T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

+9
valterneri
francoiacc
ideafolle
Tfan
florin
valvolas
Giobax
Charli48
tonyexpo
13 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Sab 4 Gen 2014 - 21:49

ciao a tutti


sto provando in vari modi a fare un pre con una 6922 presa su valvole-audio.com... anche se in realtà mi è arrivata una cinesissima 6N11... spero sia uguale....


ho fatto un alimentatore per l'anodica da 290, che poi con una resistenza da 3K3 (con 12mAh) di corrente per i due triodi si riduce correttamente a 250V

lo schema è il seguente: http://www.shine7.com/audio/6922_pre.htm

scaricato un datasheet della telefunken, iniziano i problemi.... ma il disegno dei PIN è da sopra o da sotto il PCB?

comunque, ipotizzo da sotto, e collego il tutto
nulla di nulla

giro lo schema e nulla ancora

allora cerco in giro sul web, e scopro che molti usano una tensione di filamento di 6.3VDC

faccio un alimentatore stabilizzato e regolato per tale tensione e corrente (5Ah max - mi sembra sufficiente), e lo collego... si ma dove? la tensione entra dal pin 9 o dal 4 e 5? e poi esce al contrario giusto? comunque, così l'ho montato, in entrambi i sensi, e nulla accade

la valvola è fredda e senza alcuna luce dentro
in pratica, spenta
non capisco

ne ho 2, ho provato a cambiarla, e nulla avviene...

qualche aiutino???? Smile


tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Sab 4 Gen 2014 - 21:53

comunque, luce o non luce, ho provato a mettere l'oscilloscopio sul segnale in uscita...

piatto!!


ho provato a toccare col dito il pin del segnale in ingresso.. sempre piatto...

eppure l'uscita è di anodica, e se non fosse accoppiato in alternata sarei già morto dati i 250VDC..


a proposito, misurando l'anodica, in realtà il potenziale è 290... evidentemente perché non c'è alcun consumo di corrente... stesso discorso per i filamenti

mi chiedo davvero se queste due valvole funzionino

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Charli48 Sab 4 Gen 2014 - 22:31

tonyexpo ha scritto:comunque, luce o non luce, ho provato a mettere l'oscilloscopio sul segnale in uscita...

piatto!!


ho provato a toccare col dito il pin del segnale in ingresso.. sempre piatto...

eppure l'uscita è di anodica, e se non fosse accoppiato in alternata sarei già morto dati i 250VDC..


a proposito, misurando l'anodica, in realtà il potenziale è 290... evidentemente perché non c'è alcun consumo di corrente... stesso discorso per i filamenti

mi chiedo davvero se queste due valvole funzionino

I 6.3 volt vanno collegati ai pin 4 e 5 ,il pin 9 è lo schermo e va a massa.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Sab 4 Gen 2014 - 22:57

grazie 1000



in effetti in questa configurazione ho qualche risultato con una 12AU7 al posto della 6922
almeno la au7 si accende, e sull'oscilloscopio ho un segnale valido

mentre con le due 6922 nulla di nulla
nemmeno si accendono



correggimi se sbaglio: collegando solo i filamenti, dovrebbe comunque accendersi giusto?
invece niente.... sono rotte? le mando indietro?

grazie

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Sab 4 Gen 2014 - 23:00

tonyexpo ha scritto: ma il disegno dei PIN è da sopra o da sotto il PCB?

Questo è il pinout della connessione Noval....bottom view....vista da sotto:

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Noval10


tonyexpo ha scritto:allora cerco in giro sul web, e scopro che molti usano una tensione di filamento di 6.3VDC

Eh si....quello di alimentare anche il filamento è un vezzo che molti usano  Very Happy  Very Happy  : Shocked  Shocked  Shocked . Ma scusa, davvero pensavi di poter far funzionare una valvola senza riscaldare il catodo? Capisco che nello schema da te riportato non è indicato, ma questo proprio perchè si ritiene che chi si cimenti nella costruzione abbia una minima idea del funzionamento generico di una valvola...


tonyexpo ha scritto:faccio un alimentatore stabilizzato e regolato per tale tensione e corrente (5Ah max - mi sembra sufficiente), e lo collego... si ma dove? la tensione entra dal pin 9 o dal 4 e 5? e poi esce al contrario giusto? comunque, così l'ho montato, in entrambi i sensi, e nulla accade

