T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

+6
acvtre
RAMONE67
Charli48
piero7
madqwerty
Marco Ravich
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Marco Ravich Ven 3 Set 2010 - 17:35

Allora, preso dall'entusiasmo ieri ho comprato 15mt di cat5 solid core e fatto - in circa un paio d'ore - una treccia da 3 cavi (24 conduttori in tutto) e con mia grande soddisfazione funziona egregiamente.

Ovviamente l'ho provata subito con quello che avevo a disposizione (ampli di uno stereo portatile Panasonic e due casse Sony) tanto per provare se i miglioramenti fossero percepibili anche su impianti di infimo livello.
Con grande delusione ho notato che a confronto di un pezzo di schifosissimo cavo elettrico ossidato la differenza era pochissima... forse l'impianto non era adatto.

Oggi pomeriggio l'ho provato sul mio impianto "ufficiale" ed ho avuto la stessa identica sensazione.

Insomma non si potrebbe trovare un metodo scientifico/strumentale per misurare i miglioramenti ?

Attendo suggerimenti.


Ultima modifica di Marco Ravich il Sab 4 Set 2010 - 10:36 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da madqwerty Ven 3 Set 2010 - 18:11

che non arriveranno Very Happy
se esistesse un metodo universale e scientifico per individuare il cavo *migliore*,
l'avremmo già comprato tutti e buonanotte al secchio Very Happy

è una questione di alchimie semi-casuali tra vari apparati, di gusti personali, e di auto-convinzioni Wink

in banda audio (quindi Bassa Frequenza) è ben difficile misurare qualsivoglia parametro qualitativo/parassita su un cavo lungo pochissimi metri, giusto forse la sua resistenza,
ma si parla di milliOhm (3 ordini di grandezza sotto al loro carico, i diffusori Wink )

su CHF mi pare stesse bollendo qualcosa in pentola, c'erano state delle anticipazioni ma nulla più, vedremo..

cmq, se trovi qualcosa a riguardo, fà sapere Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da piero7 Ven 3 Set 2010 - 18:17

Se ci fosse un metodo autorevole e scientifico, avrebbero finito di fare cavi di 1000 e più euro al centimetro! LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) 962443

Ha ragione nardi quando dice che la soluzione o l'uovo di colombo per risolvere il problema delle casse di difficile pilotaggio che richiedono 1000 ampere per suonare sarebbe fare casse amplificate anche per l'home hifi (standard invece per il professionale) ma, stranamente, nessuno le fa.

E poi cosa farebbero i costruttori di cavi di potenza e amplificatori che son centrali nucleari?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da madqwerty Ven 3 Set 2010 - 18:24

tra l'altro, parli di cavi di segnale (titolo) o di potenza ? (dove parrebbe indirizzare il tuo esperimento, e materiali usati) Hello



Ultima modifica di madqwerty il Sab 4 Set 2010 - 11:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto il titolo, corretta l'osservazione :-))
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty LA VERITA` SUI CAVI DI SEGNALE

Messaggio Da Charli48 Ven 3 Set 2010 - 19:13

Anch'io non sono convinto di sentire differenze ma per controllare mi sono preso questi su Ebay http://cgi.ebay.it/2-5M-FUPUKAUIA-PURE-COPPER-CONDUCTOR-Speaker-Cable-ADU-/130392447104?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5bfed880.Dalla foto non si nota ma sono enormi circa 25mm
di diametro e un peso notevole.
Mi sono arrivati ieri e li appena collegati e adesso sto valutando attentamente eventuali differenze rispetto ai miei 2x4mm2.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da RAMONE67 Ven 3 Set 2010 - 20:11

La diatriba tra i cavoscettici e i cavoentusiasti è ben nota e non avrà mai fine. So bene di essere in minoranza in questo forum, ma, come ho avuto modo di intervenire in altri tread, le differenze tra i cavi di segnali le ho sempre percepite (o, quatomeno, ritengo di averlo fatto). Per me tra, ad es. un Monster Interlink 400, e un Nordost Blue Heaven o un Transparent Super c'è quasi un abisso. Va da sè che, a parte gli orridi cavi in pvc rossi e neri, da sostituire con quasiasi altro cavo, la priorità va agli altri componenti dell'impianto. Solo quando quest'ultimi sono d'un certo livello è possibile rilevare le diversità tra un cavo e un altro.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da acvtre Ven 3 Set 2010 - 20:20

