T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa può essere......

4 partecipanti

Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Cosa può essere......

Messaggio Da Selvag60 Mar 13 Ott 2009 - 19:31

....la mia sure tk2050 un bel giorno all'accensione, dopo che era stata spenta qualche giorno, sembrava morta, smanetto un po' l'interruttore e per un attimo si accende il led poi sento un "puff" abbastanza consistente dopo di che silenzio totale. Smontandola mi accorgo che un piedino di un condensatore è saltato, per il resto sembrava tutto a posto, dopo aver risaldato il piedino, è tornata a funzionare. Quell "puff" che ho sentito a cosa sarebbe dovuto? Non ho notato nessuna differenza di suono tra prima e dopo...almeno così mi sembra Mmm
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da robertor Mer 14 Ott 2009 - 10:05

che culo!
a me dopo il botto è finita nel cestino della spazzatura.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Barone Rosso Mer 14 Ott 2009 - 10:14

Quale condensatore?

Secondo me si è bruciato un condensatore e risaldandolo l'hai staccato del tutto (forzandolo meccanicamente con la mano e il saldatore avrai scollegato la parte interna ).

Prova a staccare quel condensatore e vedrai che torna a funzionare ..... [almeno credo]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Selvag60 Mer 14 Ott 2009 - 10:43

Ma se fosse bruciato un condensatore non si dovrebbe notarlo, che ne so un annerimento, la parte superiore del C bombata.......e poi adesso funziona bene, il suono come già detto mi sembra identico, possibile che non cambi niente con un C guasto? Il C in questione è quello cerchiato nella foto, foto presa dal forum ma la mia scheda ha la stessa implementazione

Cosa può essere...... Tk205010
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Barone Rosso Mer 14 Ott 2009 - 10:50

Selvag60 ha scritto:Ma se fosse bruciato un condensatore non si dovrebbe notarlo, che ne so un annerimento, la parte superiore del C bombata.......e poi adesso funziona bene, il suono come già detto mi sembra identico, possibile che non cambi niente con un C guasto? Il C in questione è quello cerchiato nella foto, foto presa dal forum ma la mia scheda ha la stessa implementazione

Di condensatore ne basta solo uno vista la capacita di 2200 uF e il condensatore esterno.

Staccalo del tutto collegalo ad un tester (ohmmetro) e prova a muovere il piedino e vedi cosa succede.

Non è detto che un condensatore si gonfi o bruci in modo spettacolare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da florin Mer 14 Ott 2009 - 10:51

Selvag60 ha scritto:....la mia sure tk2050 un bel giorno all'accensione, dopo che era stata spenta qualche giorno, sembrava morta, smanetto un po' l'interruttore e per un attimo si accende il led poi sento un "puff" abbastanza consistente dopo di che silenzio totale. Smontandola mi accorgo che un piedino di un condensatore è saltato, per il resto sembrava tutto a posto, dopo aver risaldato il piedino, è tornata a funzionare. Quell "puff" che ho sentito a cosa sarebbe dovuto? Non ho notato nessuna differenza di suono tra prima e dopo...almeno così mi sembra Mmm

Non lo so perche a fatto ''puff'' ma dovresti controlare tutte le saldature perchè la qualità delle saldature è pietosa e la seconda volta non sarai cosi fortunato.I condensatori non si ''brucciano'' ma possono esplodere se le tensioni sono troppo alte,perdono la capacità quando sono invechiati o si può intrerrompere il contatto tra la gamba e la parte interna,in questo caso era solo un saldatura mal fatta.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Barone Rosso Mer 14 Ott 2009 - 11:07

florin ha scritto:
Selvag60 ha scritto:....la mia sure tk2050 un bel giorno all'accensione, dopo che era stata spenta qualche giorno, sembrava morta, smanetto un po' l'interruttore e per un attimo si accende il led poi sento un "puff" abbastanza consistente dopo di che silenzio totale. Smontandola mi accorgo che un piedino di un condensatore è saltato, per il resto sembrava tutto a posto, dopo aver risaldato il piedino, è tornata a funzionare. Quell "puff" che ho sentito a cosa sarebbe dovuto? Non ho notato nessuna differenza di suono tra prima e dopo...almeno così mi sembra Mmm

