T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progettare la futura catena audio

3 partecipanti

Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Progettare la futura catena audio

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Dic 2012 - 23:13

Tra circa 5 mesi compirò finalmente 18 anni.. e ho intenzione di farmi qualche regalo..

detto questo, sto iniziando "raccogliere fondi" per farmi passare qualche sfizio:

1: o un nuovo impianto per casa, o un nuovo corpo macchina reflex, la decisione quì è dettata da diversi fattori e per ragioni di danaro, probabilmente non potranno esser realizzate entrambe..

2:altri sfizi e qualche migliori per l'impianto audio della futura vettura.. mai senza musica Laughing

non son convinto nella scelta del nuovo corpo macchina, quindi probabilmente opterò per aggiornare la mia catena audio

vi dirò ora quindi come è composta, e quali sono le mie "esigenze"

Sorgente: Pc, musica liquida sempre..
Segnale: semibilanciati autocostruiti secondo guida del forum
Pre: minimalist V1.. con qualche problema a livello di regolazione volume (potenziometro stereo di bassa qualità)
Ampli: Sure 2024 alimentata dal classico alimentatore 2A inscatolata nel box hifi2000 per T-amp, senza regolazione volume..
Cavi Potenza: autocostruiti con 4 mandate di cavo Cat5, la differenza rispetto al tradizionale cavo c'è ma mi han detto che il cavo da antenna col nucleo solid core di notevole diametro è meglio..
Diffusori: Vintage 3 vie in sospensione pneumatica 8ohm woofer da 8", fonoassorbente lana di vetro, potenza nominale 40W, crossover semplice semplice con 1 induttanza e 3 condensatori.. risposta in frequenza 46-20000hz.. di più non so dirvi..

detto questo, vi dico che prima di questo ho iniziato ad ascoltare con un ampli vintage, poi dopo la rottura di questo ho preso un monacor 20+20W @8ohm ed introducendo pian piano migliorie come i cavi di potenza, il minimalist ed in fine il T amp sono arrivato ad un livello già accettabile, ma voglio andare avanti anche perchè ho diversi problemi con un ronzio di fondo con il pc, che non posso eliminare perchè il pre ha un alto guadagno, quindi lo esalta molto, e dato che il T amp non ha potenziometro volume, regolando da pre (che ha un canale più attenuato di un altro per causa di un potenziometro di bassa qualità) l'unico modo per tenere il rapporto segnale rumore alto, senza assordarsi o saturare l'entrata del pre, è far funzionare un solo canale Laughing è ridicolo lo so, ma al momento non ho tempo da perderci appresso, e comunque in previsione dell'aggiornamento non lo faccio perchè voglio cambiare proprio..

l'ambiente d'ascolto è anch'esso precario e momentaneo: studio e sto sul pc, e intanto ascolto musica, gli altoparlanti si trovano sulla scrivania insieme al monitor, e la distanza tra loro e me è meno di un metro..

per il resto non mi lamento, sono ad un livello già superiore rispetto a tutto quello che posso ascoltare da queste parti.. o acquistare in un mediaworld o simili senza spendere almeno 3 volte il prezzo di quanto vale il mio impianto Smile


insomma.. le mie intenzioni son queste:

1: Pre: aggiornarmi ad un minimalist V3, questa volta fatto seriamente in un mobile hifi2000, gigi6c mi disse che era molto migliorato rispetto alla v1, che mi ha già reso veramente soddisfatto..

2: Ampli: penso che anche se ho a disposizione un buon ampli, e tweakkandone stadio d'ingresso ecc sarebbe ancora meglio, lavorarci e fresare il frontale per inserirci un potenziometro ALPS è un pò difficile per tempo e strumentazione (certo non comprerò un trapano a colonna per fare un buco, e farlo impreciso, non se ne parla) e poi una sezione d'alimentazione più generosa non ci entra nel piccolo case.. quindi penso che prenderò un POPPULSE T150, più potente, e comunque fatto benino, da audiophonics lo danno a circa 200 euro.. è una buona scelta anche per un futuro ambiente d'ascolto più grande.. ma al livello di qualità sonora questo chip secondo voi come è rispetto al classico TA2024?

