T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

+37
Michele Zambelli
frantal
yulian
Cella
flovato
connessuto
Stentor
icsnerdics
microsoul
MaurArte
poeta_m1
msrmax
cesarevox
elenesther
Easlay
ingemar
madqwerty
daniele.b
masmau
clod61
T-ramon
Felfra
bru.b
florin
mgiombi
gigirock
maurizio3929
Vincenzo
mgsolutions
ilfungo
pentrio
Smanetton
daniele
piero7
argent81
porfido
Giobax
41 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Ven 15 Gen 2010 - 20:14

ingemar ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Interessante l'idea di smorzare le induttanze con della pasta (utilizzerò quella per lavelli).
in che senso smozare? le imballo nel blutack?

Secondo quanto affermato da Smanetton, sembrerebbe di si.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da ingemar Ven 15 Gen 2010 - 20:24

maurizio3929 ha scritto:
ingemar ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Interessante l'idea di smorzare le induttanze con della pasta (utilizzerò quella per lavelli).
in che senso smozare? le imballo nel blutack?

Secondo quanto affermato da Smanetton, sembrerebbe di si.
provare non mi costa nulla, navigo nel blutack, ma in teoria a che cosa servirebbe una modifica del genere? elimina le (eventuali) vibrazioni delle 'induttanze quindi fanno meglio il loro lavoro?
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Ven 15 Gen 2010 - 20:43

ingemar ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
ingemar ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Interessante l'idea di smorzare le induttanze con della pasta (utilizzerò quella per lavelli).
in che senso smozare? le imballo nel blutack?

Secondo quanto affermato da Smanetton, sembrerebbe di si.
provare non mi costa nulla, navigo nel blutack, ma in teoria a che cosa servirebbe una modifica del genere? elimina le (eventuali) vibrazioni delle 'induttanze quindi fanno meglio il loro lavoro?

Sì, è così.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Smanetton Ven 15 Gen 2010 - 23:16

Felfra ha scritto:Queste tue impressioni sono successive alla sostituzione dei condensatori d'ingresso con i Petp, giusto? Di che valore, a poposito, sempre sui 2uF?
Sì, 2,2 uF.

ingenar ha scritto:provare non mi costa nulla, navigo nel blutack, ma in teoria a che cosa servirebbe una modifica del genere? elimina le (eventuali) vibrazioni delle 'induttanze quindi fanno meglio il loro lavoro?
Il blu-tac e la pasta da lavelli sono la stessa cosa, cambia solo il colore.
E il primo lo fanno pagare a peso d'oro Smile
Mi sono reso conto che le induttanze sono fissate allo stampato in modo assai lasco, solo con le saldature dei capi degli avvolgimenti.
Pertanto, per evitare ogni eventuale fenomeno di microfonicità (sempre in agguato), ho applicato il blu-tac alle induttanze, un salamotto di sopra, che le ferma fra loro, e un altro tra loro e la piastra, alla base.
Per buona misura, già che c'ero, memore di passate esperienze su un ricetras militare surplus, ho fissato pure i due condensatori di ingresso.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Dscf5210
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Sab 30 Gen 2010 - 19:20

Smanetton,
ti ho seguito a ruota. Ecco le foto del mio TA2020 moddato (in configurazione finale), che assomiglia più a una bomba al plastico piuttosto che ad un ampli Laughing Laughing Laughing .
Il materiale smorzante impiegato è la classica pasta per lavelli:

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Ta202010

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Ta202012

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Ta202013

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Ta202014
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Easlay Ven 12 Feb 2010 - 1:01

davvero intrigante....

anche io ho da poco acquistato questo amp + pre sempre Helder.... causa mancanza tempo il montaggio va estremamente a rilento... ma a dio piacendo forse il tempo libero potrebbe presto aumentare.. quindi.... Laughing

veniamo al dunque... vorrei sistemare tutto in una scatolina... quindi amp, pre e pure il piccolo ali che appare in alcune foto precedentemente postate da alcuni di voi... vorrei buttare tutto dentro una scatolina unica.. con interruttore ecc...

