T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

+12
schwantz34
Artinside
Ivan
speedster
fannaru
H@L
cestma
Andrea Gianelli
diechirico
nd1967
pallapippo
finzy
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 15:27

Ieri, mercoledì 16 luglio, comincio la giornata già malamente: mi devo alzare alle 05:00 per andare al lavoro, quando di solito mi alzo alle 06:30 (ma basterebbe anche alle 07:00 ma si sa, noi uomini abbiamo bisogno della nostra quotidiana mezz’oretta di buona regolarità mattutina in bagno).

La mattinata passa in fretta tra un casino e l’altro, corri di qua, corri di là, rispondi al telefono (solo telefonate importanti eh?!). Rientrato in ufficio alle 12:00 circa mi ritrovo sulla mia sedia un pacchettino in cartone lasciato lì da una buon’anima di collega e… sobbalzo pensando che avevo acquistato via infernet, tre giorni prima, un Kama Bay per l’astronomica cifra di 62,50 lepri (lepri e non euri, perché non ne vogliono sapere di rimanere nelle mie manine e ne scappano via proprio come delle lepri…. sich!).

Emozioni provate:
1) stupore per la celerità dell’arrivo;
2) preoccupazione per la possibile fregatura (siamo sicuri che non sia vuoto? – breve test “hi-endistico”: soppesato a mano sembra contenere qualcosa, BENE!);
3) immediata apertura del pacco e (ri)stupore per la minuzia di oggetto contenuto (il Kama Bay);
4) sospetto: immediato smontaggio dell’oggetto per verificare che all’interno non vi sia il solito mattoncino per fare peso – Ok tutto a posto, assomiglia proprio alle foto viste su TNT Audio;
5) delusione: e adesso come faccio a provarlo, visto che non ho manco un paio di casse, anche sfondate, da attaccarci?
Mi metto l’animo in pace e mi consolo pensando che la sera, dopo il lavoro (finisco circa alle 18:00) ho intenzione di andare a guardare al cinema l’ultimo episodio di Harry Potter (per gli amici locali Harry Puddu).
Mi preparo (mega doccia fredda perchè qui fa un caldo boia e non soffia un filo di vento, mannaggia!), esco tutto teso al mio appuntamento cinofilo e…
6) caspita!: mi ricordo che cento metri prima del cinema esiste un negozio di elettrodomestici e hi-fi che non visitavo da molto tempo.
Mi fermo, entro e penso, cavolo, non c’hanno niente…, girovago un po’ tra gli scaffali e noto un paio di bookshelf della Quiet modello QT1, al costo di 129,00 lepri, (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220305159101). Mentre penso che sono proprio belline mi viene incontro sorridente (l’infido!) un commesso che mi chiede se abbisogno di qualcosa. Gli domando le caratteristiche tecniche delle Quiet e mi dice che va a controllarle… 1, 2 e 3 minuti d’attesa ci stanno, però siamo già al quarto, al quinto ricomincio a girellare e dopo due impianti home theatre, dietro una specie si separè…
7) Miracolo! Una (piccola) esposizione di diffusori bookshelfs e tower, molti Indiana Line, qualche Magnat, le Quiet di cui sopra, Mission, il tutto collegato ad un ampli Marantz nuovo, lettore CD e ripartitore del segnale di potenza in uscita dal Marantz.
È lì che mi ribecca il commesso (che evidentemente mi teneva d’occhio da lontano) e mi chiede se voglio ascoltare le Quiet. Io rispondo che sì, le voglio ascoltare ma cercavo un diffusore abbastanza sensibile da “assiemare” al mio piccolo ampli (almeno 90 dB – vedete che le indicazioni del forum servono?). L’infido comincia a farmi ascoltare le Quiet, un suono sparato agli estremi banda, alti aggressivi (lui intanto alza sempre più il volume, l’infame), bassi che si intravedono (cioè, si intrasentono…); in definitiva un qualcosa di molto lontano dall’hi-fi, almeno come l’ho sempre immaginata io; mi giro verso di lui e notando la mia faccia perplessa mi dice: “adesso metto il direct sourcing” e il suono cambia drasticamente, gli alti che attentavano ai miei timpani spariscono lasciando il posto a qualcosa di molto più levigato e “umano”, i bassi… spariscono anche quelli!, rimane una gamma media insipida e una scena sonora “inscatolata”, chissà magari non sono rodate. Gli chiedo di sentire anche le altre e comincia un tourbillon di ascolti; in breve: