T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto tra DAC USB

+9
kurt10
Braindamaged
florin
Dexterdm
Luis
Pier
lucasaudio
fabiog
montauno
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mar 29 Ott 2013 - 17:15

lucasaudio ha scritto:
montauno ha scritto:tornando all'intento iniziale del 3d, e volendo acquistare un dac valido e non invasivo fisicamente, quindi con solo usb, può andar bene questo (di cui tra l'altro ho letto buone cose nella precedente versione non asincrona):

http://hifimediy.com/index.php?route=product/product&path=62&product_id=123


Ho da poco preso il DAC prima versione e devo dire che il piccoletto sa il fatto suo, un rapporto qualità/prezzo eccellente.
Però vorrei sapere i termini di confronto, visto il giudizio entusiastico sul rapporto qualità prezzo

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mar 29 Ott 2013 - 17:18

En passant, dovreste sentire il Fiio E10 Olympus con l' OPA2365 (opamp eccezionale, che inoltre si abbina perfettamente al WM8740 come timbrica generando un suono di rara armoniosità)

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da montauno Mar 29 Ott 2013 - 17:50

si può avere qualche maggiore info sul confronto tra il dac hifimediy e il fiio e10?

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mer 30 Ott 2013 - 0:24

montauno ha scritto:si può avere qualche maggiore info sul confronto tra il dac hifimediy e il fiio e10?
Chissà se c'è qualcuno che li ha entrambi. Internamente il Fiio è molto più sofisticato e professionale, il DAC hifimediy è proprio una robetta minimalista e diy. Non è da sottovalutarsi che il Fiio abbia un amplificatore per cuffie basato sul più che valido AD8397. Come detto, però, ritengo che l' AD8692 sia leggermente limitante per le prestazioni dell' E10 Olympus come puro DAC. Suona bene, ma con l' OPA2365 la fluidità, ricchezza armonica, e in generale la raffinatezza del suono fanno un salto in avanti, certamente utile se si usa l'uscita linea (l'uscita cuffie non l'ho ancora provata, dopo la modifica).

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mer 30 Ott 2013 - 1:01

Tornando al CS4344 che mi piace tanto (specialmente nel DAC Pro-Ject), c'è da osservare che questo chip è spesso "maltrattato" in realizzazioni economiche, con condensatori d'uscita elettrolitici, oppure nel Fiio D03K con un opamp non audio-grade, e miserabilissimi condensatori d'uscita ceramici (!). Non c'è da sorprendersi che il D03K, ritoccato proprio dove più serve (vedere messaggio precedente), suoni al livello di DAC da 200€ o giù di lì (quasi alla pari del mio Pro-Ject, anche lui modificato ma in maniera leggera, solo un sottile affinamento). Per es. l' SMSL SD-192, che pure è curato sotto altri aspetti, avrebbe bisogno di nuovi condensatori d'uscita. Il più economico DAC con il CS4344 e una progettazione seria (e solido e ben rifinito, come si addice ad un apparecchio hi-fi rispettabile) di cui io sia a conoscenza, è proprio il Pro-Ject che ormai ho nominato innumerevoli volte LOL

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da montauno Mer 30 Ott 2013 - 13:09

Allora, a proposito di questi condensatori, ecco cosa c'è scritto sul sito hifimediy tra le caratteristiche:

The sound go straight out of the DAC chip and into your headphones or amplifier. It is not needed that the sound signal go through a capacitor to remove a DC voltage, there is no DC voltage to remove! This omits the need of a coloring cap which adds costs and reduces sound quality.

In definitiva, tornando al motivo di questo 3d, cioè ottenere una sorgente valida con un netbook e poche decine di euro, e guardando quindi all'aspetto qualità/prezzo come da filosofia T-amp mi sembra che il dac in questione possa rientrare in
queste caratteristiche. così come il sabre ES9023


montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Mer 30 Ott 2013 - 18:08

montauno ha scritto:Allora, a proposito di questi condensatori, ecco cosa c'è scritto sul sito hifimediy tra le caratteristiche:

The sound go straight out of the DAC chip and into your headphones or amplifier. It is not needed that the sound signal go through a capacitor to remove a DC voltage, there is no DC voltage to remove! This omits the need of a coloring cap which adds costs and reduces sound quality.

In definitiva, tornando al motivo di questo 3d, cioè ottenere una sorgente valida con un netbook e poche decine di euro, e guardando quindi all'aspetto qualità/prezzo come da filosofia T-amp mi sembra che il dac in questione possa rientrare in
queste caratteristiche. così come il sabre ES9023

L' ES9023 (come anche il CS4353 per esempio) non richiede condensatori d'uscita infatti. Un problema in meno. E' leggermente più costoso implementare a dovere il CS4344, questo intendevo dire.

