T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pulizia vinili

+9
fileo
morgana90
UMMAGUMMA1960
Marco Ravich
Jaguarx
Pinve
mumps
diechirico
mistervolt
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

pulizia vinili - Pagina 3 Empty Re: pulizia vinili

Messaggio Da SGH Sab 12 Mar 2022 - 11:03

Allora alla fine ce l'ho fatta. Ho messo in uso la pulitrice ad ultrasuoni, come consigliato da Nico, che ringrazio per i preziosi consigli. Il mio prototipo provvisorio per comodità (e mia incapacità) è leggermente diverso dal suo progetto. Ho fissato la barra da 7mm al motoriduttore e ho  collocato quest'ultimo su una specie di carrello, che si alza per inserire i vinili e poi si cala per immergerli nella vasca. In seguito, semmai posto qualcosa su questo "modello".

Ho fatto qualche esperimento. Prima con acqua demineralizzata liscia e poi con qualche goccia di detersivo. Quest'ultima soluzione mi pare la migliore.
Che dire? È la migliore tecnica per la pulizia dei dischi che ho mai sperimentato. Come diceva Nico tira fuori sporcizia dove non avrei immaginato ce ne fosse. Direi che siamo a livello semi-professionale, con una spesa assai amatoriale.
Ci sono anche i contro: richiede tempi piuttosto lunghi ed è un po' rumorosa. Per il tempo della pulizia sarebbe opportuno un ambiente dedicato.

Insomma, la consiglierei? Sì e no, dipende dalle esigenze e dai gusti personali. Con una spesa simile a quella per una knosti (poche decine di euro in più) si ha una macchina sicuramente superiore, che permette una pulizia praticamente non invasiva. Al tempo stesso, richiede tempi più lunghi (e consumo elettrico). In un'ora, si puliscono una dozzina di vinili. Per me vale la pena, ma capisco che non è così per tutti.
Personalmente non credo che la userò per tutti i dischi, ma solo per alcuni vinili selezionati, ad esempio quelli belli pesanti anni '60 che nel tempo avranno raccolto una quantità spaventosa di polvere invisibile.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 568
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Sab 12 Mar 2022 - 11:42

Posta la foto e magari anche un video in funzione. Hola

Gianluigi Bresciani
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 184
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C, piatto Technics diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Messaggio Da morgana90 Ven 1 Apr 2022 - 18:45

io invece utilizzo questo metodo di cui ho fatto anche un semplice video. E' rapido funziona abbastanza bene ed ho recuperato dischi che non avrei mai creduto. ovvio che se poi si hanno dischi da 1000 euro.......

https://www.youtube.com/watch?v=w-iJ8xOGgWQ

morgana90
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 91
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato