T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

4 partecipanti

Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Ven 6 Nov 2009 - 23:13

Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :

Configurazione : Casse una affiancata all'altra per non avere la sensazione diversa del suono a seconda del posizionamento , T-Amp I serie Uscita L collegata alla cassa sx, Topping uscita R collegata alla cassa dx.

Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : Potenza di un terzo superiore al topping, spazialità più ampia del suono, ariosità e un suono più limpido (il Topping in confronto sembra quasi tappato anche se di poco); le differenze cmq sono minime ma ci sono. Le prove sono state fatte con CUBASE per comodità ( premendo il tasto "solo" o "mute" sui due canali mono facevamo uno switch immediato da una cassa all'altra per capire meglio le differenze poichè se avessimo aspettato dei secondi per attaccare l'una e poi l'altra forse non ci saremmo accorti delle differenze). Non credevo alle mie orecchie ed allora abbiamo effettuato le prove intercambiando gli alimentatori sia con alimentatori da 5a che da 3a e le differenze c'erano ancora, il T-Amp era superiore. Chi di voi ha effettuato le prove con T-Amp I serie ?? E come sono state effettuate?
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da Smanetton Sab 7 Nov 2009 - 8:34

xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
Adoro questi giochini di confronto: a volte sfatano dei miti e sgretolano convinzioni omologate dalla maggioranza Smile
Tuttavia vorrei che tu dessi una seconda (terza, quarta...) possibilità al tuo Topping.
Se non erro ti è arrivato qualche giorno fa, dunque, al momento della prova, aveva solo poche ore di uso alle spalle.
Il suggerimento che ti dò (e troverai tutti i forumisti d'accordo, una volta tanto Cool ) è di rifare la stessa prova dopo un cospicuo rodaggio del tuo ampli (50 o più ore di esercizio).
Il T-Amp liscio incanta per la sua proverbiale brillantezza, complice un taglio ripido delle frequenze sotto i 100 Hz e la sensibilità più alta rispetto alla media delle schede cinesi con TA202x.
E' stato il "primo amore" nella classe T per molti di noi, me compreso e, nonostante l'agguerrita concorrenza e gli anni trascorsi, ha ancora una discreta schiera di felici fruitori.

Un'altra prova di confronto, se sei curioso, è scegliere con tuo fratello un solo brano ben conosciuto a tutti e due e farlo suonare alternativamente più volte con un ampli e con l'altro, ma con tutti e due i diffusori collegati, per apprezzare anche la tridimensionalità, la discriminazione spaziale delle sorgenti sonore... tutto quello che lo "stereo" promette, insomma.
E non dimenticare il confronto alla cieca: è un metodo che sputtana fior di "audiofighi". Molti di noi potrebbero scrivere raccolte di racconti umoristici in merito.
Laughing Laughing Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Sab 7 Nov 2009 - 9:17

Smanetton ha scritto:

Un'altra prova di confronto, se sei curioso, è scegliere con tuo fratello un solo brano ben conosciuto a tutti e due e farlo suonare alternativamente più volte con un ampli e con l'altro, ma con tutti e due i diffusori collegati, per apprezzare anche la tridimensionalità, la discriminazione spaziale delle sorgenti sonore... tutto quello che lo "stereo" promette, insomma.
E non dimenticare il confronto alla cieca: è un metodo che sputtana fior di "audiofighi". Molti di noi potrebbero scrivere raccolte di racconti umoristici in merito.
Laughing Laughing Laughing


Già fatto Very Happy E ti dico che il T-Amp è nettamente superiore! Io ci sono rimasto male credevo che avessi comprato un mostro e mio fratello che mi derideva dicendo : "ma com'è possibile l'hanno peggiorato al posto di migliorarlo?" . Per quanto riguarda il rodaggio dubito che possa migliorare anche di potenza rispetto al T-Amp I serie
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da Smanetton Sab 7 Nov 2009 - 9:45

