T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

+37
Michele Zambelli
frantal
yulian
Cella
flovato
connessuto
Stentor
icsnerdics
microsoul
MaurArte
poeta_m1
msrmax
cesarevox
elenesther
Easlay
ingemar
madqwerty
daniele.b
masmau
clod61
T-ramon
Felfra
bru.b
florin
mgiombi
gigirock
maurizio3929
Vincenzo
mgsolutions
ilfungo
pentrio
Smanetton
daniele
piero7
argent81
porfido
Giobax
41 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 7:38 pm

Giobax ha scritto:Nella speranza di avere un po' di tempo durante queste festività per dargli una "sistemata" definitiva, alcune foto della mia scheda e delle modifiche finora apportate:

Sostituiti i due elettrolitici di alimentazione con due Panasonic FM di uguale capacità (470uF) bypassati nella parte inferiore con una coppia di PETP K73-16 da 0.1uF.

L'idea era quella di montare anche due K73-16 da 2,2uF collegandone il lato di ingresso ad un altra coppia di rca da pannello, in modo da poter disporre di due ingressi (ovviamente da usare uno alla volta...) con caratteristiche diverse...secondo voi c'è qualche controindicazione a lasciare un "ramo" di ingresso aperto, ovviamente tutto all'interno di un case ben schermato?

Cordiali saluti.

Giovanni.

Non vedo controindicazioni in merito all'uso dei "doppi" condensatori d'ingresso.
Mi stavo invece chiedendo a cosa ti serve aver rimosso il ponte di diodi...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Lun Dic 21, 2009 7:59 pm

Felfra ha scritto:
Mi stavo invece chiedendo a cosa ti serve aver rimosso il ponte di diodi...

.... non serve a nulla rimuoverlo......esattamente come non serve a nulla lasciarlo Very Happy . E siccome sono per la pulizia e l'ordine...l'ho tolto. E chissà che non finisca sul prefet.....(sono anche per il riciclaggio dei componenti...)

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 8:19 pm

Giobax ha scritto:
Felfra ha scritto:
Mi stavo invece chiedendo a cosa ti serve aver rimosso il ponte di diodi...

.... non serve a nulla rimuoverlo......esattamente come non serve a nulla lasciarlo Very Happy . E siccome sono per la pulizia e l'ordine...l'ho tolto. E chissà che non finisca sul prefet.....(sono anche per il riciclaggio dei componenti...)

Giovanni.

Ah, come non detto: argomentazioni inoppugnabili Wink

p.s. ci stanno, i petp da 0,1uF sotto entro il profilo dei distanziali, oppure devi sollevarlo un po' di più?
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Lun Dic 21, 2009 8:30 pm

Felfra ha scritto:... ci stanno, i petp da 0,1uF sotto entro il profilo dei distanziali, oppure devi sollevarlo un po' di più?

Ho messo dei distanziali da 8mm...sono precisi, visto che i petp sono 6mm ma si devono considerare anche le saldature sottostanti ed il termoretraibile con cui li ho isolati.

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da T-ramon Lun Dic 21, 2009 8:52 pm

Giobax ha scritto:... Tolti i connettori di alimentazione e uscita. Tolto il ponte diodi e modificata la posizione di uno dei condensatori in ingresso, in modo da poter andare direttamente dal reoforo dei condensatori alla presa rca da pannello.
Ciao mi è appena arrivato lo stesso kit e sarei interessato alla modifica di uno dei cap di ingresso , hai fatto un nuovo foro nella PCB o hai usato quello già presente ?
Mi potresti dare l' indicazione esatta e/o foto ?
Grazie
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Lun Dic 21, 2009 9:05 pm

Giobax ha scritto:Nella speranza di avere un po' di tempo durante queste festività per dargli una "sistemata" definitiva, alcune foto della mia scheda e delle modifiche finora apportate:

Tolti i connettori di alimentazione e uscita. Tolto il ponte diodi e modificata la posizione di uno dei condensatori in ingresso, in modo da poter andare direttamente dal reoforo dei condensatori alla presa rca da pannello.

Sostituiti i due elettrolitici di alimentazione con due Panasonic FM di uguale capacità (470uF) bypassati nella parte inferiore con una coppia di PETP K73-16 da 0.1uF.

L'idea era quella di montare anche due K73-16 da 2,2uF collegandone il lato di ingresso ad un altra coppia di rca da pannello, in modo da poter disporre di due ingressi (ovviamente da usare uno alla volta...) con caratteristiche diverse...secondo voi c'è qualche controindicazione a lasciare un "ramo" di ingresso aperto, ovviamente tutto all'interno di un case ben schermato?

Cordiali saluti.

Giovanni.

Che risultato pensi di ottenere, in termini sonici ovviamente, col bypass dei due elettrolitici accanto al chip? Io ho a disposizione dei Nichicon da 1000uf (saranno eccessivi in luogo dei 470uF?).
Thanks
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 9:12 pm

Giobax ha scritto:
Felfra ha scritto:... ci stanno, i petp da 0,1uF sotto entro il profilo dei distanziali, oppure devi sollevarlo un po' di più?

Ho messo dei distanziali da 8mm...sono precisi, visto che i petp sono 6mm ma si devono considerare anche le saldature sottostanti ed il termoretraibile con cui li ho isolati.

Giovanni.

Capito, grazie.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 9:15 pm

maurizio3929 ha scritto:
Giobax ha scritto:Nella speranza di avere un po' di tempo durante queste festività per dargli una "sistemata" definitiva, alcune foto della mia scheda e delle modifiche finora apportate:

Tolti i connettori di alimentazione e uscita. Tolto il ponte diodi e modificata la posizione di uno dei condensatori in ingresso, in modo da poter andare direttamente dal reoforo dei condensatori alla presa rca da pannello.

Sostituiti i due elettrolitici di alimentazione con due Panasonic FM di uguale capacità (470uF) bypassati nella parte inferiore con una coppia di PETP K73-16 da 0.1uF.

L'idea era quella di montare anche due K73-16 da 2,2uF collegandone il lato di ingresso ad un altra coppia di rca da pannello, in modo da poter disporre di due ingressi (ovviamente da usare uno alla volta...) con caratteristiche diverse...secondo voi c'è qualche controindicazione a lasciare un "ramo" di ingresso aperto, ovviamente tutto all'interno di un case ben schermato?

Cordiali saluti.

Giovanni.

Che risultato pensi di ottenere, in termini sonici ovviamente, col bypass dei due elettrolitici accanto al chip? Io ho a disposizione dei Nichicon da 1000uf (saranno eccessivi in luogo dei 470uF?).
Thanks
Maurizio

Il bypass di un elettrolitico con un condensatore migliore porta spesso migliormaneti sonici.
Sui 470uF io tenderei a montare dei 360uF piuttosto che dei 1000uF: quei due sono condensatori di "pronto interevnto" e l'elettrolitico grosso c'è già (mi pare da 6800uG) già abbondantemente dimensionato.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Lun Dic 21, 2009 9:21 pm

Felfra ha scritto:
Il bypass di un elettrolitico con un condensatore migliore porta spesso migliormaneti sonici.
Sui 470uF io tenderei a montare dei 360uF piuttosto che dei 1000uF: quei due sono condensatori di "pronto interevnto" e l'elettrolitico grosso c'è già (mi pare da 6800uG) già abbondantemente dimensionato.

Ciao,
si in effetti anche io nella Sure ho bypassato alcuni elettrolitici con degli Arcotronics da 1uF, ma la mia domana forse è fuorviante. In realtà volevo capire in cosa era migliorato il suono dopo il bypass. Perchè, invece, passeresti da un 470uF (come da progetto) ad un cap con minore capacitanza (360uF)?
Grassie
ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Lun Dic 21, 2009 9:26 pm

maurizio3929 ha scritto:
Che risultato pensi di ottenere, in termini sonici ovviamente, col bypass dei due elettrolitici accanto al chip? Io ho a disposizione dei Nichicon da 1000uf (saranno eccessivi in luogo dei 470uF?).
Thanks
Maurizio

Guarda...sono un novizio totale. Il perchè di questa modifica è proprio nella risposta che Vincenzo ti ha dato nella pagina precedente. E anche lui ritiene che 1000uF possano essere eccessivi. Mi par di aver letto da qualche parte che a parità di qualità, maggiore è la capacità e minore è la velocità....

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Lun Dic 21, 2009 9:31 pm

Giobax ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Che risultato pensi di ottenere, in termini sonici ovviamente, col bypass dei due elettrolitici accanto al chip? Io ho a disposizione dei Nichicon da 1000uf (saranno eccessivi in luogo dei 470uF?).
Thanks
Maurizio

Guarda...sono un novizio totale. Il perchè di questa modifica è proprio nella risposta che Vincenzo ti ha dato nella pagina precedente. E anche lui ritiene che 1000uF possano essere eccessivi. Mi par di aver letto da qualche parte che a parità di qualità, maggiore è la capacità e minore è la velocità....

Giovanni.

Grazie.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 9:42 pm

Giobax ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Che risultato pensi di ottenere, in termini sonici ovviamente, col bypass dei due elettrolitici accanto al chip? Io ho a disposizione dei Nichicon da 1000uf (saranno eccessivi in luogo dei 470uF?).
Thanks
Maurizio

Guarda...sono un novizio totale. Il perchè di questa modifica è proprio nella risposta che Vincenzo ti ha dato nella pagina precedente. E anche lui ritiene che 1000uF possano essere eccessivi. Mi par di aver letto da qualche parte che a parità di qualità, maggiore è la capacità e minore è la velocità....

Giovanni.

Esatto. Comunque intendevo che se Giobax non ha un 470uF sotto mano può andare con un 360 o anche con un 220uF, che sono anche più piccoli fiicamente (a parità d voltaggio) e più economici se li deve acquistare.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Lun Dic 21, 2009 9:51 pm

T-ramon ha scritto:
Ciao mi è appena arrivato lo stesso kit e sarei interessato alla modifica di uno dei cap di ingresso , hai fatto un nuovo foro nella PCB o hai usato quello già presente ?
Mi potresti dare l' indicazione esatta e/o foto ?
Grazie

Ho semplicemente dissaldato i due "audiophiler" per poi risaldarli in verticale. Il primo (C01) nella piazzola originale in appoggio sui condensatori poliestere, l'altro (C02), visto che l'elettrolitico impedisce di posizionarlo come il precedente, l'ho saldato con il reoforo piegato ad esse, nella piazzola già esistente spostata di circa un cm verso il bordo della scheda. In questa maniera i due condensatori stanno alla stessa altezza, e tramite un breve spezzone di cat5 è possibile collegare direttamente i reofori al connettore rca. Inoltre in questa maniera si crea anche lo spazio per due altri condensatori (come ho già detto) che verranno montati in orizzontale e con lo stesso sistema del reoforo direttamente sull'rca mentre dal lato "scheda" saranno saldati sulle piazzole destinate nel pcb al potenziometro. Due ponticelli dove sarebbero previsti (ma mancanti) i due condensatori smd c20 e c21 completano il percorso del segnale di questi due cap aggiunti. In questo modo semplicemente scegliendo una coppia di rca sul posteriore del case, potrei decidere se "entrare" agli audiphiler o dai petp.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi18

Cordiali saluti
Giovanni.


Ultima modifica di Giobax il Lun Dic 21, 2009 10:01 pm - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Lun Dic 21, 2009 9:56 pm

Felfra ha scritto:
Esatto. Comunque intendevo che se Giobax non ha un 470uF sotto mano può andare con un 360 o anche con un 220uF, che sono anche più piccoli fiicamente (a parità d voltaggio) e più economici se li deve acquistare.

Già ci stanno! Laughing

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Cond10

Quelli della foto sono proprio i Panasonic FM e gli originali dissaldati. E poi...sicuro che 360uF sia un valore standard?
Magari 330uF...

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da T-ramon Lun Dic 21, 2009 10:04 pm

Grazie sei molto gentile e preciso, adesso capisco il termine "spostato" nel post precedente; era riferito alla posizione fisica del cap non ai reofori.
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Lun Dic 21, 2009 10:04 pm

Giobax ha scritto:
Felfra ha scritto:
Esatto. Comunque intendevo che se Giobax non ha un 470uF sotto mano può andare con un 360 o anche con un 220uF, che sono anche più piccoli fiicamente (a parità d voltaggio) e più economici se li deve acquistare.

Già ci stanno! Laughing

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Cond10

Quelli della foto sono proprio i Panasonic FM e gli originali dissaldati. E poi...sicuro che 360uF sia un valore standard?
Magari 330uF...

Giovanni.

