T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Verità Misurata sui cavi !!!

+30
cestma
Cella
Switters
...alessio...
homesick
Prinzmetal
marco90
donluca
franz 01
dude
Dexterdm
luigigi
robertopisa
cavicchi
turo91
valterneri
tino84
porfido
pierpabass
flovato
pallapippo
Gappone
gabriele
alessandro1
LakyV
forestitalia
Emiliano10
MClean86
sonic63
alex_i
34 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Sab Feb 09, 2013 10:36 pm

Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale, specialmente di quelli delle cuffie. Se si tratta di potenza e lunghi tratti ci può essere una (piccola?) differenza, ma nei cavi corti e specie dove passa poca potenza, non ci ho mai creduto molto. Finalmente una figura "illustre" del mondo cuffiofilo ha misurato con attrezzatura e conoscenze professionali le differenze!

http://www.innerfidelity.com/content/headphone-cable-measurements-part-one-page-2

Forse e meglio spendere i soldi per altri upgrade...?
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Sab Feb 09, 2013 10:43 pm

alex_i ha scritto:Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale, specialmente di quelli delle cuffie. Se si tratta di potenza e lunghi tratti ci può essere una (piccola?) differenza, ma nei cavi corti e specie dove passa poca potenza, non ci ho mai creduto molto. Finalmente una figura "illustre" del mondo cuffiofilo ha misurato con attrezzatura e conoscenze professionali le differenze!

http://www.innerfidelity.com/content/headphone-cable-measurements-part-one-page-2

Forse e meglio spendere i soldi per altri upgrade...?

Meno male che finalmente è arrivata questa "illustre figura" per dirci che alle misure i cavi sembrano uguali.
Finora non lo aveva ancora notato nessuno !!
Forse le misure che si fanno e che l'"illustre figura" ha fatto non sono sufficienti ?
Mahhhhhhhhhhh?????????????
Hello
Modifica: meno male che ha usato attrezzature e conoscenze professionali.....è stato proprio il primo....finalmente !!!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da MClean86 Sab Feb 09, 2013 11:12 pm

alex_i ha scritto:Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale

Imho,sbagli. Sonic ha già sottolineato il tutto...le differenze tra due cavi non si possono confinare alle sole misure tecniche.
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Sab Feb 09, 2013 11:42 pm

sonic63 ha scritto:
alex_i ha scritto:Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale, specialmente di quelli delle cuffie. Se si tratta di potenza e lunghi tratti ci può essere una (piccola?) differenza, ma nei cavi corti e specie dove passa poca potenza, non ci ho mai creduto molto. Finalmente una figura "illustre" del mondo cuffiofilo ha misurato con attrezzatura e conoscenze professionali le differenze!

http://www.innerfidelity.com/content/headphone-cable-measurements-part-one-page-2

Forse e meglio spendere i soldi per altri upgrade...?

Meno male che finalmente è arrivata questa "illustre figura" per dirci che alle misure i cavi sembrano uguali.
Finora non lo aveva ancora notato nessuno !!
Forse le misure che si fanno e che l'"illustre figura" ha fatto non sono sufficienti ?
Mahhhhhhhhhhh?????????????
Hello
Modifica: meno male che ha usato attrezzature e conoscenze professionali.....è stato proprio il primo....finalmente !!!

Ops, mi sono dimenticato che ad orecchio non ci sono un migliardo di variabili, dal cervello all'età, dall'orecchio all'assoluta stabilità della rete casalinga, alla stabilità della sorgente, del DAC e dell'amplificatore, dall'effetto placebo e persino dalla psiche. Mentre gli strumenti che hanno un millesimo di queste varibili non contano nulla..
Sarei curioso di conoscere l'illustre che dimostra il contrario, con un test bendato a riconoscere per 10 volte che cavo è montato sulle cuffie.. qualcuno vuole giocarsi lìimpianto? Lol eyes shut
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Sab Feb 09, 2013 11:50 pm

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Meno male che finalmente è arrivata questa "illustre figura" per dirci che alle misure i cavi sembrano uguali.
Finora non lo aveva ancora notato nessuno !!
Forse le misure che si fanno e che l'"illustre figura" ha fatto non sono sufficienti ?
Mahhhhhhhhhhh?????????????
Hello
Modifica: meno male che ha usato attrezzature e conoscenze professionali.....è stato proprio il primo....finalmente !!!

Ops, mi sono dimenticato che ad orecchio non ci sono un migliardo di variabili, dal cervello all'età, dall'orecchio all'assoluta stabilità della rete casalinga, alla stabilità della sorgente, del DAC e dell'amplificatore, dall'effetto placebo e persino dalla psiche. Mentre gli strumenti che hanno un millesimo di queste varibili non contano nulla..
Sarei curioso di conoscere l'illustre che dimostra il contrario, con un test bendato a riconoscere per 10 volte che cavo è montato sulle cuffie.. qualcuno vuole giocarsi lìimpianto? Lol eyes shut
La Verità Misurata sui cavi !!! 300

Prova un pò a fare una pulita allo strumento di misura.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da Emiliano10 Dom Feb 10, 2013 12:05 am

brutte esperienze le mie con i cavi segnale Sad per me vanno meglio i tristissimi bianco e rosso Sad saro' sordo Sad
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom Feb 10, 2013 12:18 am

Emiliano10 ha scritto:brutte esperienze le mie con i cavi segnale Sad per me vanno meglio i tristissimi bianco e rosso Sad saro' sordo Sad

Siamo tutti sordi! Ovviamente Tranne uno (a parole...)
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom Feb 10, 2013 12:22 am

sonic63 ha scritto:
alex_i ha scritto:

Ops, mi sono dimenticato che ad orecchio non ci sono un migliardo di variabili, dal cervello all'età, dall'orecchio all'assoluta stabilità della rete casalinga, alla stabilità della sorgente, del DAC e dell'amplificatore, dall'effetto placebo e persino dalla psiche. Mentre gli strumenti che hanno un millesimo di queste varibili non contano nulla..
Sarei curioso di conoscere l'illustre che dimostra il contrario, con un test bendato a riconoscere per 10 volte che cavo è montato sulle cuffie.. qualcuno vuole giocarsi lìimpianto? Lol eyes shut
La Verità Misurata sui cavi !!! 300

Prova un pò a fare una pulita allo strumento di misura.
Hello

Cito testualmente la risposta che mi ha dato un moderatore (Microfast):

"Il discorso è molto semplice: c'è chi crede nelle leggi della fisica ed in tutto quello che ne consegue e chi no ...

Troverai quindi sempre qualcuno che ti dirà che quelle misurazioni non servono a niente e che si fida di più delle proprie orecchie, salvo evitare sistematicamente di essere messo alla prova per verificare quanto afferma ...

O magari troverai uno che si crede un novello Einstein con la pretesa, senza ovviamente saperlo dimostrare, che le leggi della fisica sono sbagliate.


Queste ultime categorie di audiofili sono proprio quelli che fanno tirare avanti quel poco che rimane del mercato dell'HIFI con l'aria fritta, impedendo un per quanto improbabile rinnovamento, che a lungo termine sarebbe l'unica speranza di sopravvivenza dell'HIFI."
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da MClean86 Dom Feb 10, 2013 12:30 am

C'è chi sceglie le cuffie semplicemente guardando i grafici della risposta in frequenza, senza manco ascoltarle...e penso che il discorso che stai facendo tu,sia sulla stessa linea...ci si può fidare di un grqfico? Si? No? Io non ho provato cavi differenti per cuffie perché non ne avevo di staccabili...sto aspettando un cavo furutech per le mie shure...non appena arriva,ti farò sapere! Mentre per i cavi di segnale del mio impianto...non c'è grafico che tenga...i miei in argento, suonano completamente diversi rispetto a quelli tanto amati da emiliano,e non mi dispiacciono affatto! I cavi, spesso,sono il miglior investimento nel caso si voglia provare differenti sound dal proprio impianto...senza stare li a stravolgere la catena...un paio di cavi diy,si possono sempre provare senza andare a scomodare einstein Wink
Perché la scienza va interpretata...è in continuo movimento,ed'è il primo campo della conoscienza dove tutto è perennemente in discussione!


Ultima modifica di MClean86 il Dom Feb 10, 2013 12:34 am - modificato 1 volta.
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Dom Feb 10, 2013 12:33 am

alex_i ha scritto:
Emiliano10 ha scritto:brutte esperienze le mie con i cavi segnale Sad per me vanno meglio i tristissimi bianco e rosso Sad saro' sordo Sad

Siamo tutti sordi! Ovviamente Tranne uno (a parole...)
sicuramente non sono l'unico a sentire le differenze tra i cavi.
Per farlo basta l'orecchio.
non esistono ancora misure che riescono a spiegare le differenze di suono tra i cavi, ma queste differenze esistono.
Io sul mio impianto le sento e non solo sul mio.
Forse il fiio e le jbl tx400 non bastano, ma non credo, piuttosto penso che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" e visto che leggo che i tuoi cavi sono "selfmade" forse si aggiunge anche una buona dose di "sindrome da scarrafone".
Tutti i furbi che pensano: quanto sono fessi quelli che spendono i soldi per i cavi....io no...io sono furbo...i cavi suonano tutti uguali.
Io me lo gioco l'impianto, non con i cavi delle cuffie perchè non le uso, tra due coppie di cavi di segnale, che però scelgo io. 10 su 10
Io mi gioco il mio impianto e tu?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Dom Feb 10, 2013 12:41 am

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:
La Verità Misurata sui cavi !!! 300

Prova un pò a fare una pulita allo strumento di misura.
Hello

Cito testualmente la risposta che mi ha dato un moderatore (Microfast):

"Il discorso è molto semplice: c'è chi crede nelle leggi della fisica ed in tutto quello che ne consegue e chi no ...

Troverai quindi sempre qualcuno che ti dirà che quelle misurazioni non servono a niente e che si fida di più delle proprie orecchie, salvo evitare sistematicamente di essere messo alla prova per verificare quanto afferma ...

O magari troverai uno che si crede un novello Einstein con la pretesa, senza ovviamente saperlo dimostrare, che le leggi della fisica sono sbagliate.


Queste ultime categorie di audiofili sono proprio quelli che fanno tirare avanti quel poco che rimane del mercato dell'HIFI con l'aria fritta, impedendo un per quanto improbabile rinnovamento, che a lungo termine sarebbe l'unica speranza di sopravvivenza dell'HIFI."

Clap Clap Clap un applauso per microfast(che non ho il piacere di sapere chi è e per me il suo parere non vale più del tuo o più di quello di chiunque altro), però si è dimenticato di aggiungere che troverai anche chi, di fronte all'evidenza empirica, che pure anche per la scienza ha un valore, si ostina a negare che esistono differenze.
La questione non è cambiare le leggi della fisica, il discorso è che le misure che si fanno non riescono a spiegare le differenze che ci sono nel suono di due cavi.
Servono altre misure, e fior di tecnici si stanno adoperando per trovarle, i primi che mi vengono in mente sono Montanucci e Aloia.
Hello




sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom Feb 10, 2013 12:51 am

sonic63 ha scritto:
alex_i ha scritto:

Cito testualmente la risposta che mi ha dato un moderatore (Microfast):

"Il discorso è molto semplice: c'è chi crede nelle leggi della fisica ed in tutto quello che ne consegue e chi no ...

Troverai quindi sempre qualcuno che ti dirà che quelle misurazioni non servono a niente e che si fida di più delle proprie orecchie, salvo evitare sistematicamente di essere messo alla prova per verificare quanto afferma ...

O magari troverai uno che si crede un novello Einstein con la pretesa, senza ovviamente saperlo dimostrare, che le leggi della fisica sono sbagliate.


Queste ultime categorie di audiofili sono proprio quelli che fanno tirare avanti quel poco che rimane del mercato dell'HIFI con l'aria fritta, impedendo un per quanto improbabile rinnovamento, che a lungo termine sarebbe l'unica speranza di sopravvivenza dell'HIFI."

Clap Clap Clap un applauso per microfast(che non ho il piacere di sapere chi è e per me il suo parere non vale più del tuo o più di quello di chiunque altro), però si è dimenticato di aggiungere che troverai anche chi, di fronte all'evidenza empirica, che pure anche per la scienza ha un valore, si ostina a negare che esistono differenze.
La questione non è cambiare le leggi della fisica, il discorso è che le misure che si fanno non riescono a spiegare le differenze che ci sono nel suono di due cavi.
Servono altre misure, e fior di tecnici si stanno adoperando per trovarle, i primi che mi vengono in mente sono Montanucci e Aloia.
Hello




Se sono così evidenti come mai nessuno e pronto a dimostrare il contrario giocandosi il proprio impianto con un test alla cieca?
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da sonic63 Dom Feb 10, 2013 12:58 am

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Clap Clap Clap un applauso per microfast(che non ho il piacere di sapere chi è e per me il suo parere non vale più del tuo o più di quello di chiunque altro), però si è dimenticato di aggiungere che troverai anche chi, di fronte all'evidenza empirica, che pure anche per la scienza ha un valore, si ostina a negare che esistono differenze.
La questione non è cambiare le leggi della fisica, il discorso è che le misure che si fanno non riescono a spiegare le differenze che ci sono nel suono di due cavi.
Servono altre misure, e fior di tecnici si stanno adoperando per trovarle, i primi che mi vengono in mente sono Montanucci e Aloia.
Hello




Se sono così evidenti come mai nessuno e pronto a dimostrare il contrario giocandosi il proprio impianto con un test alla cieca?
Questo l'ho scritto un paio di post fà :
<<Io me lo gioco l'impianto, non con i cavi delle cuffie perchè non le uso, tra due coppie di cavi di segnale, che però scelgo io. 10 su 10
Io mi gioco il mio impianto e tu? >>

La Verità Misurata sui cavi !!! Occhiale-da-vista-Cutler-and-Gross-877-dettaglio
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da forestitalia Dom Feb 10, 2013 1:20 am

interessante... Crazy Crazy
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da LakyV Dom Feb 10, 2013 2:00 am

Differenze minime in alcuni casi, ma udibili.
Il tutto è direttamente proporzionale alla sensibilità della catena audio, in quanto non tutti gli impianti sono rivelatori allo stesso modo.

Ciò che possiamo sentire in termini di "cambiamento sonoro" nel nostro setup, non è detto che venga rilevato in egual misura su altri impianti.

Il mondo della CAVOLOGIA e' troppo ampio e discordante per venire a capo e farne un vangelo con leggi e regole ben definite.
Detto questo, le differenze ci sono anche senza dilapidare patrimoni interi Hello Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alessandro1 Dom Feb 10, 2013 2:26 am

Sono un po' cavo scettico. Nel senso che non credo che i cavi possano fare i miracoli, ma credo che possano fare piccoli disastri.

Mi sono autocostruito un paio di coppie di cavi di potenza seguendo dei tutorial uno con il CAT5 (tripleT) e uno con il sat solid core. Vuoi per incapacità o incompetenza sono risultati peggiori, se non una mezza schifezza in confronto a quelli che mi avevano regalato e che tutt'ora tengo.
Ho recentemente rimesso un vecchio rca G&BL al posto dei Mogami del buon Pierbass e sebbene di poco mi sono sembrati differenti. Ho quindi rimesso i Mogami, ma non so ancora se sia autoconvinzione o meno.

