T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

+8
Kha-Jinn
fritznet
beppe61
Ivan
emmeci
Angel2000
sportyerre
Motogiullare
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Motogiullare Mer 14 Dic 2016 - 0:03

.....e alla fine vinse lui. Il Cavo.

Armato di tanta voglia di cimentarmi e migliorare (di poco) quell'accrocchio simil audiofilo che mi ritrovo, da un po' di giorni giro e ti rigiro intorno ai cavi di potenza. Leggo di qua study , leggo di là, Razz mi pongo domande Ironic trovo risposte e oggi, complice un'atmosfera benevola e pre-natalizia riesco a scappare dall'ufficio alle 18:00.

Decido di optare per la soluzione a quattro conduttori intrecciati. Un po' per facilità di reperimento, un po' perché ho letto che è la stessa cosa, un po' perché si...avevo fretta. Glasses Dribbling

Imbocco via Alessandria, trovo il negozio entro e chiedo:

- Cortesemente, avrebbe cavo da elettricista da 2,5 mmq?
- Certo
- Allora, se non è troppo disturbo, mi faccia quattro spezzoni da 4 metri di nero e 4 spezzoni da 4 metri di marrone.
- Ok
- 8 Euro Cool
- Tenga
- Grazie

Torno a casa armato di tante speranze, voglia e impazienza e comincio a cimentarmi. Prima cosa, cerco di fare la treccia a quattro cavi Suicide ci passo mezzora e complice un calendario tiro giù tutto il mese di dicembre (feste comprese).

A quel punto decido, intreccio i due conduttori neri, poi quelli marroni e poi intreccio le due trecce.

Lezione imparata:

- Se dicono che il cavo deve essere trifase con massa, ci sarà una ragione. Punishment Intrecciare quattro conduttori è di una rottura di C0Gl10N1 che uno per capirlo, lo deve fare;
- Quando intrecci le due trecce, una INEVITABILMENTE finirà con l'essere più lunga. Semplicemente perché una delle due fa un percorso più lungo;
- Non cercare di intrecciare 4 metri di filo con gemelle o figli di 3 anni che ti girano intorno, rischi di frustarli inevitabilmente Please ;
- Non intrecciare quando ti rendi conto che il WAF è al minimo, rischi interruzioni continue per stupidaggini Orrified

Alla fine, dopo 3 ore (tra cui cena, addormentamento gemelle, tisane, te, latte, pipì, cacca, babbo vieni qui etc etc) ho completato una cavo e ho fatto la prima treccia del secondo.

Metto su la colonna sonora di The Rock. Per stasera ha vinto lui.

Sleep
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Dic 2016 - 7:33

Bastava chiedere il 4X2,5 già inguainato
Forse spendevi un paio di euro di più 
Laughing
Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... CAVO-FROR-4X1
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Angel2000 Mer 14 Dic 2016 - 8:47

Lo so che auto costruire da molte soddisfazioni, il primo cavo intrecciato risale a quando avevo 23 anni e la mia fidanzatina dell'epoca mi chiese di aiutarla a comperare un impianto stereo,  dopo aver montato i vari componenti mi feci bello preparandole delle trecciole intrecciate di cavo come quello che tu hai tentato di fare.
Era il 1976, allora in ita(G)lia di cavi non se ne parlava proprio, c'era altro di cui parlare e forse solo in Germania o negli states se ne parlava, comunque funzionava alla fine ed era meglio della piattina che all'epoca era l'unica opzione,  non so quanto sia durato senza ossidarsi o screpolarsi, oggi so che sicuramente tagliava gli alti introducendo rotazioni di fase e induttanze spurie...
Se fosse successo ora, nel 2016, anche a digiuno di elettronica avrei preso questo of corse :
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B019FXM6QI/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1481701140&sr=8-5&keywords=monster%2Bcable&th=1
è vero che costa il doppio, ma dura una vita e te lo portano fino a casa Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da emmeci Mer 14 Dic 2016 - 9:01

sportyerre ha scritto:Bastava chiedere il 4X2,5 già inguainato
Forse spendevi un paio di euro di più 
Laughing
Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... CAVO-FROR-4X1

Eh...si decisamente questo! :-)
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Dic 2016 - 9:27

emmeci ha scritto:
sportyerre ha scritto:Bastava chiedere il 4X2,5 già inguainato
Forse spendevi un paio di euro di più 
Laughing
Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... CAVO-FROR-4X1