Certo, intendevo 330uF.
E poi intendevo dire che Maurizio, non Giobax: se non hai 470 gli conviene scendere con la capacità invece che salire.
Sulla piazzola di attaccio della seconda coppia di condensatori di ingresso io mi metterei direttamente sui reofori degli Audiophiler, quelli già saldati sui buchi originali. Altrimenti gli devi spiegare quali sono i fori da usare tra quelli destinati al potenziometro, sennò rischia di fare confusione.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da maurizio3929 Mar Dic 22, 2009 4:47 pm

Felfra ha scritto:
Giobax ha scritto:
Felfra ha scritto:
Esatto. Comunque intendevo che se Giobax non ha un 470uF sotto mano può andare con un 360 o anche con un 220uF, che sono anche più piccoli fiicamente (a parità d voltaggio) e più economici se li deve acquistare.

Già ci stanno! Laughing

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Cond10

Quelli della foto sono proprio i Panasonic FM e gli originali dissaldati. E poi...sicuro che 360uF sia un valore standard?
Magari 330uF...

Giovanni.

Certo, intendevo 330uF.
E poi intendevo dire che Maurizio, non Giobax: se non hai 470 gli conviene scendere con la capacità invece che salire.
Sulla piazzola di attaccio della seconda coppia di condensatori di ingresso io mi metterei direttamente sui reofori degli Audiophiler, quelli già saldati sui buchi originali. Altrimenti gli devi spiegare quali sono i fori da usare tra quelli destinati al potenziometro, sennò rischia di fare confusione.

Grazie per il chiarimento... Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da clod61 Ven Dic 25, 2009 11:31 am

Giobax ha scritto:Contrariamente alle pessimistiche previsioni dello stesso venditore, in poco più di 3 settimane è arrivato il mio nuovo (e primo...) amplificatore in classe T, la versione 2.0A dell'MKIII di Arjen Helder.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi10

Non ho ancora la possibilità di provarlo (e purtroppo neanche l'orecchio....) per cui mi limito a postare alcune impressioni circa la sua realizzazione, sperando di far cosa gradita.
Il pcb è ben fatto e discretamente ordinato, e quello che salta subito all'occhio è l'adozione di alcuni componenti che qualcuno definirebbe "audiograde", tra i quali i due condensatori di ingresso e l'elettrolitico di buffer sull'alimentazione.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi11

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi12

Come si vede bene dall'immagine sopra, è stata prevista la possibilità di montare un potenziometro, qualora si decidesse di non usarlo come semplice finale. Altra "chicca" i due trimmer multigiri per la regolazione del DC offset.
Ulteriore bonus rispetto ai prodotti della stessa fascia e prezzo ( a proposito..l'ho pagato 0,99 sterline...e 17 di trasporto! Very Happy ) sono a mio avviso le induttanze su ferrite (Micrometals T68-1 Torrodial core come si dice nell'inserzione).

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi13

Sulla scheda è montato anche un ponte diodi...per cui in pratica si potrebbe attaccare direttamente anche un trasformatore all'apposito ingresso ...come suoni è tutto da vedere, ma potrebbe essere una prova da fare.

Gli unici componenti SMD montati son quelli nella parte inferiore del PCB.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi14

Il cuore di tutto è ovviamente l'IC della Tripath TA2020-020, dotato di un piccolo dissipatore: se devo fare un appunto è quello che l'integrato è incollato (sicuramente con idoneo collante...spero) al dissipatore, nonostante entrambi presentino la possibilità di usare delle viti....

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi15

Ciò che invece mi ha favorevolmente impressionanto è l'uso di vetronita molto spessa, ben 3 mm, che conferisce al pcb una notevole robustezza.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi16

Completa il tutto una dotazione comprensiva dei cablaggi di alimentazione e segnale (quest' ultimo magari lo eviterei.....
Smile ) , due led e relative connessioni (pwr e overload) e 4 distanziali metallici completi.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi17

Che dire? Se si tralasciano i retroscena riguardo il venditore (che son stati riportati in altro topic), direi che il prodotto sembra veramente ben fatto.....tanto da farmi rimpiangere più di quanto prevedessi il fatto di non poterlo provare prima di qualche settimana...

Cordiali saluti.

Giovanni.


