T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La verita nuda e cruda sui cavi.

+16
Prisma_
diechirico
pallapippo
Michele
MaurArte
RedazioneUHF
mgiombi
Ternil
davidgilmour
pincellone
Andrea Gianelli
Silver Black
nd1967
marioni
filo5847
Barone Rosso
20 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Ven 23 Mag 2008 - 13:58

Oltre al bel articolo su tnt-audio:
http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html

Ho trovato anche questo sito:
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

In poche parole che senso ha un cavo che costa anche 300 Euro al metro quando con un cavo a basso costo si possono ottenere gli stessi risultati o migliori.

Inoltre tutte le sigle o tutti i materiali esotici hanno o non hanno senso? Tenete sempre presente che il miglior conduttore in assoluto è l'argento il secondo il rame (che nella pratica ha un fattore di conduttivita di pochissimo inferiore all'argento), tutto il resto segue.

Quindi consiglio di leggere i due articoli, prima di comprare un cavo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da filo5847 Sab 24 Mag 2008 - 1:53

Barone Rosso ha scritto:Oltre al bel articolo su tnt-audio:
http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html

Ho trovato anche questo sito:
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

In poche parole che senso ha un cavo che costa anche 300 Euro al metro quando con un cavo a basso costo si possono ottenere gli stessi risultati o migliori.

Inoltre tutte le sigle o tutti i materiali esotici hanno o non hanno senso? Tenete sempre presente che il miglior conduttore in assoluto è l'argento il secondo il rame (che nella pratica ha un fattore di conduttivita di pochissimo inferiore all'argento), tutto il resto segue.

Quindi consiglio di leggere i due articoli, prima di comprare un cavo.




I cavi supercostosi sono, senz'altro, una grande presa per i fondelli.
Quelli buoni e dal prezzo umano, però, sono indispensabili. Non è pensabile di equipaggiare un impianto di pregio con del normale cavo bipolare.In questo caso, la differenza rispetto a cablaggi di un certo livello è evidentissima. Evitiamo, quindi, di passare da un estremo all'altro: dal serpente boa al...capellino!
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Sab 24 Mag 2008 - 13:39

filo5847 ha scritto:
I cavi supercostosi sono, senz'altro, una grande presa per i fondelli.
Quelli buoni e dal prezzo umano, però, sono indispensabili. Non è pensabile di equipaggiare un impianto di pregio con del normale cavo bipolare.In questo caso, la differenza rispetto a cablaggi di un certo livello è evidentissima. Evitiamo, quindi, di passare da un estremo all'altro: dal serpente boa al...capellino!

Hai colto il punto critico: un cavo si sente!

I cavi, cosiddetti per diffusori, a basso costo sono veramente penosi, per lo più si tratta di fili di rame non isolati messi li senza nessun criterio, lo stesso vale per i cavi di segnale.

Ma un buon cavo multi filare per segali schermato con cavetti isolati e attorcigliati (ce ne sono anche da 25 cavetti) può costare davvero poco e con ogni probabilità da prestazioni ottime (su questo punto ti rimando alle teorie sul uso dei cavi informatici).

Oppure come consigliano su tnt audio usare cavi in rame pieno (anche qua costano poco) e divertendosi ad intrecciare o attorcigliare le prestazioni possono essere ottime.
(Hai mai visto il listino prezzi dei kimber)

Fra i materiali il rame è ottimo (anche senza trattamenti particolari).

Fra i cavi di segnale i cavi per oscilloscopio in genere (ma non sempre) costano meno di quelli per audio e sono ottimi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da marioni Lun 26 Mag 2008 - 18:17

Barone Rosso ha scritto:

Hai colto il punto critico: un cavo si sente!


Ti do ragione su quello che dici: ma per l'appunto direi che un cavo si sente... ma fino a un certo punto!

