T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

+17
voolkano
zx2012
Berto72
porfido
verderame
Biagio De Simone
fritznet
bru.b
pentrio
argonath07
dsotm
Zio
cucicu
niko35
natale55
Rino88ex
prinzi88
21 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Mar 13 Gen 2015 - 1:04

Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno vorrei costruire due validi diffusori a torre da affiancare al mio sintoamplificatore pioneer vsx 923 per iniziare un piccolo impianto HT ma anche per l'ascolto stereo con una qualità nettamente superiore a quella dei soliti hifi da centrocommerciale.
Inizialmente pensavo di costruire due torri monovia secondo il progetto H08 della ciare, ma, avendole già costruite e pur essendo ignorantissimo in materia, mi ero accorto che questa soluzione dava un risultato eccezionale nei medio/bassi ma peccava molto negli alti; a questo punto pensavo di aggiungere un tweeter, ma non sarei in grado di dimensionare i filtri. Che fare? ho cercato altri progetti e ho scovato il H03.41: un 3 vie sempre della ciare.
Ho gironzolato un pò nel forum e nella rete e ora ho deciso di lasciar stare anche con questo progetto perchè hanno attirato la mia attenzione due torri a 2 vie di AUDIOJAM: le proxima c.
Il kit dei componenti ha un prezzo allettante e per quanto riguarda la costruzione dei box non dovrei avere problemi, solo vorrei chiedere a chi ne sa più di me e, soprattutto, a chi ha già ascoltato questi diffusori, alcune cosette:

- innanzitutto suonano bene?
tenete conto che vi faccio questa domanda da neofita (ma proprio neofita) e per me questa domanda vuol dire: se metto un pezzo jazz e poi un pezzo hard rock, mediamente con questi diffusori mi troverò bene nell'ascolto di entrambi i generi? hanno un buon compromesso tra alti, bassi e medi? Gli strumenti e le voci sono realisticamente riprodotti? se hanno dei limiti dove li devo cercare?

- inseriti in un impianto ht mi daranno soddisfazioni anche se non dovessi aggiungere un sub? per il momento penso di sperimentare le due torri in solitaria, ma successivamente vorrei aggiungere anche i surround e il canale centrale della stessa linea.

Insomma, voi li realizzereste per inserirli in questa stanza: 6m x 6m x 2.70m complessivi, ma l'area di ascolto sarebbe un quadrato di 3mx3m posto in uno spigolo del salotto. Oddio come mi spiego male!eheheheh scusate

Viste le opinioni relative alla competenza del titolare della AUDIOJAM e le recensioni dei suoi progetti, sono molto convinto del fatto che sia giusto affidarmi a lui per questa costruzione a "scatola chiusa" (senza competenze), ma volevo comunque sentire il vostro parere sulla scelta delle proxima.

Grazie in anticipo a tutti

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Rino88ex Mar 13 Gen 2015 - 2:08

Ahahah... Non riuscivo a dormiré e ho visto il tuo post. Hai gli stessi dubbi che avevo io all'inizio.

Ho notato che in questo forum non troverai molti tifosi dei Ciare. Come per le macchine, gli italiani preferiscono le Volkswagen alle Fiat o gli USA allá propria patria...

Il consiglio che ti dò io è di aggiungere i tweeter alle tue torri h08, basta appoggiarli sopra o costruire un piccolo box. Semplice e a portata di mano e dopo che avrai provato e acquisito più esperienza, potrai buttarti in un progetto più ambizioso. E almeno penserai secondo la tua testa.

Un 3vie è pur sempre un 3vie. Non credo che un 2vie con un wooferino da 16cm possa eguagliare due woofer da 20cm o uno grosso 25cm... Pura e semplice física. Il discorso del PREZZO, poi, è un altro paio di maniche.