Io sono passato da un semplice cavo con una buona sezione in rame al cat5 e la differenza è stata devastante, in favore del cat5.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da RAMONE67 Ven 3 Set 2010 - 20:33

acvtre ha scritto:Io sono passato da un semplice cavo con una buona sezione in rame al cat5 e la differenza è stata devastante, in favore del cat5.
Non faccio fatica a crederci, come credo che sia assolutamente possibile che il tuo cat5, insieme a capacità manuali e conoscenze nel campo dell'eletttronica (di cui, ahimè, sono privo) possano condurre ad un cavo in grado di rivaleggiare con esemplari molto più costosi.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da tino84 Ven 3 Set 2010 - 20:41

io invece ho provato esattamente l opposto.
da un cavo coassiale per antenna,ad un normalissimo cavo da 1,5,non c'è stata differenza,se non estetica (molto meglio un bel cavone con 3 conduttori dentro che non due attorcigliati in binaco a parer mio Smile )
o ancora,un cavetto rca da 10m di quelli base,con un cavo cat5e da 6,5m semi-bilanciato,la differenza è stata minima (qua parlo di segnale).
ho iniziato a seguire questo forum che mi facevo qualche fisima sui cavi,ora invece molte di meno Smile ,ma mi sa che anche questo parametro,al pari di finali,diffusori e integrati,dipnede sempre da come è composto l impianto.
per me,cambia molto poco Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da merkutio Ven 3 Set 2010 - 21:00

per quella che è la mia esperienza
con i cavi di segnale non ho mai riscontrato variazioni evidenti
passando da i semplici cavetti rca bianco - rossi a cavi coassiali

per quanto riguarda i cavi di potenza , ogni volta le differenze sono state palesi
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Miclaud Ven 3 Set 2010 - 21:03

Marco Ravich ha scritto:
Oggi pomeriggio l'ho provato sul mio impianto "ufficiale" ed ho avuto la stessa identica sensazione.

Marco, è stato lo stesso anche con il mio triplet? La cosa mi stupisce non poco... nel mio impianto, rispetto a dei linn k400 che usai (quindi non dei cavi da supermercato), il miglioramento fu notevole. Semmai con le varie schermature che provai dopo la differenza è stata piuttosto esigua, seppur presente.

Quasi penserei a qualche collo di bottiglia nell'impianto, ma mi sembrava più che buono ad una prima vista. Ma prima che cavi usavi? Quelli che ho visto io?



ps. personalmente ho notato sempre differenze piuttosto evidenti sia per i cavi di segnale che per quelli di potenza. In particolare, per i cavi di segnale, da quando ho introdotto dei cavi in argento; spazialità e luminosità della scena di un altro livello.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Marco Ravich Sab 4 Set 2010 - 11:07

Allora, anzitutto ho corretto il titolo (scusate, quando ho scritto stavo trafficando con cavi di segnale e mi è venuta spontanea l'associazione): parliamo di cavi di POTENZA (ampli > casse).

Sul discorso della misurabilità non sò: col multimetro (o meglio ancora un'oscilloscopio) credo che si potrebbe evidenziare qualche differenza... che ne dite ? (es. se applico una tensione X ad un capo, dovrei poterla misurare degradata ad Y all'altro capo... X-Y sarebbe quindi "l'efficienza" del capo... o no ?)

Ancora: non ho capito perché viene suggerito di sguainare i conduttori dei cat5: a parte la fatica, il tempo e la difficile maneggiabilità (le coppie tendono a strecciarsi), secondo me si perde ciò che di meglio hanno rispetto ai tradizionali multifilari cioè la schermatura (senza parlare dello stress fisico a cui vengono sottoposti, visto che sono solid core).

Adesso mi sono messo a fare un'altro cavo ma lasciando la guaina e le schermature del cat5 (che naturalmente voglio anche collegare al cabinet dell'ampli ed alla schermatura - che dovrò fare - delle casse): così credo proprio che qualche differenza potrebbe esserci...

@Miclaud: il tuo triplet non l'ho ancora provato, perché leggevo che è più "portato" per il bi-wiring...

