T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto tra DAC USB

+9
kurt10
Braindamaged
florin
Dexterdm
Luis
Pier
lucasaudio
fabiog
montauno
13 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Lun 4 Nov 2013 - 2:24

Pier ha scritto:
fabiog ha scritto:L'avevo detto, l' ES9023 non l'ho mai provato, mi manca.
Mi sa però che qui tutti meno me non sanno nulla di Pro-Ject (se non che fa i giradischi). Very Happy

Dunque siamo pari...
Forse mi è sfuggito ma mi pare che nessuno qui, nè tantomeno io (che non do mai pregiudizi su oggetti senza averli prima ascoltati) abbia mai messo in discussione la bontà del suono del Pro-Ject, pregiudizio che invece tu hai nei confronti di oggetti che non hai mai ascoltato, e poi il  "dunque siamo pari " appare una frase a dir poco infantile. Senza nessun velo polemico.Smile 
Mamma mia, che sensibilità! Credevo di non aver mai detto che suonano male... Ho detto dell'altro, ma evidentemente proprio non ci si intende. In un altro thread avevo addirittura fatto conoscere l' audiophonics con l' ES9023, come alternativa più interessante rispetto a quello hifimediy... Solo che ho troppa roba, non me lo compro per provarlo...

Dunque siamo pari. Senza nessun velo polemico. Smile Ciao

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Lun 4 Nov 2013 - 2:25

Tiago81 ha scritto:Ciao io ho questo dac usb da 99 dollari (119 euro in Italia dall'importatore ufficiale consegnato con SDA), e suona da dio per il prezzo:

http://schiit.com/products/modi

Si alimenta da usb, suona bene anche con cavi standard, è robusto, ben fatto e ti danno 2 anni di garanzia.

Sicuramente meglio sulla carta di cinesate mini NOS o anche quelli di audiophonics che dicevi (ovviamente non avendoli ascoltati non saprei) cmq il suono è corretto, corposo il giusto per essere appunto minimale e alimentato coi 5v della usb.

Se hai bisogno di info scrivi pure.

Giacomo
Oki 

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Lun 4 Nov 2013 - 18:29

Ho appena cambiato nuovamente il cavo dal pc alla Musiland 01USD (che pilota il DAC Pro-Ject).

Cassspita se il suono cambia (nonostante l'interfaccia asincrona). Rispetto all' Atlas questo (vedi sotto) modifica il colore sonoro (prima di tutto), ma anche la dinamica dei bassi, etc. L' Atlas non ha una gran sinergia colla Musiland, sono entrambi troppo sull' analitico-asciutto per andar bene insieme

http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&path=77&product_id=94

Ottimo cavo e costa poco Smile



fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da LakyV Lun 4 Nov 2013 - 21:05

fabiog ha scritto:Ho appena cambiato nuovamente il cavo dal pc alla Musiland 01USD (che pilota il DAC Pro-Ject).

Cassspita se il suono cambia (nonostante l'interfaccia asincrona). Rispetto all' Atlas questo (vedi sotto) modifica il colore sonoro (prima di tutto), ma anche la dinamica dei bassi, etc. L' Atlas non ha una gran sinergia colla Musiland, sono entrambi troppo sull' analitico-asciutto per andar bene insieme

http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&path=77&product_id=94

Ottimo cavo e costa poco Smile


Sito molto interessante 👍👍👍
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mar 5 Nov 2013 - 1:32

LakyV ha scritto:
fabiog ha scritto:Ho appena cambiato nuovamente il cavo dal pc alla Musiland 01USD (che pilota il DAC Pro-Ject).

Cassspita se il suono cambia (nonostante l'interfaccia asincrona). Rispetto all' Atlas questo (vedi sotto) modifica il colore sonoro (prima di tutto), ma anche la dinamica dei bassi, etc. L' Atlas non ha una gran sinergia colla Musiland, sono entrambi troppo sull' analitico-asciutto per andar bene insieme

http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&path=77&product_id=94

Ottimo cavo e costa poco Smile


Sito molto interessante 👍👍👍
Assolutamente. Io da loro ho preso, finora, l' HA INFO U2 Plus V2, un cavo digitale BNC-RCA in argento, e quel cavo USB. I cavi sono davvero validi. L' U2 Plus V2 vorrei non averlo modificato Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mer 6 Nov 2013 - 2:20

Convivendo con quel cavo USB... Mi sa che era meglio l' Atlas. Comunque me lo "ascolto" un po' prima di tornare indietro

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mer 6 Nov 2013 - 3:02

Non c'è dubbio che è meglio l' Atlas: più analitico, più armonicamente ricco, basso più solido. Non potrei più usare la Musiland senza. Mi sono ancora più persuaso del valore di questo cavo USB, lo prenderò anche per l'ingresso mini-USB del Pro-Ject.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 7 Nov 2013 - 0:48

Ho appena riesumato il mio HA INFO U2 Plus V2 modificato. Caspita ne sono colpito... credevo di non averlo modificato abbastanza bene LOL, invece suona da dio.

Modifiche:

Zoccolo per opamp rimosso, ed un OPA2604 saldato direttamente (ne ho provati una varietà, prima, anche LME49720HA e LME49990)

Epcos MKP 150nF 400V saldato direttamente sopra l' OPA2604 tra V+ e V- (per migliorare il microdettaglio)

Condensatori elettrolitici d'uscita Nichicon Muse bipolari rimossi, e sostituiti con degli AV (italiani) a film da 1uF 250V (e piedini amagnetici, privi di acciaio).

Piccoli condensatori Elna RE2J (105°C) da 33uF aggiunti sulle linee di alimentazione positiva e negativa dell'opamp, il più vicino possibile allo stesso

Un paio di bypass da 100nF sempre AV dove opportuno

Infine sto usando i driver ASIO forniti da HA INFO (fanno differenza rispetto a Wasapi).

Ah dimenticavo, uso il cavo USB "AB Systems" di cui sopra

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 7 Nov 2013 - 1:47

Cosa interessante, mi piace di più con il suo driver ASIO impostato a 16 Bit anzichè a 24.

Confrontato al Pro-Ject, sono assolutamente alla pari...proprio pari pari

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da sonic63 Gio 7 Nov 2013 - 11:24

fabiog ha scritto:Ho appena riesumato il mio HA INFO U2 Plus V2 modificato. Caspita ne sono colpito... credevo di non averlo modificato abbastanza bene LOL, invece suona da dio.

Modifiche:

Zoccolo per opamp rimosso, ed un OPA2604 saldato direttamente (ne ho provati una varietà, prima, anche LME49720HA e LME49990)

Epcos MKP 150nF 400V saldato direttamente sopra l' OPA2604 tra V+ e V- (per migliorare il microdettaglio)

Condensatori elettrolitici d'uscita Nichicon Muse bipolari rimossi, e sostituiti con degli AV (italiani) a film da 1uF 250V (e piedini amagnetici, privi di acciaio).

Piccoli condensatori Elna RE2J (105°C) da 33uF aggiunti sulle linee di alimentazione positiva e negativa dell'opamp, il più vicino possibile allo stesso

Un paio di bypass da 100nF sempre AV dove opportuno

Infine sto usando i driver ASIO forniti da HA INFO (fanno differenza rispetto a Wasapi).

Ah dimenticavo, uso il cavo USB "AB Systems" di cui sopra
Complimenti per le modifiche.
E ti credo che adesso suona "da Dio"...
Però questa non l'ho capita :
<<Condensatori elettrolitici d'uscita Nichicon Muse bipolari rimossi, e sostituiti con degli AV (italiani) a film da 1uF 250V (e piedini amagnetici, privi di acciaio).>>
Io condensatori con i reofori in acciaio non ne ho mai visti.
Anzi, personalmente non ho mai visto condensatori con i reofori in materiale magnetico.
Mi faresti qualche esempio? Grazie
Hello 




sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 7 Nov 2013 - 16:17

In realtà tutti gli elettrolitici non progettati specificamente per l'audio (forse i Sanyo Oscon esclusi, in tutto o in parte) hanno i piedini/reofori in "copper-clad steel" come si legge in alcuni datasheet, acciaio rivestito in rame (e poi cromato presumo?).

Anche i Wima MKS2 hanno i piedini magnetici (provato)...quindi a base di acciaio. Invece i MKS4 e MKP4 no.


Comunque questo fatto dei piedini "copper-clad steel" potrebbe essere uno dei motivi per cui gli elettrolitici generici (esclusi quindi i Muse ES bipolari dell' HA INFO, anche se su questi non ho fatto la verifica) non sono granchè come condensatori di accoppiamento per il segnale (senza con questo intendere che suonano male). Anche i Wima MKS2 non sono la fine del mondo, ma comunque si difendono bene; ne ho messi per motivi di spazio due da 1uF dentro il DAC Box S USB (in parallelo ai piccoli elettolitici sub-miniatura da 3.3uF originali...anche se non sono sicuro ci siano stati miglioramenti dovuti specificamente a quest'aggiunta Very Happy).

Invece il DAC Box S FL che ho in arrivo ha un paio di MKS4 da 4.7uF 250V, quindi Cool LOL



Comunque a voler sottilizzare il microdettaglio è un pochino più in evidenza nell' HA INFO modificato che nel Pro-Ject (che comunque si difende benissimo), proprio grazie a quell' Epcos MKP che avevo aggiunto in extremis

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Ven 8 Nov 2013 - 2:14

Ho ascoltato meglio e mi sembrano in tutto equivalenti: cambia di più tra i due ingressi del mio amplificatore, dal colore sonoro leggermente diverso, che non fra i due DAC.

Dunque resta buono il suggerimento iniziale: Il miglior DAC (non solo USB) che conosco entro i 150€ è il DAC Box S USB della Pro-Ject, veramente un prodotto riuscito nel suo genere. Di nuovo chapeau a Hi-Fi Choice per averlo opportunamente messo in luce. Oki  Ciao

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Dom 10 Nov 2013 - 9:00

io ho bisogno di un dac con ampli cuffia portatile, lo utilizzerei sia in macchina (più macchine) che durante le mie passeggiate-escursioni, in macchina lo utilizzerei in abbinamento a netbook o mediaplayer, quindi uscita usb oppure coaxial nel caso del mediaplayer, durante le escursioni vorrei utilizzare come sorgente uno smartphone oppure un lettore mp3 con uscita digitale, preferirei lo smart.., non so dove indirizzarmi, mi rimane poco tempo per decidere.
Fabiog ti volevo mandare un MP ma non sono abilitato, quanto costa fare quelle modiche di cui parli, naturalmente considerando anche il lavoro.
grazie

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Dom 10 Nov 2013 - 12:27

ah dimenticavo di dire che come smart.. non vorrei un android ma sarei più per Nokia 1020 oppure Iphone ma ancora è tutto da decidere..

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Dom 10 Nov 2013 - 18:29

Mi spiace ma con i telefoni si entra in un terreno per me (deliberatamente) proibito Sad 


Se ti serve un DAC USB + amplificatore per cuffie portatile ci sono il solito, e buono, Fiio E10 Olympus, oppure il recentissimo Cambridge Audio Dac Magic XS... o un po' più costoso, l' HRT Micro Streamer. Tutti buoni... le modifiche lasciale perdere, che il Fiio suona bene lo stesso, comunque ci vuole una certa confidenza con l'elettronica SMD per farle.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mar 12 Nov 2013 - 2:54

