Per una filosofia degli ascolti
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Per una filosofia degli ascolti
... hai la prova ontologica dell'esistenza del suono in SP?
Diversi anni fa ebbi la possibilità di fare qualche giro sul circuito di Monza guidando delle auto messe a disposizione da uno sponsor con la possibilità di spingerle a fondo.
Mi toccarono una Alfa 156 Twin Spark pesantemente elaborata ed una BMW 735 assolutamente di serie. Riscontrai delle enormi differenze prestazionali tra i due mezzi, anche se non potrei dire quale fosse stato il migliore in assoluto.
Certamente l'Alfa era più sportiva e la BMW più comoda. Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
...e fu così che una volta tornato a casa montai sulla mia Punto millecento a gas delle Pirelli avanti e delle Michelin dietro riuscendo ad ottenere una mirabile sintesi tra l'Alfa 156 e la BMW 735. Posso garantirvi che ogni volta che vedevo una 735 o una 156 mi veniva da ridere pensando a quanto stupidi fossero i loro proprietari!
...che pirla i progettisti che non pensano a queste grandi verità spaventose!
ps provai anche diverse configurazioni come ad esempio Michelin e Pirelli disposte alternativamente sugli stessi assi ma la prima configurazione risultò vincente sempre. Chiunque avesse una BMW 735 dopo un giro sulla mia Punto correva a vendersela.
L'Alfa Romeo invece ritirò dal mercato la 156.
Ultima modifica di b.olivaw il Lun 16 Mar 2009 - 9:07 - modificato 1 volta.
b.olivaw- Membro di riguardo
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schwantz34- Membro classe diamante
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Infatti. Il mondo è pieno di stupidi, pochi sono gli eletti.
adicenter- Membro classe argento
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Arianna: - Ieri qualcuno ha rubato uno dei miei preziosi fili, di quelli che custodisco con amore e premura. Non so perché lo abbia fatto, essi son qui a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per avventurarsi nel labirinto, mai nulla in cambio ho preteso. Bastava bussasse alla mia porta, sarei stata prodiga di consigli, lo avrei aiutato a scegliere quello più adatto. Lo avrei guardato con stupore (da quanto tempo nessuno sente più bisogno del mio aiuto), con ammirazione (considerata la sua temerarietà), con amore (per la sua saggia follia). Non so invece che uso ne abbia fatto, né se finirà tra il ciarpame di un venditore ambulante (spacciato come ornamento per finta bellezza), né se farà da guida a una mente confusa (in tal caso buon viaggio mio misterioso ladruncolo).
Il dubbio mi logora!
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cestma- Membro classe bronzo
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Per una filosofia degli ascolti
Caro B.olivaw ,il sistema è stato "brevettato" in Romania 30 anni fa.I contadini poveri comprano un cavallo ,un carro con gomme da autoturismo e vanno per la strada senza avere bisogno di benzina.Perche dovrebbero comprare una Dacia?
Ciao,
Ciao,
florin- Membro classe argento
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Re: Per una filosofia degli ascolti
adicenter ha scritto:Infatti. Il mondo è pieno di stupidi, pochi sono gli eletti.
non si tratta né di stupidi né di eletti in questo 3D, ci mancherebbe altro.
Il tema è ragionare intorno alle considerazioni che spesso facciamo ma alla luce di uno sprito un po' più critico. Più chiaramente il tema non è: meglio valvole o transistor oppure meglio sospensione pneumatica che reflex.
Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
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Re: Per una filosofia degli ascolti
tanto per gettare il primo sasso:
- è stata affermata la superioriore naturalezza della pendenza della sospensione pneumatica.
- ma è stato obiettato che la stessa pendenza si può avere anche con altri carici, tra i quali il bass reflex.
- si dice che dal tubo del reflex vengano fuori le peggiori porcherie.
- ma è stato obiettato che da venti anni le evidenze di laboratorio smentiscono questa affermazione.
- è stato detto che la cassa chiusa distorce meno.
- ma è stato obiettato che il cono si muove di più e l'efficienza e minore quindi non può distorcere meno.
quale dialettica è nata da queste tesi vs antitesi? Nessuna!
Eppure una soluzione dovrebbe esserci o almeno credo:
Cosa vi fa pensare?
- è stata affermata la superioriore naturalezza della pendenza della sospensione pneumatica.
- ma è stato obiettato che la stessa pendenza si può avere anche con altri carici, tra i quali il bass reflex.
- si dice che dal tubo del reflex vengano fuori le peggiori porcherie.
- ma è stato obiettato che da venti anni le evidenze di laboratorio smentiscono questa affermazione.
- è stato detto che la cassa chiusa distorce meno.
- ma è stato obiettato che il cono si muove di più e l'efficienza e minore quindi non può distorcere meno.
quale dialettica è nata da queste tesi vs antitesi? Nessuna!
