T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti

Pagina 22 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Dom 3 Gen 2016 - 19:28

Sempre per quanto riguarda il fruscio: il mio impianto è costituito da un breeze audio alimentato con un alimentatore da 19 V e 4.74 A, una scheda audio usb Asus Xonar U7 e dei diffusori Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B collegati all'amplificatore con cavi della lunghezza di 2 metri e sezione di circa 1 mm forniti in dotazione. Aumentando il volume è possibile udire un sibilo in crescendo a cui si affianca un fruscio/rumore di fondo superando le ore 8. Senza intervenire sul chip è possibile attenuare o eliminare questi fastidi? Magari cambiando i cavi?

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 3 Gen 2016 - 19:41

Penso che si possano eliminare abbassando il segnale in ingresso sostituendo le resistenze
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Dom 3 Gen 2016 - 20:04

rx78 ha scritto:Penso che si possano eliminare abbassando il segnale in ingresso sostituendo le resistenze

questo però implica sempre un intervento diretto sull'amplificatore, cosa che vorrei evitare essendo totalmente inesperto per non combinare disastri Don't know

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 3 Gen 2016 - 20:25

Allora io personalmente ne ho 2 di breeze ma non avverto nessun disturbo xo se anche provando a cambiare sorgente cavi ecc ecc non noti miglioramenti credo che l'unica soluzione sia quella di abbassare il segnale in ingresso
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Dom 3 Gen 2016 - 20:27

rx78 ha scritto:Allora io personalmente ne ho 2 di breeze ma non avverto nessun disturbo xo se anche provando a cambiare sorgente cavi ecc ecc non noti miglioramenti credo che l'unica soluzione sia quella di abbassare il segnale in ingresso

per i cavi cosa consigli?

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 3 Gen 2016 - 20:32

Intanto proverei a cambiare i cavi di segnale gli rca x intenderci e vedere che succede poi i cavi alle casse mi sembrano piccoli non credo sia il problema
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Dom 3 Gen 2016 - 20:34

rx78 ha scritto:Intanto proverei a cambiare i cavi di segnale gli rca x intenderci e vedere che succede poi i cavi alle casse mi sembrano piccoli non credo sia il problema

magari 2 metri sono troppi, ne potrei prendere di più corti ed evitare di tenerli arrotolati

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da rx78 Dom 3 Gen 2016 - 22:45

anche ma ripeto non credo sia quello il problema
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 4 Gen 2016 - 8:16

Hai provato il Breeze senza connettere cavi agli ingressi? Tanto per capire se il fruscio lo genera lui oppure se gli arriva da fuori. Anch'io ho due Breeze, uno liscio e l'altro modificato da Charlie48, ma non sento fruscii particolari... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Lun 4 Gen 2016 - 9:33

PHIL MASNAGH ha scritto:Hai provato il Breeze senza connettere cavi agli ingressi? Tanto per capire se il fruscio lo genera lui oppure se gli arriva da fuori. Anch'io ho due Breeze, uno liscio e l'altro modificato da Charlie48, ma non sento fruscii particolari... Oki

si lasciando solamente i cavi di potenza rimane solo un leggero sottofondo a volumi alti, ma sibilo e rumore in effetti spariscono quindi dovrei provare a cambiare rca, magari schermati.

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da danilopace Lun 4 Gen 2016 - 10:07

buddhagamer ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:Hai provato il Breeze senza connettere cavi agli ingressi? Tanto per capire se il fruscio lo genera lui oppure se gli arriva da fuori. Anch'io ho due Breeze, uno liscio e l'altro modificato da Charlie48, ma non sento fruscii particolari... Oki

si lasciando solamente i cavi di potenza rimane solo un leggero sottofondo a volumi alti, ma sibilo e rumore in effetti spariscono quindi dovrei provare a cambiare rca, magari schermati.

