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Tre "T" a confronto

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 16:02

Eccovi i grafici:

Il setup di misura è:

- Personal Computer HP G62
- Software Arta 0.1.7.1 (ultimo upgrade con utilizzo di driver ASIO)
- Scheda audio E-MU Creative Pre Tracker Pre USB 2.0
- Dummy Load autocostruito, settato su 8 Ohm
- Voltage Probe autocostruito
- Cavi (50 cm) QUED 2,5 mm tra ampli e Dummy Load e tra Dummy Load e Voltage Probe

Tre "T" a confronto 33nxgco

Tre "T" a confronto 5bzrx5

Tre "T" a confronto 34xnddu

Purtroppo la schermata SPA accetta un solo overload alla volta e quindi ho dovuto fare tre grafici per confrontare la risposta del NotSoBad, Trends Audio TA 10.2 e Fenice 20 MKII.

NSB e Trends sono in sostanziale parità tranne che nell'estremo basso, dove il NSB offre una risposta più valida.

Evidente invece lo squilibrio timbrico (anche all'ascolto) della Fenice 20 che ha i bassi di parecchio calanti e un accentuato picco sulle alte frequenze.
Va detto però che si tratta di una scheda economicissima il cui costo è circa un terzo del Trends e ancor meno della NSB.

Lavorando con cura nella sezione passabasso in uscita è possibile mitigare la ben nota tendenza dei "T" (e più in generale dei D anche se le eccezioni non mancano) all'esaltazione sulla gamma alta al salire del carico.

Nei NSB e Trends inoltre il picco è addolcito e spostato su frequenze al di fuori del range udibile.


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Gio 12 Apr 2012 - 16:24, modificato 1 volta
Alfredo Di Pietro
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Messaggio Da belozoglu Gio 12 Apr 2012 - 16:08

a grafico il nsb è di certo il migliore Laughing Laughing
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Messaggio Da belozoglu Gio 12 Apr 2012 - 16:10

ps; bellilssima prova
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 16:12

Ti ringrazio Smile
In effetti le differenze sono sensibili.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 16:25

Ho ridimensionato le immagini così è possibile vedere l'estensione in frequenza verso l'alto.
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Messaggio Da donluca Gio 12 Apr 2012 - 16:48

Bella lì alfredo, ottimo lavoro! Oki
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Impianto :
Spoiler:
Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)

Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460


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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 16:54

Grazie Smile
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Messaggio Da Pier Gio 12 Apr 2012 - 16:59

Grazie per l'ottimo test! Oki

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Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: Abletec ALC0240, TPA3116 Breeze Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Alimentatore lineare: Mael
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

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Messaggio Da Stentor Gio 12 Apr 2012 - 17:20

@Alfredo Di Pietro ha scritto:
NSB e Trends sono in sostanziale parità tranne che nell'estremo basso, dove il NSB offre una risposta più valida.

Evidente invece lo squilibrio timbrico (anche all'ascolto) della Fenice 20 che ha i bassi di parecchio calanti e un accentuato picco sulle alte frequenze.
Va detto però che si tratta di una scheda economicissima il cui costo è circa un terzo del Trends e ancor meno della NSB.

Lavorando con cura nella sezione passabasso in uscita è possibile mitigare la ben nota tendenza dei "T" (e più in generale dei D anche se le eccezioni non mancano) all'esaltazione sulla gamma alta al salire del carico.

Nei NSB e Trends inoltre il picco è addolcito e spostato su frequenze al di fuori del range udibile.

Bellissimo Alfredo !!! Anche dai grafici si vede la differenza tra Fenice e Trends.

Sulla gamma bassa imho non la dicono tutta ....a me sembrava che il Trends fosse un filo più energico .. cmq sono tutti e due NSB e Trends splendidi con forse un leggero vantaggio del NSB sull'estremo acuto.

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Messaggio Da furio Gio 12 Apr 2012 - 17:22

Hmmmm, interessante...

Mi chiedevo dopo un'occhiata ai grafici: è storicamente noto (non ho i link ma se possono cercà) che il difetto tipico degli ampli "ad oscillazione" fosse la dipendenza della risposta in funzione del carico.
Le realizzazioni più sofisticate (penso agli ICE ed agli Hypex) dichiarano di aver risolto il problema.
Mi ricordo primi test di AudioReviù che dimostravano la cosa con il primo Sharp credo e successive realizzazioni.
Ricordo che Ice ed Hypex sembravano molto più immuni a tale fenomeno.
Non so i Tripath, non mi ricordo di analisi teoriche e di misure, ma da questi test sembrerebbe che il problema sia in questo caso ancora presente.

Qualcuno sa?
Se fosse così ci sarebbero effetti avvertibili a seconda del carico (anche se non so in che direzione...)

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Messaggio Da Stentor Gio 12 Apr 2012 - 17:25

@furio ha scritto:Hmmmm, interessante...

