T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non piango solo per dignità....

+3
Soligo60
ideafolle
zenit
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Gio 22 Ago 2013 - 18:46

... E già ragazzi dopo l'involuzione motociclistica (sono passato da una BMW GS 1150 ad uno scooter*)ho dovuto subire anche quella di audiofilo, o meglio di appagato fruitore del proprooimpianto.
Artefice della disavventura, neanche a dirlo, mia moglie che ha pensato bene di traslocare in un nuovo appartamento.
Prima godevo in un salotto che per pura fortuna aveva una acustica da paura (saranno state le dimensioni 7x8x4 di altezza saranno state le pareti spesse 80cm era un palazzo della'800 non lo so )
Adesso invece ho una stanzetta (leggete sgabuzzino) piccola in uno stabile anni 70 che, però sarà solo adibita alla'ascolto.
La prima cosa che faccio prima di partire per le ferie è quella di provare stereo. ..
:-( :-( :-( :-\ :'( Surprised per rendere una idea fate conto che una radiolinja da stadio è hiend
Non sto a dirvi con quali risultati...
Va bene. NON DEMORDO! !!!!
Comincio con lo studio delle chiarissime guide di robertopisa per cercare di trovare l'equilibrio perduto poi passo a stressare tutti voi con richieste di consigli e consulti.
Fatemi gli in bocca al lupo ne ho tanto di bisogno.
*non me ne vogliano gli amici scooteristi
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da ideafolle Gio 22 Ago 2013 - 18:51

ciao massimo ...la vedo un po' dura riequilibrare un inpianto dentro uno sgabuzino Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da Soligo60 Gio 22 Ago 2013 - 18:59

La vita è fatta di tante cose belle, che sò lavorare i figli la moglie e non ultimi gli amici. Dedicati a noi è vedrai che ti dimentichi delle pene Very Happy Very Happy

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Gio 22 Ago 2013 - 19:51

Claudio ti ringrazio per il conforto. Meno male che ci siete voi amici miei...
Ovviamente mi terrò alla larga del 3d "il vostro angolo di paradiso" ;-)
Bruno non tutti i mali vengono per... L'accolto ravvicinato mi ha subito fatto pensare ai tuoi pochi ma buoni watt... In altre parole THE WALL SARAI MIO!
P.S. La stanza sarà circa 10 mq :-( ne metterò le misure precise. ..


Ultima modifica di zenit il Gio 22 Ago 2013 - 20:01 - modificato 1 volta.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da ideafolle Gio 22 Ago 2013 - 19:55

zenit ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per il conforto. Meno male che ci siete voi amici miei...
Bruno non tutti i mali vengono per... L'accolto ravvicinato mi ha subito fatto pensare ai tuoi pochi ma buoni watt... In altre parole THE WALL SARAI MIO!
Laughing massimo Hehe Hehe  lo sai se serve aiuto sono qui  Wink  Laughing Laughing Laughing Laughing chedi a mr. phill come va ,che anche lui lo a fatto,Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Non piango solo per dignità.... 2012-010
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Gio 22 Ago 2013 - 21:08

A Brunoooo
ce lo so ce lo so certo che lo so come sona il the Wall:P Razz Razz Clap Dribbling 
l'ho sentito nelle peggiori delle condizioni ambientali e mentali (ricordi il raduno cozze pelose? l'acustica faceva pena Suspect ma la birra Beer Beer Beer e la compagnia Party Party Arrgh! impareggiabile).
Considerando le mie casse un po durette e l'ambiente piccolo finalmente avrò finito di cercare Watt in quantità!
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Sab 24 Ago 2013 - 0:53

Ho.deciso di attrezzarmi di tutto l'occorrente per fare le rilevazioni ambientali.
Ma vorr3i chiedere a @robertopisa e a tutti voi l'impiego di un drc come lo vedete?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Sab 24 Ago 2013 - 9:22

DRC è il pgm più usato per le misurazioni..ma sinceramente non sono ancora capace di usarlo...
Ho sempre usato REW , più facile e fa comunque molte cose Smile
è presente anche una guida più che esaustiva qua nel forum Ok 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Sab 24 Ago 2013 - 10:03

MANU97 ha scritto:DRC è il pgm più usato per le misurazioni..ma sinceramente non sono ancora capace di usarlo...
Ho sempre usato REW , più facile e fa comunque molte cose Smile
è presente anche una guida più che esaustiva qua nel forum Ok 
Grazie Manuele, ho letto le 27 pagine su DRC presenti nel Forum, non so se ti riferisci a quelle ma a me non sono sembrate molto utili.
La guida di Robertopisa, invece, è chiara molto utile anche per me che non ne capisco niente...
Che tu sappia ce ne sono altre?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Sab 24 Ago 2013 - 10:21

