T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come Progettare un diffusore

5 partecipanti

Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Come Progettare un diffusore

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 26 Dic 2014 - 22:24

Arieccoci.. attualmente mi sto dedicando ancora alle elettroniche, ma penso di aver quasi quasi terminato, ho capito un pò i miei gusti, cosa voglio dal mio impianto audio, ecc

Dopo aver terminato con le elettroniche vorrei dedicarmi all'autocostruzione di diffusori.. e quì entriamo nel difficile, ma anche questo è un campo che può dare tante soddisfazioni, soprattutto sul fronte economico

In un futuro per ora abbastanza lontano avrei intenzione di acquistare dei diffusori di buona qualità, al pc, dei monitor coassiali tipo KEF LS50, e in un futuro ancora più lontano dei diffusori da pavimento..

Qui arriva il bello, si ha uno spazio maggiore a disposizione, e quindi si può optare per differenti soluzioni, Ad esempio io avrei intenzione di costruire qualcosa di simile alle ProAC Response D 48 Ribbon

Sulla Carta Sembrano interessanti:  2 vie, 10-250 watt, 8 ohm, 20hz-30khz, 90db, tweeter a nastro.
Di listino: 10.000 euro circa, un prezzo che ti fa dire.. pe "10.000 euro mi imparo tutto e me li faccio da solo pure mejo"

Tolto che in qualsiasi oggetto si compra, oltre al materiale di costruzione, e le spese varie di produzione, gli studi fatti, e i prototipi, test, apparecchiature ecc, oltre che il profitto per l'azienda.. tutti ben sappiamo che in un diffusore da 10.000 euro come quello, di materiali in realtà, la fabbrica ce ne spende forse 2000, ed è assai.


Dato che sul forum non ho trovato poi una guida, con le basi per capire come  fare misure, interpretare grafici e risultati, come si fanno simulazioni, quali scelte si devono fare in base a quali esigenze, come vanno interpretati i datasheet dei driver, nozioni riguardo ai crossover (qualcosa già ne ho capito ma qualche informazione in più non fa male).
volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare come funzionano certe cose  Laughing



pero ora voglio capire solo, che scelte effettuare, e magari fare un piccolo abbozzo

Giusto per iniziare a capire, ora vi propongo una accoppiata, ditemi che ho sbagliato

budget di circa 1200 euro, ipotizzo un 400 euro per il cabinet

Tweeter Circa 240 euro
MIDRANGE circa 340
WOOFER  Circa 200 euro
crossover circa 40 euro

Sforo di poco.. vabè..

Comunque.. ora voglio ipotizzare, i tagli di frequenza... facciamo a 300 hz e 1500hz (entrambi 2° ordine?)
E come si calcolano??

poi bisognerebbe capire anche.. come caricare il box, preferirei un baffle infinito.. e mo? che si fa?


Sono una frana Laughing

Dateme na manooo study
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da sodis11 Ven 26 Dic 2014 - 22:36

qualcosa puoi trovare qui
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
sodis11
sodis11
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.11
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da niko35 Sab 27 Dic 2014 - 1:03

Appunto....
trovati un progetto già realizzato e ben messo a punto che fai moooolto prima Sad
Ci sono quelli del Link del messaggio di sopra, puoi trovare qualcosa anche di Maltese, di Diego Sartori, Bellino, ecc
Per le domande che hai fatto, il budget per singole vie andrebbe fatto in modo più generico....si vede dopo, quando fai le prime simulazioni se destinare più euro per i wf o i tw, e in ogni caso per un tre vie il budget per il cross è tropp poco,
poi ci devi mettere l'acquisto della strumentazione, l'esperienza di qualche anno, la sperimentazione necessaria sul cross, qualche cassa di prova....!!! ecc ecc
o ti sembra che solo per avvicinarti a un progetto di Proac da 10-keuro basta qualche simulazione....
Non voglio scoraggiarti, ma per la progettazione di un diffusore ben suonante mancano troppe cose. Shocked
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 27 Dic 2014 - 2:01

Ho letto qualcosina, fatto un giro nel sito, e devo dire che è ispirante, già c'ero capitato qualche volta, e le realizzazioni sono degne della parola Artigiano..

una perplessità è: i corssover gli vengono a costare dai 200 in su circa Don't know! io so che solitamente, i cossover più semplici sono quelli del 1° ordine, e che probabilmente spesso non tagliano abbastanza e ci vuole qualcosa di più elaborato, 2°, 3° ecc.. quindi normale il prezzo alto, anche contando i componenti usati.. ma anche questa cosa va tenuta in conto...

ma.. ancora mi mancano le basi per capire quello che dice nella maggior parte dei casi.. Rolling Eyes
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 27 Dic 2014 - 3:29

niko35 ha scritto:Appunto....
trovati un progetto già realizzato e ben messo a punto che fai moooolto prima Sad
Ci sono quelli del Link del messaggio di sopra, puoi trovare qualcosa anche di Maltese, di Diego Sartori, Bellino, ecc
Per le domande che hai fatto, il budget per singole vie andrebbe fatto in modo più generico....si vede dopo, quando fai le prime simulazioni se destinare più euro per i wf o i tw, e in ogni caso per un tre vie il budget per il cross è tropp poco,
poi ci devi mettere l'acquisto della strumentazione, l'esperienza di qualche anno, la sperimentazione necessaria sul cross, qualche cassa di prova....!!! ecc ecc
o ti sembra che solo per avvicinarti a un progetto di Proac da 10-keuro basta qualche simulazione....
Non voglio scoraggiarti, ma per la progettazione di un diffusore ben suonante mancano troppe cose. Shocked

