T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

filosofia ... X (aka del contadino)

4 partecipanti

Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Trebbbi Dom 28 Lug 2013 - 21:29

Provenendo da lontano (musicalmente parlando...) e volendomi riavvicinare all’audio casalingo, in questi giorni ho cercato di documentarmi study e sono giunto ad alcune conclusioni. Mmm 

Ormai la musica non sta più negli scaffali Orrified ma negli hard disk: CD rippati (no jitter, ecc.), ma soprattutto WAV o FLAC. Ovviamente, il modo migliore di portare questi bit ai diffusori (per migliore intendendo quello che altera meno il segnale originale) è un sistema full digital che non interviene minimamente sui dati (sia pure con pregiati triodi e cablaggi in oro), se non alla fine per la conversione.

D’altra parte, la conversione DA è inevitabile anche nella soluzione valvole e oro, quindi il problema se sia cosa buona o meno non si pone: in altre parole, il confronto tra i due sistemi (analogico o full digitale) può essere fatto al netto della conversione.

Aggiungo, a costo di scatenare le ire dei possessori di DAC da migliaia di euro, che un convertitore ha il banale compito di trasformare un segnale discreto in una tensione elettrica (e infatti anche DAC di alta gamma hanno spesso dei semplici processori da poche lire), ma questo è già un altro discorso: s’era detto, infatti, che il problema non si pone...

Pertanto, se non mi sfugge nulla (corregetemi se sbaglio, ho studiato ma venivo da lontano...):

1) il migliore impianto analogico può solo SPERARE DI AVVICINARSI ad un sistema full digital. Se così fosse, il mondo hifi si ridurrebbe alla scelta dei diffusori;

2) se il ragionamento fila (bit che arrivano pari pari fino alla fine), considerato che sono sempre gli stessi bit e l’unica EVENTUALE differenza sarebbe un aspetto marginale della catena (la conversione DA), a parità di potenza erogata/watt, un full digital vale l’altro;

3) ho visto sul sito della Texas Instruments che ampli full digital da 25Watt/canale/8Ohm vengono venduti per 2 dollari a pacchi da 1.000 unità. Quindi in teoria la migliore catena possibile dall'hard disk alle casse costa, alla produzione, un importo infimo. Qualcuno ci marcia (e di bbbrutto...) o io non ho capito un ca..o?

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Trebbbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.07.13
Numero di messaggi : 11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Stentor Dom 28 Lug 2013 - 22:22

Sarò sintetico:

No - no - no

Hello 

La fai troppo semplice e in un 3d non si può discutere di tutto lo scibile in hifi Wink

Imho è tutto terribilmente semplicistico e sbagliato a partire dalla affermazione i bit sono bit (e su questo non ci piove) e allora tutto ciò che ci sta prima del dac non conta nulla ..... Magari fosse come dici tu Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Vella Dom 28 Lug 2013 - 23:23

Trebbbi ha scritto:Provenendo da lontano (musicalmente parlando...) e volendomi riavvicinare all’audio casalingo, in questi giorni ho cercato di documentarmi study e sono giunto ad alcune conclusioni. Mmm 

.....


Ma ti sei solo documentato (letto) o hai anche ascoltato per giungere alle tue conclusioni?
Io come Stentor dissento su molte cose che hai scritto, e magari lo farai anche tu dopo aver confrontato dal vivo le varie possibilitá.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da LakyV Lun 29 Lug 2013 - 12:41

Stentor ha scritto:Sarò sintetico:

No - no - no

Hello 

La fai troppo semplice e in un 3d non si può discutere di tutto lo scibile in hifi Wink

Imho è tutto terribilmente semplicistico e sbagliato a partire dalla affermazione i bit sono bit (e su questo non ci piove) e allora tutto ciò che ci sta prima del dac non conta nulla ..... Magari fosse come dici tu Wink
Prima del DAC ...Mmm Mmm ...la fonte !!!
in molti casi e' un PC in altri un lettore, se nel secondo caso le cose possono essere diverse in base al lettore, nel primo caso un PC e' un PC !!!
Oppure mi perdo qualcosa ??
A dirla tutta nei confronti che ho fatto su alcuni DAC, ho sentito differenze ma "sostanziali" migliorie neanche più di tanto.

Ovviamente non ho termini di paragone con "superdac" da mille mila€, non appena ne avrò le possibilità, cercherò anche le suddette " migliorie"
Wink Wink 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Trebbbi Lun 29 Lug 2013 - 22:00

Grazie per le risposte!