le IL Tesi 504 hanno un buon suono, equilibrato in tutte le gamme, ma per i miei gusti con i bassi un po’ arretrati; le Magnat (credo) Quantum 506, molto belle a vedersi, immanenti ma con la gamma media un pò offuscata dai bassi… immanenti, per l’appunto; le IL HC 504, buon equilibrio tonale, gamma alta e bassa in leggera evidenza, ma un po’ carenti di queste ultime, a mio avviso; le Mission (non chiedetemi il modello, non lo conosco), un bel tower due vie, bass reflex posteriore, di colore nero, un po’ caro ma molto equilibrato; sentendolo ho pensato “questo è quello che comprerei con la testa”; IL HC 505: a mio giudizio fra le migliori del lotto, ben estese come range di frequenze ma con i bassi non troppo “avanti”. Adocchio il prezzo: 269,00 leprotti. Penso: ce la posso fare ma a scapito della frizione della macchina (17 anni di vita) che slitta e che rischia di farmi rimanere appiedato. Poi penso “vabbè, se rimango appiedato, al limite me ne sto a casa ad ascoltare musica…”
Il commesso capisce la mia titubanza e comincia ad alternare l’ascolto da diverse paia di casse con le IL HC 206 (il maledetto). Io capisco che quelle sono le casse che fanno per me, per cui, eliminata ogni ultima titubanza me le compro (aff……lo l’appiedamento). È l’unica coppia presente, me le imballa nelle loro scatole originali e NON MI FA NEMMENO UNO SCONTICINO (bastardo!), in compenso le casse sono già belle che rodate.
Naturalmente di cinema non se ne parla; sento solo la necessità di correre a casa a provarle.
Arrivo nella mia camera in affitto di circa 2.5m x 5m, le dispongo addossate alla parete sul lato lungo, accanto alla scrivania dove “risiedono” il notebook e il Kama Bay, faccio i collegamenti con i cavi che ho trovato nella confezione dell’ampli e… mi faccio una ulteriore doccia perché sembrava avessi appena scaricato una portacontainer da solo, tanto ero sudato.
Accendo il tutto e…
8 meraviglia! Funziona!
9) (meno male).
La musica fluisce da subito MOLTO più facilmente e piacevolmente che non dal Marantz del negozio; che fosse proprio quello l’artefice di quei suoni non proprio affabili? O è il Kama Bay, anche se non rodato, ad avere una qualità sonora così nettamente superiore? Mistero che sarà chiarito con l’andar del tempo. Metto su un po’ di musica di diverso genere (Depeche Mode, Delta V, Cousteau, Esbjörn Svensson Trio). Bellissimo, sarà che il mio termine di paragone fossero le mie cuffie “sdrause” (ndr: aggettivo dispregiativo), acquistate per ben 7,49 lepri in Germania via infernet (vi lascio immaginare che cosa sono), ma è un altro mondo. Le frequenze basse che credevo troppo rinforzate dal posizionamento dei diffusori sono, invece, ben legate alle medie e soprattutto non troppo in evidenza, almeno al mio abituale basso volume d’ascolto (complice il piccolo Kama, o il miserrimo cavo con il quale ho collegato il tutto?). Addirittura percepisco già un accenno di scena sonora (i diffusori “scompaiono” e la musica sembra provenire dalla tastiera del notebook!)
In definitiva mi ritrovo ancora all’una di notte a finire di guardare un film al pc (mio unico apparecchio multimediale) con un ottimo audio, il che mi fa pensare che queste casse sono proprio nate per l’ht ma non disdegnano affatto l’hi-fi, anzi!
10) Orrore! Sono le 01:30 e mi devo alzare alle 06:40!!

A si biri
Laughing Laughing Laughing
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da pallapippo Gio 16 Lug 2009 - 15:35

Benvenuto fra noi haifaidipendenti.... l'importante è che tu non vada a rubare dal borsellino della mamma per farti una nuova dose... Hehe Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 15:40

pallapippo ha scritto:Benvenuto fra noi haifaidipendenti.... l'importante è che tu non vada a rubare dal borsellino della mamma per farti una nuova dose... Hehe Laughing

Hello

Grzie per il benvenuto. Purtroppo la mamma il borsellino ce l'ha a Palermo, ben lontano dalle mie grinfie; pensandoci meglio, mi sa che la mia mamma "peschi" di suo nel borsellino di mio padre...
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da nd1967 Gio 16 Lug 2009 - 15:43

