T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

5 partecipanti

Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da bal000 Mar 24 Set 2013 - 17:07

Ciao a tutti

visto la mole di sapienza che gira in questo forum, chiedo umilmente a voi informazioni:

Mi hanno regalato un Apple Hi-Fi (A1121) bruciato
Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? 914967_120215110646_APPLE
li per li volevo buttare tutto e tenere il case per farci un oggetto similare, ma poi aprendolo e testando nell'insieme, mi sembra un buon prodotto con funzioni simpatiche, certo la qualità non era il top ma a caval donato, poi mi servirebbe qualcosa per i miei BBQ...

ora, il problema è questo: sia dal dock ipod che dall'ingresso Aux (analogico) il suono esce ma bassissimo,  quando faccio scendere il volume sparisce proprio, al contempo  distorce vistosamente i suoni, alti sopratutto. quando ho sganciato l'iphone al volo del dock, questo ha continuato a riprodurre (come fà normalmente) l'audio dai suoi piccoli speaker... ecco sembrava che avesse la stessa potenza delle casse, il volume nella stanza non è cambiato

ecco li per li mi ero immaginato di sostituire tutta la pcb con un ampli classe D e poi ripristinare vari collegamenti sostituendo vari pezzi: purtroppo perderei i comandi touch per il volume (a meno che non sappiate come collegare anche quello...)

poi invece mi è venuto il dubbio: se sento l'audio, non è che magari la scheda me lo sputa fuori pulito e magari il gracchiare è la poca potenza dell'iphone che non riesce a muovere bene gli speaker?

se così fosse, non potrei semplicemente prelevare l'audio dalla scheda nei punti giusti e convogliarlo verso un altro amplificatore a cui collegare le casse?

quindi mi si apro 3 strade:

1) ripararlo: conoscete nessuno in zona Vicenza Embarassed magari è cosa da poco, funziona tutto tranne l'ampli
pro:solo se costa poco o relativamente poco
contro: troppo facile, e impossibile probabilmente

2) baypassarlo: trovare l'output esattamente prima del modulo ampli mi dareste una mano a capire come fare?
pro: con poco potrei farlo rinascere
contro: si puo fare? perdita volume touch

3) svuotarlo e rimettere altri pezzi dentro: come orientarmi? so solo che l'ali eroga 30W max e 12/13 a batteria, le casse sono due woofer da 80mm sconosciute e un sub 2voci da 120mm, sconosciuto Rolling Eyes 
pro: super divertente, ma non ne so ancora un mazza
contro: non ne so una mazza, perdita di alcune funzioni (tipo spdif-in)

qui ho fatto una analisi:

https://i.servimg.com/u/f75/18/53/93/93/a1121-10.jpg

quindi secondo voi quale strada scegliere? suggerimenti? chiedo l'aiuto del pubblico Very Happy

bal000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 6
Località : Vicenza
Impianto : non presente

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Switters Mar 24 Set 2013 - 18:41

Non ho capito se si sente qualcosa o meno, i coni si muovono? Se hai dei dubbi prova ad appoggiarci sopra, leggermente, un dito.
Se sono saltati i TPA3004D2 (sono amplificatori da 12W per canale) dovresti verificare sul datasheet quali sono i pin di ingresso e andare a recuperare il segnale che arriva lì per poi portarlo a un altro amplificatore.
Se invece il problema è a monte bisogna capire dove è. Se sono saltati i DAC (PCM1754) ci sarebbe da andare a prendere il segnale in digitale, questo in teoria, in pratica non so se sia fattibile.

Altrimenti cerchi una scheda 2.1 (compatibile con l'alimentazione già presente, se non vuoi sostituire anche quella) e ci colleghi l'uscita analogica dell'iPod, perdendo telecomando e controlli touch.

Se l'hai smontato tutto posta un po' di foto dell'interno Wink 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da bal000 Mar 24 Set 2013 - 19:11

si, l'audio si sente eccome, ma molto sporco e basso (come dire, su dieci tacche volume, alla 7 senti appena appena udibile, alla 9/10 si riconoscono le parole di una canzone

si, domani carico qualche foto....anche perché vista la cura degli interni, capisco perché costava così tanto al'epoca

intanto ho gia scaricato i datasheet di un po tutti i componenti...
cmq dici che bypassare  l'ampli è fattibile quindi, eventualmente anche solo agganciandomi ai piedini del chip che gli stanno mandando gli input?
eventualmente dei chip  da suggerire, classi o che?


ho qualche dubbio sul non funzionamento dei chip TPA3004D2, sul DSheet  scrivono "32-Step DC Volume Control From -40 dB to 36 dB", ed effettivamente il volume funziona.....mmmmuble muble e se fosse un segnale preamplificato ed è saltata la pre?

per testare posso usare anche un tester mentre è in funzione?

bal000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 6
Località : Vicenza
Impianto : non presente

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da tommaso caruso Mar 24 Set 2013 - 21:39

bal000 ha scritto:
li per li volevo buttare tutto e tenere il case per farci un oggetto similare, ma poi
poi invece mi è venuto il dubbio: se sento l'audio, non è che magari la scheda me lo sputa fuori pulito e magari il gracchiare è la poca potenza dell'iphone che non riesce a muovere bene gli speaker?