Io personalmente ho dato vía un 2vie e un paio di torri della Indiana Line e non me ne sono mai pentito. Mi sono pentito solo di non aver avuto l'esperienza attuale e di essermi lasciato dominare dai giudizi altrui. Devi vedere con i tuoi occhi e toccare con le tue proprie mani. Pensa che una volta uno diceva che il mondo era rotondo e tutti gli davano del matto e persino eretico se non sbaglio, eppure oggi ha rivoluzionato il mondo (chissá perché questo tale e andato vía dallo stivale ed è venuto nella mostra terra... E con il nome cambiato, pure)

Il 3.41 non è una merda, per i suoi 450euro di componenti non è da disprezzare. Lo è in quanto a timbrica ma con un gran potenziale. Pensa che il ciare pt383 è considerar un grande es è adoperato in molti prodotti industriali, eppure ha una risposta tutt'altro che regolare e lineare... Se aspetti un pò, come mínimo ti posto il grafico della risposta in frequenza delle mie modifiche e potrai farti un'idea molto concreta e poi deciderai. Così almeno ti avrò illustrato un'eventuale strada.

Dai, fai un passo allá volta e incomincia esplorando le virtù di un tweeter assieme alle tue h08. Per un impianto HT devi puntare su qualcosa di generoso.

Ricorda che l'udito degli adulti è molto diverso e meno prestante di quello dei giovani. Noi giovani cerchiamo i bassi perché gli alti li sentiamo troppo, e gli adulti cercano gli alti perché non li sentono più. Non voglio offendere nessuno ma è molto vero.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Mar 13 Gen 2015 - 6:17

il consiglio che ti do' io è invece uno solo , sei vicino a bellino , vai ad ascoltarle , visto che noi vecchi siamo sordi , ascoltale direttamente tu , meglio di cosi' .cosi potrai toccare con mano anche altre realizzazioni , ne vale la pena solo per andare a sentire lui e i suoi diffusori .

se anche un artigiano italiano non usa i ciare il motivo ci sarà , non credo il prezzo , visto che usa componenti buoni per qualsiasi realizzazione e lo studio che fà su ogni diffusore non è certo paragonabile a quello che facciamo noi piccoli autocostruttori , senza mezzi e solo con la passione, ma lo studio non riguarda solo i componenti ma anche e sopratutto i mobili.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da niko35 Mar 13 Gen 2015 - 8:38

Su queste proxima non mi convince la posizione dei tw, questi dovrebbero stare a altezza orecchie durante l'ascolto.
Però magari si può chiedere il motivo di questa scelta, oppure chiedere se si possono mettere sopra i wf, cmq in generale ho sentito parlare bene di questi diffusori.
Per l'impatto in HT di solito si ascolto con anche il sub, e magari per la musica si usano solo le torri senza sub.
, anche se nessuno vieta di usare il sub, sempre.
Per il discorso giovani-vecchi, non credo che sentire i 16 o 18-khz faccia tanta differenza, piuttosto penso a maggiore esperienza e allenamento all'ascolto critico, delle persone più grandi, e il cercare un ascolto più emozionante dei giovani, forse.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da cucicu Mar 13 Gen 2015 - 10:02

io le ho appena terminate queste proxima. Dico subito che il tweeter nonostante sia sotto al woofer risulta perfettamente ad altezza orecchio, in quanto il mobile è piuttosto alto e quindi non c'è nessun problema.
Per quanto riguarda il suono: hanno un ottimo basso, incisivo e veloce, ed un ottimo punch. Il midwoofer ha il cono in alluminio ed è un pò come un pistone, ha un escursione piuttosto pronunciata (spero di aver reso l'idea). La gamma media è molto chiara, le voci sono realistiche e calde. La gamma alta è dettagliata ma non affaticante, io che sono un fissato delle "sibilanti" posso dirti che non ce ne sono, nonostante la gamma alta sia nitida e precisa. Un altro aspetto a mio avviso eccezionale è l'immagine stereofonica: i diffusori sono facili da posizionare e hai sempre e comunque strumenti e voce ben ordinati di fronte a te, con una disposizione spaziale in larghezza e profondità a mio avviso ineccepibili. la cosa bella è che le proxima suonano bene con tutti i generi musicali: sanno essere aggressive e incisive con il rock, ma anche coinvolgenti e musicali con il jazz.
Nel complesso è un diffusore equilibrato e musicale, unica pecca è la sensibilità non proprio alta e va abbinato ad ampli da almeno una cinquantina di watt per rendere al meglio, soprattutto in termini di dinamica (parole del progettista).
In conclusione, considerando il prezzo del kit (basso), e considerando che il Sig. Bellino ti manda praticamente tutto tranne il mobile, direi che hanno un rapporto qualità prezzo stellare. Per farti un esempio, per la mia esperienza, avevo delle epos epic 5, diffusore a torre con caratteristiche timbriche simili alle proxima (in termini di impostazione timbrica, quindi basso preciso, alti dettagliati), ma la gamma media delle epos e l'immagine stereofonica, così come la spazialità, risultavano molto inferiori a quelle delle proxima. e parliamo di un diffusore da 1200€.
spero di averti un pò chiarito le idee, ma il consiglio finale resta sempre quello di andarle ad ascoltare. io non ho potuto e mi sono fidato di lui e ad oggi posso dire di aver fatto bene Oki
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Zio Mar 13 Gen 2015 - 10:26