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da madqwerty Sab 4 Set 2010 - 12:07

Marco Ravich ha scritto:Sul discorso della misurabilità non sò: col multimetro (o meglio ancora un'oscilloscopio) credo che si potrebbe evidenziare qualche differenza... che ne dite ? (es. se applico una tensione X ad un capo, dovrei poterla misurare degradata ad Y all'altro capo... X-Y sarebbe quindi "l'efficienza" del capo... o no ?)
ni.. ti servono strumenti sofisticati e precisi/tarati/certificati, e un banco di misura adeguato, la misura sarebbe così "sensibile" da richiedere particolari attenzioni anche solo nell'inserire le sonde ai capi del cavo (il Device Under Test) un accoppiamento errato sonde->DUT potrebbe causare errori di misura ben maggiori del degrado che staresti cercando..
e poi rimane il problema che, se rimani confinato in banda audio, come logica dovrebbe far supporre, è ben difficile che tu riesca a misurare qualcosa, se non un minimo di resistività, più che logica nonchè innocua..
altro paio di maniche è il discorso ("sdoganato" anche da voci più o meno autorevoli) percui pare che le prestazioni fuori dalla banda audio , possano incidere anche sulla banda audio..discorso che non riesco a concepire se non per il fenomeno di intermodulazione..

Ancora: non ho capito perché viene suggerito di sguainare i conduttori dei cat5: a parte la fatica, il tempo e la difficile maneggiabilità (le coppie tendono a strecciarsi), secondo me si perde ciò che di meglio hanno rispetto ai tradizionali multifilari cioè la schermatura (senza parlare dello stress fisico a cui vengono sottoposti, visto che sono solid core).
non vorrei dirti una baggianata, ma credo serva a diminuire la capacità parassita del cavo, un po' il tallone d'Achille di tutti i CAT5 (cerca di verificare in giro questa notizia, ad ora non lo è)

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da acvtre Sab 4 Set 2010 - 12:18

Ancora: non ho capito perché viene suggerito di sguainare i conduttori dei cat5: a parte la fatica, il tempo e la difficile maneggiabilità (le coppie tendono a strecciarsi), secondo me si perde ciò che di meglio hanno rispetto ai tradizionali multifilari cioè la schermatura (senza parlare dello stress fisico a cui vengono sottoposti, visto che sono solid core).
non vorrei dirti una baggianata, ma credo serva a diminuire la capacità parassita del cavo, un po' il tallone d'Achille di tutti i CAT5 (cerca di verificare in giro questa notizia, ad ora non lo è)
Io avevo anche letto che cambia poco e niente e infatti ho sempre lasciato tutto, però non ho mai fatto una vera prova.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Miclaud Sab 4 Set 2010 - 12:24

acvtre ha scritto:
Ancora: non ho capito perché viene suggerito di sguainare i conduttori dei cat5: a parte la fatica, il tempo e la difficile maneggiabilità (le coppie tendono a strecciarsi), secondo me si perde ciò che di meglio hanno rispetto ai tradizionali multifilari cioè la schermatura (senza parlare dello stress fisico a cui vengono sottoposti, visto che sono solid core).
non vorrei dirti una baggianata, ma credo serva a diminuire la capacità parassita del cavo, un po' il tallone d'Achille di tutti i CAT5 (cerca di verificare in giro questa notizia, ad ora non lo è)
Io avevo anche letto che cambia poco e niente e infatti ho sempre lasciato tutto, però non ho mai fatto una vera prova.


Io ho confrontato un triplet guainato (con guaina lszh) con uno sguainato, configurato in maniera identica. Non so se è stata autosuggestione, ma una seppur piccola differenza mi è parsa di sentirla, dopo ripetuti confronti. In particolare sulla presenza dei bassi, leggermente maggiore con il cavo sguainato. Tenete conto però che non sono riuscito a confrontare due cavi della stessa marca, anche se le caratteristiche erano identiche. Il guaindato era un Krone, lo sguainato un Bticino (che aveva guaina in PVC, ma pur sempre dielettrici in polietilene). Entrambi sono cat.5u, awg24, solid core e dielettrici in polietilene.

