T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non piango solo per dignità....

+3
Soligo60
ideafolle
zenit
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Lun Ago 26, 2013 8:56 am

MANU97 ha scritto:bene, le grandezze sono buone Smile
Ma più che altro potevi mettere tutta la disposizione dei mobili....è quello che conta per capire se ci sono "ostacoli" per il suono.
Sopratutto vetrine o metalli...sono di cattivo impiego in una stanza musicale
Ciao Manu, in verità non c'è alcun mobile, come detto in apertura del 3D mi sono trasferito da poco in questo appartamento e la stanza è a mio esclusivo uso Smile 
Considera che attualmente, come seduta, uso un divano in pelle da due posti che, però, potrei sostituire con una poltrona da acquistare appositamente
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 26, 2013 10:32 am

Ciao Smile
Si , ma non pensavo fosse deserta Laughing meglio così però!

Direi divano nel lato corto da 3M (quello senza porte o finestre) e i diffusori davanti( nel lato delle porte/finesrtre)

Fatto ciò...bisogna iniziare con le misurazioni.
Magari prima vai di orecchio: apertura dei diffusori +o- verso l'ascoltatore; distanza dal muro; tende pesanti sulle portefinestre(molto importante); tappeto folto tra divano e diffu.
Queste sono piccole cose che fanno già moltissimo se ascoltate Wink


MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Lun Ago 26, 2013 10:59 am

MANU97 ha scritto:Ciao Smile
Si , ma non pensavo fosse deserta :lol:meglio così però!

Direi divano nel lato corto da 3M (quello senza porte o finestre) e i diffusori davanti( nel lato delle porte/finesrtre)

Fatto ciò...bisogna iniziare con le misurazioni.
Magari prima vai di orecchio: apertura dei diffusori +o- verso l'ascoltatore; distanza dal muro; tende pesanti sulle portefinestre(molto importante); tappeto folto tra divano e diffu.
Queste sono piccole cose che fanno già moltissimo se ascoltate Wink


io ho collocoato il tutto in maniera inversa...
impianto e diffusori lato muro e divano lato finestre e porte...
edit: in attesa di mettere delle tende appropriate sto usando un separè di quelli a tre pannelli Laughing 


Ultima modifica di zenit il Lun Ago 26, 2013 11:03 am - modificato 1 volta.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Lun Ago 26, 2013 11:01 am

io ho ipotizzato Laughing poi vedi te...e dalle misurazioni..
può essere che hai ragione te, come io Laughing 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Lun Ago 26, 2013 2:05 pm

Massimo, l'altezza della stanza? Serve per calcolare i nodi modali.
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Lun Ago 26, 2013 2:51 pm

robertopisa ha scritto:Massimo, l'altezza della stanza? Serve per calcolare i nodi modali.
-R
Oops.... Altezza 290 cm.

Ma il fuoco dipende solo dal posizionamento delle casse?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Lun Ago 26, 2013 3:09 pm

L'idea è un po' pazza ma sfrutta il fatto che hai porte/finestre tutte nelle stessa zona. Puoi fare le misurazioni con REW per vedere se viene bene. Il principio è un misto di due impostazioni:

  • LEDE (Live End Dead End) che ha la parte davanti al punto d'ascolto che è assorbente (bass trap) e la parte dietro l'ascolto che è riflettente,
  • RFZ (Reflection Free Zone) dove le pareti laterali non sono parallele ma spediscono le prime riflessioni dietro al punto d'ascolto.


Questo principio applicato sulla tua piantina, suddivide la tua stanza in questo modo indicato nella figura.
Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Massim10

A questo punto, hai anche la possibilità di avere una simmetria nella collocazione dei diffusori.

Prendi un nastro adesivo di carta, quello da carrozziere, e stendilo sul pavimento partendo dall'angolo come indicato in figura sotto, dove il nastro è la linea tratteggiata blu. Nota che il nastro deve dividere in due parti da 45 gradi l'angolo.

Poni i tuoi due diffusori L e R (indicati in rosso)  vicino alla parete e li orienti un po' verso il punto di ascolto: tale punto di ascolto (indicato in verde) deve giacere sulla linea che hai tracciato con il nastro.