cucicu ha scritto:io le ho appena terminate queste proxima. Dico subito che il tweeter nonostante sia sotto al woofer risulta perfettamente  ad altezza orecchio, in quanto il mobile è piuttosto alto e quindi non c'è nessun problema.
Per quanto riguarda il suono: hanno un ottimo basso, incisivo e veloce, ed un ottimo punch. Il midwoofer ha il cono in alluminio ed è un pò come un pistone, ha un escursione piuttosto pronunciata (spero di aver reso l'idea). La gamma media è molto chiara, le voci sono realistiche e calde. La gamma alta è dettagliata ma non affaticante, io che sono un fissato delle "sibilanti" posso dirti che non ce ne sono, nonostante la gamma alta sia nitida e precisa. Un altro aspetto a mio avviso eccezionale è l'immagine stereofonica: i diffusori sono facili da posizionare e hai sempre e comunque strumenti e voce ben ordinati di fronte a te, con una disposizione spaziale in larghezza e profondità a mio avviso ineccepibili. la cosa bella è che le proxima suonano bene con tutti i generi musicali: sanno essere aggressive e incisive con il rock, ma anche coinvolgenti e musicali con il jazz.
Nel complesso è un diffusore equilibrato e musicale, unica pecca è la sensibilità non proprio alta e va abbinato ad ampli da almeno una cinquantina di watt per rendere al meglio, soprattutto in termini di dinamica (parole del progettista).
In conclusione, considerando il prezzo del kit (basso), e considerando che il Sig. Bellino ti manda praticamente tutto tranne il mobile, direi che hanno un rapporto qualità prezzo stellare. Per farti un esempio, per la mia esperienza, avevo delle epos epic 5, diffusore a torre con caratteristiche timbriche simili alle proxima (in termini di impostazione timbrica, quindi basso preciso, alti dettagliati), ma la gamma media delle epos e l'immagine stereofonica, così come la spazialità, risultavano molto inferiori a quelle delle proxima. e parliamo di un diffusore da 1200€.
spero di averti un pò chiarito le idee, ma il consiglio finale resta sempre quello di andarle ad ascoltare. io non ho potuto e mi sono fidato di lui e ad oggi posso dire di aver fatto bene Oki  

Ciao cucicu.

WAW!  Smile
Le hai finite!

Cosa ti dicevo! Sono ottime e se le lasci rodare bene andranno anche meglio! Sul rapporto qualità prezzo a mio avviso hai proprio ragione!
Hai una foto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Rino88ex Mar 13 Gen 2015 - 10:32

Ah vedi, fai come dice Natale, se stai vicino a Bellino, vai a trovarlo e portagli pure le tue h08 (e il tuo ampli).