In pieno accordo con la T-filosofia io personalmente combatto la mania dei cavi costosi, che ritengo un'aberrazione per due motivi:

  1. quasi tutti i cavi costosi sono di importazione, con ricarichi spesso da strozzini. Andatevi a vedere quanto costano i tanto osannati MonsterCable negli USA! E' immorale, soprattutto se puoi dobbiamo usarli per far suonare un ampli che costa la metà del cavo o anche meno!
  2. a patto di usare un minimo di accorgimenti (connessioni decenti, sezioni adeguate e geometrie intelligenti) il cavo non fa differenza, soprattutto se è corto (come nella maggior parte dei casi). Quindi sì all'autocostruzione, soprattutto per i cavi di potenza, sicuramente meno sensibili di quelli di segnale (in quanto trasportano segnali più forti). Tra l'altro non bisogna nemmeno usare il saldatore! Very Happy
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Mar 27 Mag 2008 - 10:11

marioni ha scritto:

Ti do ragione su quello che dici: ma per l'appunto direi che un cavo si sente... ma fino a un certo punto!

In pieno accordo con la T-filosofia io personalmente combatto la mania dei cavi costosi, che ritengo un'aberrazione per due motivi:

  1. quasi tutti i cavi costosi sono di importazione, con ricarichi spesso da strozzini. Andatevi a vedere quanto costano i tanto osannati MonsterCable negli USA! E' immorale, soprattutto se puoi dobbiamo usarli per far suonare un ampli che costa la metà del cavo o anche meno!
  2. a patto di usare un minimo di accorgimenti (connessioni decenti, sezioni adeguate e geometrie intelligenti) il cavo non fa differenza, soprattutto se è corto (come nella maggior parte dei casi). Quindi sì all'autocostruzione, soprattutto per i cavi di potenza, sicuramente meno sensibili di quelli di segnale (in quanto trasportano segnali più forti). Tra l'altro non bisogna nemmeno usare il saldatore! Very Happy

Io ci metterei dentro anche l'ampli.
Usare un cavo costoso o sofisticato su un amplificatore che produce solo un tfump tfump ripetitivo .... Very Happy non ha nessun senso.

Io aggiungerei anche che quasi tutti i cavi sono prodotti dai grossi produttori di cavi e rivenduti a prezzi assurdi da ditte che si limitano a mettere la griffe, quindi dando un occhiata ad un catalogo di prodotti elettronici forse si trova lo stesso cavo a prezzi irrisori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da nd1967 Mar 27 Mag 2008 - 10:56

Sono d'accordo che spendre piu' per i cavi che per il resto dell'impianto è un "suicidio".

Io ho appena preso questo cavo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280226686980

G&BL Tetrapolare extraflex serie HIGH POWER
diametro: 4 x 1,00 mmq

La verita nuda e cruda sui cavi. F942_110

spendendo 35 euro per 8 metri comprese le spedizioni

Poi mi sono comprate queste banane (si svita la parte argentata e poi ci sono due viti per bloccare i cavi)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=360054316344

La verita nuda e cruda sui cavi. B10

a 9 euro comprese le spedizioni

Ho unito il filamento rosso verde per il lato SX e quello nero e biano per il lato DX e messe le banane.

Ho collegate le mie Indiana Line e il mio Kingrex e ho ascoltato.
Anche se da rodare ho trovato ottimi questi cavi che mi sono costati l'esorbitante cifra di 44 euro!
E se avessi avuto i diffusori piu' vicini avrei speso anche di meno (ricordo 4metri + 4metri... ma solo perchè l'impianto è da una lato dei diffusori non al centro)
E ancora meno senza le banane (che avrei comunque dovuto mettere verso il Kingrex)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Silver Black Mar 27 Mag 2008 - 11:35

Io a suo tempo comprai un metro di cavo di segnale MonsterCable MKII a 50 euro per collegare il mio Oppo al mio T-Amp.
Non ho sentito molta differenza, ma mi hanno detto che è più facile sentire la differenza in peggio, ossia tornando al comune cavo RCA presente prima.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Mar 27 Mag 2008 - 19:31

Silver Black ha scritto:Io a suo tempo comprai un metro di cavo di segnale MonsterCable MKII a 50 euro per collegare il mio Oppo al mio T-Amp.
Non ho sentito molta differenza, ma mi hanno detto che è più facile sentire la differenza in peggio, ossia tornando al comune cavo RCA presente prima.

Da un occhiata su amazon.com e guarda quanto costa negli USA il tuo cavo ....

