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Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?

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Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie? Empty Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?

Messaggio Da techpassion Mar 26 Ago 2014 - 2:07

Nella mia auto ho un autoradio kenwood con bluetooth e altoparlanti di serie, come potenza mi basta perchè non ascolto a volume elevato, ma vorrei montare un ampli in classe t all'uscita rca pre. (Da quando uso un t amp in casa, la musica ascoltata dagli altri ampli non mi garba più)
Quale scheda è più adatta? Qualcuno di voi l'ha già fatto questo lavoro?

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Messaggio Da Albert^ONE Dom 31 Ago 2014 - 2:54

Trends audio 10.1-10.2 Wink
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Messaggio Da rx78 Dom 31 Ago 2014 - 22:15

In realta' sono molti quelli che potrebbero fare al caso tuo purche' siano alimentati a 12v...ce un problema xo':nell'autoradio e presente un cavo solitamente di colore blu chiamato rem o antenna remota.esso fa si che quando accendi la radio ti si accenda in automatico l'ampli e stessa cosa quando lo spegni!con un ampli di quel tipo che non ha l'ingresso del rem dovresti accenderlo e spegnerlo a mano correndo il rischio di dimenticarlo acceso!come pensi di ovviare a questo problema? Mmm Mmm Mmm
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Messaggio Da techpassion Lun 1 Set 2014 - 0:06

Grazie per le risposte, per ovviare al problema dello spegnimento automatico basta collegare un rele sull'alimentazione dell t amp comandato dall uscita rem dell'autoradio.

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Messaggio Da Albert^ONE Mar 9 Set 2014 - 21:29

Alla fine hai montato il Tripath in auto?
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Messaggio Da Marco Ravich Mer 10 Set 2014 - 8:47

I T-Amp sono solo a due canali: ce ne vorrebbe un'implementazione con due chips...

Quindi mi orienterei più genericamente verso gli ampli in "classe D", invece che esclusivamente i Tripath...

http://www.aliexpress.com/item/4-Channel-Digital-Power-Car-Amplifier/536306801.html
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Messaggio Da Albert^ONE Mer 10 Set 2014 - 14:42

Bastano 2 ampli,uno per i diffusori anteriori e uno per quelli posteriori Wink
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Messaggio Da Marco Ravich Gio 11 Set 2014 - 12:57

Albert^ONE ha scritto:Bastano 2 ampli,uno per i diffusori anteriori e uno per quelli posteriori Wink
...appunto, tantovale orientarsi su un Classe D specifico per car audio che ha direttamente 4 canali !
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Messaggio Da Albert^ONE Gio 11 Set 2014 - 15:27

No,secondo me è meglio il suono del chip 2024 Wink meno potenza ma più qualità. Smile
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Messaggio Da techpassion Ven 19 Dic 2014 - 12:14

Albert^ONE ha scritto:No,secondo me è meglio il suono del chip 2024 Wink meno potenza ma più qualità. Smile

Infatti, è quello che credo anche io.

Ancora non ho fatto niente perche poi ho cambiato auto. Comunque appena cambio l'autoradio monto anche un classe t.

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Messaggio Da filippodei Gio 19 Feb 2015 - 23:25

mi state proprio mettendo voglia anche a me . devo inventarmi un bel progettino . sono d'accordo per il discorso delay per accensione sotto quadro
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Messaggio Da Albert^ONE Gio 19 Feb 2015 - 23:40

Che poi 6+6 Watt(1 ampli Trends Audio) bastano per una camera medio piccola,in macchina con 2 ampli Trends audio sei super sonorizzato Smile
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Messaggio Da Patrick Gio 19 Feb 2015 - 23:52

Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.
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Messaggio Da lello64 Ven 20 Feb 2015 - 0:02

Patrick ha scritto:Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.

che disfattista Smile

a chi si avventurasse attenzione che l'impianto di altoparlanti non abbia la massa comune alla vecchia maniera... se no pofff !!!
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Messaggio Da Patrick Ven 20 Feb 2015 - 0:09

lello64 ha scritto:
Patrick ha scritto:Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.

che disfattista Smile


Sai benissimo che ciò che dico è la realtà Wink
In più, se teniamo conto che la stragrande maggioranza degli ampli per auto è ormai in classe d, non vedo necessità alcuna per provare certe avventure. Se poi lo scopo è il puro divertimento, la sperimentazione, allora tanto di cappello! Wink
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Messaggio Da lello64 Ven 20 Feb 2015 - 0:18