In questi giorni ho avuto modo di testare molti condensatori di segnale in ingresso.
equesti, nella mia scheda mk2 2020 di h. e. mi hanno veramente stupito...
http://cgi.ebay.it/2-2uF-250V-PIO-NOS-K75-10-Box-of-10_W0QQitemZ250547250935QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a55c7a6f7

qualcuno di voi li ha gia' provati?
io credo che non c'è paragone con ness'un altro condensatore da me provato
la profondita' del basso, l'articolazione, il dettaglio degli alti, è veramente straordinario.
soprattutto le voci...
lo ho subito messo anche sull'altro ampli con l'hilly 2024, ed anche li' dove prima avevo deri mundorf bianchi 2.2uf 400v hanno avuto la meglio.
ora io come ampli definitivo, ho questa scheda col 2020 di arien helder, a cui ho messo questi mitici pio russi, induttanze in aria, sostituzione di tutti gli elettrolitici con elna audio grade.
ed alimentata con questa scheda

http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=42&products_id=264

e questo toroidale
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=42&products_id=296

il risultato è veramente straordinario.
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Ven Dic 25, 2009 1:57 pm

clod61 ha scritto:

In questi giorni ho avuto modo di testare molti condensatori di segnale in ingresso.
equesti, nella mia scheda mk2 2020 di h. e. mi hanno veramente stupito...
http://cgi.ebay.it/2-2uF-250V-PIO-NOS-K75-10-Box-of-10_W0QQitemZ250547250935QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a55c7a6f7

qualcuno di voi li ha gia' provati?
io credo che non c'è paragone con ness'un altro condensatore da me provato
la profondita' del basso, l'articolazione, il dettaglio degli alti, è veramente straordinario.
soprattutto le voci...
lo ho subito messo anche sull'altro ampli con l'hilly 2024, ed anche li' dove prima avevo deri mundorf bianchi 2.2uf 400v hanno avuto la meglio.
ora io come ampli definitivo, ho questa scheda col 2020 di arien helder, a cui ho messo questi mitici pio russi, induttanze in aria, sostituzione di tutti gli elettrolitici con elna audio grade.
ed alimentata con questa scheda

http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=42&products_id=264

e questo toroidale
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=42&products_id=296

il risultato è veramente straordinario.

Sì, i k75-10 sono veramente ottimi. Se poi li bypassi con dei teflon come gli FT-3 (sempre russi) senti che roba... peccato che siano enormi.
Per l'alimentazione hai provato con una switching di quelle furbette come questa http://cgi.ebay.it/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V_W0QQitemZ180415018978QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_LaptopAccess_RL?hash=item2a0192b7e2 ?

Lo usi con un pre oppure solo con un attenuatore? Perchè secondo me anche il bufferino col potenziometro di Helder potrebbe essere da provare.


Ultima modifica di Felfra il Ven Dic 25, 2009 4:58 pm - modificato 1 volta.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da clod61 Ven Dic 25, 2009 4:41 pm

Ciao, si lo uso liscio, con il solo potenziometro alps 50k.
pero' l'idea di provare il bufferino mi stuzzica.
comunque , se hai un uscita alta del lettore cd,
e usi dei cavi aperti, come i miei autocostruiti con cavo
aircell plus, all'ampli arriva un gran bel segnale, e credo proprio che un pre,
non possa dare di piu'.
nel suono, meno roba c'è in mezzo tra' il segnale ed il diffusore e meglio è.
se ci pensate bene , in realta' nella magia dei tripth c'è proprio questo.
il segnale passa sui pochissimi componenti, entra nel chip, e va nei diffusori...
secondo me è questa la magia. amplificare il segnale senza perdersi per strada niente. Oki
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty SIAMO IN DIRITTURA D'ARRIVO...

Messaggio Da Giobax Dom Dic 27, 2009 9:56 pm

Finalmente anche io sono in dirittura d'arrivo con il TA2020 di Helder. La pausa natalizia mi ha regalato un po' di tempo da dedicargli e questo è il risultato:

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi19

Mancano soltanto alcune rifiniture e la foratura del frontale, che prevede soltanto un pulsante e un led.

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi20

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi21

I due componenti che si vedono qui sopra in basso a sinistra sono un filtro di rete e un relè passo passo che ho usato in sostituzione di un interruttore di alimentazione (per questo l'utilizzo di un pulsante sul frontale).