Ma guarda che i cavi di segnale sono sempre schermati, semmai quelli di potenza possono esserlo come no...in genere non lo sono. Però sono d'accordo con chi ti ha suggerito che non è quello il problema. Sono convinto anche io che sia un problema legato all'elevatissimo guadagno in ingresso, cosa che si rende più evidente con certi diffusori, meno con altri.
Credo davvero che sia necessario sostituire le due resistenze in ingresso.....


danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da giucam61 Lun 4 Gen 2016 - 12:00

come ti hanno già detto prova a cambiare cavi o sorgente e vedi se cambia qualcosa,il mio collegato a diffusori 4 vie ,sub + satelliti 4 hom,non da il minimo problema ne di fruscio ne di distorsioni varie.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 4 Gen 2016 - 14:05

Non tutti i cavi terminti RCA sono schermati. Il buon MAU749, pace all'anima sua I love you , ne aveva suggerita una versione con cavetti telefonici intrecciati, per esempio. Comunque: se tolti i cavi agli ingressi non rimane che un fruscio di sottofondo ad alti volumi, direi che il problema non è il Breeze. Poi sono d'accordo sul fatto che il Breeze abbia un guadagno troppo alto, cosa che contribuisce a caratterizzarlo timbricamente. Infatti ho un'altra scheda con lo stesso chip, ma guadagno inferiore, che suona più rilassata del Breeze (ho sì due Breeze, ma non li uso: uso la Scheda Rossa). Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Lun 4 Gen 2016 - 14:22

sto notando che se lascio una coppia di ingressi collegata al breeze e quelli collegati alla scheda audio li stacco e li tengo tra le mani, il rumore aumenta sensibilmente.E' normale questo?

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 4 Gen 2016 - 15:59

buddhagamer ha scritto:sto notando che se lascio una coppia di ingressi collegata al breeze e quelli collegati alla scheda audio li stacco e li tengo tra le mani, il rumore aumenta sensibilmente.E' normale questo?

Ebbè sì.

Prova a connettere qualche sorgente diversa dalla scheda audio che normalmente usi. Per esempio la TV, se ha delle uscite RCA. Oppure il lettore CD, o DVD, o qualsiasi altra cosa che abbia un'uscita audio stereo. Tanto per verificare se con questa nuova sorgente il rumore è diminuito o cessato.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Lun 4 Gen 2016 - 16:17

PHIL MASNAGH ha scritto:
buddhagamer ha scritto:sto notando che se lascio una coppia di ingressi collegata al breeze e quelli collegati alla scheda audio li stacco e li tengo tra le mani, il rumore aumenta sensibilmente.E' normale questo?

Ebbè sì.

Prova a connettere qualche sorgente diversa dalla scheda audio che normalmente usi. Per esempio la TV, se ha delle uscite RCA. Oppure il lettore CD, o DVD, o qualsiasi altra cosa che abbia un'uscita audio stereo. Tanto per verificare se con questa nuova sorgente il rumore è diminuito o cessato.

ho attaccato tutto alla scheda audio integrata del pc e in effetti rimane solo il sibilo mentre il rumore è del tutto scomparso a qualsiasi livello sonoro. Ho però usato dei cavi rca diversi da quelli per collegare la scheda audio usb ma mi sa che a sto punto c'entri molto anche la sorgente.

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 4 Gen 2016 - 16:51

buddhagamer ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Ebbè sì.

Prova a connettere qualche sorgente diversa dalla scheda audio che normalmente usi. Per esempio la TV, se ha delle uscite RCA. Oppure il lettore CD, o DVD, o qualsiasi altra cosa che abbia un'uscita audio stereo. Tanto per verificare se con questa nuova sorgente il rumore è diminuito o cessato.

ho attaccato tutto alla scheda audio integrata del pc e in effetti rimane solo il sibilo mentre il rumore è del tutto scomparso a qualsiasi livello sonoro. Ho però usato dei cavi rca diversi da quelli per collegare la scheda audio usb ma mi sa che a sto punto c'entri molto anche la sorgente.

Se il PC in questione è un portatile, prova il tutto alimentandolo solo a batteria. Potrebbe essere che il fischio derivi dall'alimentatore switching del PC.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Lun 4 Gen 2016 - 16:55

PHIL MASNAGH ha scritto:
buddhagamer ha scritto:

ho attaccato tutto alla scheda audio integrata del pc e in effetti rimane solo il sibilo mentre il rumore è del tutto scomparso a qualsiasi livello sonoro. Ho però usato dei cavi rca diversi da quelli per collegare la scheda audio usb ma mi sa che a sto punto c'entri molto anche la sorgente.