chi di voi ha "impacchettato" il suo potrebbe gentilmente fornirmi delle foto così da prendere spunto? Very Happy

ora mi sto procurando i connettori ecc la scaolina conto di costruirmela ma + vedo esempi + miglioro il progetto che ho in testa, quindi help Very Happy

conto su di voi... Wink

grazie a tutti anticipatamente

Ale!...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Ven 12 Feb 2010 - 10:54

Io l'ho sistemato così.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Helder10

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Helder11

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Helder12

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Helder13
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da elenesther Ven 12 Feb 2010 - 11:02

complimenti Surprised
elenesther
elenesther
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 619
Località : roma
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i



Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da mgiombi Ven 12 Feb 2010 - 11:12

Bello! Che valvola hai usato? Nel finale hai cambiato solo i condesatori o hai fatto anche altre modifiche?

Com'è? Ti piace come suona? Come mai l'hai battezzato in quel modo? Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Easlay Ven 12 Feb 2010 - 11:35

accidenti, grazie mille Felfra.. è proprio il tipo di esempio che cercavo...


gran bel lavoro davvero..

mi ero fatto diverse idee... una era simile alla tua... l'altra, forse un po meno realizzabile è di posizionare le varie schede una sopra l'altra.... base ali, amp e pre in alto con valvola che spunta da sopra... ma penso che opterò per una soluzione tipo la tua....




ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Ven 12 Feb 2010 - 12:07

mgiombi ha scritto:Bello! Che valvola hai usato? Nel finale hai cambiato solo i condesatori o hai fatto anche altre modifiche?

Com'è? Ti piace come suona? Come mai l'hai battezzato in quel modo? Smile

La valvola è una Tungsram nos come questa http://thetubestore.com/tungsramecc82.html
Nel finale ho cambiato i condensatori d'ingresso con dei PETP (2 da 1uF per canale) e sostituito i due 470uF industriali sull'alimentazione con dei Panasonic FM da 330uF.
Suona decisamente bene pur non essendo rodato. Il guadagno è più che sufficiente e seppur forse perda un po' in trasparenza rispetto al finale con solo un attenuatore devo dire che la timbrica è molto equilibrata.
Andrà in un piccolo impianto da camera da letto e mi pare che ci starà proprio bene.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty condensatori carta-olio vs polipropilene curiosità

Messaggio Da cesarevox Gio 8 Apr 2010 - 19:29

Vincenzo ha scritto:
ilfungo ha scritto:Dopo un'ardua ricerca sul sito... ormai è davero mastodontico, vorrei sapere se qualcuno ha effettuato delle modifiche migliorative su questo ampli (TA2020 MKIII by Helder Audio). Ricordo un post in cui Maurarte diceva che gli era appena arrivato, ma non ricordo davvero dove fosse e non riesco a ripescarlo, magari qualche post dopo sarebbero state listate le modifiche...
ciao e Grazie
Guardando la scheda, l'unica cosa che mi viene in mente è sostituire i due condensatori elettrolitici di alimentazione con due di maggiore qualità (come ad es.due Panasonic FM) e sostituire i due cap d'ingresso con due carta/olio (es. due K40 russi) sempre da 2.2uF

Sui post di questa discussione si suggerisce, in generale, di sostituire i due condensatori Audiophiler con due di analoga capacità tipo carta/olio mod. PIO k…ecc. Non conoscendo questa tipologia di condensatori mi domando se i due originali possono essere sostituiti con analoghi Mundorf; Jantzen in polipropilene oppure anche con gli OBBLIGATO FILM OIL CAP (costo 5,50 €.). Cos’è che fa la differenza rispetto agli originali ? i condensatori russi PIO sono notevolmente migliori dei succitati polipropilene? Oppure a parità di resa costano meno, quindi conviene?. Mi piacerebbe capire il perché della scelta della componentistica russa.
Cordialmente
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Vincenzo Mar 13 Apr 2010 - 0:57