Il datasheet riporta 365mA come corrente per il filamento alimentato a 6,3V....quindi 5A direi che posssano bastare... Very Happy . Il filamento è come quello di una lampadina a incandescenza e proprio come questo non ha una polarità. Devi collegare i 6,3V tra il 4 e il 5. Il pin 9 è lo schermo.....vedrai poi (casomai...) se collegarlo o meno al gnd.


tonyexpo ha scritto:la valvola è fredda e senza alcuna luce dentro
in pratica, spenta
non capisco
ne ho 2, ho provato a cambiarla, e nulla avviene...
qualche aiutino???? Smile

Sarà una valvola fotofobica? Oppure magari è russa....abituata a climi freddi... Laughing 
Smonta tutto e alimenta solo il filamento....deve accendersi....se non lo fa i casi son due:
1) Le valvole sono KO.....requiescat in pace. Goodbye  Goodbye 

2) Hai provato se l'alimentatore a 6,3V funziona sotto carico?

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Sab 4 Gen 2014 - 23:01

Opsss....mi hanno preceduto.... Embarassed Embarassed 

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Sab 4 Gen 2014 - 23:09

ciao Giovanni
grazie 1000 anche a te!

l'alimentatore funziona sotto carico
alimento correttamente una 12au7
anche se la retta di carico è completamente da ricalcolare

la 12au7 è qui per caso, il pre volevo farlo con la 6922

ho provato a collegare solo la griglia
ma non succede nulla

lo strano è che ho 2 valvole nuove... è possibile siano entrambe morte?!?!? che sfiga


tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Sab 4 Gen 2014 - 23:16

tonyexpo ha scritto:grazie 1000



in effetti in questa configurazione ho qualche risultato con una 12AU7 al posto della 6922
almeno la au7 si accende, e sull'oscilloscopio ho un segnale valido

mentre con le due 6922 nulla di nulla
nemmeno si accendono
grazie

Ma tu hai le 6922 o le 6N11?....non che cambi molto....ma giusto per fare un po' di chiarezza..

Nella 6n11 il pin 9 è lo schermo...mentre nella 12AU7 è il centrale del filamento (diviso praticamente in due parti....quindi non sono proprio uguali.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Sab 4 Gen 2014 - 23:21

Giobax ha scritto:
tonyexpo ha scritto:grazie 1000



in effetti in questa configurazione ho qualche risultato con una 12AU7 al posto della 6922
almeno la au7 si accende, e sull'oscilloscopio ho un segnale valido

mentre con le due 6922 nulla di nulla
nemmeno si accendono
grazie

Ma tu hai le 6922 o le 6N11?....non che cambi molto....ma giusto per fare un po' di chiarezza..

Nella 6n11 il pin 9 è lo schermo...mentre nella 12AU7 è il centrale del filamento (diviso praticamente in due parti....quindi non sono proprio uguali.




chiariamo: io ho ordinato delle 6922, ma in realtà quelle arrivate hanno la sigla 6N11 J

se collego ai pin 4 e 5 i 6.3VDC alla 6n11, non accade nulla

mentre se sullo zoccolo metto una 12au7 (che ho per caso a casa), questa si accende, e con l'oscilloscopio posso confermare che funziona anche come pre, ovviamente la retta di carico non è calcolata per questa valvola, e il filamento forse era da aumentare di voltaggio... ma appunto questo era solo un test di connettività


in cosa il pin 9 è diverso?

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Sab 4 Gen 2014 - 23:52

tonyexpo ha scritto:
in cosa il pin 9 è diverso?

Nella 6922/E88CC/6N11  il pin 9 è collegato ad uno schermo interno alla valvola ed è appunto indicato con S (shield):

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! 692210

Sulla 12AU7 il pin 9 è invece una presa intermedia tra i due filamenti in serie....

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! 12au710
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Dom 5 Gen 2014 - 0:04

ok


quindi, dato che a me funziona con la 12au7, e non con la 6922, il problema è che ho collegato male i pin 4,5 e 9?


tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Dom 5 Gen 2014 - 0:21

tonyexpo ha scritto:ok


quindi, dato che a me funziona con la 12au7, e non con la 6922, il problema è che ho collegato male i pin 4,5 e 9?