Eppure una soluzione dovrebbe esserci o almeno credo:
Renato Giussani ha scritto:In parole povere: più il woofer è grande e più si riesce a trasferire energia all'ambiente anche alle frequenze al limite inferiore della risposta in frequenza. Ovvero: due casse aventi la stessa risposta alle basse frequenze in campo libero, ma woofer di dimensioni molto diverse, una volta portate in un ambiente d'ascolto chiuso dimostreranno una capacità molo differente di trasferire le frequenze più basse all'ambiente stesso, anche se ascoltate (o misurate) a confronto ad un livello tale da non limitare le prestazioni dinamiche della cassa più piccola.
Cosa vi fa pensare?
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
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Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Per una filosofia degli ascolti
Per capirci qualche cosa devi leggerti tutto il polpettone sulla sospensione pneumatica. Cercati la discussione.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Ivan ha scritto:il polpettone sulla sospensione pneumatica
non è esattamente così. Il 3D sulla sp mi ha fatto venire in mente che potesse essere utile un 3D dove si discutesse di critica degli ascolti.
Ma questo è un 3D indipendente, non l'Aventino di quell'altro. Gradirei appunto che si intervenisse in questo senso.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
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Re: Per una filosofia degli ascolti
b.olivaw ha scritto:Ivan ha scritto:il polpettone sulla sospensione pneumatica
non è esattamente così. Il 3D sulla sp mi ha fatto venire in mente che potesse essere utile un 3D dove si discutesse di critica degli ascolti.
Ma questo è un 3D indipendente, non l'Aventino di quell'altro. Gradirei appunto che si intervenisse in questo senso.
Critica degli ascolti in che senso?
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Silver Black- Amministratore
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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Per una filosofia degli ascolti
E la fiat punto che fine a fatto?
Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
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Impianto : Z + X = Y
Re: Per una filosofia degli ascolti
Non capisco, voui dire che una Punto ben gommata è superiore ad un BMW 735?b.olivaw ha scritto:... ...e fu così che una volta tornato a casa montai sulla mia Punto millecento a gas delle Pirelli avanti e delle Michelin dietro riuscendo ad ottenere una mirabile sintesi tra l'Alfa 156 e la BMW 735. Posso garantirvi che ogni volta che vedevo una 735 o una 156 mi veniva da ridere pensando a quanto stupidi fossero i loro proprietari!
...che pirla i progettisti che non pensano a queste grandi verità spaventose!
ps provai anche diverse configurazioni come ad esempio Michelin e Pirelli disposte alternativamente sugli stessi assi ma la prima configurazione risultò vincente sempre. Chiunque avesse una BMW 735 dopo un giro sulla mia Punto correva a vendersela.
L'Alfa Romeo invece ritirò dal mercato la 156.
La 156, che è stata un auto di successo, uscì di produzione perchè è stata sostituita dalla sua normale evoluzione la 159.
traspar- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 2727
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Provincia : Allegro ma critico
Re: Per una filosofia degli ascolti
Perchè non era intelligente?Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
traspar- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
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Re: Per una filosofia degli ascolti
E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.
Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
Forse Bruno riporta questi esempi per dirci che alcune affermazione sono state messe in discussione presentando dei fatti...non un semplice "secondo me è così...e ho ragione io!". E forse si aspettava che questi fatti venissero smentiti con altri fatti...iniziando una dialettica critica e costruttiva.
- è stata affermata la superioriore naturalezza della pendenza della sospensione pneumatica.
- ma è stato obiettato che la stessa pendenza si può avere anche con altri carici, tra i quali il bass reflex.
- si dice che dal tubo del reflex vengano fuori le peggiori porcherie.
- ma è stato obiettato che da venti anni le evidenze di laboratorio smentiscono questa affermazione.
- è stato detto che la cassa chiusa distorce meno.
- ma è stato obiettato che il cono si muove di più e l'efficienza e minore quindi non può distorcere meno.
O forse non ho capito niente di quello che voleva dire...
Ultima modifica di mgiombi il Lun 16 Mar 2009 - 13:54 - modificato 1 volta.
mgiombi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 19.02.08
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Re: Per una filosofia degli ascolti
traspar ha scritto:Perchè non era intelligente?Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Perché la fiat punto ha le stesse prestazioni ..... e costa solo 7000 euro.
Senza togliere nulla alla BMW.
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Ma b.olivaw intende il contrario, che sono i pneumatici che fanno la differenza, ho sbaglio?mgiombi ha scritto:E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.
Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
traspar- Membro classe argento
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Spero la tua affermazione sia ironica. In ogni caso non si giudica un automobile solo con il cronometro in mano, una persona compra un 735 per il confort, per la sicurezza attiva e passiva, per lo spazio, per le dotazioni, per l'affidabilità, per l'estetica ecc.Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Perchè non era intelligente?Barone Rosso ha scritto:E la fiat punto che fine a fatto?b.olivaw ha scritto:Il tema del 3D è criticare il merito ed il metodo delle affermazioni e dei convincimenti che sono dietro relativamente al nostro hobby. Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.