Io intendevo la guida di REW, fatta anche in pdf da Roberto Smile

Le 27 pagine per DRC invece sono solo commenti su commenti...che alla fine di DRC non se ne parla neanche nella prima pagina... Sad 

Guide per DRC fatte bene non ne ho ancora trovate...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Sab 24 Ago 2013 - 10:31

Ok, si quella è davvero molto utile
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Sab 24 Ago 2013 - 10:34

Oki 
Se poi hai problemi REW lo so usare e ti posso aiutare più che altro a metterlo in funzione..misurare..calibrare...
per leggere però i grafici, a parte la risposta in frequenza, non ti posso aiutare..quelli li lascio sempre a chi se ne intende lol! 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Sab 24 Ago 2013 - 14:12

Ciao Zenit, prima vediamo se la situazione è salvabile (spero che Gaeo sia in giro e dia anche i suoi consigli).

Ancora prima di effettuare le misure REW, ci mandi le dimensioni (al cm) della tua stanza? Puoi farci quello che vuoi dentro oppure hai dei vincoli da rispettare (tipo approvazione dell'arredamento da parte della gentile signora, ecc)?

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Sab 24 Ago 2013 - 15:51

Qui si va in un campo minato perché ci sono assertori del DRC che sono convinti che si possa usare in qualunque situazione. Per come la penso io, quindi è un'opinione mooolto personale, il DRC è come il trucco da donna (scusa l'esempio sessista ma non mi viene in mente altro): un trucco leggero su una donna bella la rende ancora più bella, ma un trucco pesante la sfigura.

La stanza piccola è difficile da trattare perché ci sono molti punti in cui i bassi si rinforzano e altrettanti punti dove si indeboliscono (si chiamano nodi modali). Non è mia opinione, ma l'ho letta su gearslutz, che è sempre meglio trattare i problemi acustici acusticamente e i problemi elettronici elettronicamente. Meglio cercare di avere una buona acustica con le trappole acustiche e poi agire con il DRC nei casi rimanenti.

Per esempio, nella mia stanza ho due nodi modali a 40Hz e 60Hz circa, nonostante il trattamento acustico. Potrei quindi usare due filtri DRC centrati su quelle frequenze. In genere è sconsigliato il DRC sulle frequenze medio-alte perché basta spostarsi di poco dal microfono di misurazione che si sballa tutto. Non è un caso che non esista un sistema DRC che possa abbattere i rumori esterni in una stanza tipo le cuffie noise-cancelling (e le stesse cuffie funzionano solo su certe tipologie di rumori).




zenit ha scritto:Ho.deciso di attrezzarmi di tutto l'occorrente per fare le rilevazioni ambientali.
Ma vorr3i chiedere a @robertopisa e a tutti voi l'impiego di un drc come lo vedete?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da Stentor Sab 24 Ago 2013 - 17:13

robertopisa ha scritto:In genere è sconsigliato il DRC sulle frequenze medio-alte perché basta spostarsi di poco dal microfono di misurazione che si sballa tutto.
Questo però Roberto non è sempre vero ;)se avrò il piacere di ospitarti ti dimostrerò l'esatto contrario.

Un sistema drc è consigliato anche in quelle frequenze ...anzi ci sono risultati altrettanto interessanti.

La rilevazione viene fatta in 9 diversi punti e il risultato anche in zone piuttosto ampie è eccellente. Ho avuto il piacere di fare verificare il tutto anche dal buon Majandi che è rimasto favorevolmente sorpreso e ha adottato pure lui la medesima configurazione Wink

Con la singola misurazione non ho invece mai provato ..... O meglio ho provato tanto tempo fa con risultati ad dir poco disastrosi .....ma li sicuramente ero io che sbagliavano e non posso tenere conto di quella vecchia esperienza ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Sab 24 Ago 2013 - 19:08

Interessante Ivano, io ho provato con la misurazione (anche multipla) dal singolo punto d'ascolto e non ne è venuto fuori granché. Se ho capito bene, il sistema DRC interpola le misurazioni in 9 punti diversi della stanza per ampliare la zona d'ascolto? Se GPM ha dato il benestare, deve essere gran cosa. È il sistema Dirac che menzionavi tempo fa?

Stentor ha scritto:
robertopisa ha scritto:In genere è sconsigliato il DRC sulle frequenze medio-alte perché basta spostarsi di poco dal microfono di misurazione che si sballa tutto.
Questo però Roberto non è sempre vero ;)se avrò il piacere di ospitarti ti dimostrerò l'esatto contrario.

Un sistema drc è consigliato anche in quelle frequenze ...anzi ci sono risultati altrettanto interessanti.

