalla sorgente, senza colorazione alcuna (cosa molto udibile ad esempio con i Ref9, proprio come ne parla Lucio nella recensione su TNT). Poi, ad alcuni può piacere la colorazione calda e morbida dei valvolari, ma altre orecchie sembrano preferire un suono il più possibile fedele a come è stato inciso.

Penso sia questo il segreto dei classe T (e D): trasparenza e dettaglio.
Semplicemente imbattibili su questo fronte.

Ma attenzione, non sto assolutamente dicendo che siano MEGLIO, solo che sono più corretti e trasparenti.

Pienamente daccordo Sergio. I nostri gusti personali non dovrebbero influenzare i giudizi di merito riguardo un oggetto, la classe T in questo caso. Il vero problema è che parecchi audiofili, io per primo, considerano come valori di riferimento proprio i "gusti" personali e questo è sbagliato. Stò cercando di superare i pregiudizi che ho verso questa classe ed il materiale che gentilmente mi è stato fornito penso mi aiuterà a farlo.

Saluti!
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 18:11

Scusate...post doppio Embarassed


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Lun 1 Set 2008 - 18:16 - modificato 1 volta.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 1 Set 2008 - 18:12

La classe T è un'evoluzione della Classe D, in quanto combina l'efficienza di quest'ultima con la qualità sonora della classe AB (anche se sono pochissimi i classe AB in grado di competere col T-Amp).
Purtroppo tante e troppe volte classe D e classe T vengono erroneamente confuse. Invece c'è molta ma molta differenza: basti pensare che la classe D è nata esclusivamente per ridurre gli spazi e i consumi (tutti i tv e monitor lcd hanno moduli in classe D), mentre la classe T è frutto di un'innovativa implementazione per non dire "rivoluzione".
Se mi mandi una mail al mio indirizzo privato, posso inviarti in allegato il brevetto dell'ingegner Tripathi e del suo team a supporto di quanto sopra, con l'aggiunta di tutte le informazioni/soluzioni tecniche del tutto nuove e davvero interessanti

Ciao Andrea

Scusami se non ti ho risposto prima, ma ho letto poco fà la tua e-mail.
Ti ringrazio per il materiale postato Smile .
Adesso di carne sul fuoco ne ho parecchia e spero di riuscire ad abbattere i miei pregiudizi su questa tipologia di ampli, derivanti forse da ascolti fatti con setup sbagliati.
E' uno dei motivi per cui mi sono iscritto a questo bel forum: riuscire a capirci qualcosa di più. Vedrò di intensificare anche le mie esperienze d'ascolto a riguardo.

Saluti
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 1 Set 2008 - 18:15

pincellone ha scritto:In pratica non c'e' nessuna differenza. La Tripath (che non esiste piu') defini' i propri chip in classe D come ampli in "classe T" affermando che il livello di efficienza di questi ampli switching era pari alla classe AB.


Su questo punto occorre una doverosa precisazione: la Tripath definì (giustamente) i propri chip in "classe T", affermando che il livello di efficienza di questi ampli switching era pari alla classe D (80-90% contro il 40-50% della classe AB), ma con un livello di fedeltà pari alla classe AB
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Differenze tra la classe D e la classe T Empty Re: Differenze tra la classe D e la classe T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.