Per cercare la migliore posizione dei diffusori (apopos: che diffusori hai?) e del punto d'ascolto, devi procedere per tentativi, tanta pazienza e calma: sul nastro di carta fai una tacca ogni 5cm e fai una misurazione REW mettendo il microfono in ciascuna tacca (probabilmente ti serve un treppiede o un'asta per microfoni).

Ignora il fatto che senti dei rimbombi, ma guarda il grafico waterfall che generi con REW. Quand'è il momento, possiamo poi discuterne qui sul tforum.

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Massim11

Se sei soddisfatto di questa scelta "famolo strano" rispetto ad altre configurazioni più tradizionali, allora puoi passare alla fase in cui rendi la zona assorbente, come mostrato in figura sotto.


  • Nell'angolo di fronte al punto d'ascolto, metti una trappola che va dal pavimento al soffitto: per esempio, una finta parete dove dietro c'è del fono assorbente come la lana di roccia (gaeo è esperto di queste cose) oppure un bel mobile alto ad angolo che riempi di fonoassorbente e trasformi una trappola acustica. Occorre avere le tue misure REW per darti maggiori dettagli su come costruirla.
  • Nelle due pareti "laterali" rispetto al punto d'ascolto e sopra sul soffitto, metti delle bass trap (in rosso). Per decidere esattamente dove metterle, devi usare il metodo dello specchio (vedi le mie dispense, oppure ti chiarisco meglio quando sarà il momento).
  • Nella parte "riflettente", non mettere niente su porte e finestre, niente tende quindi, perché devono riflettere! Per il tappeto, aspetterei a fare delle prove d'ascolto perché non è detto che ci voglia: la scelta migliore sono quei tappeti fatti con sottili listelli di bambù, perché se li prendi con il pelo assorbono solo le medie frequenze e ti sbilanciano il suono.


Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Massim12
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Lun Ago 26, 2013 4:13 pm

MAMMA MIA!

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised 

Razz Razz Razz Razz Razz 
Non ci avevo proprio pensato a mettere tutto in diagonale, in questo modo potrei aprire e chiudere le porte anche senza dover spostare il divano.
Grande proposta! Clap Clap Clap Clap 
Farò un pò di tentativi nell'attesa che mi arrivi il materiale per fare le misurazioni.
Intanto grazie infinite, vi farò sapere le evoluzioni... Hoping 

P.S.: il famolo strano mi ha sempre incuriosito



zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Lun Ago 26, 2013 5:10 pm

Prova a misurare col famolo strano :)Comunque puoi anche provare a fare una prima prova d'ascolto, anche se la via è lunga rispetto a quello che sentirai alla fine...

Se puoi, cerca di mantenere un triangolo equilatero dove i vertici sono i due diffusori e il microfono (che virtualmente è circa 20cm indietro rispetto al punto d'ascolto).

Dalle misure 300x360x290 della stanza, risulta che potresti avere cancellazioni o rinforzi attorno alle seguenti frequenze (e loro multipli): 60 Hz, 75 Hz, 95-110 Hz (i principali nodi modali). Vedi http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm per maggiori dettagli.

Non è detto che ci siano tutti, dipende molto da come collochi diffusori e microfono quando fai le misure con REW. Queste informazioni saranno utili per tarare la trappola acustica.

zenit ha scritto:MAMMA MIA!

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised 

Razz Razz Razz Razz Razz 
Non ci avevo proprio pensato a mettere tutto in diagonale, in questo modo potrei aprire e chiudere le porte anche senza dover spostare il divano.
Grande proposta! Clap Clap Clap Clap 
Farò un pò di tentativi nell'attesa che mi arrivi il materiale per fare le misurazioni.
Intanto grazie infinite, vi farò sapere le evoluzioni... Hoping 

P.S.: il famolo strano mi ha sempre incuriosito



robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da gaeo Lun Ago 26, 2013 10:32 pm

robertopisa ha scritto:Massimo, l'altezza della stanza? Serve per calcolare i nodi modali.
-R
Clap Clap Oki 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da gaeo Lun Ago 26, 2013 10:34 pm

zenit ha scritto:Ciao A tutti e ben trovato a gaeo...
va bene, o quasi, ho preso le misure e provato a riportarle su carta.
questo è il risultato:
Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 20130810

Suicide  Orrified  Goodbye  Hoping Hoping 

Sto valutando anche l'acquisto di un mini dsp che ne pensate?
la vedo dura soprattutto per il gran numero di porte e tutte che si aprono verso l'interno... però mercoledì dovrei aver un pò di tempo per pensarci....
edit già l'idea di roberto mi sembra molto buona.....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty non piango più. ...anzi!