I Ciare sono in una fascia diversa di prezzo rispetto ad un Seas o Scanspeak. È normale che un artigiano punti a prodotti di maggior qualità (e prezzo), altrimenti non avrebbe margini di guadagno sostenibili.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Mar 13 Gen 2015 - 11:16

cucicu ha scritto:io le ho appena terminate queste proxima. Dico subito che il tweeter nonostante sia sotto al woofer risulta perfettamente  ad altezza orecchio, in quanto il mobile è piuttosto alto e quindi non c'è nessun problema.
Per quanto riguarda il suono: hanno un ottimo basso, incisivo e veloce, ed un ottimo punch. Il midwoofer ha il cono in alluminio ed è un pò come un pistone, ha un escursione piuttosto pronunciata (spero di aver reso l'idea). La gamma media è molto chiara, le voci sono realistiche e calde. La gamma alta è dettagliata ma non affaticante, io che sono un fissato delle "sibilanti" posso dirti che non ce ne sono, nonostante la gamma alta sia nitida e precisa. Un altro aspetto a mio avviso eccezionale è l'immagine stereofonica: i diffusori sono facili da posizionare e hai sempre e comunque strumenti e voce ben ordinati di fronte a te, con una disposizione spaziale in larghezza e profondità a mio avviso ineccepibili. la cosa bella è che le proxima suonano bene con tutti i generi musicali: sanno essere aggressive e incisive con il rock, ma anche coinvolgenti e musicali con il jazz.
Nel complesso è un diffusore equilibrato e musicale, unica pecca è la sensibilità non proprio alta e va abbinato ad ampli da almeno una cinquantina di watt per rendere al meglio, soprattutto in termini di dinamica (parole del progettista).
In conclusione, considerando il prezzo del kit (basso), e considerando che il Sig. Bellino ti manda praticamente tutto tranne il mobile, direi che hanno un rapporto qualità prezzo stellare. Per farti un esempio, per la mia esperienza, avevo delle epos epic 5, diffusore a torre con caratteristiche timbriche simili alle proxima (in termini di impostazione timbrica, quindi basso preciso, alti dettagliati), ma la gamma media delle epos e l'immagine stereofonica, così come la spazialità, risultavano molto inferiori a quelle delle proxima. e parliamo di un diffusore da 1200€.
spero di averti un pò chiarito le idee, ma il consiglio finale resta sempre quello di andarle ad ascoltare. io non ho potuto e mi sono fidato di lui e ad oggi posso dire di aver fatto bene Oki  

io non le ho fatte ma le ho sentite piu' di una volta , sono ottime ma veramente , mi aspettavo casse un po' spinte verso le alte ,visto il tweeter , invece no. molto equilibrate , da non sottovalutare le chiabrera , penso che come costo non sià molto distante , casse strane ma veramente notevoli anche loro , anche questo da sentire , si rimane sbalorditi di cosa sono capaci quei 8 wooferini
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Mar 13 Gen 2015 - 18:38

grazie mille delle risposte immediate e dettagliate, siete incredibili.
Visto che non è molto lontano da casa penso che passerò a trovarlo.
In ogni caso non riesco a capire che componenti montano le torri in questione! sul sito non sono specificati i modelli di woofer e tweeter.
Comunque penso proprio che starò su questo modello visti i risultati positivi che stanno dando ad alcuni di voi.
Dai dai...tra un pochino (senza fretta di sbagliare scelte) si inizia.......non vedo l'ora Hola

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Mar 13 Gen 2015 - 18:42

forza , benvenuto in tra gli autocostruttori un po' folli
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Mar 13 Gen 2015 - 18:45