Bravo.... hai capito lo spirito del forum

"Recensione" bella e divertente

Grazie

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da diechirico Gio 16 Lug 2009 - 15:49

bravissimo! Clap Clap
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 15:52

nd1967 ha scritto:Bravo.... hai capito lo spirito del forum

"Recensione" bella e divertente

Grazie

Grazie a te per il giudizio. Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 16 Lug 2009 - 16:06

Hello Caro finzy, benevenuto tra noi e, devo ammettere, con una delle più accurate ed esaurienti recensioni lette su questo bel forum: sinceri e spontanei complimenti! Oki
Fedele al ruolo che mi è stato conferito, vorrei aggiungere un paio di considerazioni che reputo utili:
1) dei buoni diffusori suonano bene anche se posizionati alla meno peggio (lato lungo anzichè corto, casse per ambienti medio-grandi in stanza piccola ecc.);
2) la Coral ha saputo raccogliere e far germogliare la preziosa eredità acquistata dalla Alcor, con le Indiana Line che continuano a dimostrarsi delle gran belle casse, a fronte di prezzi abbordabilissimi.
Buon ascolto!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da cestma Gio 16 Lug 2009 - 16:23

Ciao Finzy,
è stato un piacere leggere il tuo resoconto.
Per i cavi non svenarti, rivolgiti a Pincellone, abita anche lui a Cagliari. Pensa piuttosto, se non ne sei già munito, ad una buona scheda audio o a un dac da interfacciare al pc e vedrai che miglioramenti! Anche in questo caso nell'usato si possono trovare ottime occasioni.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da H@L Gio 16 Lug 2009 - 16:33

Complimenti per la cronaca della tua "giornata audiofila". Molto divertente! Very Happy

Questo è solo l'inizio... avrai altre soddisfazioni con il rodaggio e l'ottimizzazione dell'impianto (a cominciare dalla sostituzione dei "fili interdentali" forniti insieme al Kama Bay Wink ).


Ultima modifica di H@L il Gio 16 Lug 2009 - 16:38 - modificato 1 volta.
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da fannaru Gio 16 Lug 2009 - 16:37

Ciao Finzy...trooppppo forte la tua recensione !!!! Laughing
mi piace pure la definizione di "lepri"... la voglio adottare, se permetti !!! anzi i miei lepri sono pure dopati .... hanno battuto il record mondiale sulla distanza portafogli - cassa negoziante (chiunque esso sia) Hehe

e per quanto riguarda gli E.S.T. Oki
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 16 Lug 2009 - 16:46

finzy ha scritto:Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
Hello Perchè mai, se la resa è già buona così? Al limite aumenta la sezione: qualunque cavo elettrico va benissimo, purchè abbia sezione adeguata alla corrente in gioco e alla lunghezza del percorso, ragion per cui credo proprio che (data la potenza dell'ampli e la breve distanza ampli-diffusori) gli attuali cavetti vadano più che bene. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da diechirico Gio 16 Lug 2009 - 17:01

Andrea Gianelli ha scritto:
finzy ha scritto:Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
Hello Perchè mai, se la resa è già buona così? Al limite aumenta la sezione: qualunque cavo elettrico va benissimo, purchè abbia sezione adeguata alla corrente in gioco e alla lunghezza del percorso, ragion per cui credo proprio che (data la potenza dell'ampli e la breve distanza ampli-diffusori) gli attuali cavetti vadano più che bene. Wink
i cavi di potenza di serie sono proprio da buttare, altro che sezione...
sono trasparenti!!! nel senso che ci si vede attraverso... Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da speedster Gio 16 Lug 2009 - 17:16

cestma ha scritto:Ciao Finzy,
è stato un piacere leggere il tuo resoconto.
Per i cavi non svenarti, rivolgiti a Pincellone, abita anche lui a Cagliari. Pensa piuttosto, se non ne sei già munito, ad una buona scheda audio o a un dac da interfacciare al pc e vedrai che miglioramenti! Anche in questo caso nell'usato si possono trovare ottime occasioni.