Chiedo scusa se insisto su modifiche che in molti non saranno in grado di fare, però mi va proprio di dire che il Fiio Olympus con l' OPA2365 è impressionante per la musicalità e la qualità del suono a tutto tondo. Se la batte veramente alla pari con il mio Pro-Ject da 130€ (piuttosto che l' HA INFO che ho messo da parte), e non è dire poco. Peccato per il discorso delle modifiche; sarebbe veramente vincente come DAC portatile compatto, mentre per uso desktop tanto vale prendersi il DAC Box S USB (che peraltro ha una qualità costruttiva molto superiore, e non è limitato all' USB) & vivere felici e contenti.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Mar 12 Nov 2013 - 9:06

come dicevo in precedenza il mio obiettivo era puntare ad un dac per il mio netbook e in alternativa hd multimediale (uscita dig. coax) che utilizzerei in auto, ma anche sfruttare al massimo il mio nuovo smartphone che arriverà a dicembre (forse Nokia 1020) pensavo al Fiio E17, poi, proprio ieri sera ho letto di questo aggiornamento del FiiO X3 che gli permette di essere anche dac usb asincrono, oltre che ingresso digital coax, ed uscita digital coax, quindi se ho ben capito converte l'ingresso usb in uscita coax, ne parlano molto bene di questo X3, certo già alcuni hanno individuato delle modifiche per migliorare l'uscita cuffie e forse anche altro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Se qualcuno è disposto per il giusto e doveroso compenso ad effettuare le modifiche necessarie all'apparecchio che andrò a prendere mi contatti in pm.
grazie ciao

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 14 Nov 2013 - 16:53

Luis ha scritto:come dicevo in precedenza il mio obiettivo era puntare ad un dac per il mio netbook e in alternativa hd multimediale (uscita dig. coax) che utilizzerei in auto, ma anche sfruttare al massimo il mio nuovo smartphone che arriverà a dicembre (forse Nokia 1020) pensavo al Fiio E17, poi, proprio ieri sera ho letto di questo aggiornamento del FiiO X3 che gli permette di essere anche dac usb asincrono, oltre che ingresso digital coax, ed uscita digital coax, quindi se ho ben capito converte l'ingresso usb in uscita coax, ne parlano molto bene di questo X3, certo già alcuni hanno individuato delle modifiche per migliorare l'uscita cuffie e forse anche altro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Se qualcuno è disposto per il giusto e doveroso compenso ad effettuare le modifiche necessarie all'apparecchio che andrò a prendere mi contatti in pm.
grazie ciao
Mi spiace che nessuno ti risponda. A chi troppo, a chi niente...

Comunque purtroppo non ci capisco nulla di telefoni, e non ho in generale interesse per i DAP "costosi" perchè non è un tipo di apparecchio che sono propenso a prendere sul serio.

Se vuoi un DAC USB molto portatile e molto ben recensito, valuta seriamente il Cambridge Audio DAC Magic XS. Non è neppure molto costoso. Ciao

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Ven 15 Nov 2013 - 2:14

Sto ascoltando il Fiio Olympus con la modifica dell' OPA2365 (senza toccare nient'altro sul circuito), ed è una meraviglia anche in cuffia. Molto più raffinato che con l'opamp originale, come sull'uscita line. Bassi molto belli, articolati e pieni al punto giusto... gamma media fluida e luminosa... gamma alta estesa e delicata. Le cuffie sono le mie sempre convincenti HD238.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Ven 15 Nov 2013 - 13:18

non vorrei sbagliare, ma credo che il FiiO x3 e lo E10 utilizzano lo stesso dac, non so invece per quanto riguarda la parte ampli cuffie, che comunque rispetto a come escono da fabbrica saranno da ottimizzare come hai fatto tu, certo la spesa è più consistente, però avrei un dap-dac-ampli cuffie in tuttuno, e comunque ancora non sono riuscito a capire in soldoni quanto potrebbe venire a costare questa modifica...