Ohhhh....c'è poco da fare! Se alimentando i pin 4 e 5 della 6n11 con 6,3V il filamento non si accende.....quelle valvole non possono andare. Collega e vedi se il filamento assorbe....dovremmo essere sui 350mA. Lascia perdere il pin 9...in questo momento non ti interessa. Non posso risponderti....dal momento che non è dato sapere (segreto di stato?) a cosa hai collegato sul tuo circuito il pin 9 (che ripeto.....NON TI INTERESSA PER ORA....LASCIALO SCOLLEGATO).
Oppure misura con il multimetro la resistenza tra i pin 4 e 5....dovresti avere una lettura di qualche ohm....ovvio che se sono interotti la misura sarà ben diversa.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Dom 5 Gen 2014 - 0:30

Giobax ha scritto:
tonyexpo ha scritto:ok


quindi, dato che a me funziona con la 12au7, e non con la 6922, il problema è che ho collegato male i pin 4,5 e 9?


Ohhhh....c'è poco da fare! Se alimentando i pin 4 e 5 della 6n11 con 6,3V il filamento non si accende.....quelle valvole non possono andare. Collega e vedi se il filamento assorbe....dovremmo essere sui 350mA. Lascia perdere il pin 9...in questo momento non ti interessa. Non posso risponderti....dal momento che non è dato sapere (segreto di stato?) a cosa hai collegato sul tuo circuito il pin 9 (che ripeto.....NON TI INTERESSA PER ORA....LASCIALO SCOLLEGATO).
Oppure misura con il multimetro la resistenza tra i pin 4 e 5....dovresti avere una lettura di qualche ohm....ovvio che se sono interotti  la misura sarà ben diversa.





ehm.... semplice... avevo collegato il pin 4 e 5 ai 6.3... e il pin 9 alla relativa massa.... sarà per questo ke non va?!??!



ma allora mi chiedo, come mai facendo lo stesso con la 12au7 funziona? (ho testato, e si sente anche se con 1 pochino di distorsione)

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Dom 5 Gen 2014 - 0:32

tonyexpo ha scritto:
Giobax ha scritto:

Ohhhh....c'è poco da fare! Se alimentando i pin 4 e 5 della 6n11 con 6,3V il filamento non si accende.....quelle valvole non possono andare. Collega e vedi se il filamento assorbe....dovremmo essere sui 350mA. Lascia perdere il pin 9...in questo momento non ti interessa. Non posso risponderti....dal momento che non è dato sapere (segreto di stato?) a cosa hai collegato sul tuo circuito il pin 9 (che ripeto.....NON TI INTERESSA PER ORA....LASCIALO SCOLLEGATO).
Oppure misura con il multimetro la resistenza tra i pin 4 e 5....dovresti avere una lettura di qualche ohm....ovvio che se sono interotti  la misura sarà ben diversa.





ehm.... semplice... avevo collegato il pin 4 e 5 ai 6.3... e il pin 9 alla relativa massa.... sarà per questo ke non va?!??!



ma allora mi chiedo, come mai facendo lo stesso con la 12au7 funziona? (ho testato, e si sente anche se con 1 pochino di distorsione)


in effetti, rileggendo l'avevi già scritto, sono io che non ho capito....

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Dom 5 Gen 2014 - 0:43

usando i pin 4 e 5 la 6922 si accende Smile e sembra funzionare all'oscilloscopio

mo la provo sul finale e vi dico


grazie 1000 Giovanni

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Giobax Dom 5 Gen 2014 - 0:47

tonyexpo ha scritto:
ehm.... semplice... avevo collegato il pin 4 e 5 ai 6.3... e il pin 9 alla relativa massa.... sarà per questo ke non va?!??!

Io ti ho detto che prove fare...ma tu continui a far domande (non è che sei qualcuno di mia conoscenza sotto mentite spoglie?  Very Happy ) . Per il filamento della 6N11 aver collegato a massa il pin 9 è indifferente. Ti ho detto che prove fare.


tonyexpo ha scritto:
ma allora mi chiedo, come mai facendo lo stesso con la 12au7 funziona? (ho testato, e si sente anche se con 1 pochino di distorsione)