Comunque io mi metterei in lista d'attesa per quello audiophonics di DAC coll' ES9023

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Pier Mer 30 Ott 2013 - 18:50

fabiog ha scritto:......................................Comunque io mi metterei in lista d'attesa per quello audiophonics di DAC coll' ES9023
Non ho trovato recensioni dell'audiophonics, potete aiutarmi?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da montauno Mer 30 Ott 2013 - 20:05

ok grazie tra l'hifimediy e l'audiophonics non avevo dubbi, unico dubbio per la disponibilità, ma a sto punto aspetto

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 31 Ott 2013 - 1:48

Ok. Comunque il Fiio Olympus originale non è per niente da buttar via come DAC, non vorrei mi avessi frainteso. Se più tardi ci aggiungi un Audioquest Forest USB diventa anche più pieno e morbido Smile

Mi sta piacendo un sacco il D03K modificato, come DAC esterno per il mio Pro-Ject Media Box S (con un cavo coassiale in argento in mezzo). C'è anche un sacco di dettaglio, pare impossibile di stare ascoltando MP3 a 320K. Anche attraverso le sue uscite analogiche, in verità, il Media Box va benissimo, ma visto che il D03K ho fatto la fatica di modificarlo, e che forse un miglioramento come definizione con il DAC esterno c'è...

Fra parentesi, ho cambiato il mio ordine, non mi prendo più l' Head Box S come dicevo in precedenza. Prendo il DAC Box S FL, per avere entrambi i DAC Pro-Ject della serie "S": sia il delta-sigma che il non-oversampling. Mi aspetto molto da quest'ultimo (prossimo) arrivo

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da montauno Gio 31 Ott 2013 - 7:49

e la soundblaster x-fi?

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Gio 31 Ott 2013 - 12:59

cosa ne pensate delle prestazioni del FiiO E17?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 31 Ott 2013 - 16:44

Luis ha scritto:cosa ne pensate delle prestazioni del FiiO  E17?
Non ce l'ho. Mi sta molto più simpatico l' E10 Olympus, sarò tradizionalista.. Comunque l' E17 usa pure lui l' AD8692, quindi anche lui beneficierebbe (non poco) del cambio con l' OPA2365.


OPS dimenticavo...... C'è l' HA INFO U2 Plus V2 ; ce l'ho, suona bene senza modifiche (eh vabbè, io l'ho modificato lo stesso, ma sono un malato cronico), si può mettere un opamp più chic volendo (provate un paio di LME49990 su browndog, vanno davvero bene in questo DAC-amp), non è alimentato dal PC, ha l'ottimo e performante AD1852 come DAC. Orrore....non ha l'ingresso USB asincrono, LOL. Beh almeno HA INFO fornisce i driver ASIO per il TE7022, cosa insolita e gradita. Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Dexterdm Gio 31 Ott 2013 - 17:03

Una bella soluzione con es9023 e trasporto usb-i2s come la vedete invece?
Ho ascoltato pochi giorni fà un sabre es9023(la schedina cinese da 35 euro) con un trasporto i2s basato sul CM6631 e mi ha fatto una ottima impressione!
Stavo però pensando ad un trasporto xmos sempre in i2s o una amanero
L'unico mio dubbio è nell'isolamento, purtroppo ho un pc che col dac in usb capta qualunque tipo di disturbo dalla rete elettrica tanto che ho dovuto necessariamente risolvere con una hiface uno...nel caso questi trasporti usb-i2s siano isolati galvanicamente sarebbe il massimo!
Oppure stavo vedendo che nell'XMOS di DIYHK si può alimentare esternamente bypassando l'alimentazione da usb del pc con un cavo data-only ma ho sempre il dubbio delle interferenze
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da florin Gio 31 Ott 2013 - 17:20

Dexterdm ha scritto:
L'unico mio dubbio è nell'isolamento, purtroppo ho un pc che col dac in usb capta qualunque tipo di disturbo dalla rete elettrica tanto che ho dovuto necessariamente risolvere con una hiface uno...nel caso questi trasporti usb-i2s siano isolati galvanicamente sarebbe il massimo!
La scheda XMOS di Lucian si può alimentare separatamente dall' USB e ha le uscite I2S isolati
galvanicamente. Uso questa scheda da un paio d'anni senza problemi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Luis Gio 31 Ott 2013 - 17:42

un apparecchio simile al FiiO E17 (portatile) e su quella fascia di prezzo, con usb asincrona?
Fabiog le modifiche che proponi tu quanto verrebbero a costare lavoro compreso?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Dexterdm Gio 31 Ott 2013 - 17:48

florin ha scritto:
La scheda XMOS di Lucian si può alimentare separatamente dall' USB e ha le uscite I2S isolati
galvanicamente. Uso questa scheda da un paio d'anni senza problemi.
Quella di lucian è la waveio giusto? Si infatti quella se non ricordo male ha 2 uscite i2s(1 isolata una no) e lo stesso per le uscite coax
La scheda di cui parlo io è invece questa:
http://www.diyinhk.com/shop/home/18-xmos-384khz-high-quality-usb-to-i2s-pcb-with-ultralow-noise-65uv-regulator.html
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 31 Ott 2013 - 18:13