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:

che disfattista Smile


Sai benissimo che ciò che dico è la realtà Wink
In più, se teniamo conto che la stragrande maggioranza degli ampli per auto è ormai in classe d, non vedo necessità alcuna per provare certe avventure. Se poi lo scopo è il puro divertimento, la sperimentazione, allora tanto di cappello! Wink

premetto che odio l'hifi car
ma se uno vuole migliorare l'audio di un utilitaria con 30 euro e ha voglia di svitare un po di roba perchè no? giusto per dare un po' più di birra agli altoparlanti di serie mica altre pretese. certo che con i 12 volt se non vuoi mettere in mezzo altra roba per alzarli fai poco.... diciamo che giochi con pochi tripath... quelli più leggerini... al che, lo ammetto, potrebbe essere che non ne valga la pena sostituirli alla sezione amplificatrice integrata nell'autoradio. da capire cosa va a 12 volt oggi come oggi... sono ormai fuori dai bussolotti... non so più nulla Smile
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Messaggio Da Patrick Ven 20 Feb 2015 - 0:34

Dal mondo delle scatolette mi sono chiamato fuori anch'io da un pezzo. Smile
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Messaggio Da sportyerre Ven 20 Feb 2015 - 9:20

In auto 6W bastano solo quando la macchina è parcheggiata
Smile
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Messaggio Da filippodei Ven 20 Feb 2015 - 11:05

sportyerre ha scritto:In auto 6W bastano solo quando la macchina è parcheggiata
Smile
concordo! Cool

diciamo che almeno un 50w per canale deve starci su un auto
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Messaggio Da Albers Ven 20 Feb 2015 - 11:27

In auto usa ampli dedicati, come già suggerito da patrick, possibilmente di marca con tradizione nell'audio in auto. Sono progettati per le sollecitazioni che un'auto comporta ed hanno la potenza adeguata a compensare i db di sottofondo, inevitabili girando per strada. I sei w di cui prima bastano a condizione che si usino gli altoparlanti di carta velina originali che fanno baccano con niente.
Sono costosi è  vero e non so fino a che punto valga la pena, in classe a, ab, d questi ultimi usati soprattutto per il sub.
Io dopo anni di spese folli appresso ad impianti sofisticati con multi amplificazione, ampli di pregio in classi di altrettanto pregio, oggi ho smontato tutto ed uso un finale della alpine multicanale e xer elettronici integrati, in classe d, e fa tutto: midw+mid+tw, sul  fronte ant. ed il sub dietro.

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Messaggio Da PowerRS Dom 15 Mar 2015 - 12:07

Albers ha scritto:In auto usa ampli dedicati, come già suggerito da patrick, possibilmente di marca con tradizione nell'audio in auto. Sono progettati per le sollecitazioni che un'auto comporta ed hanno la potenza adeguata a compensare i db di sottofondo, inevitabili girando per strada. I sei w di cui prima bastano a condizione che si usino gli altoparlanti di carta velina originali  che fanno baccano con niente.
Sono costosi è  vero e non so fino a che punto valga la pena, in classe a, ab, d questi ultimi usati soprattutto per il sub.
Io dopo anni di spese folli appresso ad impianti sofisticati con multi amplificazione, ampli di pregio in classi di altrettanto pregio, oggi ho smontato tutto ed uso un finale della alpine multicanale e xer elettronici integrati, in classe d, e fa tutto: midw+mid+tw, sul  fronte ant. ed il sub dietro.

Non posso che essere d'accordo !

Il rumore di fondo dell'auto, fruscii aerodinamici, rotolamento delle gomme, ecc... troppo per un classe T da pochi watt.
In casa và più che bene, ma in auto ci vogliono almeno 50W veri per canale, e se c'è, il sub ne richiede più di un centinaio.
Anche un'auto ibrida notoriamente silenziosa, ad una certa velocità i fruscii, il rotolamento delle gomme e il motore termico che entra in funzione ad una certa velocità rendono i pochi watt a disposizione sono troppo pochi.

Tanto vale prendere degli ampli già pronti. Ormai ci sono diverse ditte serie che producono ampli classe D con ritardi temporali e mille regolazioni, molto piccoli che si possono installare ovunque. E perfettamente funzionanti, senza bisogno di relè e altri circuiti accessori (soppressori di disturbi, in auto ce n'è molti).
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Messaggio Da marcolino Mer 25 Mar 2015 - 15:09

Albert^ONE ha scritto:Che poi 6+6 Watt(1 ampli Trends Audio) bastano per una camera medio piccola,in macchina con 2 ampli Trends audio sei super sonorizzato Smile

non e' proprio cosi'....con 6W dentro l'auto.....non ci stai dentro neanche per sopperire il rumore del rotolamento dei pneumatici... Hehe Hehe

dentro casa 6W veri....vanno anche bene. Wink
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Messaggio Da Gas Mer 22 Lug 2015 - 1:29

Una cosetta del genere potrebbe andare? -----> http://www.ebay.it/itm/TDA7492-2x50W-High-Power-D-Class-Digital-Amplifier-Board-AMP-Board-With-Radiator-/141339566860?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e87ea30c

Idea Poi aggiungere un ricevitore bluetooth e inviargli la musica direttamente dal cellulare? Rolling Eyes