Dipende ancora da come hai collegato la valvola e le alimentazioni. Uno schema potrebbe aiutare. La 12AU7 richiede 12,6 volts per i filamenti se alimentata tra i pin 4 e 5 (i filamenti sono in questo caso in serie). Oppure 6,3 volts se alimenti la valvola tra il pin 9 e i pin 4 e 5, con i pin 4 e 5 uniti tra loro (e in questo caso i filamenti sono in parallelo). Se tanto mi da tanto tu hai alimentato i filamenti in serie con 6,3V....quindi ogni singolo filamento a 3,15V....
Hai un oscilloscopio e tutte le misure che hai saputo darci sono "si sente anche se con 1 pochino di distorsione? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Dom 5 Gen 2014 - 1:13

Giobax ha scritto:
tonyexpo ha scritto:
ehm.... semplice... avevo collegato il pin 4 e 5 ai 6.3... e il pin 9 alla relativa massa.... sarà per questo ke non va?!??!

Io ti ho detto che prove fare...ma tu continui a far domande (non è che sei qualcuno di mia conoscenza sotto mentite spoglie?  Very Happy ) . Per il filamento della 6N11 aver collegato a massa il pin 9 è indifferente. Ti ho detto che prove fare.


tonyexpo ha scritto:
ma allora mi chiedo, come mai facendo lo stesso con la 12au7 funziona? (ho testato, e si sente anche se con 1 pochino di distorsione)

Dipende ancora da come hai collegato la valvola e le alimentazioni. Uno schema potrebbe aiutare. La 12AU7 richiede 12,6 volts per i filamenti se alimentata tra i pin 4 e 5 (i filamenti sono in questo caso in serie). Oppure 6,3 volts se alimenti la valvola tra il pin 9 e i pin 4 e 5, con i pin 4 e 5 uniti tra loro (e in questo caso i filamenti sono in parallelo). Se tanto mi da tanto tu hai alimentato i filamenti in serie con 6,3V....quindi ogni singolo filamento a 3,15V....
Hai un oscilloscopio e tutte le misure che hai saputo darci sono "si sente anche se con 1 pochino di distorsione? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 



non ho altre spoglie al di fuori delle mie Smile

comunque, sulla 12au7, funzionava perchè alimentavo 4 e 5 con il 6.3 e il 9 a massa di questa singola alimentazione

quindi funzionava

adesso ho connesso correttamente il 6.3 sui soli pin 4 e 5 della 6922, e funziona correttamente (si accende!!!)

sto aggiungendo dei filtri passivi per ridurre un pochino la rumorosità ad alta frequenza, ma sembra andare più che bene



lo schema che ho seguito è quello relativo al link http://www.shine7.com/audio/6922_pre.htm


un saluto e grazie ancora


tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da valvolas Lun 6 Gen 2014 - 3:26

Cosa vuol dire rumorosita' ad alta frequenza? La resistenza da 1K l'hai messa DIRETTAMENTE sulla griglia?Cosi a titolo di curiosita' come stai alimentandolo?Perche' non è un dettaglio...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Mar 7 Gen 2014 - 0:32

valvolas ha scritto:Cosa vuol dire rumorosita' ad alta frequenza? La resistenza da 1K l'hai messa DIRETTAMENTE sulla griglia?Cosi a titolo di curiosita' come stai alimentandolo?Perche' non è un dettaglio...


ciao

ci sono dei sibili che ho provato a ridurre
comunque, sto cambiando lo schema e appena avrò tempo proverò a ricostruire il pre con il nuovo schema


il filamento è alimentato con un normale alimentatore filtrato con doppio pi greco e poi regolatore LM338T con schema circuito ad alta reiezione al ripple


l'anodica è alimentata con un pessimo test che ho creato ad hoc visto che non dispongo di trafi da 250v

è un 24V con moltiplicatore di tensione a 4 celle (290Veff) con comunque doppio pi greco alla fine

lo ricostruirò forse ancora di moltiplicatore appena ho tempo per finire i test e poi lo sostituisco con un alimentatore dedicato con il trafo giusto e regolatore integrato TL783 fatto per le alte tensioni, ovviamente con più di una cella pigreco induttiva



PS: non mi arrivano più le notifiche, eppure non sono disattivate sul sito, e non trovo le mail in indesiderata.... che sfiga

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Mar 7 Gen 2014 - 0:35

correggo: il trasformatore che ho usato per i test è un myrra 2x24 collegato in serie con moltiplicatore a 3 (e non 4) celle, quindi (6x48) ~300VAC, che però per le varie cadute arriva a 290VDC