Ripeto che non voglio fare ancora nulla! Voglio solo capire quali sono le fasi di progettazione, le cose da considerare.. Insomma voglio fare esperienza e capire cosa sto facendo, cosi almeno quando lo faccio lo faccio con cognizione di causa!!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da natale55 Sab 27 Dic 2014 - 5:39

sul sito di bellino ci sono almeno una trentina di progetti , dai largabanda ai dipolo , puoi sbizzarrirti come vuoi . per i xover se vuoi te li fà lui , collaudati .

io ho fatto un paio di progettini suoi ( solo roba piccola) ma dalla buona qualità nonostante spese totali inferiori agli ottanta euro, mai avuto problemi , ma tanti consigli . adriano gaddari stà facendo delle bellissime dipolo di bellino e sembra molto soddisfatto , non so' a che punto sia il progetto ma credo che sia ormai in fasi di collaudo. lui stà facendo le r39 .

http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da Zio Sab 27 Dic 2014 - 9:06

Io le basi me le ero studiate sul sito di http://www.mariohifi.it .
Poi una persona mi ha spiegato alcune cose ed ho iniziato a fare alcune simulazioni con i software.

Le prime 2 realizzazioni non sono andate tanto bene.
La prima è nel camino, la seconda è stata completamente stravolta ed è passata da una cassa chiusa ad una reflex ed ora suona da mio papà.

Prima di tutto considera che le prime realizzazioni costano più di equivalenti commerciali visto che ti devi attrezzare. Poi le soddisfazioni possono anche arrivare, ma devi mettere in preventivo qualche esperienza negativa.

Dopo aver studiato le basi per partire, devi reperire un multimetro (che probabilmente hai già) , un indettanzimetro, un microfono per misurazioni con scheda audio dedicata (o equivalente), software di misurazioni (anche gratuiti), parecchi componenti per crossover per fare prove e farti esperienza, e poi quando inizi a costruire ti servirà attrezzatura da falegname e soprattutto cerotti!!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da natale55 Sab 27 Dic 2014 - 9:59

i cerotti sono proprio il primo acquisto , molto utili e indispensabili , poi piu' avanti con l'esperienza passerai alle bende , ma inizialmente bastano quelli Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 27 Dic 2014 - 12:08

Laughing voglio avere sempre 10 dita Laughing Laughing

Counque che non era cosa da niente già lo sapevo.. per questo mi sarei tenuto sul semplice,

In realtà Ora come ora non posso nemmeno mettere mano all'argomento, sono ancora impegnato con la parte elettronica.. quindi tutto rimane teorico

Alla fine quello che mi sarebbe piaciuto fare è qualcosa che non si trova in commercio, Prendere la teoria ed applicarla alla meglio.. accontentare le proprie opinioni ecc..


Ad esempio mi sarebbe piaciuto realizzare un 2 vie semplice con tweeter a nastro (una cosa che avevo sempre voluto ascoltare) e con una risposta in frequenza che scende attorno ai 40hz minimo

il fatto è che ci sono varie variabili da tenere in conto, come ad esempio, i tweeter a nastro hanno sempre un'efficienza molto alta, questo ad esempio dovrebbe essere un problema in rapporto agli altri driver che hanno un efficienza minore..

Giusto pe capì Laughing

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da niko35 Sab 27 Dic 2014 - 12:49

MrTheCarbon ha scritto:
niko35 ha scritto:Appunto....
trovati un progetto già realizzato e ben messo a punto che fai moooolto prima Sad
Ci sono quelli del Link del messaggio di sopra, puoi trovare qualcosa anche di Maltese, di Diego Sartori, Bellino, ecc
Per le domande che hai fatto, il budget per singole vie andrebbe fatto in modo più generico....si vede dopo, quando fai le prime simulazioni se destinare più euro per i wf o i tw, e in ogni caso per un tre vie il budget per il cross è tropp poco,
poi ci devi mettere l'acquisto della strumentazione, l'esperienza di qualche anno, la sperimentazione necessaria sul cross, qualche cassa di prova....!!! ecc ecc
o ti sembra che solo per avvicinarti a un progetto di Proac da 10-keuro basta qualche simulazione....
Non voglio scoraggiarti, ma per la progettazione di un diffusore ben suonante mancano troppe cose. Shocked

Ripeto che non voglio fare ancora nulla! Voglio solo capire quali sono le fasi di progettazione, le cose da considerare.. Insomma voglio fare esperienza e capire cosa sto facendo, cosi almeno quando lo faccio lo faccio con cognizione di causa!!

Per il cross puoi iniziare con un pò di teoria basica, se no non riesci a usare neanche i simulatori...
http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm

Puoi anche studiare i siti di Renato Giussani (li trovi con google) dove c'è molta teoria su tutto....
Studiati i carichi acustici, sempre per usare i simulatori.
Poi si passa a altro, tipo studiare il programma ARTA per le misure.
PS, puoi andare anche sul sito di Claudio Negro per le basi sulle misure, e sul sito Dibirama dove trovi delle spiegazioni per come si usano i simulatori, però ripeto che prima di usare i simulatori serve la teoria almeno di base.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 27 Dic 2014 - 16:46

Beh, Grazie per le info!, studio un pò e magari se ci son dubbi vi fo sapere Very Happy
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Come Progettare un diffusore Empty Re: Come Progettare un diffusore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.