T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ganclone a doppio lm3886

3 partecipanti

Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da gaet651 Sab 11 Lug 2009 - 14:17

Salve a tutti, mi presento: Mi chiamo Gaetano, e sono un audiofilo ( se così posso defiinirmi) da più di 20 anni. Amo l'audiocostruzione per passione , ma non sono un eletrotecnico. Mi arrangio con saldature, uso il tester ecc. Sono oramai mesi che leggo i vostri interssantissi post. Ma, ora è venuto il momento di disturbarvi.
Ho da circa due anni un gaiclone autocostruito che suona magnificamente. In questi giorni mi sono ritrovato un kit completo degli stessi componenti che monta il mio ampli. La domanda è questa : posso sfruttare queste due scheda Lm3886 e scheda di alimentazione per montarla sul mio Gainclone? ovvero; posso metterli in parallelo.
serve a qualcosa? Se come si fa?.
Se avete qualche atro consiglio ve ne sarò grato.
Ciao Gaetano- Glasses

gaet651
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.09
Numero di messaggi : 12
Località : torino
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da wasky Sab 11 Lug 2009 - 14:44

ne puoi mettere anche più di 2 in parallelo

Se non erro un amico di Costruire Hi Fi ha sviluppato i PCB opensource, se li kiedi te li manda

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1011

trovi molta documentazione sia nel datasheet della nationals ( del resto anche il gainclone di kimura è il primo schema )

la nationals fà anche la board per il parallelo si chiama PA100

qui a questo link trovi molti schemi e indicazioni sul PCB

http://www.shine7.com/audio/pa100.htm


Puoi arrivare anche a 300 watt con gli LM3886, la sola cosa che devi fare è ricalcolare il guadagno se modifichi i valori di Rf1 Ci e Ri come da datasheet, se non ne sei capace chiedimi te li faccio io i calcoli


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da gaet651 Sab 11 Lug 2009 - 15:59

grazie Roberto per l'interesse e la sollecita risposta.
Ma purtroppo, non essendo un tecnico, dagli schemi che tu dici non riesco a fare nulla.
Ho bisogno di qulcosa di più elementare. In pratica, se avessi le schede già pronte , con la lista di componenti, ( come ho già fatto con il mio gain..) riuscirei a cimentarmi in quest'altra avventura. Altrimenti non sò proprio come fare. Vedi tra l'altro avendo le 4 schedine già montate mi sono incuriosito se le stesse, solo con qualche collegamento potessero funzionare in parallelo.
Gaetano Rolling Eyes

gaet651
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.09
Numero di messaggi : 12
Località : torino
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da wasky Dom 12 Lug 2009 - 2:20

gaet651 ha scritto:grazie Roberto per l'interesse e la sollecita risposta.
Ma purtroppo, non essendo un tecnico, dagli schemi che tu dici non riesco a fare nulla.
Ho bisogno di qulcosa di più elementare. In pratica, se avessi le schede già pronte , con la lista di componenti, ( come ho già fatto con il mio gain..) riuscirei a cimentarmi in quest'altra avventura. Altrimenti non sò proprio come fare. Vedi tra l'altro avendo le 4 schedine già montate mi sono incuriosito se le stesse, solo con qualche collegamento potessero funzionare in parallelo.
Gaetano Rolling Eyes

Ma figurati è un piacere Gaetano

Prova a vedere se su DIY Audio Forum trovi qualche Group buy a volte qualcuno fà i PCB e poi li rivende o rilascia i gerber

Praticamente devi seguire lo schema dell'LM4780 in parallelo, questo IC non altro che 2 LM3886 in unico package


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da Fabio Dom 12 Lug 2009 - 11:16

Forse ho capito male, ma poi a che ti serve una configurazione in parallelo?
Se non c'e' un motivo valido, es. diffusori a bassa impedenza o molto difficili da pilotare, oppure una configurazione ponte/parallelo. Con dei diffusori da 8 Ohm, che non abbiano particolari problemi di pilotaggio o curva di impedenza tormentata, rischi di non incrementare la potenza continua (aumenti solo la corrente dinamica erogabile ma non la tensione) e i benefici che potresti ottenere in termini di dinamica potresti vanificarli con un certo degrado del segnale.
Esperimenti ne ha fatti anche Maurarte nel sui Magic e alla fine ha optato per il singolo LM.
Tuttavia una cosa certa è che devi aggiungere, nelle configurazioni in parallelo, la resistenza di potenza in serie all'uscita dei singoli moduli, altrimenti potrebbero interferire tra loro a llivello di controreazione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da gaet651 Dom 12 Lug 2009 - 14:15

Gentile Fabio adeso ho compreso qualche cosa in più. Come ho aticipato, non essenso un tecnico ho chiesto il vostro aiuto, per il semplice motivo che trovandomi due schede alpli + scheda di alimentazione doppia. Quindi mi è venuto questa strana idea utilizzare tutte le quetro chede e le due di alimantazione, pensando di ottenere qualche cosa di più potente e nello stesso tempo che rimanga lo stesso suono.
Dalle tue dritte, deduco che forse è meglio lasciare un singolo lm3886 per canale. Ma ti chiedo ancora una cosa; in alternativa servirebbe a qualcosa mettere una scheda di alimentazione per canale facendo presente che uso un trf. toroidale unico per gli stessi?
Grazie per la collabortazione.

gaet651
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.09
Numero di messaggi : 12
Località : torino
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da Fabio Dom 12 Lug 2009 - 20:35

gaet651 ha scritto:Gentile Fabio adeso ho compreso qualche cosa in più. Come ho aticipato, non essenso un tecnico ho chiesto il vostro aiuto, per il semplice motivo che trovandomi due schede alpli + scheda di alimentazione doppia. Quindi mi è venuto questa strana idea utilizzare tutte le quetro chede e le due di alimantazione, pensando di ottenere qualche cosa di più potente e nello stesso tempo che rimanga lo stesso suono.
Dalle tue dritte, deduco che forse è meglio lasciare un singolo lm3886 per canale. Ma ti chiedo ancora una cosa; in alternativa servirebbe a qualcosa mettere una scheda di alimentazione per canale facendo presente che uso un trf. toroidale unico per gli stessi?
Grazie per la collabortazione.

Un miglioramento lo avresti nella riserva dinamica e nella separazione dei canali, ma la cosa ottimale per sfruttare la doppia alimentazione in tal senso è una configurazione dualmono puro, ossia con 2 trasformatori.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

ganclone a doppio lm3886 Empty Re: ganclone a doppio lm3886

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.