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da florin Mar 7 Gen 2014 - 11:30

tonyexpo ha scritto:
il filamento è alimentato con un normale alimentatore filtrato con doppio pi greco e poi regolatore LM338T con schema circuito ad alta reiezione al ripple

lo ricostruirò forse ancora di moltiplicatore appena ho tempo per finire i test e poi lo sostituisco con un alimentatore dedicato con il trafo giusto e regolatore integrato TL783 fatto per le alte tensioni, ovviamente con più di una cella pigreco induttiva

Alimentare i filamenti con filtro doppio pi greco+regolatore LM338T, mi pare eccessivo senza ottenere
un minimo beneficio, è più che sufficiente lo stabilizzatore.
Idem per l'alimentatore anodico. Attenzione, per stabilizare TL783 ha bisogno di un consumo minimo di
15mA, io ho utilizzato 2 led che hanno questo consumo.
Se ti interessa, posso postare li schemi usati di me(che adesso non li trovo sul forum) qualche anno fa, per
costruire un pre valvolare, che funziona molto bene come uscita nel mio dac.

florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Mar 7 Gen 2014 - 12:14

è per evitare di avere troppi fronti problematici. così so che è l'alimentazione anodica a dare un minimo di rumorosità (comunque contenuta)

anche un filamento mal alimentato darebbe rumorosità e lo stabilizzatore da solo senza una cella CRC non avrebbe speranze di ridurre il ripple decentemente dato il consumo di 0.3A per valvola, considera che vorrei usarne 2 (2 coppie di triodi in parallelo) o 4 usandole tutte a metà


ho una singola cella CRC, la seconda l'ho tolta perchè dalla simulazione le resistenze applicando già 0.6A andavano a ridurre troppa tensione e dissipare troppo

attualmente ho messo 2x6R8 da 5W cad in parallelo (3.4ohm)
questa la simulazione pre regolatore con 0.6A, trafo da 13VAC, ponte, 4700u + 2x6R8 + 4700

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Sim110


così invece a 1.2A

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Sim210


un regolatore da solo non avrebbe avuto speranza con 4V di ripple...
correggimi pure se sbaglio Smile


un saluto

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da florin Mar 7 Gen 2014 - 12:39

 Hello 
tonyexpo ha scritto:è per evitare di avere troppi fronti problematici. così so che è l'alimentazione anodica a dare un minimo di rumorosità (comunque contenuta)

anche un filamento mal alimentato darebbe rumorosità e lo stabilizzatore da solo senza una cella CRC non avrebbe speranze di ridurre il ripple decentemente dato il consumo di 0.3A per valvola, considera che vorrei usarne 2 (2 coppie di triodi in parallelo) o 4 usandole tutte a metà


Non ho tempo adesso, ma ti ricordo che per tanti decenni, i filamenti erano alimentati in tensione
alternata, adesso non basta uno stabilizzatore? Se leggi i datti tecnici di TL vedrai che il Typical ripple
rejection è di -76Db. Se non ti bastano puoi usare filtri quanti vuoi, basta cablaggi mal fatti e un
loop di massa per rovinare tutto.
Buon lavoro! Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Tfan Mar 7 Gen 2014 - 16:10

metti i due capacitori da 4,7uF in parallelo prima del regolatore, e metti una piccola capacità in uscita come compensazione, 220-470uF bastano....

e vivi fellice...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Mar 7 Gen 2014 - 16:45

florin ha scritto: Hello 
tonyexpo ha scritto:è per evitare di avere troppi fronti problematici. così so che è l'alimentazione anodica a dare un minimo di rumorosità (comunque contenuta)

anche un filamento mal alimentato darebbe rumorosità e lo stabilizzatore da solo senza una cella CRC non avrebbe speranze di ridurre il ripple decentemente dato il consumo di 0.3A per valvola, considera che vorrei usarne 2 (2 coppie di triodi in parallelo) o 4 usandole tutte a metà


Non ho tempo adesso, ma ti ricordo che per tanti decenni, i filamenti erano alimentati in tensione
alternata, adesso non basta uno stabilizzatore? Se leggi i datti tecnici di TL vedrai che il Typical ripple
rejection è di -76Db. Se non ti bastano puoi usare filtri quanti vuoi, basta cablaggi mal fatti e un
loop di massa per rovinare tutto.
Buon lavoro! Hello 


probabilmente ho esagerato con l'alimentazione dei filamenti Smile

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.