Quindi, sguainare converrebbe, anche perché rende il cavo più maneggevole (ma anche più a rischio di stress meccanico). Lo svantaggio sta nell'attenzione necessaria allo sguainamento. Usare un taglierino richiede molta cura perché se si tagliano i rivestimenti dei singoli cavetti ci potrebbe essere un piccolo rischio di creare dei cortocircuiti, seppur esiguo.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da merkutio Sab 4 Set 2010 - 12:31

il cavo sguainato mi sembra più " bassoso "
di sicuro la viarante introdotta da vincenzo è la soluzione migliore

ho provato il triple t proposto da TNT e mi è sembrato troppo analitico, taglia molto i bassi e per ascolti prolungati diventa un trapano

tutto ovviamente in base alle mie vetuste orecchie
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Miclaud Sab 4 Set 2010 - 12:37

merkutio ha scritto:il cavo sguainato mi sembra più " bassoso "
di sicuro la viarante introdotta da vincenzo è la soluzione migliore
Bene, quindi probabilmente non è stata una mia suggestione Wink

merkutio ha scritto:
ho provato il triple t proposto da TNT e mi è sembrato troppo analitico, taglia molto i bassi e per ascolti prolungati diventa un trapano

tutto ovviamente in base alle mie vetuste orecchie
Sicuramente triplet è un cavo analitico, anche se rispetto ai Linn che usavo prima "tirava fuori" molti più bassi. Sarei curioso a questo punto di confrontarlo con un FFRC.
Il progetto di Vincenzo mi sembra un ffrc come da progetto TNTaudio, con la variante dello sguainamento, sbaglio?


@Marco Ravich: Marco, perché a questo punto non provi a confrontare il tuo cavo con il mio, così vedi quali differenze ci sono? Anche se, a dire il vero, se non hai notato differenze con quelli di serie rischia di essere un confronto poco significativo...

Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da merkutio Sab 4 Set 2010 - 12:48

non sbagli riguardo al cavo di vincenzo
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Marco Ravich Sab 4 Set 2010 - 15:55

madqwerty ha scritto:ni.. ti servono strumenti sofisticati e precisi/tarati/certificati
...ma tipo una cosa del genere ?
3144/20 Tester cerca/identifica disturbi
LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) S-3144-20
Molti malfunzionamenti di apparecchiature elettroniche, periferiche e similari, possono ricondursi a disturbi di natura RF. Questa tipologia di disturbo generalmente generata da inverter, linee potenza, linee ferroviarie, trasmettitori radio CB, ecc.. Per propagarsi, usa le reti di alimentazione, le linee di telecomunicazione, cavi di terra e simili.
Per risolvere il problema necessario di disporre di strumenti adatti ad identificare lampiezza del disturbo cos da permettere, con semplicità, l'eventuale inserimento di filtri idonei. -

Il mod.3144-20, rileva i disturbi che si propagano lungo le linee dati e di alimentazione (230V max), che creano problemi alle apparecchiature elettroniche, nel range di frequenza da 500Hz a 300MHz, coprendo quindi una ampia gamma di frequenze, da quelle industriali, fino alle radio CB. - Dotato di sensore di misura senza contatto, che permette di determinare il disturbo condotto nei cavi, anche delle reti LAN, senza interferire con telecomunicazioni o con le operazioni delle apparecchiature controllate. - Ampio display per la visualizzazione dei disturbi in modo selettivo in funzione della frequenza. -

Permette misure sul lungo periodo; la memoria interna pu contenere fino a 64.000 misure, ciò significa che, in base alla programmazione eseguita, è possibile osservare misure anche della durata di alcuni mesi.

Riguardo la schermatura, leggevo su questo sito:
Un cavo schermato (shielded) è costituito da un cavo intorno al quale è presente un conduttore tubolare (detto calza, shield o schermo) che lo avvolge completamente che ha lo scopo di ridurre le influenze dell'ambiente esterno sui conduttori.

Due sono le soluzioni spesso adottate:

  • Lo schermo è unico e racchiude tutti i conduttori necessari. Le prestazioni sono buone nei confronti dei disturbi di origine esterna ma poco efficace nei disturbi di "crosstalk" tra i vari conduttori
  • Ogni coppia di conduttori ha un proprio schermo, soluzione più costosa ma utile per evitare disturbi tra i segnali

Erroneamente viene a volte chiamato "schermato" anche un cavo coassiale, per esempio quello dell'antenna televisiva, trattandosi di un oggetto costruttivamente simile. La differenza sostanziale per gli effetti elettrici deriva dal fatto che in un cavo coassiale la corrente che scorre nel conduttore esterno è quella "di ritorno" del conduttore interno mentre lo schermo non è attraversato da alcuna corrente.