Comunque ho fatto il confronto fra un cavo di segnale Low cost e un Hama venduto come High End (a prezzo ragionevole).

Sul cavo Low cost si sente una certa distorsione sugli acuti e una perditra precisione e di dettaglio, otre che a un leggero effetto 'cuscino davati ai diffusori'.
Ma bisogna fare attenzione, altrimenti la differenza si potrebbe non sentire.

Quindi posso anche concludere che il 90% del lavoro viene fatto da diffusori, amplificatore e tutto il resto dell'elettronica e che il restante 10% è fatto dai cavi.
O meglio coi cavi di buona qualità si fa lavorare al massimo delle prestazioni un impianto ma non lo si migliora.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da marioni Gio 29 Mag 2008 - 16:55

Barone Rosso ha scritto:O meglio coi cavi di buona qualità si fa lavorare al massimo delle prestazioni un impianto ma non lo si migliora.
Ecco appunto, questo è un punto cruciale da tenere sempre presente.
Il cavo non aggiungerà mai nulla, a limite, se è migliore di un altro, toglierà di meno.
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 15 Lug 2008 - 22:51

Un impianto DEVE suonare bene con cavi da "due lire": guai se non fosse così!

Negli anni sessanta, su molti diffusori, anche di qualità, i cavi erano fissi: non c'erano morsetti e quindi neppure la possibilità di sostituzione fuorchè tagliare il cavo stesso e farvi una giunta "artigianale".
Era un'epoca in cui le elettroniche presentavano MOLTI limiti, eppure tutti puntavano su amplificatore e altoparlanti, ossia su ciò che davvero conta: se i progettisti dell'epoca avessero sprecato il loro tempo sui cavi, oggi non avremmo ciò che invece abbiamo dalle nostre amate casse e dai nostri moderni ampli.

Esempio più recente? Il T-Amp: mentre tutti si preoccupavano di scegliere il cavo giusto per collegare diffusori ipercostosi ai loro "catafalchi", quel genio dell'ingegner Tripathi e il suo team hanno messo a punto un chip di costo irrisorio che con cavetti omaggio da 1,5 mm di sezione riesce a pilotare di tutto, ma proprio di tutto.

Partiamo da questo e gustiamoci l'arrosto. Se poi vogliamo aggiungerci un po' di sano fumo, che magari per alcuni può risultare gradevole, siamo sempre in tempo!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da marioni Mer 16 Lug 2008 - 10:50

Andrea Gianelli ha scritto:...Partiamo da questo e gustiamoci l'arrosto. Se poi vogliamo aggiungerci un po' di sano fumo, che magari per alcuni può risultare gradevole, siamo sempre in tempo!

...poi magari a qualcuno il fumo piace.... Wink :pirat:
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Lug 2008 - 13:57

Andrea Gianelli ha scritto:Partiamo da questo e gustiamoci l'arrosto. Se poi vogliamo aggiungerci un po' di sano fumo, che magari per alcuni può risultare gradevole, siamo sempre in tempo!

Due frasi che ho sentito e mi hanno colpito parlando di cavi:

Un cavo non aggiunge nulla al segnale audio, nè lo migliora, ma ne deve limitare il più possibile il suo degrado

Mettendo cavi nuovi più costosi difficilmente si sentirà la differenza rispetto a prima, ma dopo mesi di ascolti se torniamo ai vecchi cavi la differenza la sentiremmo eccome.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 21 Lug 2008 - 0:56

Silver Black ha scritto:Due frasi che ho sentito e mi hanno colpito parlando di cavi:

Un cavo non aggiunge nulla al segnale audio, nè lo migliora, ma ne deve limitare il più possibile il suo degrado

D'accordo: fortunatamente oggi come oggi un qualunque cavo di segnale va bene, perchè tutti sono ben isolati ed esenti da rumore. La situazione è ancor meno critica per i cavi di potenza (a volte sembrano persino costruiti meglio quelli "non specifici", che tra l'altro costano molto meno): il rame è un eccellente conduttore e dal punto di vista timbrico non vi è alcuna differenza tra un cavo e l'altro. C'è comunque chi sostiene esistano (pochissime) persone in grado di coglierle, ma anche per queste si tratta di piccolissime sfumature, tanto infinitesime da rendere impossibile stabilire con esattezza quale cavo fa suonare gli altoparlanti in modo più corretto.