cesarevox ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
ilfungo ha scritto:Dopo un'ardua ricerca sul sito... ormai è davero mastodontico, vorrei sapere se qualcuno ha effettuato delle modifiche migliorative su questo ampli (TA2020 MKIII by Helder Audio). Ricordo un post in cui Maurarte diceva che gli era appena arrivato, ma non ricordo davvero dove fosse e non riesco a ripescarlo, magari qualche post dopo sarebbero state listate le modifiche...
ciao e Grazie
Guardando la scheda, l'unica cosa che mi viene in mente è sostituire i due condensatori elettrolitici di alimentazione con due di maggiore qualità (come ad es.due Panasonic FM) e sostituire i due cap d'ingresso con due carta/olio (es. due K40 russi) sempre da 2.2uF

Sui post di questa discussione si suggerisce, in generale, di sostituire i due condensatori Audiophiler con due di analoga capacità tipo carta/olio mod. PIO k…ecc. Non conoscendo questa tipologia di condensatori mi domando se i due originali possono essere sostituiti con analoghi Mundorf; Jantzen in polipropilene oppure anche con gli OBBLIGATO FILM OIL CAP (costo 5,50 €.). Cos’è che fa la differenza rispetto agli originali ? i condensatori russi PIO sono notevolmente migliori dei succitati polipropilene? Oppure a parità di resa costano meno, quindi conviene?. Mi piacerebbe capire il perché della scelta della componentistica russa.
Cordialmente
Ciao,
Va bene qualsiasi cap di qualità. I K40 sono degli outsider tra i condensatori di segnale, reputati -nonostante il costo irrisorio- tra i migliori carta/olio mai prodotti, spesso paragonati agli Audio note e ai mitici Jensen. I k42 sono imho un tantino meno definiti ma comunque ottimi.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty K40

Messaggio Da cesarevox Gio 22 Apr 2010 - 19:16

quando dici va bene qualsiasi CAP di qualità, intendi un cap con gli stessi valori, quindi 2,2 uF, ovviamente, ma potrebbe essere pure un cap in polipropilene?.
Altra domanda es.:
una volta rispettato il valore di capacità (2,2uF) il voltaggio può essere anche inferiore?
nel ns. caso l' Audiophiler dichiara 400 V o magari conta più la tolleranza ? non lo so,
tanto per capire il concetto.
Cordialmente,
Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Vincenzo Gio 22 Apr 2010 - 19:28

cesarevox ha scritto:quando dici va bene qualsiasi CAP di qualità, intendi un cap con gli stessi valori, quindi 2,2 uF, ovviamente, ma potrebbe essere pure un cap in polipropilene?.
Altra domanda es.:
una volta rispettato il valore di capacità (2,2uF) il voltaggio può essere anche inferiore?
nel ns. caso l' Audiophiler dichiara 400 V o magari conta più la tolleranza ? non lo so,
tanto per capire il concetto.
Cordialmente,
Cesare
Certamente. Per la tensione basterebbero anche 10v... Lo standard più basso per quei valori è 63V. Vanno bene anche da 2.7 o 3.3 uF

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da madqwerty Gio 22 Apr 2010 - 21:09

ma questi simpatici K40 dove si trovano, su eBay saltano fuori solo valige cactus e cartavetro Crying or Very sad Crying or Very sad Hehe
i K75-10 (+o- anche loro carta/olio) gli staranno dietro? non troppo dietro, spero.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da ilfungo Gio 22 Apr 2010 - 21:52

madqwerty ha scritto:ma questi simpatici K40 dove si trovano, su eBay saltano fuori solo valige cactus e cartavetro Crying or Very sad Crying or Very sad Hehe
i K75-10 (+o- anche loro carta/olio) gli staranno dietro? non troppo dietro, spero.. Muble
ueeeeeeeeeeee guaglione io ho appena comprato una valigia di K76-11 se vuoi provarli vediamoci una volta!
ciao ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da cesarevox Sab 24 Apr 2010 - 9:00