L'efficienza dello schermo, oltre che dalle caratteristiche costruttive e dai materiali, dipende dalla frequenza del segnale di disturbo e dal tipo di accoppiamento.

Un caso concreto è rappresentato dai disturbi generati dai cavi di alimentazione in quanto, per ragioni di cablaggio, i cavi di segnale ed i cavi di alimentazione occupano per lunghi tratti gli stessi passaggi. In questo caso un cavo schermato permette di ridurre gli effetti dei disturbi causati per "effetto capacitivo": in assenza di schermo il conduttore del segnale (bianco in figura) e quello di alimentazione (blu) sono separati da un "condensatore parassita" C1che trasmette un disturbo in quanto si ha passaggio di corrente; se si interpone lo schermo, collegato a massa, la corrente che passa nel condensatore C2 non influenza il potenziale dello schermo e quindi in C3 non passa corrente generata dal disturbo
LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Schermatura
Lo schermo è invece sostanzialmete inutile nella riduzione degli effetti causati dalla corrente attraverso gli accoppiamenti induttivi: infatti i comuni materiali sono "trasparenti" ai campi magnetici, almeno a bassa frequenza.

Per funzionare correttamente lo schermo deve essere collegato ad un potenziale fisso, normalmente la terra. Tale collegamento può essere effettuato ad un solo capo (soluzione scelta quando il segnale è a bassa velocità) e da ambedue i capi (soluzione nella quale è opportuno l'uso di un condensatore se si vogliono evitare correnti causate dalla differenza di potenziale tra diversi punti della terra).
...quindi addirittura mi converrebbe NON schermare le casse e collegare solo all'ampli.

Che ne dite ?

Infine: un mio amico audiofilo/autocostruttore mi diceva che preferisce adottare le piattine (da 4 connettori dove, in pratica, i poli viaggiano uno a fianco all'altro ma separati) perché i cavi twistati tendono ad imprimere velocità al segnale, il che - in ambito audio - non è l'ideale proprio per le frequenze basse.

nota: da informatico ricordo anch'io che la tecnica del twist aveva a che fare con la velocità...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da madqwerty Sab 4 Set 2010 - 17:10

Marco Ravich ha scritto:
madqwerty ha scritto:ni.. ti servono strumenti sofisticati e precisi/tarati/certificati
...ma tipo una cosa del genere ?
no, non credo, questo arnese (che sostanzialmente è una pinza amperometrica "evoluta")
mi pare che misuri i disturbi che transitano sulla linea (non dovuti alla linea), misurandone l'irraggiamento tramite appunto la pinza (che poi è una specie di spira sensibile al campo elettromagnetico generato dalla corrente che transita nel cavo)

uno strumento più indicato credo sia un Network Analyzer http://en.wikipedia.org/wiki/Network_analyzer_%28electrical%29 , trattare il cavo come se fosse un "quadripolo" con un ingresso e un'uscita, e valutarne la Funzione di Trasferimento, la "distorsione" in ampiezza e fase tra ingresso e uscita, ...

la materia è ostica cmq, per quanto riguarda i cavi questi strumenti lavorano a frequenze BEN superiori a quelle audio, e in questo ambito me descrivono il comportamento...da qui appunto l'ipotesi che intervenga l'intemodulazione, per alterare in qualche modo lo spettro audio..
(a bassa frequenza mi risulta si possa soltanto parlare di "parametri concentrati", resistitvità pura e costante in banda,
e non di "parametri distribuiti", possibili solo quanto la lunghezza d'onda del segnale sia comparabile con la lunghezza fisica del conduttore)

prendi con le pinze (amperometrche Hehe ) quanto ti ho detto, ripeto la materia è maledettamente ostica e io ne so proprio poco..