Silver Black ha scritto:Mettendo cavi nuovi più costosi difficilmente si sentirà la differenza rispetto a prima, ma dopo mesi di ascolti se torniamo ai vecchi cavi la differenza la sentiremmo eccome.

Ne dubito, considerando che il nostro orecchio è più sensibile ai peggioramenti che non ai miglioramenti: i peggioramenti, in caso di differenza reale ed apprezzabile, si coglierebbero all'istante e non dopo mesi Shocked

Anch'io avevo sentito queste frasi, ma mai la differenza tra un cavo e l'altro (non misurabile neppure con gli strumenti di laboratorio).

Ad ogni modo, TRUST YOUR EARS!

Grazie per i feedback Very Happy
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Silver Black Lun 21 Lug 2008 - 2:22

"La definizione dell'audiofilo moderno potrebbe essere quella di colui che crede nell'effetto sul suono dei cavi. O per lo meno, questo sembra essere il pensiero dei non audiofili e, naturalmente, molti di loro sono in totale disaccordo con questa convinzione. A prima vista, ammetto che possa apparire ridicolo pensare che i cavi possano influenzare significativamente la qualità del segnale che li attraversa. Ma non ho problemi a dire che un cavo può suonare in maniera leggermente diversa rispetto ad un altro. Del resto, i cavi presentano caratteristiche elettriche come capacità ed induttanza e queste hanno sicuramente degli effetti che, anche non fossero direttamente responsabili del suono, possono influenzare le apparecchiature che tramite il cavo sono interconnesse. Un'effettiva differenza nella qualità del suono in sé è un po' più da spiegare. Negli impianti economici i componenti stessi dell'impianto produrranno sicuramente maggiori effetti rispetto a qualsiasi cavo, sembrerebbe logico pensare. "

di Maarten van Casteren - TNT UK (tradotto da Fabio Egizi)

Consiglio l'articolo completo:
http://www.tnt-audio.com/accessories/chord_cables.html

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 21 Lug 2008 - 12:12

Silver Black ha scritto:Negli impianti economici i componenti stessi dell'impianto produrranno sicuramente maggiori effetti rispetto a qualsiasi cavo

Pienamente d'accordo Smile
Un altro pregio del T-Amp è di aver ridotto le differenze tra un cavo e l'altro anche all'orecchio "più sensibile": come sostiene Ezio Aldoni "un impianto deve già funzionare bene con dei cavi da "due lire", con cavi buoni non potete altro che migliorarlo, ma state lontati da chi vi propina cavi magari da 1.000 euro al metro lasciandovi credere che cosi' "sarà come cambiare impianto" piuttosto se il vostro impianto fosse soggetto al cambiamento di suono radicale in funzione di un cavo, mi preoccuperei di piu' delle elettroniche".

Grazie per il feedback e il link: una buona occasione per riguardare quell'articolo già letto a suo tempo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Ven 29 Ago 2008 - 7:39

Un altro articolo ben fatto sui cavi:
http://forum.ecoustics.com/bbs/messages/5/6528.html

Sempre a tema: spendere una fortuna per i cavi è un idiozia.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da pincellone Ven 29 Ago 2008 - 7:54

Barone Rosso ha scritto:Un altro articolo ben fatto sui cavi:
http://forum.ecoustics.com/bbs/messages/5/6528.html

Sempre a tema: spendere una fortuna per i cavi è un idiozia.