xabaras999 ha scritto:Già fatto Very Happy E ti dico che il T-Amp è nettamente superiore! Io ci sono rimasto male credevo che avessi comprato un mostro e mio fratello che mi derideva dicendo : "ma com'è possibile l'hanno peggiorato al posto di migliorarlo?" . Per quanto riguarda il rodaggio dubito che possa migliorare anche di potenza rispetto al T-Amp I serie
Grande! Clap
Per quanto riguarda il rodaggio, insisto, fai la riprova fra qualche decina di ore. In questo topic di oltre un anno fa ho raccontato una mia esperienza in merito.
Ribadisco che il T-Amp "sembra" suonare più forte perché, come la Fenice 20, ha un guadagno impostato più alto della media delle schede in commercio, ma la potenza massima che il chip può erogare, a parità di alimentazione, è sempre la stessa, qualunque "vestito" (scheda) gli si faccia indossare.
Se poi non sei soddisfatto di come il Topping suona, sotto con le modifiche "canoniche" per le schede cinesi (nel forum è uno degli argomenti più sviscerati), se te la senti. Ne vale la pena. Ok
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Sab 7 Nov 2009 - 12:12

Smanetton ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Già fatto Very Happy E ti dico che il T-Amp è nettamente superiore! Io ci sono rimasto male credevo che avessi comprato un mostro e mio fratello che mi derideva dicendo : "ma com'è possibile l'hanno peggiorato al posto di migliorarlo?" . Per quanto riguarda il rodaggio dubito che possa migliorare anche di potenza rispetto al T-Amp I serie
Grande! Clap
Per quanto riguarda il rodaggio, insisto, fai la riprova fra qualche decina di ore. In questo topic di oltre un anno fa ho raccontato una mia esperienza in merito.
Ribadisco che il T-Amp "sembra" suonare più forte perché, come la Fenice 20, ha un guadagno impostato più alto della media delle schede in commercio, ma la potenza massima che il chip può erogare, a parità di alimentazione, è sempre la stessa, qualunque "vestito" (scheda) gli si faccia indossare.
Se poi non sei soddisfatto di come il Topping suona, sotto con le modifiche "canoniche" per le schede cinesi (nel forum è uno degli argomenti più sviscerati), se te la senti. Ne vale la pena. Ok

Io col T-Amp I Serie da musicista ho ascoltato un purezza e spazialità oltre che potenza superiore rispetto al Topping tutto questo in abbinamento alle Tannoy Reveal , domani effettuerò lo stesso confronto con le mie Klipsch F1 non appena Pincellone mi manderà i cavi di segnale e potenza.
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Sab 7 Nov 2009 - 14:25

Nessuno sà darmi una spiegazione al riguardo? Com'è possibile che il T-Amp I serie si senta meglio del Topping Mk4?
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da sondav Sab 7 Nov 2009 - 15:02

xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Sab 7 Nov 2009 - 15:05

sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad


Allora attendiamo come và il tuo, attendo notizie. Quanto ti è costato?
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da sondav Dom 8 Nov 2009 - 23:00

xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad


Allora attendiamo come và il tuo, attendo notizie. Quanto ti è costato?

53 euro spese comprese... speriamo spesi bene Hoping
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Lun 9 Nov 2009 - 11:44

sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad


Allora attendiamo come và il tuo, attendo notizie. Quanto ti è costato?

53 euro spese comprese... speriamo spesi bene Hoping



53 euro + dogana
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da nd1967 Lun 9 Nov 2009 - 11:57

Concordo con Piermario sul fatto del rodaggio... lascia rodare un po' l'ampli... inolte se cerchi nel forum ci sono delle piccole modifiche da fare per migliorare il suono (ma devi avere praticità con il saldatore, ma mi avevi detto di avere un amico pratico.... sfruttalo Wink )

Sul fatto che il T-amp suoni meglio/paggio del Topping secondo me dipende moltissimo da quello che cerchi nel suono.
Per esempio per me il T-amp è sempre stato carente di bassi (per una scelta progettuale)... e questo tende a far risaltare gli alti.

Visto comunque che hai capito che suono cerchi non diperare..... intanto hai il tuo impianto da ascoltare per un po' (e dovrai rodare bene i tuoi diffusori!). Quando vorrai potrai puntare a qualcosa di "migliore" (anche se dire miglior eè molto relativo) tipo Trends o Virtue... oppure a farti costruire qualcosa con la Sure 2050 o la 3020....