Mi chiedevo dopo un'occhiata ai grafici: è storicamente noto (non ho i link ma se possonon cercà) che il difetto tipico degli ampli "ad oscillazione" fosse la dipendenza della risposta in funzione del carico.
Le realizzazioni più sofisticate (penso agli ICE ed agli Hypex) dichiarano di aver risolto il problema.
Mi ricordo primi test di AudioReviù che dimostravano la cosa con il primo Sharp credo e successive realizzazioni.
Ricordo che Ice ed Hypex sembravano molto più immuni a tale fenomeno.
Non so i Tripath, non mi ricordo di analisi teoriche e di misure, ma da questi test sembrerebbe che il problema sia in questo caso ancora presente.

Qualcuno sa?
Se fosse così ci sarebbero effetti avvertibili a seconda del carico (anche se non so in che direzione...)


Tutto vero Smile i tripath sono sensibili a quello che dici Wink

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Messaggio Da Biagio De Simone Gio 12 Apr 2012 - 17:36

Gli hypex direi di no. Smile
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Messaggio Da furio Gio 12 Apr 2012 - 17:41

@Stentor ha scritto:
@furio ha scritto:Hmmmm, interessante...

Mi chiedevo dopo un'occhiata ai grafici: è storicamente noto (non ho i link ma se possonon cercà) che il difetto tipico degli ampli "ad oscillazione" fosse la dipendenza della risposta in funzione del carico.
Le realizzazioni più sofisticate (penso agli ICE ed agli Hypex) dichiarano di aver risolto il problema.
Mi ricordo primi test di AudioReviù che dimostravano la cosa con il primo Sharp credo e successive realizzazioni.
Ricordo che Ice ed Hypex sembravano molto più immuni a tale fenomeno.
Non so i Tripath, non mi ricordo di analisi teoriche e di misure, ma da questi test sembrerebbe che il problema sia in questo caso ancora presente.

Qualcuno sa?
Se fosse così ci sarebbero effetti avvertibili a seconda del carico (anche se non so in che direzione...)

Tutto vero Smile i tripath sono sensibili a quello che dici Wink

Non ho esperienze di ascolto dirette.
Ma se fosse così, mi viene il dubbio che si possano definire apparecchiature realmente hi-fi.
Con un carico "strano" ti becchi + 10 dB oppure -10 dB sui 15 KHz.
Inaccettabile, cari i miei t-fan.
Anche se i costi sono ridicolmente bassi.

Ripeto, non so se sia davvero così, ma allora siamo stati un po' indulgenti con le deliziose scatolette... Hehe

Giuro, lo dico a fini di conoscenza, non voglio scatenare le fiamme dell'inferno!

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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 18:27

@furio ha scritto:Hmmmm, interessante...

Mi chiedevo dopo un'occhiata ai grafici: è storicamente noto (non ho i link ma se possono cercà) che il difetto tipico degli ampli "ad oscillazione" fosse la dipendenza della risposta in funzione del carico.
Le realizzazioni più sofisticate (penso agli ICE ed agli Hypex) dichiarano di aver risolto il problema.
Mi ricordo primi test di AudioReviù che dimostravano la cosa con il primo Sharp credo e successive realizzazioni.
Ricordo che Ice ed Hypex sembravano molto più immuni a tale fenomeno.
Non so i Tripath, non mi ricordo di analisi teoriche e di misure, ma da questi test sembrerebbe che il problema sia in questo caso ancora presente.

Qualcuno sa?
Se fosse così ci sarebbero effetti avvertibili a seconda del carico (anche se non so in che direzione...)


Quello che affermi è giustissimo.

I grafici certo vanno affinati, ma quello che volevo evidenziare è la differenza di comportamento di tre classe "T" di diversa caratura, per quanto riguarda la gamma alta (e anche la bassa).

Il concetto che volevo esprimere è che, lavorando bene, l'enfasi in quel range di frequenza può essere di molto ridimensionata.

Le differenze in gamma bassa possono essere dovute al diverso valore (e qualità) dei condensatori di disaccoppiamento in ingresso.

Adesso non ho tempo ma fornirò (spero) dei grafici più accurati e anche su carico di 4 ohm.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 18:34

@furio ha scritto:Non ho esperienze di ascolto dirette.
Ma se fosse così, mi viene il dubbio che si possano definire apparecchiature realmente hi-fi.
Con un carico "strano" ti becchi + 10 dB oppure -10 dB sui 15 KHz.
Inaccettabile, cari i miei t-fan.
Anche se i costi sono ridicolmente bassi.

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Eppure suonano...
Ti consiglio di ascoltarli per bene e con i sistemi giusti.

Sul Trends, e ancora di più sul NotSoBad, sono evidenti i passi in avanti fatti in direzione del bilanciamento tonale.
La prova d'ascolto conferma queste impressioni, ci dice anche che la Fenice 20, in effetti, tende ad avere un suono un po' appuntito se confrontata con le altre due.

Tieni presente poi che il Dummy Load offre un carico fisso, situazione diversa dal carico reale.
Nulla toglie che all'atto pratico dell'ascolto la resa del materiale musicale sia adeguata.
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Messaggio Da furio Gio 12 Apr 2012 - 18:50

@Alfredo Di Pietro ha scritto:
Eppure suonano...
Ti consiglio di ascoltarli per bene e con i sistemi giusti.