Il problema è che il padrone della BMW da 100'000 euro farà molta fatica ad ammettere che il suo acquisto non era intelligente.
Perché la fiat punto ha le stesse prestazioni ..... e costa solo 7000 euro.
Senza togliere nulla alla BMW.
P.S. a me la 735 non piace ma è il concetto che ritengo sbagliato.
traspar- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
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Provincia : Allegro ma critico
Re: Per una filosofia degli ascolti
Critica nel senso di analisi, esame, valutazione razionale di fatti e nozioni.Silver Black ha scritto:Critica degli ascolti in che senso?
Per chi ascolta con le orecchie e con il cuore (...e perchè no, anche con il portafoglio!).
mgiombi ha scritto:E' questo il punto. Questa affermazione deve essere smentita con dei fatti, dimostrando che le differenze tra i due mezzi non dipendono solo dai pneumatici. L'eventuale risposta a questa smentita deve basarsi su dei fatti...non solo su sensazioni soggettive. In questo modo può iniziare una dialettica costruttiva...e critica.Certamente le differenze tra i due mezzi erano da attribuire alle gomme, Pirelli per l'Alfa e Michelin per la BMW.
Bravo! Otto in filosofia degli ascolti! (per la borsa di studio ci stiamo attrezzando!:-))
Il ragionamento parte da un presupposto (la differenza è fatta dalle gomme) che è evidentemente sbagliato e dunque le conclusioni (la Punto a gas) non possono che essere sbagliate o quantomeno non universalmente valide. Naturalmente se poi avevo sulla Punto quattro gomme liscie e le ho sostituite con quattro nuove ho avuto un netto miglioramento ma NON posso dire che l'Alfa e la BMW sono quello che sono per via della marca di gomme (che pure sono importanti).
La vera differenza tra le gomme si sarebbe notata alternando le due marche di gomme sulla STESSA macchina. Cosa che non sempre è possibile fare in campo audio, perché ad esempio, una cassa se nasce sp non può diventare br o viceversa.
Da questa affermazione Mgiombi, cosa deduci?
Renato Giussani ha scritto:più il woofer è grande e più si riesce a trasferire energia all'ambiente...
b.olivaw- Membro di riguardo
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Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Per una filosofia degli ascolti
Caro Bruno; sai che ti dico:
sei una persona gradevole,ma di motori mi sa che..............
Ho guidato dal 1997 al 2004 una FIAT Punto td60s. Poi grazie, alla mutata fortuna, mi sono fatto una BMW 530 D.
C'è un fatto, che va oltre ogni considerazione gnoseologica:
"Sono due auto diverse".
Ciao Bruno
P.S.
Ho capito a fondo il senso del tuo intervento; però preferisco guidare la BMW
sei una persona gradevole,ma di motori mi sa che..............
Ho guidato dal 1997 al 2004 una FIAT Punto td60s. Poi grazie, alla mutata fortuna, mi sono fatto una BMW 530 D.
C'è un fatto, che va oltre ogni considerazione gnoseologica:
"Sono due auto diverse".
Ciao Bruno
P.S.
Ho capito a fondo il senso del tuo intervento; però preferisco guidare la BMW
Flightangel- CDP Expert
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Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Re: Per una filosofia degli ascolti
A me piace la lotus elise... ho rimediato prendendo 4 anni fa un kart 100 2 tempi a presa diretta , non si puo' andare in strada , ma in pista è na goduria!!!
schwantz34- Membro classe diamante
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Provincia : Caerdydd
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Flightangel ha scritto:Ho capito a fondo il senso del tuo intervento; però preferisco guidare la BMW
Il sangue di Pitagora scorre nelle tue vene!!!
b.olivaw- Membro di riguardo
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occhio all'OT
non è un 3D automobilistico
inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!!
inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!!
b.olivaw- Membro di riguardo
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Provincia : meteoropatico
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Quintalate di capacità astrattive in questo canale eh
Va beh, è la primavera che s'avvicina...
Va beh, è la primavera che s'avvicina...
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
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Re: Per una filosofia degli ascolti
b.olivaw ha scritto:non è un 3D automobilistico
inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!!
Perché, non ci sono mica culattoni su questo forum!
Flightangel- CDP Expert
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Re: Per una filosofia degli ascolti
Flightangel ha scritto:b.olivaw ha scritto:non è un 3D automobilistico
inizialmente volevo fare l'esempio sulle donne bionde e brune... meno male che ho ripiegato sulle macchine!!!
Perché, non ci sono mica culattoni su questo forum!
Qualcuno si chiama Luca...?
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
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