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Lun 9 Nov 2009 - 12:01

nd1967 ha scritto:Concordo con Piermario sul fatto del rodaggio... lascia rodare un po' l'ampli... inolte se cerchi nel forum ci sono delle piccole modifiche da fare per migliorare il suono (ma devi avere praticità con il saldatore, ma mi avevi detto di avere un amico pratico.... sfruttalo Wink )

Sul fatto che il T-amp suoni meglio/paggio del Topping secondo me dipende moltissimo da quello che cerchi nel suono.
Per esempio per me il T-amp è sempre stato carente di bassi (per una scelta progettuale)... e questo tende a far risaltare gli alti.

Visto comunque che hai capito che suono cerchi non diperare..... intanto hai il tuo impianto da ascoltare per un po' (e dovrai rodare bene i tuoi diffusori!). Quando vorrai potrai puntare a qualcosa di "migliore" (anche se dire miglior eè molto relativo) tipo Trends o Virtue... oppure a farti costruire qualcosa con la Sure 2050 o la 3020....

Grazie per la risposta tempestiva andrea! Per quanto riguarda le modifiche al Topping dove posso trovarle nel forum??
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da nd1967 Lun 9 Nov 2009 - 12:23

xabaras999 ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva andrea! Per quanto riguarda le modifiche al Topping dove posso trovarle nel forum??
dai un'occhio qui

http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/stranezza-topping-ta2024-mk-2-t5182.htm

e casomai chiedi lumi in quel post

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da sondav Mar 10 Nov 2009 - 8:59

xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad


Allora attendiamo come và il tuo, attendo notizie. Quanto ti è costato?

53 euro spese comprese... speriamo spesi bene Hoping



53 euro + dogana

Su una ventina di oggetti comprati tra cina e USA sono stato fortunato molte volte...il comportamento alla dogana mi sembra un po free, complice forse anche il valore dichiarato dal venditore...

La Sure TK2050 è arrivata senza spese doganali.... per un TA2020 da 40 euro ancora un po chiedevano le impronte digitali mie e del venditore, ma clamoroso è stato un Flash Pentax da 270 dollari arrivato liscio come l'olio dagli USA (ancora non ci credo)
Vediamo come va questa volta Hoping
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da xabaras999 Mar 10 Nov 2009 - 9:10

Dagli USA è normale che vadano tranquillo, ma dalla CINA ultimamente sopratutto stanno bloccando tutto, e fanno moltissimi problemi.
xabaras999
xabaras999
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 162
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Chitarrista Blues
Impianto : Topping TP10 Mk4 su KLIPSCH F1

Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da sondav Ven 11 Dic 2009 - 15:11

sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:
sondav ha scritto:
xabaras999 ha scritto:Stasera, con mio fratello abbiamo deciso di confrontare il T-Amp prima serie con il Topping Mk4 in abbinato a dei monitor da studio Tannoy Reveal I serie :
......
Il T-Amp I serie con mio grande stupore vince nettamente il confronto : ....

Che grande notizia... ho appena ordinato un TP10 Mk4... Sad


Allora attendiamo come và il tuo, attendo notizie. Quanto ti è costato?

53 euro spese comprese... speriamo spesi bene Hoping



53 euro + dogana

Su una ventina di oggetti comprati tra cina e USA sono stato fortunato molte volte...il comportamento alla dogana mi sembra un po free, complice forse anche il valore dichiarato dal venditore...

La Sure TK2050 è arrivata senza spese doganali.... per un TA2020 da 40 euro ancora un po chiedevano le impronte digitali mie e del venditore, ma clamoroso è stato un Flash Pentax da 270 dollari arrivato liscio come l'olio dagli USA (ancora non ci credo)
Vediamo come va questa volta Hoping

Gli ultimi eventi non fanno che confermare il mio convincimento sulla Dogana Italiana.

Per due Schede SimilSure (22 euro totali) ho ricevuto la raccomandata con i moduli per la determinazione degli oneri doganali.

Ieri invece entro in ufficio dopo una giornata di assenza e trovo sulla scrivania il TOPPING TP10 MK4 (53 euro) nel suo scatolotto di cartone.... niente oneri doganali Very Happy

Settimana prossima sentiamo come suona

Tra l'altro; alla faccia della dotazione minimale... nel pacco solo almpli, alimentatore, cavo (USA nonostante la segnalazione esplicita) e niente altro; ne uno schema ne una ricevuta, c'era solo il mio indirizzo scritto sul pacco.
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie Empty Re: Topping Mk4 Tp10 VS T-Amp I serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.