3: Premettendo che l'accoppiata minimalist-Tamp mi ha conquistato, voglio assolutamente cambiare diffusori.. in questo ho bisogno di una mano, anche perchè probabilmente non mi sarà possibile ascoltare di persona (non so, io son di napoli più o meno, sapete negozi in cui si possono ascoltare i diffusori?)
ero orientato su un paio di bookshelf, sulla fascia dei 400 euro max, a me piace il suono asciutto, definito,completo e dal basso veloce e corposo, avendo un 3vie, non so se le soluzioni a 2 vie tipo klipsh e IL possano darmi questo, e soprattutto, avendo diffusori in sospensione pneumatica, ho paura che il bass reflex di molti di questi diffusori renda le cose un pò più impastate di quanto sia abituato a sentire.. detto questo, datemi un consiglio su cosa acquistare...

4: spese permettendo vorrei prendere anche un DAC.. ma non è detto che in un futuro io possa utilizzarlo sempre, quindi penso che spendere 250 euro per un V DAC II sia troppo, almeno per il momento.. sapete alternative valide sulla fascia dei 100 euro magari?


tirando le somme.. 250 max amplificatore, 400 max diffusori.. 100 euro pre, ed eventuali 100 euro dac..
fanno 950 euro.. diciamo che se spendessi 800 pero non mi dispiacerebbe affatto

ah, e dato che quest'anno ho esame di maturità e successivamente test d'ammissione all'università, se qualcuno di voi con buone capacità di lavoro, un pò di tempo libero e voglia di divertirsi un pò, potesse dedicarsi alla costruzione del PRE al posto mio, glie ne sarei molto grato, perchè il tempo proprio mi manca.. e non ho nemmeno negozi di elettronica direttamente nei paraggi.. tutto pagato da me ovviamente, compreso il lavoro, tanto penso che sulla soglia dei 100 euro dovremmo farcela ampiamente con "la materia prima"

Penso che come budget, 800 euro sian abbastanza per fare quello che voglio no? Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da SaNdMaN Dom 2 Dic 2012 - 23:19

Un esempio di sintesi Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 2 Dic 2012 - 23:27

lo so, faccio sempre romanzi quando scrivo Laughing è che non mi piace quando non mi si capisce e devo rispiegare.. quindi dico sempre tutto quello che devo dire.. pazientate e leggete dai Hehe
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da sonic63 Dom 2 Dic 2012 - 23:33

MrTheCarbon ha scritto:
tirando le somme.. 250 max amplificatore, 400 max diffusori.. 100 euro pre, ed eventuali 100 euro dac..
fanno 950 euro.. diciamo che se spendessi 800 pero non mi dispiacerebbe affatto

ah, e dato che quest'anno ho esame di maturità e successivamente test d'ammissione all'università, se qualcuno di voi con buone capacità di lavoro, un pò di tempo libero e voglia di divertirsi un pò, potesse dedicarsi alla costruzione del PRE al posto mio, glie ne sarei molto grato, perchè il tempo proprio mi manca.. e non ho nemmeno negozi di elettronica direttamente nei paraggi.. tutto pagato da me ovviamente, compreso il lavoro, tanto penso che sulla soglia dei 100 euro dovremmo farcela ampiamente con "la materia prima"

Ho letto con attenzione Very Happy
Il totale è 850 euro, non 950 Laughing Laughing
per la costruzione potrei aiutarti io, visto che stai a Napoli. Contattami in Mp che ne parliamo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da SaNdMaN Lun 3 Dic 2012 - 0:06

MrTheCarbon ha scritto:lo so, faccio sempre romanzi quando scrivo Laughing è che non mi piace quando non mi si capisce e devo rispiegare.. quindi dico sempre tutto quello che devo dire.. pazientate e leggete dai Hehe

Ma sì scherzavo Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 3 Dic 2012 - 15:55

Grazie Ciro, saresti veramente d'aiuto, e poi con l'esperienza che hai.. Smile

SaNdMan si vabè.. comunque anche io mi romperei a leggere un post di 3 km Hehe
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da sonic63 Lun 3 Dic 2012 - 16:22

MrTheCarbon ha scritto:Grazie Ciro, saresti veramente d'aiuto, e poi con l'esperienza che hai.. Smile