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Messaggio Da Giancarlo Mer 22 Lug 2015 - 10:59

Gas ha scritto:Una cosetta del genere potrebbe andare? -----> http://www.ebay.it/itm/TDA7492-2x50W-High-Power-D-Class-Digital-Amplifier-Board-AMP-Board-With-Radiator-/141339566860?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e87ea30c

Idea Poi aggiungere un ricevitore bluetooth e inviargli la musica direttamente dal cellulare? Rolling Eyes

Aggiungerei un survoltore, per elevare la tensione della batteria ad almeno una ventina di volt (22-23V).
Tieni comunque presente che in macchina con questi "accrocchi" c'è il rischio di rumori/ronzii dagli altoparlanti, per cui, ovviamente, non garantisco niente.

Esempio di survoltore a basso costo (e probabile bassa qualità):
http://www.ebay.it/itm/150W-DC-DC-Boost-Converter-10-32V-to-12-35V-Step-Up-Woltage-Power-Supply-Module-/271701916275?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f42b23a73

Oppure puoi prendere un amplificatore TPA3116 con survoltore integrato:
http://www.ebay.it/itm/TPA3116D2-car-amplifier-board-with-the-ACC-control-50-w-50-w-booster-module-/171850483052?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item280316456c

Piuttosto che "imbarcarmi" in un'avventura dall'esito incerto, tra contenitori, schedine, connettori, tempi di assemblaggio, io opterei per un ampli-car bello e pronto, con tanto di garanzia.

Tieni anche presente che quando si fanno installazioni di autoradio/amplificatori in macchina bisogna farle a regola d'arte, prendendo tutte le precauzioni del caso.
Quindi niente collegamenti volanti provvisori e schedine messe alla rinfusa.
Scusa se ti dico queste cose, ma come ben saprai un cortocircuito o un forte surriscaldamento di un componente elettronico, potrebbero causare l'incendio dell'auto..
Un mio vicino di casa ha visto andare in fumo la sua golf nuova fiammante, dopo pochi giorni dall'installazione di un autoradio.
Casualità?

Se invece la scelta è dettata dalla voglia di smanettare, sperimentare, a cifre tutto sommato contenute, allora OK.

Giancarlo
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Messaggio Da todd Sab 26 Set 2015 - 12:10

Ho letto con interesse tutto questo post. L'hi-fi car è un ambiente molto insidioso.
Per esperienza ti consiglio un vero ampli auto, 4 canali + uscita sub. Anche qualcosa di poco potente.
Puoi sicuramente guardare su forum dedicati, nell'usato puoi beccare un buon "steg".

Per esperienza ti dico che quando inizi a mettere mano in auto non smetti mai e nel tempo ti ritrovi a risolvere 1000 problemini.
Spesso le auto sono limitate dai diffusori ancor prima che dagli amplificatori. Hanno dei biconici cartonati di serie e tweeter di dubbia qualità.
Allora inizi col cambiare i diffusori, ed ecco che il progetto "a basso costo" va in fumo.

L'upgrade auto più sensato ed economico in auto riguarda i diffusori. Non a caso c'è molta scelta da parte di tutti i produttori di speaker.

Se decidi di cambiare i diffusori cerca qualcosa della indiana line o audison con crossover integrato, e già dai un bel respiro, persino a tutto l'audio della macchina. Possibilmente qualcosa a bassa potenza ed ad alta sensibilità. Non è raro trovare sistemi a 92db. Evita robe a 89-90db.

Di solito gli autoradio non sono proprio malvagi, tranne quelle robe cinesi da 30 euro. Ma un kenwood a finali mosfet o un pionner vanno più che bene.
Che auto hai? sicuro di avere una autoradio con uscite rca? Se poi devi convertire il segnale amplificato con quelle scatolette che trasformano tutto in segnale pre: la morte, a sto punto lascia uscire il segnale pulito dall'autoradio anche se di serie.

Cambiando i diffusori ti sbrighi presto, invece mettendo un ampli devi prelevare la corrente dalla batteria e portarlo all'ampli, e poi dall'ampli far partire i cavi per gli speaker, magari cavi di alta qualità (e costosi in quanto lunghi). Un casino
Oppure prova a troìvare un ampli piccolo, lo metti somewhere nella plancia e li attacchi i cavi originali, ma attento a non friggere i fili con carichi eccessivi ( e possibili rischi di incendio visto che vai a spostare i connettori ISO originali ) Wink

Perchè usare un ampli auto dedicato? Resiste ai ronzii, rumori vari generati dall'elettronica dell'auto. E' stabile al variare della corrente, per esempio alla messa in moto ecc.ecc.

Dunque, detto questo, poco sbatti se ti cambi gli altoparlati! E sicuramente il suono migliora.

Se puoi cambiarlo cerca un autoradio recente con finali classi D con un nome (un ta20xx TPA etc..)

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