T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

+3
Mantis-89
valvolas
sickshotshow
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da valvolas Mer 9 Ott 2013 - 16:05

Cosi tanto x mettere giu' qualcosa di ''concreto'' avevo abbozzato una idea su una tratta pessimistica di 25/30 mt una cosa in grandi linee,senza andare nel dettaglio dei consumi (certamente non quelli di un tamp).Un deviatore appena dentro con al comune le batterie e sui due lati l'impianto e il caricabatterie.Le sezioni meno di 4mm non le farei,1 rompitratta da 1/2 farad a meta'  e uno in prox dell'impianto come riserva calda da 1/4 Farad con generosi diodi in controparallelo perche' quando muovi quelle capacita' scarichi energia induttiva ovunque,quindi meglio sul diodo che sull'impianto.Sono tutte idee buttate li ma credo non lontane da quello che si dovrebbe fare.
 
Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Batter10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da sickshotshow Gio 10 Ott 2013 - 14:41

Ciao Ragazzi, ma tornando un attimo alla domanda oggetto del topic:
Si può inserire un filtro rfi come nello schema seguente o ci sono delle controindicazioni per il fatto che sarebbe posizionato prima del salvavita principale?

Linea principale (casa)
Contatore Enel - Filtro 60A - salvavita casa - linea di casa

Linea secondaria (hifi)
Contatore Enel - salvavita hifi - linea hifi - ampli e trafo d'isolamento x le sole sorgenti digitali

Il filtro servirebbe ad evitare che i disturbi degli elettrodomestici casalinghi risalgano fino alla linea hifi (che si unisce alla linea di casa all'uscita del contatore Enel).

Il filtro in questione è un Cogema 822.060.1S a doppio stadio da 60 Ampere.
Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Cogema10
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da valvolas Gio 10 Ott 2013 - 18:07

cosi  (secondo me) no:

Linea principale (casa)
Contatore Enel - Filtro 60A - salvavita casa - linea di casa


Non ti conviene agire a monte sulla linea di casa come filtraggio,ma lasciarla cosi come è.E' possibile fare cosi ma è come se tu filtrassi a favore degli elettrodomestici anche se in quota parte il ritorno delle loro emissioni verrebbe ''stoppato''
E comunque il salvavita va SEMPRE PRIMA di ogni cosa quindi SEMPRE a MONTE
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da sickshotshow Gio 10 Ott 2013 - 18:14

valvolas ha scritto:cosi  (secondo me) no:

Linea principale (casa)
Contatore Enel - Filtro 60A - salvavita casa - linea di casa


Non ti conviene agire a monte sulla linea di casa come filtraggio,ma lasciarla cosi come è.E' possibile fare cosi ma è come se tu filtrassi a favore degli elettrodomestici anche se in quota parte il ritorno delle loro emissioni verrebbe ''stoppato''
E comunque il salvavita va SEMPRE PRIMA di ogni cosa quindi SEMPRE a MONTE
OK grazie! Allora lascio perdere perchè mettere il filtro dopo il salvavita non mi è possibile per questioni di spazio e cablaggi. Poco male.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da valvolas Gio 10 Ott 2013 - 19:53

Guarda che dove lo allocchi fisicamente non è rilevante i 4 fili li puoi anche fare ''tornare''
l'importante è che elettricamente tu segua quella sequenza,cioe' che il filtro stia a valle del differenziale perche' se c'e' un problema nel filtro il differenziale non ''lo vede''.Secondo me è sprecato messo sulla linea principale se guardi quel link del ''condizionatore'' di rete mostra una scatola di derivazione elettrica (credo ticino) con le connessioni tra filtri separatore etc.....
Eliminando il T2 che mi pare complichi troppo le cose la falsariga sarebbe questa x le sorgenti.Occhio che maneggi la 220V
 
Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Untitl10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da sickshotshow Ven 11 Ott 2013 - 14:48

valvolas ha scritto:Guarda che dove lo allocchi fisicamente non è rilevante i 4 fili li puoi anche fare ''tornare''
l'importante è che elettricamente tu segua quella sequenza,cioe' che il filtro stia a valle del differenziale perche' se c'e' un problema nel filtro il differenziale non ''lo vede''.Secondo me è sprecato messo sulla linea principale se guardi quel link del ''condizionatore'' di rete mostra una scatola di derivazione elettrica (credo ticino) con le connessioni tra filtri separatore etc.....
Eliminando il T2 che mi pare complichi troppo le cose la falsariga sarebbe questa x le sorgenti.Occhio che maneggi la 220V
 
Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Untitl10
Ho capito quello che intendi però ho problemi fisici e logistici per far andare e tornare i 4 cavi da e verso il filtro per farlo stare a valle del differenziale (almeno per il momento).
Di questi filtri ne ho 4. Tre li userò per le sorgenti digitali (pc, dac, e cd). A questo punto l'ultimo che mi avanza lo mettrò a monte del gruppo di continuità collegato alla linea di casa che uso per lavorare al quale sono attaccati 3 computer, modem, hard disk vari, insomma un sacco di cose che potrebbero introdurre distrubi nella rete...
La discussione sul condizionatore di rete l'avevo vista tempo fa e andrò a rileggermela con calma. Tra l'altro mi sono procurato quasi tutto per farmene uno (anche i trafo per fare i T2) il problema è il tempo che scarseggia...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da valvolas Ven 11 Ott 2013 - 15:15

Cosa te ne fai di tutta quella roba li?Stai a Houston? Laughing Usali i filtri visto che li hai ma tienili lontani dagli ampli
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro di rete per la linea elettrica di casa? - Pagina 3 Empty Re: Filtro di rete per la linea elettrica di casa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.