Messaggio Da zenit Gio Set 12, 2013 10:31 pm

Aggiornamento.
La famolostrano design non può essere adottata (il divano inbdiagonale impediva la apertura delle porte).
Ho.costruito 7 pannelli di fonoassorbente 150 x 60 cm.
5 collocati a copertura della parete dietro le casse e 2 all angolo dellebpareti laterali.
Il.risultato è notevole. Ho trovato la scena più profonda,ed una discreta focalizzazi9ne
Non ho ancora gli strumenti per le misure. Penso che mi attrezzero
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Mar Set 17, 2013 12:14 pm

OK, tienilo da parte se un domani sostituisci il divano con una poltrona Smile
Facci un disegno o delle foto e, soprattutto, le misure con REW del nuovo ambiente, così ti diamo del feedback.
-R

zenit ha scritto:Aggiornamento.
La famolostrano design non può essere adottata (il divano inbdiagonale impediva la apertura delle porte).
Ho.costruito 7 pannelli di fonoassorbente 150 x 60 cm.
5 collocati a copertura della parete dietro le casse e 2 all angolo dellebpareti laterali.
Il.risultato è notevole. Ho trovato la scena più  profonda,ed una discreta focalizzazi9ne
Non ho ancora gli strumenti  per le misure. Penso che mi attrezzero
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Misurazione ed aggiornamenti

Messaggio Da zenit Mer Gen 08, 2014 9:58 pm

Salve a tutti ragazzi.
è da una settimana circa che faccio prove di misurazioni ambientali.
Quelle riportate di sotto sono le immagini dell'attuale situazione
Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 L10_e_13
mi sa che il mio orecchio aveva ragione .... la lunga coda delle basse frequenze (dai 40 agli 80 Hz) sembra essere il problema più arduo e prioritario.
questa è la SPL. per quanto ne capisco non mi sembra eccellente....  Laughing 
Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 L10_e_11
ed infine il grafico delle risonanze
Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 L10_e_12
Aspetto con impazienza i vostri pareri e consigli su come intervenire
 Hoping  study  Sleep  Hoping 
saluti
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Mer Gen 08, 2014 10:07 pm

Ciao!
Posta i grafici a 1/3 d'ottava... Comunque si riesce già a capire che hai una valle tra i 2 e i 4Khz e vari problemi in tutta la parte bassa.

Per "riempire" quella valle prova a direzionare diversamente i diffu (ma anche il mic ben posizionato)... Magari migliori qua ma perdi in altro... Però meglio vedere cosa si va ad incidere più o meno negativamente.

Ritornando alla parte di bassa frequenza... Dei superchunk negli angoli dovrebbero intervenire positivamente sui 70/80hz.

Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Ven Gen 10, 2014 7:43 pm

Prendendo come riferimento la fascia +/- 5dB con un po' di pendenza, la situazione non è così terribile come pensi, in quanto è vero che hai dei problemi, ma questi problemi si ritrovano in molte delle nostre stanze d'ascolto.

- Rimbombo dai 40 ai 60 Hz, come evidenziato anche nel waterfall che hai postato.
- Cancellazione tra i 100 e i 200 Hz dovuta alla distanza dalle pareti.
- Un rafforzamento delle medie attorno a1kHz-2kHz dovuto anche alle riflessioni laterali.

Il terzo grafico che mostri non è utile per le riflessioni, dovresti mettere l'ETC, una misurazione per cassa.

Se non posti una piantina aggiornata su come ti sei poi sistemato, non riesco a dire di più Smile

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Zenith11

zenit ha scritto:Salve a tutti ragazzi.
è da una settimana circa che faccio prove di misurazioni ambientali.
Quelle riportate di sotto sono le immagini dell'attuale situazione
mi sa che il mio orecchio aveva ragione .... la lunga coda delle basse frequenze (dai 40 agli 80 Hz) sembra essere il problema più arduo e prioritario.
questa è la SPL. per quanto ne capisco non mi sembra eccellente....  Laughing 
ed infine il grafico delle risonanze
Aspetto con impazienza i vostri pareri e consigli su come intervenire
 Hoping  study  Sleep  Hoping 
saluti
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... - Pagina 2 Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.