La rilevazione viene fatta in 9 diversi punti e il risultato anche in zone piuttosto ampie è eccellente. Ho avuto il piacere di fare verificare il tutto anche dal buon Majandi che è rimasto favorevolmente sorpreso e ha adottato pure lui la medesima configurazione Wink

Con la singola misurazione non ho invece mai provato ..... O meglio ho provato tanto tempo fa con risultati ad dir poco disastrosi .....ma li sicuramente ero io che sbagliavano e non posso tenere conto di quella vecchia esperienza ...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Sab 24 Ago 2013 - 19:13

Quello che ha detto Gian è scritto in qualche guida o discussione di DRC su BAW?
grazie

P.S. Roberto, ti faccio i complimenti per la guida veramente ben fatta di REW, ne ho fatto uso felicemente Clap Clap Ok 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da Stentor Sab 24 Ago 2013 - 20:04

robertopisa ha scritto:Interessante Ivano, io ho provato con la misurazione (anche multipla) dal singolo punto d'ascolto e non ne è venuto fuori granché. Se ho capito bene, il sistema DRC interpola le misurazioni in 9 punti diversi della stanza per ampliare la zona d'ascolto? Se GPM ha dato il benestare, deve essere gran cosa. È il sistema Dirac che menzionavi tempo fa?

Stentor ha scritto:Questo però Roberto non è sempre vero ;)se avrò il piacere di ospitarti ti dimostrerò l'esatto contrario.

Un sistema drc è consigliato anche in quelle frequenze ...anzi ci sono risultati altrettanto interessanti.

La rilevazione viene fatta in 9 diversi punti e il risultato anche in zone piuttosto ampie è eccellente. Ho avuto il piacere di fare verificare il tutto anche dal buon Majandi che è rimasto favorevolmente sorpreso e ha adottato pure lui la medesima configurazione Wink

Con la singola misurazione non ho invece mai provato ..... O meglio ho provato tanto tempo fa con risultati ad dir poco disastrosi .....ma li sicuramente ero io che sbagliavano e non posso tenere conto di quella vecchia esperienza ...
Sarebbe carino fare delle prove con e senza un certo trattamento passivo della stanza per valutare i benefici del tutto e cercare di capire come ragiona il software verificando, con la tua presenza, i risultati Ok 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Dom 25 Ago 2013 - 9:00

robertopisa ha scritto:Ciao Zenit, prima vediamo se la situazione è salvabile (spero che Gaeo sia in giro e dia anche i suoi consigli).

Ancora prima di effettuare le misure REW, ci mandi le dimensioni (al cm) della tua stanza? Puoi farci quello che vuoi dentro oppure hai dei vincoli da rispettare (tipo approvazione dell'arredamento da parte della gentile signora, ecc)?

-R
Ciao Roberto buona domenica a te e a tutti gli amici del forum.
Oggi sarà l'ultimo giorno di sguazzamento nel mare di letojanni Wink ... In settimana prenderle misure della stanza e le pubblicherò con la speranza che possiate aiutarmi.
L'unico aspetto positivo della involuzione che ho descritto è che sarò libero di gestire l'ambiente senza alcun tipo di condizionamento, in altre parole sarà solo la Mia stanza!
Una domanda... Edirol ua 5 ed edirol ua25 ci sono differenze apprezzabili? Quale dovrei prendere per impiegarla con windows 7 64 bit?
Grazie a tutti in anticipo
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Dom 25 Ago 2013 - 9:21

MANU97 ha scritto:Quello che ha detto Gian è scritto in qualche guida o discussione di DRC su BAW?
grazie

P.S. Roberto, ti faccio i complimenti per la guida veramente ben fatta di REW, ne ho fatto uso felicemente Clap Clap Ok 
Non saprei se è su BAW. Grazie per il PS, purtroppo la quinta parte è rimasta appesa ma è quella più complicata da scrivere perché le opinioni sono differenti.

Stentor ha scritto:
Sarebbe carino fare delle prove con e senza un certo trattamento passivo della stanza per valutare i benefici del tutto e cercare di capire come ragiona il software verificando, con la tua presenza, i risultati Ok 
In effetti sono curioso, perché se prendi il suono laterale riflesso, il ritardo tra il suono diretto e quello riflesso ti permette di ricostruire la distanza dell'origine del suono rispetto al punto d'ascolto. Quelli del SW DRC devono aver trovato un modo per cambiare tale ritardo con due soli speaker: avendo quattro speaker (due posteriori e due anteriori) posso immaginare come fare, ma con due soli speaker non saprei proprio come fare.

zenit ha scritto:L'unico aspetto positivo della involuzione che ho descritto è che sarò libero di gestire l'ambiente senza alcun tipo di condizionamento, in altre parole sarà solo la Mia stanza!
Una domanda... Edirol ua 5 ed edirol ua25 ci sono differenze apprezzabili? Quale dovrei prendere per impiegarla con windows 7 64 bit?
Grazie a tutti in anticipo
È una buona cosa che tu possa gestire la stanza come vuoi. Per le schede, vanno bene entrambe, basta che possano campionare sia in ingresso che in uscita a 16/44.1 e che abbiamo una porta USB e un mic preamp con phantom power 48V per il microfono Behringer. Queste possono arrivare a 24/96, anche se poi REW non sfrutta tale possibilità (per adesso). I driver per Windowz li trovi sul sito della Roland: http://www.roland.com/support/article/?q=downloads&p=UA-25