Stentor ha scritto:Imho è tutto terribilmente semplicistico
Beh, sicuro: mi sono iscritto a questo forum da una settimana e mi sembrava fosse chiaro che sono qui per apprendere, non per insegnare! Ti dirò che come allievo non mi aspettavo di ricevere da subito tutto lo scibile, però ammetterai che “no, no, no” è un po’ stringato Smile Smile

Ad esempio, da quanto ho capito, in un full digital prima del DAC ci sono solo bit, e come giustamente dici anche tu, i bit sono bit, e su questo non ci piove.

Vella ha scritto:Ma ti sei solo documentato (letto) o hai anche ascoltato per giungere alle tue conclusioni?”
Scusami (perché qui sembrate tutti molto suscettibili e io non voglio assolutamente polemizzare), ma se avessi ascoltato non avrei chiesto un parere, forse avrei comunicato le mie impressioni, o forse non mi sarei neanche iscritto avendo già le idee chiare.

Vella ha scritto:dissento su molte cose che hai scritto, e magari lo farai anche tu dopo aver confrontato dal vivo le varie possibilità”
Pur volendo non riuscirei mai ad ascoltare ORA tutto lo scibile che avete ascoltato voi nel corso degli anni. Per questo chiedo consigli: per restringere il campo dello scibile a due, tre opzioni (che poi andrei ad ascoltare).
Credo sia questo il senso di un forum di hifi, o no?

LakyV ha scritto:prima del DAC … la fonte
No, non mi sono spiegato: io mi riferivo ad un impianto full digital (credo si chiami così), senza NULLA a monte, se non una massa di bit (chiamiamola PC o hard disk), che vengono inviati ad un amplificatore con ingressi digitali (ancora SOLO bit). Solo in uscita vengono convertiti in segnale analogico per i diffusori. La mia domanda era banale ma provo a porla diversamente: secondo voi suona meglio:

- un segnale 16/44,1 convertito magnificamente, preamplificato divinamente, potenziato in modo celestiale, con tutti questi passaggi collegati da cavi di inimmaginabile raffinatezza, o

- il master originale registrato a 24/196 e semplicemente convertito da un chip Cirrus da qualche centesimo (0=0,1volt; 1=0,2volt; ecc.)?

Se qualcuno dovesse pensare che suona meglio il secondo, consideri che fino a qualche anno fa il primo sistema (CD 16/44,1), in impianti hiend del costo di un centinaia di migliaia di euro era universalmente considerato un impianto di riferimento assoluto. Beh, l’assunto iniziale era proprio questo: io mi accontenterei di un suono di poco superiore a quello e non perderei tempo a cercare oltre, potendolo ottenere con poche centinaia di euro.

Trebbbi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.07.13
Numero di messaggi : 11
Località : como

Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Vella Lun 29 Lug 2013 - 23:26

Trebbbi ha scritto:Grazie per le risposte!
....

Vella ha scritto:Ma ti sei solo documentato (letto) o hai anche ascoltato per giungere alle tue conclusioni?”
Scusami (perché qui sembrate tutti molto suscettibili e io non voglio assolutamente polemizzare), ma se avessi ascoltato non avrei chiesto un parere, forse avrei comunicato le mie impressioni, o forse non mi sarei neanche iscritto avendo già le idee chiare.

Vella ha scritto:dissento su molte cose che hai scritto, e magari lo farai anche tu dopo aver confrontato dal vivo le varie possibilità”
Pur volendo non riuscirei mai ad ascoltare ORA tutto lo scibile che avete ascoltato voi nel corso degli anni. Per questo chiedo consigli: per restringere il campo dello scibile a due, tre opzioni (che poi andrei ad ascoltare).
Credo sia questo il senso di un forum di hifi, o no?

....

Nessuna polemica, figurati (sono moderatore!!!).
É che sei partito esponendo delle "conclusioni", e volevo solo appurare quanta esperienza live tu potessi avere solo per indirizzare meglio le risposte e la discussione, ed eventualmente consigliarti velatamente quanti piú ascolti diretti puoi fare, che la teoria del questo suona meglio di quello é appunto teoria e il risultato finale dipende da molti fattori accessori, non ultimo il tuo gusto personale.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

filosofia ... X (aka del contadino) Empty Re: filosofia ... X (aka del contadino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.