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Per una filosofia degli ascolti

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Messaggio Da b.olivaw Dom 15 Mar 2009 - 22:09

... hai la prova ontologica dell'esistenza del suono in SP?

Diversi anni fa ebbi la possibilità di fare qualche giro sul circuito di Monza guidando delle auto messe a disposizione da uno sponsor con la possibilità di spingerle a fondo.
Mi toccarono una Alfa 156 Twin Spark pesantemente elaborata ed una BMW 735 assolutamente di serie. Riscontrai delle enormi differenze prestazionali tra i due mezzi, anche se non potrei dire quale fosse stato il migliore in assoluto.
Certamente l'Alfa era più sportiva e la BMW più comoda. Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.

...e fu così che una volta tornato a casa montai sulla mia Punto millecento a gas delle Pirelli avanti e delle Michelin dietro riuscendo ad ottenere una mirabile sintesi tra l'Alfa 156 e la BMW 735. Posso garantirvi che ogni volta che vedevo una 735 o una 156 mi veniva da ridere pensando a quanto stupidi fossero i loro proprietari!

...che pirla i progettisti che non pensano a queste grandi verità spaventose!

ps provai anche diverse configurazioni come ad esempio Michelin e Pirelli disposte alternativamente sugli stessi assi ma la prima configurazione risultò vincente sempre. Chiunque avesse una BMW 735 dopo un giro sulla mia Punto correva a vendersela.
L'Alfa Romeo invece ritirò dal mercato la 156.


Ultima modifica di b.olivaw il Lun 16 Mar 2009 - 9:07 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da schwantz34 Dom 15 Mar 2009 - 22:16

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Messaggio Da adicenter Dom 15 Mar 2009 - 22:36

Infatti. Il mondo è pieno di stupidi, pochi sono gli eletti.
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Messaggio Da cestma Dom 15 Mar 2009 - 22:43

Arianna: - Ieri qualcuno ha rubato uno dei miei preziosi fili, di quelli che custodisco con amore e premura. Non so perché lo abbia fatto, essi son qui a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per avventurarsi nel labirinto, mai nulla in cambio ho preteso. Bastava bussasse alla mia porta, sarei stata prodiga di consigli, lo avrei aiutato a scegliere quello più adatto. Lo avrei guardato con stupore (da quanto tempo nessuno sente più bisogno del mio aiuto), con ammirazione (considerata la sua temerarietà), con amore (per la sua saggia follia). Non so invece che uso ne abbia fatto, né se finirà tra il ciarpame di un venditore ambulante (spacciato come ornamento per finta bellezza), né se farà da guida a una mente confusa (in tal caso buon viaggio mio misterioso ladruncolo).
Il dubbio mi logora!

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Messaggio Da florin Dom 15 Mar 2009 - 22:58

Caro B.olivaw ,il sistema è stato "brevettato" in Romania 30 anni fa.I contadini poveri comprano un cavallo ,un carro con gomme da autoturismo e vanno per la strada senza avere bisogno di benzina.Perche dovrebbero comprare una Dacia?
Ciao,
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 9:06

adicenter ha scritto:Infatti. Il mondo è pieno di stupidi, pochi sono gli eletti.

non si tratta né di stupidi né di eletti in questo 3D, ci mancherebbe altro.

Il tema è ragionare intorno alle considerazioni che spesso facciamo ma alla luce di uno sprito un po' più critico. Più chiaramente il tema non è: meglio valvole o transistor oppure meglio sospensione pneumatica che reflex.

Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 9:26

tanto per gettare il primo sasso:

- è stata affermata la superioriore naturalezza della pendenza della sospensione pneumatica.
- ma è stato obiettato che la stessa pendenza si può avere anche con altri carici, tra i quali il bass reflex.

- si dice che dal tubo del reflex vengano fuori le peggiori porcherie.
- ma è stato obiettato che da venti anni le evidenze di laboratorio smentiscono questa affermazione.