Detto questo ribadisco che di miracoli ad un impianto mediocre è difficile farli con un cavo. Miracoli ad un impianto hi-end nemmeno. E' diverso, invece, il caso in cui in un impianto che suona bene metti un componente che fa da collo di bottiglia, in questo caso si può inserire un cavo che costruisco io gratuitamente Lol eyes shut

Comunque il punto è che non c'è bisogno di star lì a dimostrare con gli strumenti che un cavo non fa nulla, ma è attraverso un test alla cieca ben architettato che bisogna dimostrare che i cavi fanno qualcosa e saperli riconoscere.






alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da gabriele Dom Feb 10, 2013 3:49 am

ma ancora con sta storia? ma basta! Very Happy

Si sente differenza cambiando i cavi? si, si sente.
Si sente in ogni impianto? in uno super entry level forse no, in uno appena decente (anche da 300/400€), si
Si sentono con ogni cambio di cavo? no, dipende dai cavi e dall'impianto.
Ma stiamo parlando di cavi di segnale o alimentazione? entrambi.
Vale quindi la pena spendere soldi per dei cavi? non una follia e sicuramente solo dopo aver sistemato il resto della catena

Alla fine sono una componente dell'impianto e, nel bene e nel male, in qualche modo modificano il segnale (spesso in modo differente, in base alle caratteristiche del cavo, da qui le differenze).

peace Very Happy

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da Gappone Dom Feb 10, 2013 9:01 am

gabriele ha scritto:ma ancora con sta storia? ma basta! Very Happy

Si sente differenza cambiando i cavi? si, si sente.
Si sente in ogni impianto? in uno super entry level forse no, in uno appena decente (anche da 300/400€), si
Si sentono con ogni cambio di cavo? no, dipende dai cavi e dall'impianto.
Ma stiamo parlando di cavi di segnale o alimentazione? entrambi.
Vale quindi la pena spendere soldi per dei cavi? non una follia e sicuramente solo dopo aver sistemato il resto della catena

Alla fine sono una componente dell'impianto e, nel bene e nel male, in qualche modo modificano il segnale (spesso in modo differente, in base alle caratteristiche del cavo, da qui le differenze)

peace Very Happy


pienamente d'accordo Oki

... e poi se non fosse neanche vero perchè smontarla, se si è convinti...
tutto suona meglio Wink

forse è meglio il "quote" che ho fatto sopra Embarassed
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da pallapippo Dom Feb 10, 2013 9:17 am

gabriele ha scritto:ma ancora con sta storia? ma basta! Very Happy

Si sente differenza cambiando i cavi? si, si sente.
Si sente in ogni impianto? in uno super entry level forse no, in uno appena decente (anche da 300/400€), si
Si sentono con ogni cambio di cavo? no, dipende dai cavi e dall'impianto.
Ma stiamo parlando di cavi di segnale o alimentazione? entrambi.
Vale quindi la pena spendere soldi per dei cavi? non una follia e sicuramente solo dopo aver sistemato il resto della catena

Alla fine sono una componente dell'impianto e, nel bene e nel male, in qualche modo modificano il segnale (spesso in modo differente, in base alle caratteristiche del cavo, da qui le differenze).

peace Very Happy
Oki

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da flovato Dom Feb 10, 2013 9:22 am

gabriele ha scritto:.

peace Very Happy

No, no... war, la sordità va combattuta. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da pierpabass Dom Feb 10, 2013 9:23 am

alex_i ha scritto:Io non sono mai stato un fan dei cavi in generale, specialmente di quelli delle cuffie. Se si tratta di potenza e lunghi tratti ci può essere una (piccola?) differenza, ma nei cavi corti e specie dove passa poca potenza, non ci ho mai creduto molto. Finalmente una figura "illustre" del mondo cuffiofilo ha misurato con attrezzatura e conoscenze professionali le differenze!