Quoto in toto il consiglio e complimenti per il racconto di stampo fantozziano Clap Clap

Buon divertimento con le HC 206
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:18

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Caro finzy, benevenuto tra noi e, devo ammettere, con una delle più accurate ed esaurienti recensioni lette su questo bel forum: sinceri e spontanei complimenti! Oki
Fedele al ruolo che mi è stato conferito, vorrei aggiungere un paio di considerazioni che reputo utili:
1) dei buoni diffusori suonano bene anche se posizionati alla meno peggio (lato lungo anzichè corto, casse per ambienti medio-grandi in stanza piccola ecc.);
2) la Coral ha saputo raccogliere e far germogliare la preziosa eredità acquistata dalla Alcor, con le Indiana Line che continuano a dimostrarsi delle gran belle casse, a fronte di prezzi abbordabilissimi.
Buon ascolto!
Quoto quanto hai detto sugli altoparlanti Coral. Seguo il mondo hi-fi da quando avevo più o meno 14 anni; l'occasione mi fu data da mio zio il quale, in occasione della contemporanea cresima mia e di mio fratello ci regalò uno "stereo" componibile della Yamaha, con casse Epicure in sospensione pneumatica. Naturalmente l'ho adoperato quasi esclusivamente io!
Già all'epoca, comunque, gli altoparlanti della Coral suscitavano un ottimo giudizio, presso gli autoscotruttori in particolare.

Per quanto riguarda le IL HC 505 ci sono stati diversi elementi che mi hanno spinto al loro acquisto, primo fra tutti il loro suono, ma anche la consapevolezza dell'addivenire dell'essere umano... (azzo stò dicendo? Boh!), ehm, cioè del futuro che mi aspetta quale trasloco a Palermo e installaziooe di me medesimo in nuovo appartamentino, dove, magari realizzare un buon impianto ht. Le IL HC 505 ne saranno sicuramente un ottimo componente, per il resto si vedrà.
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:22

cestma ha scritto:Ciao Finzy,
è stato un piacere leggere il tuo resoconto.
Per i cavi non svenarti, rivolgiti a Pincellone, abita anche lui a Cagliari. Pensa piuttosto, se non ne sei già munito, ad una buona scheda audio o a un dac da interfacciare al pc e vedrai che miglioramenti! Anche in questo caso nell'usato si possono trovare ottime occasioni.

D'accordissimo con te; infatti l'acquisto di un buon DAC usb (e non solo) è uno dei prossimi step migliorativi che intendo sicuramente apportare al mio nuovo micro impiantino (oddio, mica tanto micro,visto le IL HC 505). Per i cavi ti ringrazio per il suggerimento ma metterò il DAC usb quale priorità assoluta.
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:25

H@L ha scritto:Complimenti per la cronaca della tua "giornata audiofila". Molto divertente! Very Happy

Questo è solo l'inizio... avrai altre soddisfazioni con il rodaggio e l'ottimizzazione dell'impianto (a cominciare dalla sostituzione dei "fili interdentali" forniti insieme al Kama Bay Wink ).

Grazie, H@L, spero proprio che il rodaggio dell'ampli faccia quello che deve... Comunque per i cavi non ho la più pallida idea di cosa approntare; ho cominciato, così per caso, a dare un'occhiata su TNT Audio, ai cavi autocostruti e la cosa mi tenta. tu cosa ne dici?
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:29

fannaru ha scritto:Ciao Finzy...trooppppo forte la tua recensione !!!! Laughing
mi piace pure la definizione di "lepri"... la voglio adottare, se permetti !!! anzi i miei lepri sono pure dopati .... hanno battuto il record mondiale sulla distanza portafogli - cassa negoziante (chiunque esso sia) Hehe

e per quanto riguarda gli E.S.T. Oki

Grazie, Fannaru, per il tuo commento; magnanimamente Very Happy do fin d'ora ampia e vasta liberatoria per l'utilizzo del termine "lepri" e spero tanto che i miei non diventino dopati come i tuoi!

Laughing Laughing
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:33

Andrea Gianelli ha scritto:
finzy ha scritto:Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
Hello Perchè mai, se la resa è già buona così? Al limite aumenta la sezione: qualunque cavo elettrico va benissimo, purchè abbia sezione adeguata alla corrente in gioco e alla lunghezza del percorso, ragion per cui credo proprio che (data la potenza dell'ampli e la breve distanza ampli-diffusori) gli attuali cavetti vadano più che bene. Wink

