T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

+9
valterneri
francoiacc
ideafolle
Tfan
florin
valvolas
Giobax
Charli48
tonyexpo
13 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da valvolas Ven 17 Gen 2014 - 17:38

tonyexpo ha scritto:
fbj ha scritto:

da un piccolo trattato di  G. Randy Slone ho letto qualcosa su le alimentazioni stabilizate ,

sconsigliate per circuiti in classe , non vorrei scrivere una azzata  ma sia john lindsay hood e il grande Nelson Pass trattano l'argomento ,

ho sono dei cultori del fuoco   Hehe  Hehe  Hehe o io non ci ho capito un mazza  Shocked  Shocked  Shocked  .

poi le domande che mi sono sempre posto sono:
1: cosa devo pilotare "come finale " (quindi Zout bassa o alta )?
2 : che sorgente devo utilizzare ?
3 : che guadagno devo ottenere ?

poi se ho un pc e un 2024 come finale bisognerebbe riprogettare il tutto .


si bè, anche la metà di quello che ha scritto Mau è sconsigliato da molti che sono rimasti alle solite idee...
io sono un informatico, e in genere provo sempre tutto, prima di dare 1 opinione
la sfiga con l'elettronica è che a differenza dell'informatica qui ogni test ha i suoi costi di componenti


comunque


un circuito con alimentazione stabilizzata e regolata, con amplificatore di errore, dovrebbe dare il migliore livello di alimentazione filtrata da ripple, probabilmente superiore al moltiplicatore di capacità... il motivo per cui non si usano integrati nei valvolari in genere è che non li si vuole per scelta, non perchè suonino male. ma ovviamente devo realizzare ed ascoltare entrambi prima di dare 1 parere completo


in effetti, sono esattamente i discorsi di Mau!
se pensiamo alla sostituzione della resistenza di catodo con un led blu e cioè un CVS (Constant Voltage Source), all'alimentazione con corrente costante e quindi retta di carico orizontale... sono tutte nuove idee, completamente aliene ai vecchi canoni delle valvole... con sempre componenti integrati




chiudo la digressione per rispondere alle tue osservazioni:

1) allo stadio 6922 seguirà uno stadio ad operazionali come buffer di uscita per abbassare l'impedenza, con qualcosa di qualità, come un OPA2227 o un AD... sempre a mosfet

2) l'input conta poco perchè l'impedenza in ingresso è alta e non serve molta corrente per pilotare questo ipotetico pre

3) il guadagno è relativamente poco perchè in caso di necessità il boost lo si può dare sempre nell'operazionale, magari altri 10db o


non ho il TA2024 Smile

se leggi quello che sta scritto sotto forse ti schiarisci un po le idee,su alcuni argomenti,l'importante è che gia' tu sai cosa vuoi fare,perche' diversamente è come scrivere a uno che sta su una galassia ubicata altrove.La domandona è:vuoi fare qualcosa che SUONA BENE?Oppure semplicemente cimentarti in esperimenti da dott.Stranamore?Sono due scelte RISPETTABILISSIME ma prendono strade diverse
la seconda scelta non ha limiti visto che cio' che produrrai probabilmente fara' di tutto ma difficilmente suonera' bene,la prima ha dei punti fermi.Quando leggi cose, o te le dicono devi sempre domandarti 1) chi te le dice/scrive 2) perche' scrivono o dicono le cose questa faticosa operazione celebrale NON E' un dettaglio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da valvolas Ven 17 Gen 2014 - 17:53

L'alimentazione audio in dc NON è l'alimentazione di una CPU o di una scheda grafica neanche a parita' di valori,si lo so tu leggi 12V e credi che la faccenda sia finita li,purtroppo NON è cosi,la ,maggior parte delle alimentazioni audio anche professionali o semplicemente dedicate e commerciali NON sono stabilizzate,la spiegazione scientifica te la riassumo come sono capace la stabilizzazione intuba la modulazione del segnale.
Chi preferisce le stabilizzate?Te lo dico io non è difficile,chi abita nel sud Italia e chi autocostruisce x vendere a terzi.La spiegazione grosso modo è questa:in molti posti in meridione hanno ancora la bifase,o cmq tensioni di rete MOLTO ''ballerine'',e NON possono fidarsi delle forniture che hanno.La seconda categoria cioe' chi vende a terzi NON sa dove finira' il suo lavoro e percio' si cautela in questo modo.Milano è stata spostata?Secondo me no e la tua tensione di rete a meno che non vivi in una zona altamente industrializzata non si scostera' dal valore dichiarato piu di 5-10V,devi vendere cio' che produci o lo tieni x te?
Chi stabilizza sa di perdere qualcosa a livello di resa ma si cautela da problematiche legate alla fornitura elettrica.Questa è la mia personalissima spiegazione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da valvolas Ven 17 Gen 2014 - 18:17

