T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pulizia vinili

+10
Nico 61
fileo
morgana90
UMMAGUMMA1960
Marco Ravich
Jaguarx
Pinve
mumps
diechirico
mistervolt
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da SGH Sab 12 Mar 2022 - 11:03

Allora alla fine ce l'ho fatta. Ho messo in uso la pulitrice ad ultrasuoni, come consigliato da Nico, che ringrazio per i preziosi consigli. Il mio prototipo provvisorio per comodità (e mia incapacità) è leggermente diverso dal suo progetto. Ho fissato la barra da 7mm al motoriduttore e ho  collocato quest'ultimo su una specie di carrello, che si alza per inserire i vinili e poi si cala per immergerli nella vasca. In seguito, semmai posto qualcosa su questo "modello".

Ho fatto qualche esperimento. Prima con acqua demineralizzata liscia e poi con qualche goccia di detersivo. Quest'ultima soluzione mi pare la migliore.
Che dire? È la migliore tecnica per la pulizia dei dischi che ho mai sperimentato. Come diceva Nico tira fuori sporcizia dove non avrei immaginato ce ne fosse. Direi che siamo a livello semi-professionale, con una spesa assai amatoriale.
Ci sono anche i contro: richiede tempi piuttosto lunghi ed è un po' rumorosa. Per il tempo della pulizia sarebbe opportuno un ambiente dedicato.

Insomma, la consiglierei? Sì e no, dipende dalle esigenze e dai gusti personali. Con una spesa simile a quella per una knosti (poche decine di euro in più) si ha una macchina sicuramente superiore, che permette una pulizia praticamente non invasiva. Al tempo stesso, richiede tempi più lunghi (e consumo elettrico). In un'ora, si puliscono una dozzina di vinili. Per me vale la pena, ma capisco che non è così per tutti.
Personalmente non credo che la userò per tutti i dischi, ma solo per alcuni vinili selezionati, ad esempio quelli belli pesanti anni '60 che nel tempo avranno raccolto una quantità spaventosa di polvere invisibile.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Sab 12 Mar 2022 - 11:42

Posta la foto e magari anche un video in funzione. Hola
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da morgana90 Ven 1 Apr 2022 - 18:45

io invece utilizzo questo metodo di cui ho fatto anche un semplice video. E' rapido funziona abbastanza bene ed ho recuperato dischi che non avrei mai creduto. ovvio che se poi si hanno dischi da 1000 euro.......

https://www.youtube.com/watch?v=w-iJ8xOGgWQ

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 174
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Simone63 Mar 12 Lug 2022 - 13:16

SGH ha scritto:Finito l'accrocco per la vasca ad ultrasuoni.
A giorni il collaudo. Sono veramente curiosissimo.


Sono curioso anche io e se possibile avere le info per provare a rifarlo Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da SGH Mar 12 Lug 2022 - 19:33

Simone63 ha scritto:
SGH ha scritto:Finito l'accrocco per la vasca ad ultrasuoni.
A giorni il collaudo. Sono veramente curiosissimo.


Sono curioso anche io e se possibile avere le info per provare a rifarlo Smile
Sì, sono in ritardo. 😄
A fine mese rientro a casa e provo a postare qualche dettaglio.
Comunque la realizzazione di   @Nico 61 è molto migliore della mia e la sua spiegazione è chiara e precisa.
È fondamentale usare una barra da 7 e rispettare le misure dei distanziatori che indica lui (altrimenti i vinili toccano sui bordi della vaschetta).

Andando a memoria, ho usato una vasca Vevor da 6 l (95€ sul loro sito). Un motoriduttore da 3rpm (20€ circa su Amazon). Un alimentatore comprato dal cinese (5-6 €). Un giunto da modellismo in alluminio (non indispensabile, ma mi tornava comodo: 10€ circa). Ferramenteria varia che avevo a casa.
Costo totale 130-140€.

Aggiungo che se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Simone63 Mar 12 Lug 2022 - 22:31

Allora sarebbe interessante anche il modello costruito da Nico61
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Simone63 Mer 13 Lug 2022 - 0:35

Lo scrivo tanto per comunicare cosa ho trovato sul sito Vevor, e su questa possibilità.

La lavatrice ad ultrasuoni per dischi in vinile corredata del motore ruota dischi : https://www.vevor.it/pulitore-ultrasonico-c_11064/vevor-pulitore-a-ultrasuoni-digitale-6l-lavatrice-ultrasuoni-in-vinile-nero-p_010939630493

Non avrebbe un costo molto superiore alla auto-costruzione, mi rimane da capire però se poi posso adoperarla anche per altre pulizie, al che potrei giustificare questa spesa.

Mi ricordo che pochi mesi fa su Amazon la vendevano per il vinile da 4,5Lt a circa 470 Euro....! Adesso è calata molto, ma ci sono anche modelli ben più costosi.

Io difatti pensavo di auto-costruirla utilizzando una vasca da 3,2 Lt ed un accrocco sempre auto-costruito per i dischi per immergerli in diagonale, ma a questo punto non credo valga più la pena dato il costo raggiunto dal modello linkato.

Mi rimane il dubbio sul liquido da adoperarsi, ovvero se uno di quelli venduti sia migliore della miscela fatta in casa, anche in considerazione di un ulteriore utilizzo della lavatrice come scrivo più sopra.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Nico 61 Mer 13 Lug 2022 - 11:32

Innanzitutto come minimo ti serve una ultrasuoni da 5 LT, meglio quella da 6 LT altrimenti i dischi non vengono lavati fino al limite della etichetta,la stessa macchina la puoi utilizzare per lavare altre cose.
Per il liquido di lavaggio bisogna
Tenere conto che gli ultrasuoni inducono a fare cavitare l'ossigeno presente nell'acqua il quale crea delle micro esplosioni
Che generano l'azione pulente,su 5 LT d'acqua ci metto 3 o 4 gocce di detersivo per piatti,questo aiuta la rimozione di eventuali grassi e o polvere
Depositata, inoltre trovo molto efficace il riscaldamento
Dell'acqua fino a una temperatura di 43 gradi.
Pertanto trovo sprecato spendere per detergenti
Dedicati e costosi.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Simone63 Mer 13 Lug 2022 - 23:15

Ottimi consigli Nico61.
Credo che le buste di carta dove vengono riposti i vinili col tempo tendano a sbriciolarsi, a fare pulviscoli, sbaglio? Nel caso quale buste consiglieresti di acquistare?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Nico 61 Gio 14 Lug 2022 - 5:27

Ciao,quelle con la busta in carta ma con il rivestimento in polietilene all'interno per l'antistatatica, vedi dall'amazone.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 14 Lug 2022 - 6:32

Simone63 ha scritto:Ottimi consigli Nico61.
Credo che le buste di carta dove vengono riposti i vinili col tempo tendano a sbriciolarsi, a fare pulviscoli, sbaglio? Nel caso quale buste consiglieresti di acquistare?
Grazie

Ne ho parlato qui:

https://www.tforumhifi.com/t58503-conservazione-vinili
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Simone63 Gio 14 Lug 2022 - 23:41

Nico 61 ha scritto:Ciao,quelle con la busta in carta ma con il rivestimento in polietilene all'interno per l'antistatatica, vedi dall'amazone.

Ok
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.