madqwerty ha scritto:ma questi simpatici K40 dove si trovano, su eBay saltano fuori solo valige cactus e cartavetro Crying or Very sad Crying or Very sad Hehe
i K75-10 (+o- anche loro carta/olio) gli staranno dietro? non troppo dietro, spero.. Muble

vai su ebay e datti da fare e vedrai il risultato, comunque:
http://stores.shop.ebay.it/Combat-Super-Store__W0QQ_armrsZ1QQ_fsubZ702930012
http://stores.shop.ebay.it/Radio-Spare_Capacitors_W0QQ_fsubZ11368763QQ_sidZ223779158QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322
Buon fine settimana a tutti


Ultima modifica di cesarevox il Sab 24 Apr 2010 - 13:11 - modificato 1 volta.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da cesarevox Sab 24 Apr 2010 - 9:06

Vincenzo ha scritto:
cesarevox ha scritto:quando dici va bene qualsiasi CAP di qualità, intendi un cap con gli stessi valori, quindi 2,2 uF, ovviamente, ma potrebbe essere pure un cap in polipropilene?.
Altra domanda es.:
una volta rispettato il valore di capacità (2,2uF) il voltaggio può essere anche inferiore?
nel ns. caso l' Audiophiler dichiara 400 V o magari conta più la tolleranza ? non lo so,
tanto per capire il concetto.
Cordialmente,
Cesare
Certamente. Per la tensione basterebbero anche 10v... Lo standard più basso per quei valori è 63V. Vanno bene anche da 2.7 o 3.3 uF

Buon dì Vincenzo,
altra domanda così per completare quindi:
visto che si può giocare sul voltaggio e se lo standard più basso e 63V posso concludere che sempre a parità del valore di capacità,
in questo caso, posso montare tranquillamente un cap con 200V e/o anche con capacità superiore (2.7 o 3.3). La tolleranza come va interpretata?.
Grazie ancora e buona domenica.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Vincenzo Sab 24 Apr 2010 - 11:17

cesarevox ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
cesarevox ha scritto:quando dici va bene qualsiasi CAP di qualità, intendi un cap con gli stessi valori, quindi 2,2 uF, ovviamente, ma potrebbe essere pure un cap in polipropilene?.
Altra domanda es.:
una volta rispettato il valore di capacità (2,2uF) il voltaggio può essere anche inferiore?
nel ns. caso l' Audiophiler dichiara 400 V o magari conta più la tolleranza ? non lo so,
tanto per capire il concetto.
Cordialmente,
Cesare
Certamente. Per la tensione basterebbero anche 10v... Lo standard più basso per quei valori è 63V. Vanno bene anche da 2.7 o 3.3 uF

Buon dì Vincenzo,
altra domanda così per completare quindi:
visto che si può giocare sul voltaggio e se lo standard più basso e 63V posso concludere che sempre a parità del valore di capacità,
in questo caso, posso montare tranquillamente un cap con 200V e/o anche con capacità superiore (2.7 o 3.3). La tolleranza come va interpretata?.
Grazie ancora e buona domenica.
Ciao
Ciao, aumentando leggermente la capacità, vari la fraquenza di taglio passa-alto. Fino a 3,3uF vai tranquillo. Con meno di 1,5uF cominci ad attenuare la gamma bassa in maniera udibile.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da madqwerty Sab 24 Apr 2010 - 11:47

che fatica, non si usano mai abbastanza asterischi cercando su google..
http://stores.shop.ebay.it/Combat-Super-Store_Capacitors_W0QQ_fsubZ702930012QQ_sidZ766043122?_nkw=k4*&submit=Cerca
saranno super-buoni anche i K42 ? che i K40 o K41 paiono avere capacità semi-inutilizzabili..
chissà a confronto coi miei K75-10 Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Easlay Dom 22 Ago 2010 - 17:43

mumble mumble... eccomi qui con un problemino, che spero essere piccolo, da proporvi...