http://www.innerfidelity.com/content/headphone-cable-measurements-part-one-page-2

Forse e meglio spendere i soldi per altri upgrade...?
Credi alle tue orecchie, ma anche ai pareri degli utenti che nei forum raccontano le loro esperienze...
Ci sono pagine e pagine su Head-fi e sul Gazebo che parlano di come ad esempio cambiare il cavo alle Fidelio X1 abbia apportato notevoli miglioramenti.
Tante persone che con un Mogami hanno sentito differenze sulla loro X1 sarebbero allora da considerare come degli accoliti di una setta visionaria?
Ma per piacere, non capisco perché innescare le soliti sterili polemiche sui cavi.
Tutti noi siamo figure "Illustri", i Guri delle misure lasciali a chi se li merita.
Hello
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da forestitalia Dom Feb 10, 2013 9:27 am

flovato ha scritto:
gabriele ha scritto:.

peace Very Happy

No, no... war, la sordità va combattuta. Laughing


Si,Si.. voglio assistere alle corse illegali di cavo!!
CABLE & FURIOUS
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da LakyV Dom Feb 10, 2013 9:52 am

Quoto Pierpabass,
insieme a lui,e anche con altri illustri membri del forum, siamo riusciti a sentire le differenze tra 2/3 cavi DIGITALI, quelli di trasporto, cosa che mai avrei creduto possibile study study

Le "recchia" presenti all'evento erano più di un paio,e anche di quelle ben rodate, le differenze sono state piuttosto lampanti, non vedo perché non dovrebbero esserci tra vari cavi di segnale o potenza o ali.
E pur vero che,come già detto, non saranno semplici da sentire ne uguali per ogni impianto ma comunque, anche se poco, udibili..!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da porfido Dom Feb 10, 2013 10:37 am

Like I said earlier in this article, this gear is simply not the right kind of tool for the job of characterizing cables. On the other hand, this measurement system is designed to quantify the audibility of certain sound characteristics, and these measurements would tend to indicate the audibility of cable changes is very low. I have to again state my experience is that the changes in the sound I hear with cable swaps is subtle.

The question remains, though, are these the right things to measure?

Come al solito, nessuno legge...
Ma nonostante questo, da entrambe le fazioni piovono verità assolute come coriandoli a carnevale...

Avanti con la jihad...

La Verità Misurata sui cavi !!! 15240310


Parmenide contro Tommaso D'Aquino... Hehe
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da alex_i Dom Feb 10, 2013 10:55 am

sonic63 ha scritto:
alex_i ha scritto:

Se sono così evidenti come mai nessuno e pronto a dimostrare il contrario giocandosi il proprio impianto con un test alla cieca?
Questo l'ho scritto un paio di post fà :
<<Io me lo gioco l'impianto, non con i cavi delle cuffie perchè non le uso, tra due coppie di cavi di segnale, che però scelgo io. 10 su 10
Io mi gioco il mio impianto e tu? >>

Se non usi le cuffie, allora a chi hai risposto fino ad ora? Il messaggio é indirizzato specificatamente ai cavi per cuffie, con tanto di link ai test per cuffie, a un sito di riferimento solo per cuffie. Ma lo hai almeno letto il link? E adesso viene fuori che le cuffie nemmeno le usi... bastava leggere.. Suicide
Per quanto rigurda i miei cavi, sono un progetto di tnt-audio , che ben conosciamo tutti e nonostante siano favorevoli ai cavi, secondo te anche loro non capiranno niente, i cavi bisogna per forza comprarli e pagarli, possibilmente cari, anzi più sono cari e meglio vanno...meno male che c'è gente pronta a spendere per mantenere in piedi il mercato hi-fi. Se interessasse, c'è un amico che ha un piccolo circo con delle pulci trapezziste molto bello.. Lol eyes shut
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

La Verità Misurata sui cavi !!! Empty Re: La Verità Misurata sui cavi !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.