T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutino Gainclone: cosa può essere?

5 partecipanti

Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Mer 25 Nov 2009 - 19:27

Ciao a tutti, ho un problemino con il Gainclone che mi sta facendo tribulare Laughing

Premetto che il mio Gainclone è sempre stato un orologio.........fino a quando l'altro giorno ho deciso di togliere il potenziometro per renderlo un finale puro.

Una volta smontato e rifatti i cablaggi un canale è perfetto mentre l'altro presenta un forte HUUUUMMMMMM (che diminuisce una volta acceso il pre) ed appena do un filinoinoino di volume il canale con problemi parte subito a mille ed il chip si scalda in modo anomalo Don't know

Ho preso il buon vecchio multimetro e controllato il voltaggio di alimentazione (positivo e negativo) e sono perfetti.
Ho verificato tutte le masse (con il centro stella) e sono OK

Cosa può essere? Il chip LM che è andato? (perchè poi?)
Ho rifatto le saldature dei cavi (non quelle dei componenti che ad occhio sembrano perfette)

Urge un supporto Please
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da wasky Gio 26 Nov 2009 - 2:00

Ripassa tutte le connessioni Andrea e controlla meglio le saldature Smile
volume a zero e con un tester controlla il valore di offset sul pos e negativo di uscita AP

Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Gio 26 Nov 2009 - 8:32

Forse ci sono.......dopo aver rifatto tutte le saldature dei cavi (non sembra ma arrivano 9 cavi su quella schedina mignon) senza risolvere nulla, mi sono accorto che il rumore variava muovendo il cavo che andava al polo caldo dell'RCA.
Ho subito pensato che l'RCA fosse andato a farsi benedire (anche se tester alla mano sembrava ok) e così l'ho scollegato peggiornado il problema........(questa me la dovete spiegare!)
Alchè ho rifatto la saldatura ed il problema si è attenuato

Poi l'illuminazione..........ho premuto con indice+pollice sulla saldatura del polo caldo eeeeee voilà, problema risolto Suspect

Ora lo metto sotto test un paio di giorni, lo stresso attaccando e staccando i cavi più volte......se il problema è intermittente cambio l'RCA e taglio la testa al toro.

Però è tutto stranissimo......l'elettronica e l'informatica sono più una fede che una scienza......Ihihihihihi
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Nov 2009 - 12:53

AndreaFx ha scritto:Forse ci sono.......dopo aver rifatto tutte le saldature dei cavi (non sembra ma arrivano 9 cavi su quella schedina mignon) senza risolvere nulla, mi sono accorto che il rumore variava muovendo il cavo che andava al polo caldo dell'RCA.
Ho subito pensato che l'RCA fosse andato a farsi benedire (anche se tester alla mano sembrava ok) e così l'ho scollegato peggiornado il problema........(questa me la dovete spiegare!)
se l'ingresso dell'ampli non è "terminato" sulla resistenza di uscita del pre, o della sorgente,
succede che il cavo di ingresso + connettore RCA rimangono flottanti, appesi all'aria, e si comportano come ANTENNA ricevente disturbi e quant'altro, che vengono captati, entrano nell'ampli e vengono amplificati (quello che senti tu sono residui in banda audio di frequenze ben più elevate, che moltiplicandosi tra loro generano anche queste spurie udibili)


Alchè ho rifatto la saldatura ed il problema si è attenuato
Poi l'illuminazione..........ho premuto con indice+pollice sulla saldatura del polo caldo eeeeee voilà, problema risolto Suspect
Ora lo metto sotto test un paio di giorni, lo stresso attaccando e staccando i cavi più volte......se il problema è intermittente cambio l'RCA e taglio la testa al toro.
saldatura fredda! Cool
gli RCA sono dei bei blocchetti di materiale che conduce molto bene il calore, che quindi viene disperso troppo facilmente in tutto il metallo piuttosto che nella sola zona di saldatura, sono saldature "critiche", devi starci su un po', magari alzando la temperatura del saldatore, ma stando attento a non fondere l'isolante del cavo..
è assai probabile che il connettore di per sè non abbia colpe.. Wink


Però è tutto stranissimo......l'elettronica e l'informatica sono più una fede che una scienza......Ihihihihihi
per la parte informatica assolutamente quoto Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da piero7 Gio 26 Nov 2009 - 13:36

AndreaFx ha scritto:

Però è tutto stranissimo......l'elettronica e l'informatica sono più una fede che una scienza......Ihihihihihi

In entrambi i settori c'è una variabile che condizione molto: la variabile umana! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Gio 26 Nov 2009 - 15:45

Grazie della spiegazione madqwerty, tutto molto corretto ma non so quanto applicabile al mio caso......e ti spiego perchè:
- Se un canale non è terminato null'uscita del pre........non lo è nemmeno l'altro. Come mai uno capta e l'altro no?
- Saldatura fredda: io quella saldatura non l'ho rifatta nel togliere il potenziometro. Ho solo dirottato il cavo direttamente nel PCB

Ecco perchè è tutto così strano.........

Piero, la variabile umana certe volte è surclassata dalla magia nera.......te lo dice uno che ci lavora con i pc Hehe
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Gio 26 Nov 2009 - 19:38

Ho appena riacceso il gainclone........ha ricominciato con il rumore.

Tocco dentro un pò la RCA e dopo un pò di pastrugno il rumore cessa........tutto perfetto

Ora, ho pensato: se fosse la saldatura fredda (anche se esteticamente e meccanicamente è perfetta) se tocco ancora, il rumore riprende. Beh ho tirato come un dannato, fatto un pò di tutto ma il rumore non riprende.
Quindi non ho capito se si è scaldato un minimo dopo di che è andato benone o cosa.....

Dovrò fare altre prove Don't know
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da aris69 Gio 26 Nov 2009 - 19:41

AndreaFx ha scritto:Ho appena riacceso il gainclone........ha ricominciato con il rumore.

Tocco dentro un pò la RCA e dopo un pò di pastrugno il rumore cessa........tutto perfetto

Ora, ho pensato: se fosse la saldatura fredda (anche se esteticamente e meccanicamente è perfetta) se tocco ancora, il rumore riprende. Beh ho tirato come un dannato, fatto un pò di tutto ma il rumore non riprende.
Quindi non ho capito se si è scaldato un minimo dopo di che è andato benone o cosa.....

Dovrò fare altre prove Don't know
autoscillazione?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Gio 26 Nov 2009 - 19:45

aris69 ha scritto:
autoscillazione?

Tradotto per noi comuni mortali? Please

Soluzioni? Muble
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da aris69 Gio 26 Nov 2009 - 20:06

posta una foto della pcb, possibilmente da vicino Smile
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Gio 26 Nov 2009 - 21:21

L'ho lasciato raffreddare 1 ora e mezza, ho riacceso......tutto perfetto

E' andato per diverso tempo alla perfezione, possibile che abbia cominciato così all'improvviso?

Foto PCB fronte o retro? (faro altre prove prima di arrivare alle foto però)
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da AndreaFx Mar 1 Dic 2009 - 16:36

Per la cronaca.........ho risolto sostituendo l'RCA Smile

Non mi è mai capitato se ne rovinasse uno Rolling Eyes
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da madqwerty Mar 1 Dic 2009 - 17:44

IEPPA !!! Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiutino Gainclone: cosa può essere? Empty Re: Aiutino Gainclone: cosa può essere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.