Eh...si decisamente questo! :-)
...tra l'altro, intrecciare i cavi significa che bisogna usarli più lunghi di almeno il 40%.
Il cavo migliore è quello più corto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Ivan Mer 14 Dic 2016 - 10:41

...ma infatti il cavo da intrecciare è il TTT, non questo. Esperienza fatta con grandi ricordi, anche estetici.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da beppe61 Mer 14 Dic 2016 - 10:49

Angel2000 ha scritto:Lo so che auto costruire da molte soddisfazioni, il primo cavo intrecciato risale a quando avevo 23 anni e la mia fidanzatina dell'epoca mi chiese di aiutarla a comperare un impianto stereo,  dopo aver montato i vari componenti mi feci bello preparandole delle trecciole intrecciate di cavo come quello che tu hai tentato di fare.
Era il 1976, allora in ita(G)lia di cavi non se ne parlava proprio, c'era altro di cui parlare e forse solo in Germania o negli states se ne parlava, comunque funzionava alla fine ed era meglio della piattina che all'epoca era l'unica opzione,  non so quanto sia durato senza ossidarsi o screpolarsi, oggi so che sicuramente tagliava gli alti introducendo rotazioni di fase e induttanze spurie...
Se fosse successo ora, nel 2016, anche a digiuno di elettronica avrei preso questo of corse :
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B019FXM6QI/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1481701140&sr=8-5&keywords=monster%2Bcable&th=1
è vero che costa il doppio, ma dura una vita e te lo portano fino a casa Wink

Anch'io, nei primi anni 80, istigato dalle riviste allora in auge, avevo provato la soluzione del cavo di buon spessore intrecciato....ma devo avere avvolto le trecce nel senso opposto, perchè mi ricordo un suono molto più povero di basse frequenze rispetto alla normale piattina rosso e nera da 2,5 !!!!!!
p.s. da allora ho usato solo piattina rossa e nera sino a quando il mio negoziante di fiducia non mi ha regalato del cavo supra - di un bel color celestino - che da allora ho usato più per sicurezza psicologica ( oh... è un cavo apposta per casse, un motivo ci sarà.) che per percepite differenze soniche, il tutto, ovviamente, quale opinione personale.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da fritznet Mer 14 Dic 2016 - 11:43

Ivan ha scritto:...ma infatti il cavo da intrecciare è il TTT, non  questo. Esperienza fatta con grandi ricordi, anche estetici.

si, il TNT star prevede solo l'accopiamento incrociato delle coppie diagonali, vado a memoria...

occhio ovviamente a non fare pasticci, che si può mettere in corto uno opiù canali Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Dic 2016 - 12:04

Il TTT è stato proposto utiilizando cavi CAT5.
I cavi CAT hanno una "twistatura" (mamma mia che brutto termine), un arrotolamento, fatto per limitare la diafonia e le attenuazioni su medie distanze per segnali digitali a bassa potenza.
Non sono arrotolati "ad minchiam" e neanche intrecciati come un portachiavi fatto con gli scooby doo, ma con un criterio non banale e non uguale su tutte le coppie.
Li utilizzo sui pannelli NXT giusto perchè era quello che avevo in casa in quel momento, il rame è buono e la sezione totale risultante adeguata ai pochi W disponibili
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Ivan Mer 14 Dic 2016 - 12:19

sportyerre ha scritto:Non sono arrotolati "ad minchiam" e neanche intrecciati come un portachiavi fatto con gli scooby doo, ma con un criterio non banale e non uguale su tutte le coppie.
Infatti non ho parlato di minchiata, ho detto solo che intrecciare i cavi TTT è una bella fatica, considerando che ne servono 50 metri per fare una coppia da meno di 4 metri a canale. L'ho fatto e mi sono impiccato, aggiungo che esteticamente fanno veramente vomitare.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Angel2000 Mer 14 Dic 2016 - 13:08

beppe61 ha scritto:da allora ho usato solo piattina rossa e nera sino a quando il mio negoziante di fiducia non mi ha regalato del cavo supra - di un bel color celestino - che da allora ho usato più per sicurezza psicologica ( oh... è un cavo apposta per casse, un motivo ci sarà.) che per percepite differenze soniche, il tutto, ovviamente, quale opinione personale.
Non è solo psicologia, in un cavo c'è tutta la fisica, a cominciare dalla qualità del rame , dall'orientamento dei cristalli e dalla loro purezza, dalla disposizione dei trefoli gli uni rispetto agli altri, dal modo in cui sono intrecciati,  dalla distanza fisica tra i due poli, dal rapporto tra lunghezza ed ampiezza, dalla calza schermante se c'è, dal suo collegamento a terra, ecc. ecc. insomma c'è da farci un trattato. Alla fine è vero che si sente lo stesso, ma come?
e questo lo si capisce come tu hai detto, solo con la frequentazione e l'esperienza di anni Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da emmeci Mer 14 Dic 2016 - 13:16