Non lo so perche a fatto ''puff'' ma dovresti controlare tutte le saldature perchè la qualità delle saldature è pietosa e la seconda volta non sarai cosi fortunato.I condensatori non si ''brucciano'' ma possono esplodere se le tensioni sono troppo alte,perdono la capacità quando sono invechiati o si può intrerrompere il contatto tra la gamba e la parte interna,in questo caso era solo un saldatura mal fatta.
Ciao,

Il fatto che non suonava e che il condensatore sospetto si trova sull'alimentazione mi fa pensare ad un corto circuito.
Di solito una saldatura staccata non provoca dei corti circuiti sull'alimentazione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da florin Mer 14 Ott 2009 - 11:59

Barone Rosso ha scritto:
florin ha scritto:
Selvag60 ha scritto:....la mia sure tk2050 un bel giorno all'accensione, dopo che era stata spenta qualche giorno, sembrava morta, smanetto un po' l'interruttore e per un attimo si accende il led poi sento un "puff" abbastanza consistente dopo di che silenzio totale. Smontandola mi accorgo che un piedino di un condensatore è saltato, per il resto sembrava tutto a posto, dopo aver risaldato il piedino, è tornata a funzionare. Quell "puff" che ho sentito a cosa sarebbe dovuto? Non ho notato nessuna differenza di suono tra prima e dopo...almeno così mi sembra Mmm

Non lo so perche a fatto ''puff'' ma dovresti controlare tutte le saldature perchè la qualità delle saldature è pietosa e la seconda volta non sarai cosi fortunato.I condensatori non si ''brucciano'' ma possono esplodere se le tensioni sono troppo alte,perdono la capacità quando sono invechiati o si può intrerrompere il contatto tra la gamba e la parte interna,in questo caso era solo un saldatura mal fatta.
Ciao,

Il fatto che non suonava e che il condensatore sospetto si trova sull'alimentazione mi fa pensare ad un corto circuito.
Di solito una saldatura staccata non provoca dei corti circuiti sull'alimentazione.

Mi sembra di aver capito che non ha cambiato il condensatore ma ha saldato la gamba staccata dallo stampato.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Selvag60 Mer 14 Ott 2009 - 12:29

Esatto, penso si sia dissaldata una gamba dallo stampato per una saldatura penosa, volevo sapere se una dissaldatura può generare questo "puff" che ho sentito
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da florin Mer 14 Ott 2009 - 12:51

Selvag60 ha scritto:Esatto, penso si sia dissaldata una gamba dallo stampato per una saldatura penosa, volevo sapere se una dissaldatura può generare questo "puff" che ho sentito

Quando l'ampli è alimentato e si collega un condensatore sull'alimentazione si produce una piccola scentilla con un pò di rumore che amplificato si sente come''toc'' o ''puff''.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Selvag60 Mer 14 Ott 2009 - 13:06

Ok, allora probabilmente si è dissaldato il piedino e smanacciando, per un attimo ha rifatto contatto
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Barone Rosso Mer 14 Ott 2009 - 13:11

florin ha scritto:
Selvag60 ha scritto:Esatto, penso si sia dissaldata una gamba dallo stampato per una saldatura penosa, volevo sapere se una dissaldatura può generare questo "puff" che ho sentito

Quando l'ampli è alimentato e si collega un condensatore sull'alimentazione si produce una piccola scentilla con un pò di rumore che amplificato si sente come''toc'' o ''puff''.

Ma la cosa strana è che dopo questa scintilla l'amplificatore è rimasto completamente muto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Selvag60 Mer 14 Ott 2009 - 14:18

L'ampli è sempre stato muto fin dall'inizio, per intenderci qualche giorno prima l'ho ascoltato, poi spento per una settimana, vado per accenderlo ed è come morto, poi smanacciando unico segno di vita questo "puff" e per un attimo si è accesa la luce del led, poi di nuovo morto
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Cosa può essere...... Empty Re: Cosa può essere......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.