oggi dopo un infinità di tempo, ho avuto tempo libero per mettere su il mio nuovo ampli basato sulla TA2020 MKIII si Helder e il suo buffer, quello vecchio nn quel catafalco che ha tirato su da poco... controllo i vari collegamenti, tutto fatto un po alla carlona, lo ammetto, ma cmq abbastanza bene... ben lontano da ciò che avrebbe fatto un audiofilo DOC, ma vabè, ci si arrangia... Very Happy

arriviamo al dunque... son un niubbo totale.. o quasi... quindi che faccio... prendo 2 vecchi diffusori philips da 4ohm e max 10W, tanto per provare... ne attacco uno... accendo l'ampli.. si accende.. ma dopo pochi secondi il diffusore comincia ad emettere un ronzio molto insistente, e quando spengo l'ampli un bellissimo "STOK".... uhm... al che stacco tutto e riprovo con un satellitino della creative sempre 4ohm... per ora le casse serie son in costruzione, manca il tempo purtroppo di finirle... allora... proseguo collegando il satellitino all'ampli... accendo tutto... pochi secondi e comincia il ronzio... qui però ho tenuto d'occhio il moto dell'altoparlante.. e sembra ritarsi verso l'interno e allo spegnimento si rilassa con il famoso "STOK" appunto...

raga, son una pera in ste cose, potete dirmi cosa potrebbe causare questo inconveniente?

confido nella vostra immensa esperienza!!

ciao
ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Easlay Dom 22 Ago 2010 - 18:29

uhm.... ho cambiato valvola... avevo dimenticato su la cinese .... diavolo quella valvola fa davvero schifo... ora niente più ronzio però rimane quel BUMP troppo forte quando stacco l'ampli.... so che è una cosa diffusa... però magari qualcuno ha avuto problemi simili... cmq possibile che sia la valvola a far tutto sto casino?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty condensatori russi

Messaggio Da msrmax Gio 26 Ago 2010 - 12:25

Ciao ragazzi, chi di voi ha dei 2 condensatori russi tipo K73-16 da 2.2uF, che non usa ed è disposto a venderli??
Vorrei provare a sostituirli ai condensatori originali della scheda 2020 mkIII di Helder Audio, li avrei acquistati tramite e-bay ma non ho la possibilità.

Grazie per l'eventuale interessamento

Max

msrmax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.08.09
Numero di messaggi : 13
Località : italia
Impianto : Ampli integrato Lo Scherzo di Luca Chiomenti pcl82 connesse a triodo 1,5W.
Ampli finale Triodino Con 6sn7/2a3 Sowtek.
Preampli 6sn7/ez81 singolo stadio a catodo comune.
Diffusori TQWT con fostex fe127 autocostruiti, bookself 9 litri bass reflex con monacor sph60x + hi-vi tn28 in funzione di supertweeter.
microdiffusori 3,2 litri con tangband w3-871s
Cavi potenza coppia cavi ethernet in configurazione intrecciata (TNT-AUDIO).

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da poeta_m1 Ven 27 Ago 2010 - 17:51

Giobax ha scritto:
Felfra ha scritto:
Mi stavo invece chiedendo a cosa ti serve aver rimosso il ponte di diodi...

.... non serve a nulla rimuoverlo......esattamente come non serve a nulla lasciarlo Very Happy . E siccome sono per la pulizia e l'ordine...l'ho tolto. E chissà che non finisca sul prefet.....(sono anche per il riciclaggio dei componenti...)
Non sono tanto d'accordo, il ponte a diodi provoca una caduta di 1.4 volt (0,7 per ramo), quindi rimuovendolo la scheda viene di fatto alimentata con una tensione maggiore... quindi sarà in grado di erogare un po' più di potenza.
Ciao

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 5 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.