Infine: un mio amico audiofilo/autocostruttore mi diceva che preferisce adottare le piattine (da 4 connettori dove, in pratica, i poli viaggiano uno a fianco all'altro ma separati) perché i cavi twistati tendono ad imprimere velocità al segnale, il che - in ambito audio - non è l'ideale proprio per le frequenze basse.
nota: da informatico ricordo anch'io che la tecnica del twist aveva a che fare con la velocità...
mah, avrei decisamente bisogno di tornare a scuola e rinverdire un tot di concetti (per quanto questa materia faccia parte di corsi specialistici anche in sede universitaria)
che sapessi io il twist è stato adottato per garantire una maggior qualità sulle lunghe linee di trasmissione telefoniche (quindi lunghezza d'onda paragonabile alla lunghezza del conduttore Wink ) perchè il twist ha un'azione schermante su una determinata tipologia di disturbi (quelli di modo comune, me pare) http://en.wikipedia.org/wiki/Twisted_pair
non ricordo legami con la velocità del segnale, ma ripeto, il requisito minimo per la scienza per poter analizzare il problema in quest'ottica è quello della lunghezza d'onda rapportabile alla lunghezza della linea..

EDIT

nota: da informatico ricordo anch'io che la tecnica del twist aveva a che fare con la velocità...
non è per caso qualcosa di legato alla massima freq. trasmissibile? se ipotizzi questo twist avere effetti induttivi (quindi di filtro/blocco delle alte frequenze) determini anche una freq.massima prima dell'attenuazione, quindi una vel.max di trasferimento corretto dei dati.. I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da scorpio92 Dom 5 Set 2010 - 1:29

madqwerty ha scritto: perchè il twist ha un'azione schermante su una determinata tipologia di disturbi

Esattamente. E pensare c'è chi dice che il cavo twistato sia una buona soluzione, addirittura migliore della schermatura, per non captare disturbi... Laughing

La realtà è che la twistatura assume un senso solo dal momento che si hanno collegamenti bilanciati (es. Cat5), o come soluzione economica per trasportare un segnale di notevole ampiezza (quindi dove è facile mantenere a prescndere un buon rapporto S/N, un esempio sono le linee telefoniche).

Nelle connessioni audio, dove entrambi queste condizioni non esistono, mi pare un paradosso fare uso di cavi twistati per il segnale. Senza contare quanta diafonia generano tra loro...
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 6 Set 2010 - 10:32

scorpio92 ha scritto:La realtà è che la twistatura assume un senso solo dal momento che si hanno collegamenti bilanciati (es. Cat5), o come soluzione economica per trasportare un segnale di notevole ampiezza (quindi dove è facile mantenere a prescndere un buon rapporto S/N, un esempio sono le linee telefoniche).

Nelle connessioni audio, dove entrambi queste condizioni non esistono, mi pare un paradosso fare uso di cavi twistati per il segnale. Senza contare quanta diafonia generano tra loro...
Ecco, io invece vorrei far "assumere senso" alla prima condizione: ho preparato il cavo bilanciato, ma vorrei capire bene questa affermazione
Tale collegamento può essere effettuato ad un solo capo (soluzione scelta quando il segnale è a bassa velocità) e da ambedue i capi (soluzione nella quale è opportuno l'uso di un condensatore se si vogliono evitare correnti causate dalla differenza di potenziale tra diversi punti della terra).
...io ho sempre saputo che gli schermi devono essere tutti collegati fra loro (in questo caso lo schermo delle casse con quello dell'ampli, attraverso quello del cavo) per poter parlare di catena bilanciata. Dove sbaglio ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da madqwerty Lun 6 Set 2010 - 11:03

spè..
una catena bilanciata prevede necessariamente di avere anche dispositivi bilanciati a entrambe le estremità del cavo (bilanciato)

se i dispositivi sono sbilanciati (classiche connessioni RCA polo caldo-polo freddo) anche il cavo necessariamente lo è,
per ben che ti vada usi un cavo semi-bilanciato (ovvero una sbilanciato classico con un più uno schermo connesso a massa ad una delle due estremità)

le casse non hanno uno schermo..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 6 Set 2010 - 13:04

madqwerty ha scritto:una catena bilanciata prevede necessariamente di avere anche dispositivi bilanciati a entrambe le estremità del cavo (bilanciato)
Ecco, non sono completamente rimbambito !

madqwerty ha scritto:le casse non hanno uno schermo..
La mia idea era appunto proprio quella di farcelo !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da scorpio92 Lun 6 Set 2010 - 16:27

Marco Ravich ha scritto:
madqwerty ha scritto:le casse non hanno uno schermo..
La mia idea era appunto proprio quella di farcelo !

Con quale scopo?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5) Empty Re: LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.