Personalmente non amo molto ccs e eccessive regolazioni ma nessuno è obbligato ad andare fino in fondo,io stesso ho realizzato il minalist pre senza ccs ma la parte anodica è stata alimentata come da progetto con alcune modifiche.Mau aveva realizzato secondo me (ma l'avevo gia' scritto) qualcosa che si discostava dal solito valvolarismo forse perche' dopo 30 anni di valvole voleva sperimentare nuove sonorita' Tu sei capitato in un sito dove in larga misura si condividono prove opinioni ed esperienze,qui da noi (mi sentirei di dire in ''buona fede'') ti accorgerai che è un valore aggiunto difficilmente ottenibile altrove.Prendere per buona la prima minkiata che si cerca in google scritta da Pippo Pluto o Paperino che stanno nell'Ohio o a Katmandu con schema e annessi,(sperando che sia tutto corretto) è una faccenda,trovare chi ti da delle spiegazione suffragate da esperienze è un'altra faccenda.Poi giustamente tu sei liberissimo di di provare poi,come spesso succede in casi analoghi) a me piace tantissimo rispondere ''te l'avevo detto 100 post indietro''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da fbj Ven 17 Gen 2014 - 20:36

Basta se vuole essere aiutato ok altrimenti fai pure .
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da ideafolle Ven 17 Gen 2014 - 22:00

Mmm  ma che ve' avra fatto di male quella valvola x essere trattata cosi.....   booo!!
x tonyxpo  un sugerimento, rileggi bene ...e con calma gli scritti ( sparzi pure in tanti 3d)  di maurizio e vedrai che troverai tante risposte alle tue domande in particolar modo sulle alimentazioni
noi quel tipo di alim. le abbiamo provate in tutti i modi , ma le stabilizate x audio .... be ' ogniuno
fa come crede ed nelle proprie convinzioni . se ai chiesto dei conzigli ,ti sono stati dati, in base alle esperienze fatte da tutti noi del gruppo TNT compreso il nostro maurizio Rose mo sta a te acettarli o meno , nessuno ti oblica,  ai chiesto!.... e ti e' stato risposto, nessuno deve dimostrare a tutti i costi niente ci mancherebbe!...... mo a te decidere quale sia la migliore soluzione .   Laughing  Laughing  Laughing  Laughing buon divertimento!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da florin Dom 19 Gen 2014 - 11:50

ideafolle ha scritto:Mmm  ma che ve' avra fatto di male quella valvola x essere trattata cosi....

Quoto Bruno. Hello 
@ Tonyexpo, Valvolas e Fbj ti hanno datto un sacco di buoni consigli, ma voglio dirti anch'io un paio di cose, con speranza che possano esserti utile.
1.Sulla grillia verso la massa si dovrebbe mettere una resistenza da 100-220Kohm, perché l'ingresso sia
riferito a massa e per mantenere elevata l'impedenza d'ingresso dello stadio.
2.I diodi sulla tensione anodica non servono, la tensione è già radrizzata.
3.Se hai rinunciato al filtro nell'ingresso, mi pare che il filtro in uscita non ha alcun senso, se non entrino
segnali indesiderati, come mai si trovano in uscita? Il fruscio che lo senti non è prodotto dalla valvola ma
dal tuo errato utilizzo di questa valvola. Tratta la causa, non l'efetto!
4.L'utilizzo di 2 valvole in parallelo, mi pare un vero spreco, per ottenere cosa, un uscita con l'impedenza
molto alta e per mettere dopo un buffer per abbassarla, un altro spreco.Il buffer non amplifica.
Questo è un pre, non uno stadio pilota che dovrebbe pilotare uno stadio finale cha ha bisogno di tanta corrente.
Il secondo triodo lo puoi utilizzare come buffer per ottenere un impedenza in uscita molto bassa e risparmiare paio di opamp. Non mi piace l'idea di mescolare valvole e opamp, perché non un pre completamenta ad
opamp?
5.Per la resistenza di catodo non usare un trimmer perché potrebbe darti problemi di contatti falsi.
6.Se colleghi i secondari del traffo in serie, con un solo ponte e un solo TL783 puoi stabilizzare molto bene
la tensione anodica, senza il filtro CRC che in questo coso caso non serve.
Con i componenti che voresti utilizzare per solo un canale si possono costruire 2.
Buona domenica!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Lun 20 Gen 2014 - 10:48

grazie a tutti per i tanti e vari consigli


tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da tonyexpo Lun 20 Gen 2014 - 11:27

fbj ha scritto:Basta se vuole essere aiutato ok altrimenti fai pure .



ho l'impressione che su questo punto si stia esagerando

come ho già scritto sono più che felice di ascoltare i vostri consigli
ma si deve anche dare modo di "sbagliare" per far fare esperienza e far capire le cose

e poi, una cosa è spiegare, ed un'altra è dire semplicemente "fai così"

se vogliamo fare qualche esempio
ho gradito molto le ultime spiegazioni di valvolas
un pò meno fbj, che spesso si è limitato a dirmi "cosa devo fare"
graditissimo anche florin nel suo ultimo riassunto


proverò a prendere spunto dagli ultimi consigli, e vedrò cosa ne uscirà
poi posterò (come mia abitudine) gli schemi, così che potrete darmi i vostri pareri

a presto

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola! - Pagina 7 Empty Re: pre 6922 - non riesco nemmeno ad accendere la valvola!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.