cucicu ha scritto:io le ho appena terminate queste proxima. Dico subito che il tweeter nonostante sia sotto al woofer risulta perfettamente  ad altezza orecchio, in quanto il mobile è piuttosto alto e quindi non c'è nessun problema.
Per quanto riguarda il suono: hanno un ottimo basso, incisivo e veloce, ed un ottimo punch. Il midwoofer ha il cono in alluminio ed è un pò come un pistone, ha un escursione piuttosto pronunciata (spero di aver reso l'idea). La gamma media è molto chiara, le voci sono realistiche e calde. La gamma alta è dettagliata ma non affaticante, io che sono un fissato delle "sibilanti" posso dirti che non ce ne sono, nonostante la gamma alta sia nitida e precisa. Un altro aspetto a mio avviso eccezionale è l'immagine stereofonica: i diffusori sono facili da posizionare e hai sempre e comunque strumenti e voce ben ordinati di fronte a te, con una disposizione spaziale in larghezza e profondità a mio avviso ineccepibili. la cosa bella è che le proxima suonano bene con tutti i generi musicali: sanno essere aggressive e incisive con il rock, ma anche coinvolgenti e musicali con il jazz.
Nel complesso è un diffusore equilibrato e musicale, unica pecca è la sensibilità non proprio alta e va abbinato ad ampli da almeno una cinquantina di watt per rendere al meglio, soprattutto in termini di dinamica (parole del progettista).
In conclusione, considerando il prezzo del kit (basso), e considerando che il Sig. Bellino ti manda praticamente tutto tranne il mobile, direi che hanno un rapporto qualità prezzo stellare. Per farti un esempio, per la mia esperienza, avevo delle epos epic 5, diffusore a torre con caratteristiche timbriche simili alle proxima (in termini di impostazione timbrica, quindi basso preciso, alti dettagliati), ma la gamma media delle epos e l'immagine stereofonica, così come la spazialità, risultavano molto inferiori a quelle delle proxima. e parliamo di un diffusore da 1200€.
spero di averti un pò chiarito le idee, ma il consiglio finale resta sempre quello di andarle ad ascoltare. io non ho potuto e mi sono fidato di lui e ad oggi posso dire di aver fatto bene Oki  


vogliamo le foto , dai fai il bravo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Zio Mar 13 Gen 2015 - 18:46

natale55 ha scritto:forza , benvenuto in tra gli autocostruttori un po' folli  
MOLTO FOLLI!!

Se hai problemi posta che siamo qui!

Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty e delle INTERPRETER cosa ne pensate??

Messaggio Da prinzi88 Mar 13 Gen 2015 - 18:50

E queste?????

UFFFFF....dimenticavo che non posso postare link esterni Crying or Very sad

Comunque sono le INTERPRETER, cioè la versione a torre delle GENTLEMAN

cavoli sembrano molto ma molto economiche! nessuno le conosce??

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Mar 13 Gen 2015 - 19:59

queste non le ho mai sentite , hai solo di che sbizzarrirti guardando il sito , am se vai da lui o lo chiami , ti dirà sicuramente molto di piu' di quello che riesco a dirti io . vedo che pero' qualcuno le ha fatte , non so se sia sul nostro forum pero'.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Mar 13 Gen 2015 - 20:14

Cavoli mi trovo un pò in difficoltà con la funzione cerca del forum, non trovo quasi nulla anche provando ad inserire nomi o titoli di cui sia certa la presenza in alcune discussioni.
Sbaglio qualcosa o è proprio una pecca della funzione cerca?

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Zio Mar 13 Gen 2015 - 23:47

prinzi88 ha scritto:Cavoli mi trovo un pò in difficoltà con la funzione cerca del forum, non trovo quasi nulla anche provando ad inserire nomi o titoli di cui sia certa la presenza in alcune discussioni.
Sbaglio qualcosa o è proprio una pecca della funzione cerca?
Anche a mio avviso la ricerca è migliorabile, ma se selezioni il flag google sotto alla casella della ricerca hai qualche speranza in più di trovare ciò che cerchi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty attesa del kit delle proxima c

Messaggio Da prinzi88 Lun 19 Gen 2015 - 18:52

oddio che noia l'attesa del kit!eheheh
Ho ordinato tutto e dovrebbe arrivare a fine settimana.
Per motivi pratici mi verrebbe più comodo realizzare il progetto in multistrato di betulla da 18mm anzichè in mdf da 25mm.
sono 7mm di differenza ma la betulla è sicuramente più rigida, cosa ne dite?potrei compromettere il risultato finale?
inoltre vorrei utilizzare una vaschetta porta terminali anzichè i terminali "nudi", però mi viene un dubbio: per installare la vaschetta dovrei praticare un foro da 75mm di diametro nel retro che poi andrà ad alloggiare la vaschetta stessa; questa apertura, anche se ritappata con la vaschetta (in abs) potrebbe creare dei problemi??