Verissimo. Ma intrecciarli e usare del buon rame ofc per fabbricarseli non lo e'... Very Happy

Per i cavi di segnale utilizzo esclusivamente il cavo Maplin, non sono ancora riuscito a trovare un cavo migliore di questo, che ha fatto le scarpe a vari altri, autocostruiti e non. Non e' facilissimo reperirlo (impossibile in Italia), ma ne vale la pena. Se fate un salto in Inghilterra o in Irlanda, fatene una scorta.

http://www.maplin.co.uk/module.aspx?ModuleNo=125&doy=29m8
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 29 Ago 2008 - 9:24

Barone Rosso ha scritto:Sempre a tema: spendere una fortuna per i cavi è un idiozia.
Pienamente d'accordo Ok
Grazie mille per il prezioso link: ho già provveduto a salvare l'intervista tra i miei documenti, in modo da leggermela al più presto, interamente e con la giusta attenzione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da davidgilmour Dom 31 Ago 2008 - 14:22

Io ho avvertito la differenza sostituendo il cavo di segnale via via con uno migliore.
Prima avevo un audioquest "base" sa 50 mila lire, sostituendolo con un Sommer (preso dalla Germania) si è come tolto un velo, se non un cuscino, all'ascolto !
Poi 15 giorni fa mi è arrivato il kimber PBJ è ho avvertoto un miglioramento su tutta la gamma, anche nella scena acustica, soprattutto sulle alte frequenze, piu' dettagliate e "reali".
Infine una settimana fa ho cambiato l'ampli e......qui si va off topic Laughing
davidgilmour
davidgilmour
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.08
Numero di messaggi : 34

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Ternil Dom 31 Ago 2008 - 15:33

Ragazzi, secondo me cambia da cavo a cavo, certo il discorso non è spendere soldi per cavi dal prezzo stratosferico, ma spendere soldi per cavi fatti bene, che possono avere in alcuni casi prezzi stratosferici...
Ma a volte secondo me ne vale pure la pena. Ci sono alcuni cavi che meritano veramente come quelli Kimber Kable o alcuni Supra, QED. Sicuramente costano un bel pò, ma secondo me rendono in una maniera impressionante quasi come se il cavo in se suonasse... Anche se in realtà poi è un'illusione sonora perchè non è altro che il trasporto del segnale migliorato.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 31 Ago 2008 - 17:45

Ternil ha scritto:Ragazzi, secondo me cambia da cavo a cavo, certo il discorso non è spendere soldi per cavi dal prezzo stratosferico, ma spendere soldi per cavi fatti bene, che possono avere in alcuni casi prezzi stratosferici...
Ma a volte secondo me ne vale pure la pena. Ci sono alcuni cavi che meritano veramente come quelli Kimber Kable o alcuni Supra, QED. Sicuramente costano un bel pò, ma secondo me rendono in una maniera impressionante quasi come se il cavo in se suonasse... Anche se in realtà poi è un'illusione sonora perchè non è altro che il trasporto del segnale migliorato.
Il trasporto di segnale migliorato, se il migliormento è davvero tale, non è un'illusione sonora ma lo si vede benissimo con un oscilloscopio: con cavi di segnale ben fatti (isolati bene e di buona sezione, che non tirino dentro rumore e schifezze varie) il segnale viene trasportato così com'è. Oggi quasi tutti i cavi di segnale economici hanno queste caratteristiche: è sufficiente evitare quelli palesemente pessimi dal punto di vista costruttivo, ma lo si vede a colpo d'occhio...
Veniamo ai cavi di potenza: il loro compito è far passare corrente. Pertanto devono avere una sezione adeguata (nel caso del T-Amp l'ideale è 1,5 mmq e in ogni caso i 2,5 mmq, che peraltro io stesso utilizzo, passano a fatica nei piccoli morsetti) e una buona costruzione (meglio di livello industriale che artigianale). Cavi "espressamente progettati per altoparlanti hi-fi" (ammettendo che tale espressione puramente commerciale fosse vera) sono studiati per correnti relativamente piccole e quindi piaccia o non piaccia sono più vicino al minimo indispensabile che all'optimum. Infatti, da questo punto di vista, i cavi per impianti elettrici sono l'ideale: se sono studiati per far passare grandi quantità di corrente, a maggior ragione garantiscono nel nostro caso enormi riserve e garanzie che i cavi di potenza hi-end neppure si sognano. Ebbene tali cavi costano pochissimo rispetto a qualunque cavo "specifico".
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da davidgilmour Dom 31 Ago 2008 - 19:10

La verita nuda e cruda sui cavi. PBJ_cable
Bè il kimber che ho acquistato io non è che si possa definire di buona sezione !