- è stato detto che la cassa chiusa distorce meno.
- ma è stato obiettato che il cono si muove di più e l'efficienza e minore quindi non può distorcere meno.

quale dialettica è nata da queste tesi vs antitesi? Nessuna!
Eppure una soluzione dovrebbe esserci o almeno credo:

Renato Giussani ha scritto:In parole povere: più il woofer è grande e più si riesce a trasferire energia all'ambiente anche alle frequenze al limite inferiore della risposta in frequenza. Ovvero: due casse aventi la stessa risposta alle basse frequenze in campo libero, ma woofer di dimensioni molto diverse, una volta portate in un ambiente d'ascolto chiuso dimostreranno una capacità molo differente di trasferire le frequenze più basse all'ambiente stesso, anche se ascoltate (o misurate) a confronto ad un livello tale da non limitare le prestazioni dinamiche della cassa più piccola.

Cosa vi fa pensare?
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Messaggio Da Ivan Lun 16 Mar 2009 - 10:35

Per capirci qualche cosa devi leggerti tutto il polpettone sulla sospensione pneumatica. Cercati la discussione. Smile
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 13:03

Ivan ha scritto:il polpettone sulla sospensione pneumatica

non è esattamente così. Il 3D sulla sp mi ha fatto venire in mente che potesse essere utile un 3D dove si discutesse di critica degli ascolti.
Ma questo è un 3D indipendente, non l'Aventino di quell'altro. Gradirei appunto che si intervenisse in questo senso.
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Messaggio Da Silver Black Lun 16 Mar 2009 - 13:15

b.olivaw ha scritto:
Ivan ha scritto:il polpettone sulla sospensione pneumatica

non è esattamente così. Il 3D sulla sp mi ha fatto venire in mente che potesse essere utile un 3D dove si discutesse di critica degli ascolti.
Ma questo è un 3D indipendente, non l'Aventino di quell'altro. Gradirei appunto che si intervenisse in questo senso.

Critica degli ascolti in che senso?

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Messaggio Da Barone Rosso Lun 16 Mar 2009 - 13:21

E la fiat punto che fine a fatto?

b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.

Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
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Messaggio Da traspar Lun 16 Mar 2009 - 13:30

b.olivaw ha scritto:... ...e fu così che una volta tornato a casa montai sulla mia Punto millecento a gas delle Pirelli avanti e delle Michelin dietro riuscendo ad ottenere una mirabile sintesi tra l'Alfa 156 e la BMW 735. Posso garantirvi che ogni volta che vedevo una 735 o una 156 mi veniva da ridere pensando a quanto stupidi fossero i loro proprietari!

...che pirla i progettisti che non pensano a queste grandi verità spaventose!

ps provai anche diverse configurazioni come ad esempio Michelin e Pirelli disposte alternativamente sugli stessi assi ma la prima configurazione risultò vincente sempre. Chiunque avesse una BMW 735 dopo un giro sulla mia Punto correva a vendersela.
L'Alfa Romeo invece ritirò dal mercato la 156.
Non capisco, voui dire che una Punto ben gommata è superiore ad un BMW 735?
La 156, che è stata un auto di successo, uscì di produzione perchè è stata sostituita dalla sua normale evoluzione la 159.
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Messaggio Da traspar Lun 16 Mar 2009 - 13:32

Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?

b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.

Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Perchè non era intelligente?
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Messaggio Da mgiombi Lun 16 Mar 2009 - 13:45


Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.


- è stata affermata la superioriore naturalezza della pendenza della sospensione pneumatica.
- ma è stato obiettato che la stessa pendenza si può avere anche con altri carici, tra i quali il bass reflex.

- si dice che dal tubo del reflex vengano fuori le peggiori porcherie.
- ma è stato obiettato che da venti anni le evidenze di laboratorio smentiscono questa affermazione.

- è stato detto che la cassa chiusa distorce meno.
- ma è stato obiettato che il cono si muove di più e l'efficienza e minore quindi non può distorcere meno.
Forse Bruno riporta questi esempi per dirci che alcune affermazione sono state messe in discussione presentando dei fatti...non un semplice "secondo me è così...e ho ragione io!". E forse si aspettava che questi fatti venissero smentiti con altri fatti...iniziando una dialettica critica e costruttiva.

O forse non ho capito niente di quello che voleva dire... Rolling Eyes


Ultima modifica di mgiombi il Lun 16 Mar 2009 - 13:54 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 16 Mar 2009 - 13:51

traspar ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?

b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.

Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Perchè non era intelligente?

Perché la fiat punto ha le stesse prestazioni ..... e costa solo 7000 euro.

Senza togliere nulla alla BMW.
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Messaggio Da traspar Lun 16 Mar 2009 - 13:52

mgiombi ha scritto:

Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.
Ma b.olivaw intende il contrario, che sono i pneumatici che fanno la differenza, ho sbaglio?
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Messaggio Da traspar Lun 16 Mar 2009 - 13:56

Barone Rosso ha scritto:
traspar ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?

b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.

Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Perchè non era intelligente?

Perché la fiat punto ha le stesse prestazioni ..... e costa solo 7000 euro.

Senza togliere nulla alla BMW.
Spero la tua affermazione sia ironica. In ogni caso non si giudica un automobile solo con il cronometro in mano, una persona compra un 735 per il confort, per la sicurezza attiva e passiva, per lo spazio, per le dotazioni, per l'affidabilità, per l'estetica ecc.
P.S. a me la 735 non piace ma è il concetto che ritengo sbagliato.
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 14:40

Silver Black ha scritto:Critica degli ascolti in che senso?
Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
Per chi ascolta con le orecchie e con il cuore (...e perchè no, anche con il portafoglio!).

mgiombi ha scritto:
Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.

Bravo! Otto in filosofia degli ascolti! (per la borsa di studio ci stiamo attrezzando!:-))
Il ragionamento parte da un presupposto (la differenza è fatta dalle gomme) che è evidentemente sbagliato e dunque le conclusioni (la Punto a gas) non possono che essere sbagliate o quantomeno non universalmente valide. Naturalmente se poi avevo sulla Punto quattro gomme liscie e le ho sostituite con quattro nuove ho avuto un netto miglioramento ma NON posso dire che l'Alfa e la BMW sono quello che sono per via della marca di gomme (che pure sono importanti).

La vera differenza tra le gomme si sarebbe notata alternando le due marche di gomme sulla STESSA macchina. Cosa che non sempre è possibile fare in campo audio, perché ad esempio, una cassa se nasce sp non può diventare br o viceversa.

Da questa affermazione Mgiombi, cosa deduci?
Renato Giussani ha scritto:più il woofer è grande e più si riesce a trasferire energia all'ambiente...
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Messaggio Da Flightangel Lun 16 Mar 2009 - 14:51

Caro Bruno; sai che ti dico:
sei una persona gradevole,ma di motori mi sa che.............. Sad Sad Sad Sad

Ho guidato dal 1997 al 2004 una FIAT Punto td60s. Poi grazie, alla mutata fortuna, mi sono fatto una BMW 530 D.

C'è un fatto, che va oltre ogni considerazione gnoseologica:
"Sono due auto diverse".

Ciao Bruno Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


P.S.
Ho capito a fondo il senso del tuo intervento; però preferisco guidare la BMW🆗
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Messaggio Da schwantz34 Lun 16 Mar 2009 - 14:56

A me piace la lotus elise... ho rimediato prendendo 4 anni fa un kart 100 2 tempi a presa diretta , non si puo' andare in strada , ma in pista è na goduria!!!
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 15:13

Flightangel ha scritto:Ho capito a fondo il senso del tuo intervento; però preferisco guidare la BMW

Il sangue di Pitagora scorre nelle tue vene!!!Ok
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Messaggio Da b.olivaw Lun 16 Mar 2009 - 15:17

non è un 3D automobilistico Embarassed

inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!! So in love
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Messaggio Da Abulafia Lun 16 Mar 2009 - 15:21

Quintalate di capacità astrattive in questo canale eh Laughing Laughing Laughing

Va beh, è la primavera che s'avvicina... Wink
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Messaggio Da Flightangel Lun 16 Mar 2009 - 15:23

b.olivaw ha scritto:non è un 3D automobilistico Embarassed

inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!! So in love

Perché, non ci sono mica culattoni su questo forum! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da Abulafia Lun 16 Mar 2009 - 15:33

Flightangel ha scritto:
b.olivaw ha scritto:non è un 3D automobilistico Embarassed

inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!! So in love

Perché, non ci sono mica culattoni su questo forum! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Mmm Mmm Qualcuno si chiama Luca...?

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