Riquoto volentieri quanto detto a proposito dei cavi-distanza-sezione; è la stessa cosa che ho pensato quando mi sono ritrovato in mano i fili interdentali in questione, contenuti nella scatola del Kama Bay (da oggi ufficialmente da me ribattezzato Kamba).
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 17:36

diechirico ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
finzy ha scritto:Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
Hello Perchè mai, se la resa è già buona così? Al limite aumenta la sezione: qualunque cavo elettrico va benissimo, purchè abbia sezione adeguata alla corrente in gioco e alla lunghezza del percorso, ragion per cui credo proprio che (data la potenza dell'ampli e la breve distanza ampli-diffusori) gli attuali cavetti vadano più che bene. Wink
i cavi di potenza di serie sono proprio da buttare, altro che sezione...
sono trasparenti!!! nel senso che ci si vede attraverso... Laughing Laughing Laughing

e meno male che ci si vede attraverso, perchè per identificare il polo negativo da quello positivo hanno inserito un filo nero in uno dei due refoli (essendo il cavo un bipolare) e solo così sono riuscito a non combinare casini con gli allacciamenti.
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Ivan Gio 16 Lug 2009 - 17:49

Clap Bravo Finzy-Continy la tua rece mi è piaciuta proprio. Se vuoi migliorare le prestazioni al primo punto chiama la Marcuzzi si dice che fa miracoli lol! lol!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 16 Lug 2009 - 18:04

finzy ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
finzy ha scritto:Adesso non mi rimane (dopo il prossimo stipendio, però, e la frizione nuova) di procurarmi qualche buon cavo, quelli che ci sono fanno proprio c....e. Suspect
Hello Perchè mai, se la resa è già buona così? Al limite aumenta la sezione: qualunque cavo elettrico va benissimo, purchè abbia sezione adeguata alla corrente in gioco e alla lunghezza del percorso, ragion per cui credo proprio che (data la potenza dell'ampli e la breve distanza ampli-diffusori) gli attuali cavetti vadano più che bene. Wink

Riquoto volentieri quanto detto a proposito dei cavi-distanza-sezione; è la stessa cosa che ho pensato quando mi sono ritrovato in mano i fili interdentali in questione, contenuti nella scatola del Kama Bay (da oggi ufficialmente da me ribattezzato Kamba).
Una ragione in più per tenerli: essendo quelli forniti con l'ampli stesso, hanno caratteristiche sicuramente idonee! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Artinside Gio 16 Lug 2009 - 18:04

Ciao Finzy, veramente divertente e originale il tuo resoconto! Il Kama migliorerà molto col rodaggio, vedrai....Ricordo che, in una mia "discesa" Cagliaritana, ho visitato il negozio di cui parli e il tuo racconto descrive la situazione alla perfezione! Ampli a "manetta" e toni alti a fondo corsa! Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da schwantz34 Gio 16 Lug 2009 - 18:07

Ivan ha scritto:Clap Bravo Finzy-Continy la tua rece mi è piaciuta proprio. Se vuoi migliorare le prestazioni al primo punto chiama la Marcuzzi si dice che fa miracoli lol! lol!

La Marcuzzi ? Chi è ? In che genere di miracoli si produce ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da finzy Gio 16 Lug 2009 - 18:12

Ivan ha scritto:Clap Bravo Finzy-Continy la tua rece mi è piaciuta proprio. Se vuoi migliorare le prestazioni al primo punto chiama la Marcuzzi si dice che fa miracoli lol! lol!

Ho subito provato a chiamarla, ma suona sempre occupato... Sad Sad
finzy
finzy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.09
Numero di messaggi : 31
Località : Partinico
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Musica (ascolto), libri, cinema, dolce far niente...
Impianto : sorgente: Yamaha CD NT670, Yamaha P-06 (giraLP), NAS QNAP 231p
cuffie: nulla,
ampli: Yamaha AS-2100
diffusori: Indiana Line HC 505,
cavi: spezzone filo elettrico due poli discreta sezione


Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Virgilio Gio 16 Lug 2009 - 18:13

finzy ha scritto:Il commesso capisce la mia titubanza e comincia ad alternare l’ascolto da diverse paia di casse con le IL HC 206 (il maledetto). Io capisco che quelle sono le casse che fanno per me, per cui, eliminata ogni ultima titubanza me le compro (aff……lo l’appiedamento)

finzy ha scritto:Per quanto riguarda le IL HC 505 ci sono stati diversi elementi che mi hanno spinto al loro acquisto

Non avevo capito ma alla fine hai preso le 505? le 206 cosa avevano che non te gustava?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA Empty Re: Cronache di una tranquilla giornata… da PAURA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.