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cristalloterapia
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Dic 2016 - 13:16

Ivan ha scritto:
sportyerre ha scritto:Non sono arrotolati "ad minchiam" e neanche intrecciati come un portachiavi fatto con gli scooby doo, ma con un criterio non banale e non uguale su tutte le coppie.
Infatti non ho parlato di minchiata, ho detto solo che intrecciare i cavi TTT è una bella fatica, considerando che ne servono 50 metri per fare una coppia da meno di 4 metri a canale. L'ho fatto e mi sono impiccato, aggiungo che esteticamente fanno veramente vomitare.
No, io mi riferivo a come sono arrotolati tra loro all'interno della guaina.
Quindi 25m per canale, diviso tre fa più di 8m per coprire una distanza di 4m.
Se invece di intrecciarli li si affianca e gli si da una bella nastrata (o ancora meglio, un giro di guaina a molla) abbiamo già dimezzato il valore resistivo.

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Guaina-spiralata-diametro-10mm-trasparente
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Angel2000 Mer 14 Dic 2016 - 13:36

Comunque il vero star tnt è valido, ma è costituito da un cavo quadrifase schermato e twistato di buona qualità (difficilissimo da trovare dai comuni rivenditori al dettaglio) con calza con conduttori uniti a due a due a croce. Come potete leggere, gli stesi ideatori comunque parlano dei limiti sulle alte frequenze, paragonato ad un Supra economico di soli 2,5 mmq Wink
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 14 Dic 2016 - 14:25

E poi si scopre che non esiste al mondo un solo grafico SPL/frequenza che dimostri la differenza tangibile tra un filo elettrico di sezione adeguata da 40 centesimi al metro e i migliori cavi al mondo.
_ Ma come, nessuno si è mai preso la briga di registrare una cosa così ovvia?
_ Magari c'è l'interesse di non pubblicare una cosa del genere, anche i venditori di fumo devono pur mangiare.
_ E allora quelli che parlano di trattazioni fisiche ed effetti più o meno improbabili?
_ I venditori di fumo non sarebbero tali senza i compratori di fumo.
_ Quindi i cavofili sono tutti drogati? A forza di parlare di fumo...
_ Non quel tipo di fumo!
_ Ma i compratori di fumo, queste differenze così evidenti come fanno a sentirle?!
_ Forse qualcuno fa uso di quel tipo di fumo.
_ Ma è l'LSD che da le allucinazioni!
_ No se sono già nella tua testa.
_ Sono confuso...
_ Anche io...


Ultima modifica di Kha-Jinn il Mer 14 Dic 2016 - 14:31 - modificato 1 volta.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Motogiullare Mer 14 Dic 2016 - 14:31

Aho, come se dice a Roma al massimo avrò buttato 8 euro di cavo elettrico...

Le prove le rimando a venerdì sera, fino ad allora ho la stanza ascolto occupata dalla Tata e devo completare la seconda treccia.

Parlamose chiaro regà, me sa che spendo sti 27 euro e compro il cavo Amazon da 4mm e 8 banane Nakamichi.

Me sarò rovinato?
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Dic 2016 - 14:34

Motogiullare ha scritto:Aho, come se dice a Roma al massimo avrò buttato 8 euro di cavo elettrico...

Le prove le rimando a venerdì sera, fino ad allora ho la stanza ascolto occupata dalla Tata e devo completare la seconda treccia.

Parlamose chiaro regà, me sa che spendo sti 27 euro e compro il cavo Amazon da 4mm e 8 banane Nakamichi.

Me sarò rovinato?
Come si dice a Roma?  Magna tranquillo  Laughing

Ok
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Motogiullare Mer 14 Dic 2016 - 14:45

Bella Cì Laughing Laughing Laughing
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 14 Dic 2016 - 14:51

Motogiullare ha scritto:Aho, come se dice a Roma al massimo avrò buttato 8 euro di cavo elettrico...

Le prove le rimando a venerdì sera, fino ad allora ho la stanza ascolto occupata dalla Tata e devo completare la seconda treccia.