Sul Trends, e ancora di più sul NotSoBad, sono evidenti i passi in avanti fatti in direzione del bilanciamento tonale.
La prova d'ascolto conferma queste impressioni, ci dice anche che la Fenice 20, in effetti, tende ad avere un suono un po' appuntito se confrontata con le altre due.

Tieni presente poi che il Dummy Load offre un carico fisso, situazione diversa dal carico reale.
Nulla toglie che all'atto pratico dell'ascolto la resa del materiale musicale sia adeguata.

Non nego che suonino (e pure bene, in molti casi).
Ho premesso che non li conosco per esperienza diretta.
Quindi sto ragionando in puro regime "teorico".

Aggiungo due opinioni.

Primo: come "ovviare"
Se la risposta dipende dal carico ci saranno configurazioni dove l'accoppiamento è azzeccato ed altre meno.
Sappiamo qual'è la dipendenza sulle alte freq.?
Cioè se un carico più basso di impedenza lassù determini un enfasi oppure il contrario.
Oppure se la cosa sia più complessa.
Cosa richiedere ad un sistema di altoparlanti per classe t al fine di diminuire le non linearità?

Secondo: il "futuro"
Credo che l'enorme efficienza e la facile integrazione determineranno nel futuro sempre più realizzazioni serie in classe D (o T).
Speranza mia di evoluzione "proletaria" (molti watt buoni a basso costo).
Ci credo al punto che ho comprato due Hypex Ncore400 per provare l'effetto che fa.
Anche se questi ultimi non siano affatto economici.
Ho molto poco tempo e non riesco a cablare il tutto (mi manca l'ali, ma ci sto lavorando)
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Messaggio Da n.enrico Gio 12 Apr 2012 - 18:55

Ma il NotSoBad è fuori produzione, giusto?
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 19:09

@n.enrico ha scritto:Ma il NotSoBad è fuori produzione, giusto?

Al momento si, ma non è esclusa una ripresa dell'attività di Marco Saccani in forme diverse dalla precedente.
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Messaggio Da wasky Gio 12 Apr 2012 - 19:29

@furio ha scritto:

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Sarebbe carina anche una misura del Cross Talk e del THD cosi oggi si ride veramente Hehe

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Messaggio Da Biagio De Simone Gio 12 Apr 2012 - 19:32

@wasky ha scritto:
@furio ha scritto:

Non ho esperienze di ascolto dirette.
Ma se fosse così, mi viene il dubbio che si possano definire apparecchiature realmente hi-fi.
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 19:33

@wasky ha scritto:Sarebbe carina anche una misura del Cross Talk e del THD cosi oggi si ride veramente Hehe

Si ride molto meno quando li si ascolta Roberto, te lo assicuro...

Senza polemica e con simpatia Smile


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Gio 12 Apr 2012 - 20:17, modificato 1 volta
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Gio 12 Apr 2012 - 19:35

Noi due ci si è gia abbondantemente "scornati" sull'argomento, nevvero Roberto?

Hehe Laughing Razz
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Messaggio Da furio Gio 12 Apr 2012 - 19:38

Ehi boys...

Io l'ho scritto più volte: non li ho mai ascoltati con le mie orecchie!
Sto sfruculiando con la teoria ed i test di amici forumers.
Ed esprimo opinioni molto personali.

Certo che Wasky si diverte... Hehe
E perchè non scherzarci sopra? Very Happy



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Messaggio Da Biagio De Simone Gio 12 Apr 2012 - 19:43

Certo, perchè non scherzarci sopra? Laughing

1 watt + 20dB = 10^(20/10) = 100 --- 1 watt x 100 = 100 watt

wasky




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Messaggio Da Stentor Gio 12 Apr 2012 - 19:53

@furio ha scritto:

Non ho esperienze di ascolto dirette.
Ma se fosse così, mi viene il dubbio che si possano definire apparecchiature realmente hi-fi.
Con un carico "strano" ti becchi + 10 dB oppure -10 dB sui 15 KHz.
Inaccettabile, cari i miei t-fan.
Anche se i costi sono ridicolmente bassi.

Ripeto, non so se sia davvero così, ma allora siamo stati un po' indulgenti con le deliziose scatolette... Hehe

Giuro, lo dico a fini di conoscenza, non voglio scatenare le fiamme dell'inferno!

PEACE & LOVE! Kiss

Ciao Furio permettimi di dire che non condivido nulla di quello che hai scritto ...anzi sono molto contrario a questo modo di ragionare....nulla dipersonale ovviamente Wink

Lasciamo perdere la classe T e prendiamo i valvolari monotriodo che arrivano a costare anche cifre folli (prendi ad esempio un Kondo Ongaku) e che se ben implementati raggiungono qualità sonore sconosciute a tutti gli ampli a stato solido e valvole push pull ....

ebbene mostri come questi che arrivano a costare anche € 80.000,00 hanno i medesimi problemi dei classe T ...e per questo non sono secondo te hifi?

Seguendo il tuo filo del ragionamento un Ongaku non è hifi mentre un ampri pro low cost e mal suonante si ..... una opinione che rispetto ma che contrasta con la mia esperienza di ascolto Very Happy

Stentor
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