Se il PC in questione è un portatile, prova il tutto alimentandolo solo a batteria. Potrebbe essere che il fischio derivi dall'alimentatore switching del PC.

no pc desktop attaccato ad un gruppo di continuità.

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Lun 4 Gen 2016 - 17:04

buddhagamer ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Se il PC in questione è un portatile, prova il tutto alimentandolo solo a batteria. Potrebbe essere che il fischio derivi dall'alimentatore switching del PC.

no pc desktop attaccato ad un gruppo di continuità.

Prova a staccare il gruppo di continuita.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Lun 4 Gen 2016 - 20:47

Charli48 ha scritto:
buddhagamer ha scritto:

no pc desktop attaccato ad un gruppo di continuità.

Prova a staccare il gruppo di continuita.

provato ma non ho notato cambiamenti di sorta

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 5 Gen 2016 - 16:45

buddhagamer ha scritto:
Charli48 ha scritto:

Prova a staccare il gruppo di continuita.

provato ma non ho notato cambiamenti di sorta

Ma non ce l'hai un'altra sorgente a cui attaccare il Breeze, una qualsiasi, tanto per vedere se il sibilo permane?

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Mar 5 Gen 2016 - 16:58

PHIL MASNAGH ha scritto:
buddhagamer ha scritto:

provato ma non ho notato cambiamenti di sorta

Ma non ce l'hai un'altra sorgente a cui attaccare il Breeze, una qualsiasi, tanto per vedere se il sibilo permane?

ho già risposto che ho provato a collegarlo alla scheda audio integrata del pc e lì scompare quasi del tutto ogni fastidio, si può percepire giusto qualcosa solo portando la manopola a volumi altissimi. Per altre sorgenti mi sono procurato i cavi e ho provato col telefono e un lettore mp3 e non si percepisce proprio niente.

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 5 Gen 2016 - 18:11

buddhagamer ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Ma non ce l'hai un'altra sorgente a cui attaccare il Breeze, una qualsiasi, tanto per vedere se il sibilo permane?

ho già risposto che ho provato a collegarlo alla scheda audio integrata del pc e lì scompare quasi del tutto ogni fastidio, si può percepire giusto qualcosa solo portando la manopola a volumi altissimi. Per altre sorgenti mi sono procurato i cavi e ho provato col telefono e un lettore mp3 e non si percepisce proprio niente.


Aggià, scusa, me n'ero scurdato... Per i cavi che non trasmettono non so che dire. Fallo presente a chi te li ha venduti.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da buddhagamer Mar 5 Gen 2016 - 18:15

PHIL MASNAGH ha scritto:
buddhagamer ha scritto:

ho già risposto che ho provato a collegarlo alla scheda audio integrata del pc e lì scompare quasi del tutto ogni fastidio, si può percepire giusto qualcosa solo portando la manopola a volumi altissimi. Per altre sorgenti mi sono procurato i cavi e ho provato col telefono e un lettore mp3 e non si percepisce proprio niente.


Aggià, scusa, me n'ero scurdato... Per i cavi che non trasmettono non so che dire. Fallo presente a chi te li ha venduti.

no scusa mi sono espresso male forse, i cavi con cui ho attaccato telefono ed mp3 funzionano benissimo, col percepire niente intendevo che non si avverte alcun sibilo ne rumore di fondo ad ogni livello di volume, per il resto suonano alla grande Very Happy

buddhagamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 5 Gen 2016 - 18:25

buddhagamer ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:


Aggià, scusa, me n'ero scurdato... Per i cavi che non trasmettono non so che dire. Fallo presente a chi te li ha venduti.

no scusa mi sono espresso male forse, i cavi con cui ho attaccato telefono ed mp3 funzionano benissimo, col percepire niente intendevo che non si avverte alcun sibilo ne rumore di fondo ad ogni livello di volume, per il resto suonano alla grande Very Happy

OK, avevo capito che non funzionavano...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.