Pero' è di qualità, anche negli spinotti RCA si vede la differenza dagli altri cavi...e non l'ho pagato una cifra stratosferica, 50 € spedito Wink

Ma i cavi di ALIMENTAZIONE non li prendiamo in considerazione ?

Si avvertono migliorie , soprattutto sugli ampli, sostituendo il cavo originale con uno di buona sezione e isolato e costruito bene.

Certo non come sostituendo il cavo di segnale, ma influisce anche (oserei dire come i cavi di potenza) lui sul suono...in particolare ho avvertito una migliore pulizia e spazialità.
davidgilmour
davidgilmour
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.08.08
Numero di messaggi : 34

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Dom 31 Ago 2008 - 21:22

davidgilmour ha scritto:
Bè il kimber che ho acquistato io non è che si possa definire di buona sezione !

Pero' è di qualità, anche negli spinotti RCA si vede la differenza dagli altri cavi...e non l'ho pagato una cifra stratosferica, 50 € spedito Wink

Ma i cavi di ALIMENTAZIONE non li prendiamo in considerazione ?

Si avvertono migliorie , soprattutto sugli ampli, sostituendo il cavo originale con uno di buona sezione e isolato e costruito bene.

Certo non come sostituendo il cavo di segnale, ma influisce anche (oserei dire come i cavi di potenza) lui sul suono...in particolare ho avvertito una migliore pulizia e spazialità.

50 euro, per intrecciare un cavo?
Gli spinotti li trovi su ebay a 5 .. 10 $
Il cavo, solid core in rame argentato lo trovi a bobine di 10 m (diciamo max 0.7 euro al metro)

Devi solo avere un saldatore e un po di stagno,
per la treccia:fatti spiegare da una ragazza come si fa.

In due parole: lo sanno anche i sassi che i cavi intrecciati o attorcigliati vanno meglio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 1 Set 2008 - 12:33

Barone Rosso ha scritto:50 euro, per intrecciare un cavo?
Suspect Più del costo del T-Amp Shocked
Coerentemente con la propensione a investire più del minimo nei cavi di segnale e di potenza, dovremmo pensare di ricablare internamente ogni componente del nostro impianto...e infatti c'è chi lo fa, ma il rischio è agire su qualcosa che conta un infinitesimo (spesso non misurabile se non con soggettive sensazioni e oggettiva ingente spesa di tempo e denaro) rispetto a tutto il resto
Fortunatamente il T-Amp ha cercato di far passare anche il messaggio dell'inutilità dei cavi costosi: mentre molti impazzivano all'ostinata ricerca del cavo giusto per collegare i loro catafalchi a sistemi di altoparlanti ipercostosi, è arrivato un lillipuziano integratino di plastica capace di suonare bene con un alimentatore switching da 3A e cavetti da due centesimi Happy shock.
Non vi basta? Alimentatelo con una batteria, prendete cavi per impianti elettrici da 1,5 mmq di sezione, posizionate per bene i vostri diffusori (scegliendo con cura le casse adatte al locale e non il contrario), interponendo il blu-tack tra esse e il pavimento e/o tra esse e i supporti/mensole o ripiano in caso di modelli da stand.
Questo vale infinitamente di più di ogni presunto upgrade sui cavi: se poi qualcuno vuole togliersi anche questo sfizio, beh, direi che c'è molta e troppa scelta...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da mgiombi Lun 1 Set 2008 - 13:10

Ciao Andrea; cosa pensi del cavo di potenza segnalato in questo post?

http://t-class.niceboard.org/impianti-completi-fino-a-300-f36/trevit-ampeltax-monitor-iii-totale-298-euro-cavi-compresi-t522.htm

I cavi di potenza visibili nelle foto di questo post:

http://t-class.niceboard.org/impianti-completi-oltre-i-1000-f39/sistema-di-riferimento-t-hifi-4000-euro-per-un-impianto-da-sogno-t545.htm

che cavi sono? Mi pare che non sia specificato.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La verita nuda e cruda sui cavi. Empty Re: La verita nuda e cruda sui cavi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.