L'iphone non credo riesca a muovere degli altoparlanti, come è alimentato l'Apple A1121?

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 24 Set 2013 - 21:53

Devi smontarlo e vedere cosa è successo,potrebbe essere una cazzata,ma anche una cosa seria Wink

Chiedi al vecchio proprietario cosa è successo all'apparecchio,già si potrebbe fare qualche ipotesi Wink Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da bal000 Mer 25 Set 2013 - 0:19

tommaso caruso ha scritto:
L'iphone non credo riesca a muovere degli altoparlanti, come è alimentato l'Apple A1121?
una volta ho attaccato per provare uno speaker ad un lettore cd portatile senza nessun ampli... 2 batterie stilo di alimentazione per tutto... e si muoveva, ovviamente a volume molto basso

c'è un ali simile a quelli da computer, tipo ATX diciamo, a cui si collega, oltre la 220v, anche il cavo dalle batterie, 6 torce D, tutti i dati son segnati nello schema in link

Albert^ONE ha scritto:Devi smontarlo e vedere cosa è successo,potrebbe essere una cazzata,ma anche una cosa seria Wink

Chiedi al vecchio proprietario cosa è successo all'apparecchio,già si potrebbe fare qualche ipotesi WinkSmile
gia smontato tutto, in testa al thread c'è anche lo schema dei chip usati in scheda, ho smantato per dare un occhiata, ma a vista la scheda è perfetta, niente bruciature...
non lo sa di preciso, non l'ha usato per qualche mese... probabilmente un temporale ha detto... in effetti l'alimentatore è un classeII di isolamento, spina due poli senza terra...

bal000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 6
Località : Vicenza
Impianto : non presente

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 25 Set 2013 - 0:38

Provato ad aprire l'alimentatore?

cmq è facile che è partito il finale,ma potrebbe essere anche l'alimentatore Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da quizface Mer 25 Set 2013 - 0:49

Potrebbe essere l'alimentatore, guarda che c'e' un fusibile di forma non convenzionale
http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=4955965

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 25 Set 2013 - 1:23

No,se era il fusibile non si accendeva proprio Wink è saltato qualche componente(diodo,condensatore,transistor,resistenza fritta,ecc....) Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Switters Mer 25 Set 2013 - 9:39

bal000 ha scritto:cmq dici che bypassare  l'ampli è fattibile quindi, eventualmente anche solo agganciandomi ai piedini del chip che gli stanno mandando gli input?
Se il segnale arriva ai chip si può cercare di prelevarlo da qualche parte, magari non proprio dal pin ma da qualche pista o componente che c'è prima (condensatori, resistenze).

eventualmente dei chip  da suggerire, classi o che?
Dipende dall'alimentazione, se si vuole sfruttare quella già presente (se funzionante) bisogna trovare un chip compatibile. Non lo ho mai ascoltato ma su diyaudio si parla bene dei TPA3116D2 (alimentabili da 4,5V a 26V se ben ricordo).

ho qualche dubbio sul non funzionamento dei chip TPA3004D2, sul DSheet  scrivono "32-Step DC Volume Control From -40 dB to 36 dB", ed effettivamente il volume funziona.....mmmmuble muble e se fosse un segnale preamplificato ed è saltata la pre?
Mmm... posso sbagliarmi ma ho il sospetto che se fosse saltato qualche stadio precedente non si sentirebbe nulla. A naso ci sono due stati di conversione A/D e D/A, come se anche il segnale in ingresso in analogico venga comunque convertito in digitale...

per testare posso usare anche un tester mentre è in funzione?
Occhio che è un attimo mettere in corto con i puntali del tester i piedini dei chip e fumarseli... meglio appoggiare i puntali su eventuali condensatori e resistenze sulla pista del piedino.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da bal000 Mer 25 Set 2013 - 17:56

ecco le foto

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0517

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0520

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0513

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0514

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0515

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0516

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0518

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Img_0519

bal000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 6
Località : Vicenza
Impianto : non presente

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da bal000 Mer 25 Set 2013 - 18:15

Switters ha scritto:
Mmm... posso sbagliarmi ma ho il sospetto che se fosse saltato qualche stadio precedente non si sentirebbe nulla. A naso ci sono due stati di conversione A/D e D/A, come se anche il segnale in ingresso in analogico venga comunque convertito in digitale...
si, ho il sospetto pure io, viste le posizioni.... imho (da niubbo totale su questo argomento) il suono prima passa per l'src che gli dà una radrizzata, poi spedito direttamente al DAProcessor, o se analogico, passa per i due A/D, uscito dal DAP, và al D/A converter e infine ai due ampli.....

bal000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 6
Località : Vicenza
Impianto : non presente

Torna in alto Andare in basso

Class-D Apple bruciata, cosa puo essere? Empty Re: Class-D Apple bruciata, cosa puo essere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.