T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

+37
Michele Zambelli
frantal
yulian
Cella
flovato
connessuto
Stentor
icsnerdics
microsoul
MaurArte
poeta_m1
msrmax
cesarevox
elenesther
Easlay
ingemar
madqwerty
daniele.b
masmau
clod61
T-ramon
Felfra
bru.b
florin
mgiombi
gigirock
maurizio3929
Vincenzo
mgsolutions
ilfungo
pentrio
Smanetton
daniele
piero7
argent81
porfido
Giobax
41 partecipanti

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Michele Zambelli Ven 5 Lug 2013 - 15:01

ho bisogno di un aiuto,

ho dissaldato "male" il connettore di imput del MKIII. Temo di aver un pò sminchiato i conatti della PCB in quel punto. Quindi ho saldato il filo dell'input nei punti in cui si vede il cerchio rosso per i canali R e L. ma dove posso saldare la terra ? ?

grazie a chi mi vorrà aiutare..

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 <a href=ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Immagi11" />
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Cella Ven 5 Lug 2013 - 15:27

In mezzo agli altri due.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Michele Zambelli Ven 5 Lug 2013 - 16:18

sicuramente mi sono spiegato male io. In mezzo agli altri due non posso perchè il contatto su cui salvare il filo è andato...si è rovinato durante la dissaldatura...
ho però collegato la massa del line in ad una delle 4 viti distanziale della pcb dell'mkIII che dovrebbero essere a massa e tutto funziona. Ho fatto bene oppure ho sbagliato ?


grazie
cio
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Cella Ven 5 Lug 2013 - 17:43

Vai a saldarlo nella piazzola libera prevista per la presa di alimentazione.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Michele Zambelli Lun 8 Lug 2013 - 9:08

Cella ha scritto:Vai a saldarlo nella piazzola libera prevista per la presa di alimentazione.
cioè quale sarebbe ? riesci a indicarmela sull'immagine ?

grazie
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Cella Lun 8 Lug 2013 - 15:36

La piazzola più vicina all'angolo alto a destra come nella foto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Michele Zambelli Lun 8 Lug 2013 - 15:54

ok grazie mille. eseguo.
Par quanto riguarda il PSU del progetto presentato in questo 3d qualcuno ha lo schema realizzativo ?

dite che è meglio, come qualità audio intendo, un toroidale + psu piuttosto che un alimentatore switching già bello e finito da 30€?
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty 3 anni di lavoro.......

Messaggio Da gigirock Lun 4 Set 2017 - 23:19

Allora parto dall'inizio della storia:

Altoparlanti : woofer B&W 16" (quelli in kevlar) tweeter neodimio cinesi ( non quelli hifi car ma con poderosa flangia metallica ) cmq 96dB....
Ampli : tripath fenice com modifica dei cap di ingresso , mkIII plurimenzionato no modifiche
preampli: cambridge audio A5 ( su ebay uk per 50 Gbp )
Crossover elettronico : CABRE AS-45
Alimentatore saponetta tipo PC portatile
Sorgente RPI con scheda audio hifiberry

Allora, non so se mi capite all'uscita del pre c'e' il crossover che manda 4 canali ai 2 woofer e ai 2 tweeter, collegati ai tripath , che a questo punto sono collegati direttamente agli altoparlanti.

Prove di ascolto

i tripath non bloccati da induttanze e condesatori all'uscita liberano tutta la potenza sulle bobine degli altoparlanti, con volume a 50% gia' si devono tenere i cristalli nelle vetrine e la 'pressione' sonora e' + che adeguata....
I bassi sono fin troppo veloci ma forse siamo noi che siamo abituati ai bassi analogici ......
La gamma media e' dettagliata e 'ferma' nell'immagine musicale, quasi fredda nella sua rappresentazione.
La gamma acuta e' pastosa e velocissima....dettagli a non finire
Con programmi sonori 'semplici' tipo la cantante al pianoforte si ha l'effetto 'persona nella stanza' si ha l'impressione del movimento dell'artista impegnata allo strumento.
Con quartetti tipo jazz acustico, l'atmosfera da "jazz at pawnshop" e' ben riportata anche se il contrabbasso nn  va cosi' 'in fondo' come dovrebbe...ma son dettagli
Con la musica rock,pop registrata in studio, si hanno i risultati + sorprendenti , Private Dancer di Tina Turner lo potreste mettere in loop per mesi, i Dire Straits tornano di moda, i Led Zeppelin vi faranno capire perche' il rock si chiama cosi'........Adele a tutto volume sara' nella vostra stessa stanza.
Il meglio lo si ha con registrazione fighette tipo rock-jazz o fusion come si chiamava una volta, ma spesso ascoltiamo la registrazione e non la musica, insomma JJ Cale registato male da + sensazioni rispetto a qualche patinata registrazione di David Sanborn, ma non sappiamo ancora se siamo audiofili o musicofili.....
La musica registrata live viene riprodotta bene anche se i suoni non risultano cosi' perfetti e nei passaggi + complicati qualche cosa si perde......
I vari dischi Telarc, Sheffield etc, io non li considero neanche
Tralasciamo la musica classica o meglio sinfonica che ascolto io, nel pieno orchestrale va tutto insieme e gli archi non si distinguono. Gli ottoni scompaiono . Non si capisce perche' oboe e simili passano in primo piano......si il duo d'archi registrato nella cattedrale di Lipsia suona bene ( ma chi lo ascolta ? )

Cmq con i relativi pochi soldi di una soluzione del genere si hanno notevoli risultati e con il crossover elettronico si possono provare svariate configurazioni.
Cambiero' alimentatore ma secondo me non cambia molto a livello sonico, magari cambio il potenziometro del volume all'A5 ...., e poi vorrei provare con 2 mkIII 'uguali'

Se vi trovate davanti ad un Cabre AS-45 prendetelo al volo.... vi risparmierete settimane di prove e configurazioni di filtri per gli altoparlanti.

Se volete provare velocemente la mia configurazione vi consiglio di usare il pc con foobar e il suo modulo http://xover.sourceforge.net/ collegate due tripath al pc e woofer e tweeter senza filtri... e godete del filtro a 12db/oct dei vostri sogni.

Se volete poi provare una registrazione notevole , cercate "Alicia Keys MTV unplugged", il vostro tripath ne sara' contento !

Ciao a tutti

GiGiRock
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 11 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.