Ho previsto due coppie di condensatori d'ingresso (da usarsi ovviamente una in alternativa dell'altra...)

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi22

L'alimentatore è una ulteriore modifica di quello che avevo già presentato qui sul forum (semplicemente privato di 2 dei 4 condensatori dopo il regolatore che avevo previsto inizialmente).

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi23

Tutti i cablaggi (o quasi) sono realizzati nella parte inferiore della piastra su cui sono alloggiati i vari componenti. Mi piace questa soluzione perchè oltre ad avere una maggiore pulizia nella parte superiore, mi permette di non forare la parte inferiore del contenitore (nella foto manca la connessione di tutte le masse verso terra)

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Immagi24

Adesso non rimane che fare un paio di regolazioni (tensione di alimentazione e DC offset) e poi qualche sana decina di ore di rodaggio su carico fittizio....nell'attesa che anche il "fratellino" prefet sia pronto... Wink

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Dom Dic 27, 2009 10:23 pm

Bello, fatto con molta cura, complimenti.
Io resto convinto della superiorità dell'alimentazione switching, su questi chip, però la tua è davvero ben fatta.
Mi dici il valore dei PETP alternativi agli Audiophiler? A proposito, non aspettarti granchè da questi ultimi, purtroppo: nel senso che a me non piacciono granchè (ma m'interessano pareri altrui).
Invece di due coppie di rca non hai pensato ad un semplice interruttorino a due vie sul posteriore? Certo una soluzioe vale l'altra, ma giusto per non congestionare tanto il pannello posteriore.
Ultima domanda: quel "contropannello" su cui hai fissato tutto l'hai fatto tu, giusto? Perchè hifi2000 non li fa, mi risulta.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da mgiombi Dom Dic 27, 2009 10:26 pm

Felfra ha scritto:
Per l'alimentazione hai provato con una switching di quelle furbette come questa http://cgi.ebay.it/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V_W0QQitemZ180415018978QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_LaptopAccess_RL?hash=item2a0192b7e2 ?
In che senso furbetta?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Felfra Dom Dic 27, 2009 10:32 pm

mgiombi ha scritto:
Felfra ha scritto:
Per l'alimentazione hai provato con una switching di quelle furbette come questa http://cgi.ebay.it/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V_W0QQitemZ180415018978QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_LaptopAccess_RL?hash=item2a0192b7e2 ?
In che senso furbetta?

Nel senso che è piccola, costa niente, è silenziosissima e funziona bene. Più furba di così...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Giobax Dom Dic 27, 2009 10:45 pm

Felfra ha scritto:Bello, fatto con molta cura, complimenti.
Io resto convinto della superiorità dell'alimentazione switching, su questi chip, però la tua è davvero ben fatta.
Mi dici il valore dei PETP alternativi agli Audiophiler? A proposito, non aspettarti granchè da questi ultimi, purtroppo: nel senso che a me non piacciono granchè (ma m'interessano pareri altrui).
Invece di due coppie di rca non hai pensato ad un semplice interruttorino a due vie sul posteriore? Certo una soluzioe vale l'altra, ma giusto per non congestionare tanto il pannello posteriore.
Ultima domanda: quel "contropannello" su cui hai fissato tutto l'hai fatto tu, giusto? Perchè hifi2000 non li fa, mi risulta.

I PETP sono 2,2uF 100V. A non piacerti sono gli Audiphiler...giusto? Non ho messo un interruttore (o meglio un deviatore) per evitare che il segnale dovesse passare per troppi e inutili contatti o comunque saldature. Il contropannello l'ho fatto io: si inserisce nelle scanalature dei laterali del contenitore Hifi2000 e si fissa agli stessi con due profili a L. In questo modo basta svitare il posteriore e tutta l'elettronica può scivolare fuori dal contenitore. Mi pare cmq che Hifi2000 preveda qualcosa del genere..
L'alimentazione è una vera incognita...ma anche una sorta di presa di posizione: pur disponendo di diversi switching validi mi sono intestardito nel provare a realizzare un buon alimentatore stabilizzato prendendo spunto da diversi progetti trovati in rete e applicando tutti quei "tweak" che sembrano migliorare il suono. Vedremo...

Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio - Pagina 3 Empty Re: ARRIVATO! TA2020 MKIII by Helder Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.