Parlamose chiaro regà, me sa che spendo sti 27 euro e compro il cavo Amazon da 4mm e 8 banane Nakamichi.

Me sarò rovinato?
Ovviamente non mi riferivo a te, ma solo a chi cerca di scolarizzare parlando di verità assolute senza avere nulla tra le mani se non le proprie sensazioni assolutamente opinabili o il fatto che di cavi se ne discuta da trentanni, come se di per se avesse chissà quale valenza o dimostri alcunché. Smile
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da MaurArte Mer 14 Dic 2016 - 15:01

Qui ci sono quelli con esperienza trentennale sui cavi... che sconsigliano i coassiali sparando fesserie ad ogni thread... e poi consigliano di incollare i trasformatori toroidali Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Motogiullare Mer 14 Dic 2016 - 15:04

Tranquillo, avevo colto l'ironia.Wink

Io rimango sempre dell'idea che il miglior "metro" sono le proprie orecchie e la propria percezione del suono. Mi sono divertito a leggere le eterne e incompiute battaglie sui cavi, da qualche parte la ragione c'è ma essendo l'unico mio metro le mie orecchie e non avendo alcuno strumento per valutare scientificamente eventuali miglioramenti, rimango sempre dell'idea che in tutto c'è molta autosuggestione.Glasses

Alla fine uno ascolta e si regola in base anche a quale è il suo budget, oltre che il proprio orecchio. Cool

Evviva il My-Fi! Laughing
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Angel2000 Mer 14 Dic 2016 - 15:29

Motogiullare ha scritto:Tranquillo, avevo colto l'ironia.Wink

Io rimango sempre dell'idea che il miglior "metro" sono le proprie orecchie e la propria percezione del suono. Mi sono divertito a leggere le eterne e incompiute battaglie sui cavi, da qualche parte la ragione c'è ma essendo l'unico mio metro le mie orecchie e non avendo alcuno strumento per valutare scientificamente eventuali miglioramenti, rimango sempre dell'idea che in tutto c'è molta autosuggestione.Glasses

Alla fine uno ascolta e si regola in base anche a quale è il suo budget, oltre che il proprio orecchio. Cool

Evviva il My-Fi! Laughing
chiaramente sei tu che devi essere contento, comunque per un impianto entry level vanno benissimo tutti i cavi, il problema si pone auando hai delle elettroniche di pregio, ciao Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 14 Dic 2016 - 15:30

Motogiullare ha scritto:Tranquillo, avevo colto l'ironia.Wink

Io rimango sempre dell'idea che il miglior "metro" sono le proprie orecchie e la propria percezione del suono. Mi sono divertito a leggere le eterne e incompiute battaglie sui cavi, da qualche parte la ragione c'è ma essendo l'unico mio metro le mie orecchie e non avendo alcuno strumento per valutare scientificamente eventuali miglioramenti, rimango sempre dell'idea che in tutto c'è molta autosuggestione.Glasses

Alla fine uno ascolta e si regola in base anche a quale è il suo budget, oltre che il proprio orecchio. Cool

Evviva il My-Fi! Laughing

Ma infatti il tuo approccio è corretto, hai la tua opinione, le tue considerazioni e non cerchi di imporre niente a nessuno, iniziando magari ad offendere, dando del sordo o mettendo in dubbio l'igiene personale del tuo interlocutore se non condivide al 100% quello che dici (si, è successo tutto questo).
Il tuo è un comportamento più che adeguato ad un forum online dove si viene a condividere opinioni ed esperienze. Smile
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Angel2000 Mer 14 Dic 2016 - 15:39

e quindi ho capito chi mi aveva bannato dal suo forum per aver dato un consiglio spassionato..
roba da pazzi, da quando mondo è mondo si usa annegare i toroidali in resina o fissarli saldamente con colla alla loro sede per evitare che entrino in vibrazione, si vede che è una grande intenditore di elettronica  Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da MaurArte Mer 14 Dic 2016 - 15:49

Angel2000 ha scritto:e quindi ho capito chi mi aveva bannato dal suo forum per aver dato un consiglio spassionato..
roba da pazzi, da quando mondo è mondo si usa annegare i toroidali in resina o fissarli saldamente con colla alla loro sede per evitare che entrino in vibrazione, si vede che è una grande intenditore di elettronica  Wink

Tu sei pericoloso, dai consigli da folle, sei fuori ogni norma di sicurezza
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera.... Empty Re: Il "Niubbo" e il TNT-Star. Cronache di un incontro di lotta libera....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.