Comunque io continuo a credere che rispetto alle varie schedine e ai vari dac-ini, una soluzione molto più pulita ed elegante, nonchè un migliore investimento in vista della costruzione di un impiantino serio, sia fare il sacrificio di risparmiare quei 130€ che costa il Pro-Ject DAC Box S USB.

Tra l'altro ultimamente ho stabilito, una volte per tutte, che suona nel modo migliore collegandolo al pc attraverso il suo stesso ingresso USB (idealmente con qualcosa come il famoso Forest USB che uso io). Aggiungere la Musiland 01USD + cavo USB Atlas + coassiale in argento può essere sperimentalmente interessante, ma davvero non aggiunge nulla all'ottima qualità sonora di questo DAC, e soprattutto, non toglie nulla alla bontà del suo ingresso USB.

Comunque è solo il mio punto di vista Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 31 Ott 2013 - 18:17

Luis ha scritto:un apparecchio simile al FiiO E17 (portatile) e su quella fascia di prezzo, con usb asincrona?
Fabiog le modifiche che proponi tu quanto verrebbero a costare lavoro compreso?
Cambiare l' AD8692 nel Fiio E10 non costa nulla, specialmente se ti fai arrivare a casa l' OPA2365 come campione gratuito Smile

L'esecuzione invece può essere più delicata... Sconsiglio la cosa a chi non abbia mai dissaldato un opamp SMD.

Rimane il problemuccio/fastidiuccio del taglio di una frazione di secondo all'inizio dei brani, di cui sinceramente non capisco la necessità... boh. A me dà fastidio, perchè l'incipit di alcuni brani ne viene un po' rovinato, ma magari sono io che sono schizzinoso

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Gio 31 Ott 2013 - 18:26

A me pare che in questo forum ci si faccia troppo impressionare dai numeri e dalle specifiche roboanti, dalla moda del chip all'ultimo grido..... Il fatto è che l'hi-fi non è come l'informatica. Per niente.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Dexterdm Gio 31 Ott 2013 - 19:26

fabiog ha scritto:A me pare che in questo forum ci si faccia troppo impressionare dai numeri e dalle specifiche roboanti, dalla moda del chip all'ultimo grido..... Il fatto è che l'hi-fi non è come l'informatica. Per niente.
In che senso?
Mi sembra si stia parlando di cifre non esorbitanti poi se magari va anche bene la soddisfazione è doppia!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Dom 3 Nov 2013 - 0:34

Dexterdm ha scritto:
fabiog ha scritto:A me pare che in questo forum ci si faccia troppo impressionare dai numeri e dalle specifiche roboanti, dalla moda del chip all'ultimo grido..... Il fatto è che l'hi-fi non è come l'informatica. Per niente.
In che senso?
Mi sembra si stia parlando di cifre non esorbitanti poi se magari va anche bene la soddisfazione è doppia!
Nel senso che 130€ non mi pare sia una spesa "esorbitante" per un buon DAC economico. Smile

e nel senso che certo, volendo puoi spendere ancora meno colle schedine e i dac-ini... ma alla fine you only get what you paid for... credimi, lo so.

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Dom 3 Nov 2013 - 0:47

Comunque ho trovato l' "equilibrio perfetto" ovvero la pozione per far suonare proprio-proprio-come-piace-a-me il mio DAC Box S USB:

Questo cavo USB, che va da dio con la Musiland, anche meglio dell' Atlas Element (sinergia...): http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&path=77&product_id=94

Musiland collegata al Pro-Ject con il Supra Trico (meglio di quello in argento e dell' HiDiamond); DAC collegato all'amplificatore con gli Straightwire Encore II.


Sottile alchimia Cool

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Dom 3 Nov 2013 - 1:17

Mi manca solo di provare l'ingresso USB con un cavo migliore del Forest (tipo l' Atlas Element, ma con connettore mini-B dalla parte del DAC).

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da fabiog Dom 3 Nov 2013 - 1:58

Fra i dac-ini fa abbastanza eccezione il Fiio Olympus, che nel suo genere è un prodotto curato e di qualità (anche se è un po' troppo leggero...). Perchè il suono sia davvero convincente, però, ci vuole l' OPA2365. Allora diventa un piccolo DAC serio

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Confronto tra DAC USB - Pagina 2 Empty Re: Confronto tra DAC USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.