In alternativa, se devi comprare sia scheda che microfono, puoi considerare anche questo microfono con scheda integrata al suo interno: http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Dom 25 Ago 2013 - 18:11

robertopisa ha scritto:
È una buona cosa che tu possa gestire la stanza come vuoi. Per le schede, vanno bene entrambe, basta che possano campionare sia in ingresso che in uscita a 16/44.1 e che abbiamo una porta USB e un mic preamp con phantom power 48V per il microfono Behringer. Queste possono arrivare a 24/96, anche se poi REW non sfrutta tale possibilità (per adesso). I driver per Windowz li trovi sul sito della Roland: http://www.roland.com/support/article/?q=downloads&p=UA-25

In alternativa, se devi comprare sia scheda che microfono, puoi considerare anche questo microfono con scheda integrata al suo interno: http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
Gran bel suggerimento quello del umik-1 Ok;
ma ... (Adesso la sparo grossissima) le schede edirol potrebbero permettermi di usare il pc come oscilloscopio? In altre parole con qualche software adeguato potrei collegare alla edirol l'uscita casse di un amplificatore per valutarne le capacità?
se la risposta fosse negativa mi butto sull'umik-1 anche se meno versatile delle schede audio.
Many thanks
edirol
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da robertopisa Dom 25 Ago 2013 - 18:29

È una forma di hacking che non conosco. Di solito, vendono dei dispositivi USB appositi per trasformare il tuo PC in un oscilloscopio. Dubito che si possa fare con una scheda audio, ma probabilmente qualche hacker bravo potrebbe riuscirci: sono ignorante su questo punto.

zenit ha scritto:Gran bel suggerimento quello del umik-1 Ok;
ma ... (Adesso la sparo grossissima) le schede edirol potrebbero permettermi di usare il pc come oscilloscopio? In altre parole con qualche software adeguato potrei collegare alla edirol l'uscita casse di un amplificatore per valutarne le capacità?
se la risposta fosse negativa mi butto sull'umik-1 anche se meno versatile delle schede audio.
Many thanks
edirol
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da gaeo Dom 25 Ago 2013 - 21:35

zenit ha scritto:... E già ragazzi dopo l'involuzione motociclistica (sono passato da una BMW GS 1150 ad uno scooter*)ho dovuto subire anche quella di audiofilo, o meglio di appagato fruitore del proprooimpianto.
Artefice della disavventura, neanche a dirlo, mia moglie che ha pensato bene di traslocare in un nuovo appartamento.
Prima godevo in un salotto che per pura fortuna aveva una acustica da paura (saranno state le dimensioni 7x8x4 di altezza saranno state le pareti spesse 80cm era un palazzo della'800 non lo so )
Adesso invece ho una stanzetta (leggete sgabuzzino) piccola in uno stabile anni 70 che, però sarà solo adibita alla'ascolto.
La prima cosa che faccio prima di partire per le ferie è quella di provare stereo. ..
:-( :-( :-( :-\ :'( :Oper rendere una idea fate conto che una radiolinja da stadio è hiend
Non sto a dirvi con quali risultati...
Va bene. NON DEMORDO! !!!!
Comincio con lo studio delle chiarissime guide di robertopisa per cercare di trovare l'equilibrio perduto poi passo a stressare tutti voi con richieste di consigli e consulti.
Fatemi gli in bocca al lupo ne ho tanto di bisogno.
*non me ne vogliano gli amici scooteristi
secondo me con un buon trattamento potrai godere comunque di buona musica e far suonare l'impianto quasi allo stesso modo della stanza più grande... metti una piantina della stanza che vediamo cosa fare.... se preferisci in privato a me fà uguale
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da zenit Lun 26 Ago 2013 - 10:36

Ciao A tutti e ben trovato a gaeo...
va bene, o quasi, ho preso le misure e provato a riportarle su carta.
questo è il risultato:
Non piango solo per dignità.... 20130810

Suicide  Orrified  Goodbye  Hoping Hoping 

Sto valutando anche l'acquisto di un mini dsp che ne pensate?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da MANU97 Lun 26 Ago 2013 - 10:40

bene, le grandezze sono buone Smile
Ma più che altro potevi mettere tutta la disposizione dei mobili....è quello che conta per capire se ci sono "ostacoli" per il suono.
Sopratutto vetrine o metalli...sono di cattivo impiego in una stanza musicale
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Non piango solo per dignità.... Empty Re: Non piango solo per dignità....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.