SaNdMan si vabè.. comunque anche io mi romperei a leggere un post di 3 km Hehe

Adesso sto lavorando, però ieri sera ho letto gli apparecchi che vorresti, e ho visto questo su ebay:
http://www.ebay.it/itm/110976458186?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_5085wt_1148

Si potrebbe fargli l'alimentatore e montarlo in un case hi-fi 2000 insieme al pre.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 3 Dic 2012 - 16:57

Ciro, ti ho mandato un MP riguardo al pre.. Sai? riguardo all'idea di autocostruire non ci avevo pensato.. però considerando i vantaggi che potrebbe portare (un solo cabinet, progettazione ben curata ed adattamentoa lle mie esigenze..) sarebbe una buona alternativa...

considerando che son disposto a spendere anche 300 e passa euro per pre e ampli.. con soluzioni fai da te non sarebbe male... e magari con questo budget riusciamo a mettercene due di quelle schede in bridge Rolling Eyes

anche perchè poppulse, topping o che sia, sono comunque implementazioni allo stesso livello nonostante il prezzo "elevato" (magari un pò meglio.. ma sempre su quel livello)

si sarebbe comodo comunque, non ci avevo pensato....

diciamo che se volessi fare l'alimentazione.. per due schede, un trafo da 150VA (non bastano per quella scheda o sbaglio?) costa circa 55 euro, 100, se ne prendo due..
due schede circa 90 euro..
un mobile galaxy di dimensioni grandi (il più grande costa circa 55 + ss) la cui lavorazione è tutta a carico mio, visti i prezzi della fabbrica per un paio di fresature...
il resto, tra componenti per il pre, potenziometro ecc.. su un 300 euro ci arriviamo ma forse non bastano.. 350 forse bastano, un pò eccessivo..ma alla fine perchè no?.. Smile

il problema è che tutta sta pazienza io non ce l'ho, o meglio.. una volta ordinato il tempo non ci sarà... quindi non so, Ciro tu che dici? Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 3 Dic 2012 - 23:42

dato comunque un budget di 700-800 euro, pensavo un pò ai diffusori prima dell'ampli ecc..

con prezzi sotto i 400 euro ho trovato

Booksgelf (tutti con frequenze che arrivano tra i 50 e i 45 hz verso il basso.. nonostante il reflex..)
Klipsch RB 51 MKII - 400 euro
Klipsh Rb 51 - 300 euro
Indiana line Tesi 260 - 220 euro
Indiana line Musa 205 - 265 euro

Floorstanding (scendono un pò di più.. sono anche più carini da vedere, ma penso che fino al trasferimento o cambiamento di posizione d'ascolto in un'altra stanza più grande e consenta un degno posizionamento, siano difficili da implementare..)
Indiana Line Tesi 540 - 360 euro (woofer da 4.7", scende fino a 38hz)
Indiana Line Tesi 560 - 420 euro (woofer da 6", scende fino a 35hz)
Indiana Line Nota 550 - 320 euro (woofer 5.3", fino a 38hz)


ad occhio, le migliori sembrano le tesi 560 e 260.. e anche le nota 550 non sembrano male, ma come costruzione non mi ispirano molto

altri marchi interessanti che non ho considerato?
proson conquest 6030 mkii? sembrano interessanti, e a quanto pare Sergio se l'è portate a casa a meno di 300 euro..

ma poi pensavo.. anche se la tecnica si è evoluta, tante altre cose, apparte le caratteristiche.. mi ritrovo un paio di diffusori vintage da 8" che sembrano ben più grandi rispetto ai bookshelf di cui sopra.. e poi son 3 vie.. è negativo se i bookshelf che ho elencato sono 2 vie? no perchè se devo andare indietro non ce li spendo sicuro 400 euro Hehe

apparte questo.. tra i sopra citati, gli unici diffusori con caratteristiche interessanti sembrano essere quelli a pavimento...

non lo so proprio.. ditemi un pò voi che esperienze d'ascolto avete avuto.. vabè che son gusti.. ma sapere qualcosa in più non fa mai male..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Progettare la futura catena audio Empty Re: Progettare la futura catena audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.