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Ven 15 Nov 2013 - 15:08

FabioG cosa ne pensi di quanto scrive questo ClieOS di Head-Fi forum?
"Scollegare la batteria, dissaldare il AD8397, saldatura nel AD8620, e rimettere tutto.
L'obiettivo è quello di rimuovere il calore dal AD8397 e sostituirlo con qualcosa che suona più neutrale. AD8620 è stato uno dei miei preferiti personali sul amplificatore portatile, quindi è la mia prima scelta. Un altro candidato sarà OPA2209. Entrambi saranno mai in grado di eguagliare la corrente di uscita AD8397 - tuttavia, realisticamente parlando, entrambi hanno già più che sufficiente l'uscita per la cuffia tipica comunque (* = non sarà adatto a bassa impedenza, bassa sensibilità, hard-to-drive ' telefono). Per esperienza, OPA2229 probabilmente non suonerà più neutro AD8620, ma dovrebbe essere un buon punto di mezzo tra AD8620 e AD8397 - come alternativa per coloro che trovano AD8620 troppo luminoso per il loro gusto. Un altro vantaggio collaterale del mod sarà una durata prolungata della batteria probabile, dal momento che entrambi operazionali consumano meno energia. Il risultato è come mi aspettavo, una presentazione molto più neutrale e dettaglio. Posso quasi confrontarlo con line-out della X3 + O2. Vale la pena in quanto questo porta finalmente fuori la trasparenza del giocatore che è in qualche modo ostacolato dal calore del AD8397. Ora la nuova X3 è un vero e proprio AK100 assassino".

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Ven 15 Nov 2013 - 16:43

C'è a chi piace l' AD8620, a me personalmente non ha mai fatto perdere la testa... e usato come amplificatore per cuffie stand-alone suona piuttosto sottile sulle voci, preferisco l' AD8397 ad occhi chiusi (con anche il suo calore-colore che gli dà più musicalità).

L' OPA2209 l'ho provato anche (veramente due OPA209) come amp. per cuffie, non mi dispiaceva per nulla, ma come tutti gli opamp non ad alta corrente, anche questo non è il massimo come corpo del suono in questa particolare applicazione; comunque sempre meglio del più vecchio AD8620, sia come risoluzione che come musicalità.


Io l' AD8397 non lo toccherei... è l' AD8692 quello limitante, almeno nell' E10 dov'è impiegato (non so niente dell' X3). Al suo posto vanno bene: OPA2365, LME49721, AD8616, AD8656 (meglio non stare troppo a saldare e dissaldare che le piste si rovinano presto Smile ).

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Sab 16 Nov 2013 - 1:05

Dimenticavo di dirti che se come verosimile l' AD8397 nell' X3 è alimentato con 5V (come nell' E10 Olympus), è uno sproposito metterci l' AD8620 che è ottimizzato per tensioni ben maggiori (io lo usavo con 24V). Ciao

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da cosisal Mar 5 Ago 2014 - 11:56

Mi aggrego all'accesa discussione, dopo aver letto 7 pagine di sabre, AD8397, OPA2229 ecc...non ci capisco più una mazza, ma vi chiedo se io volessi prendere un DAC USB asimmetrico che non sia soggetto a driver e a sistemi operativi e che mi porti un'uscita amplificata per le cuffie (AKG K121 studio) e delle uscite per il 5.1 (della Creative) con (in via opzionale) un'uscita ottica...il tutto partendo da un pc portatile...cosa mi conviene prendere nella fascia economica?

Non ho grandissime pretese in fatto di audio ma l'uscita del pc portatile fa veramente schifo...

Ho visto questo aggeggio Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1 ma sono scettico e poi funziona solo con i drivers  Mad 

Aiutatemi per favore non so che pesci prendere Please

cosisal
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.08.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 4 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.