Grazie ancora a tutti

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da natale55 Lun 19 Gen 2015 - 21:02

io non farei qualche cosa di diverso , mi terrei le quote e i materiali consigliati , 7 mm sono parecchi e non vorrei che ti cambiasse qualche cosa
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Lun 19 Gen 2015 - 21:15

Mmmm mi sa che farò proprio così, l'unica cosa che vorrei fare è mettere la vaschetta porta terminali. Quella dici che da problemi??

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Zio Lun 19 Gen 2015 - 21:32

prinzi88 ha scritto:Mmmm mi sa che farò proprio così, l'unica cosa che vorrei fare è mettere la vaschetta porta terminali. Quella dici che da problemi??
Il legno non deve cambiare, non solo lo spessore differente cambia la volumetria interna, ma anche mantenessi il  volume interno uguale all'originale, il tipo di legno suona in modo differente.
L'MDF è più caldo come suono, tende a rendere i bassi più pieni, mentre il multistrato di betulla tende a far risaltare maggiormente le frequenze medie. Per questo motivo normalmente i subwoofer sono in MDF.

Per la vaschetta ci sono meno vincoli, ma normalmente si preferisce evitare le vaschette perchè il loro spessore è talmente esiguo che si rischia vadano a vibrare. Quanto poi sia veritiera questa cosa, non ho mai potuto verificare.
Dipendesse da me la eviterei solo perchè mi trovo bene senza.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Lun 19 Gen 2015 - 21:46

allora vedo di incassare i connettori "nudi". Non mi piace l'idea di avere due connettori che sporgono dalla cassa. Per quanto riguarda il legno ovviamente avrei mantenuto i volumi intatti, ma starò comunque sull'mdf da 25mm. lo facevo più che altro per motivi economici e pratici visto che l'mdf dovrò smaltarlo (odio dare la cementite) o impiallacciarlo, mentre il multistrato di betulla, con le opportune attenzioni, è già bello alla vista e basta solo dare un mordente del colore desiderato.....
Comunque seguirò i vostri consigli e lascerò tutto invariato.

Ufffffffff non vedo l'ora di avere tra le mani i componenti....intanto vorrei fare delle prove con delle coassiali che avevo in cantina ma, come ho scritto in un'altro post che ho aperto, non ho a disposizione le caratteristiche dell'altoparlante necessarie per calcolare i volumi e il reflex.... Crying or Very sad so solo che sono coassiali della TP modello JS6202 da 260w MAX a 4OHM.

grazie a tutti

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da dsotm Lun 19 Gen 2015 - 23:59

Anch'io sono molto interessato ai progetti di Bellino.Appena arriva il kit puoi postare qualche foto se riesci?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Zio Mar 20 Gen 2015 - 0:12

prinzi88 ha scritto:allora vedo di incassare i connettori "nudi". Non mi piace l'idea di avere due connettori che sporgono dalla cassa.
Anche io in uno dei miei lavori (chiamarli progetti mi sembra troppo...) volevo evitare sporgenze dietro ed inoltre avevo anche una manopola di un attenuatore.
Ho realizzato il mobile con le pareti laterali, il sopra e il sotto più lunghi di circa 20mm: in questo modo la parete posteriore che chiude il volume della cassa, si trova più all'interno di quei 20mm e ti permette di mettere i connettori senza che si possano vedere dal lato.
Ovviamente il frontale e la volumetria restano assolutamente come da progetto originale.
Vedi tu se ti può essere utile ed eventualmente se fosse adattabile anche a queste casse.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da niko35 Mar 20 Gen 2015 - 0:15

Se vuoi usare multistrato è comodo anche perché pesa meno dell'mdf, ma devi chiedere al progettista se puoi usarlo magari sempre da 25mm, quindi chiedi al sig. Bellino.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da prinzi88 Mar 20 Gen 2015 - 0:28

penso che farò una fresata fonda quel tanto da poter alloggiare i connettori senza vaschetta.

Certo che posterò delle foto.....penso sia anche una buona pubblicità per audiojam dunque non dovrebbero esserci problemi, al massimo chiedo a lui se ha qualcosa in contrario.

Speriamo arrivi tutto il prima possibile

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM Empty Re: consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.