T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo approccio alla classica...

+11
Massimo
Vella
alessandro1
p.cristallini
Edoardo
Switters
sportyerre
Smanetton
rincoman
valterneri
Mingus
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da valterneri Mer 30 Gen 2013 - 18:30

Zucchero è indispensabile:

meno di un cucchiaino nel caffé
più di un cucchiaino nel tè ......
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da Soligo60 Mer 30 Gen 2013 - 18:39

Mi fa venire il diabete

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da valterneri Mer 30 Gen 2013 - 18:41

Quello in granellini o quello che "canta"?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da Soligo60 Mer 30 Gen 2013 - 18:44

quello che "canta"
A proposito vista la tua arguzia cosa ne pensi della mia vecchia enciclopedia?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da valterneri Mer 30 Gen 2013 - 18:59

Non la conosco,
ma la Rizzoli di quegli anni non avrebbe certo affidato la scrittura di un'opera così
importante a persone non capaci.
Il modo "enciclopedia" fa si che quel che sta prima e quel che sta dopo non stia nel tempo né prima né dopo.
Sarà opera tua quindi fare i collegamenti tra chi e chi verrà.

Credo che nella storia siano più importanti i passaggi di chi è stato.
Un'enciclopedia tende a raccontare di meno le lacerazioni, vero motivo dell'evoluzione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da MClean86 Lun 25 Feb 2013 - 10:20

Scusatemi se rispolvero la conversazione....ieri ero da mediaworld e mi è capitato davanti agli occhi la "Messa di Requiem" di Giuseppe Verdi al prezzo di 5 euro...un'etichetta mai sentita,prodotta dalla sony music con tanto di simboletto "24-bit digitally remaster"....alla fine l'ho preso...e mai lo avessi fatto!!! I cori iniziali,ad esempio,sono coperti solo da fruscii....registrato tremendamente! Volevo chiedervi quindi se conoscete una versione "veramente" audiofila di questo capolavoro e,nel caso,se potete linkarmi il negozio online che la tratta.
Grazie in anticipo
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da valterneri Lun 25 Feb 2013 - 10:39

Diffidare sempre della parola "remaster"
Il "remaster" dovrebbe essere proibito per legge!

Ma ho una storia da raccontarti.
Me ne tornavo di notte con mio fratello dalla Francia e mentre eravamo
in autostrada tra gli Appennini lui guidava e io accesi la radio.
Tra fischi sibili e sovrapposizioni trovai un flebile canale che trasmetteva
qualcosa di Beethoven e li mi fermai.
Dopo minuti e molte curve il flebile segnale era sempre più incomprensibile
e dopo altre curve era sparito affogato in un mare si sibili e fruscii.
Impossibile distinguere musica da rumore spensi.
E mio fratello:
- Perché hai spento, era bella! -
Lui è un musicista e ascolta la musica come un archeologo vede una meraviglia
in un coccio sepolto nel fango.
Noi siamo audiofili e al minimo rumore non ascoltiamo più.




valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da MClean86 Lun 25 Feb 2013 - 10:44

valterneri ha scritto:Noi siamo audiofili e al minimo rumore non ascoltiamo più.

Come non quotarti....dopo questa brutta esperienza,penso proprio di appartenere alla categoria sopracitata.
Il problema è che non saprei con cosa rimediare....dovendo comprare una versione audiofila,quale prendere?? Ho il terrore di riavere a che fare con incisioni troppo datate...
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da drengot Mar 12 Mar 2013 - 12:07

Buongiorno a tutti!!!!

Da pochi giorni mi sono iscritto a questo bellissimo forum per chiedere aiuto riguardo a un nuovo impianto che voglio fare. Così ho esplorato anche le altre sezioni e mi sono imbattutto in questa discussione molto bella aperta da MINGUS! Smile

Il mio rapporto con la musica è particolare: per anni (circa 20) è stata la mia più grande passione, compagna di vita quotidiana in molti dei generi in cui riesce magnificamente a declinarsi.

Così ho acquistato, negli anni, molti abbonamenti a teatro (GOG, opera a Genova), centinaia di CD,
alcuni libri e ho trascorso molte serate fuori casa ad ascoltare musica di ogni genere ma in particolare JAZZ e CLASSICA.

Mi sono anche iscritto a MUSICOLOGIA a CREMONA ma poi, per motivi che non sto qui a spiegare, mi sono dedicato a tutt'altro nella vita.

In questi giorni, costretto da una convalescenza di circa 20 giorni, mi sono ritrovato ad avere molto tempo libero, cosa piuttosto rara, purtroppo. Così ho deciso, tra le altre cose, di riprendere tutta la mia collezione di CD e archiviarla sul MACMini.
Beh, forse non pensavo ma è stata l'occasione per immergermi in un mare meraviglioso di ricordi e di emozioni. Ho ascoltato esecuzioni che non ascoltavo ormai da anni e mi sono commosso.

Ho riascoltato le variazioni Goldberg e mi sono chiesto come abbia fatto a vivere così tanto tempo senza più ascoltare tanta buona musica, come abbia potuto allontanarmene per così tanto tempo.

Comunque grazie a Mingus a Valterneri e a tutti gli altri che hanno suggerito esperienze in questo thread, ho riassaporato anche il gusto di parlare di musica, oltre che di ascoltarla.

Credo non sia, un'emozione occasionale ma forse, anche grazie a voi il ritorno a una passione evidentemente trascurata ma solo assopita, mai estinta! Smile

Dopo avervi annoiato con queste mie riflessioni (scusate ma le avevo dentro e sentivo proprio la voglia di condividerle!!! Wink )..torno al thread.

Ci sono mille modi ovviamente per iniziare ad ascoltare musica e ancora di più per avvicinarsi alla classica.
Io mi ci sono avvicinato, ad esempio, quando da piccolo mia nonna mi ha portato a casa un vinile di MOZART ....Eine kleine nachtmusik ....mi era piaciuto tantissimo e da li in poi la passione lentamente é cresciuta fino ad ascoltare compositori diversissimi tra loro per epoche e genere.

Sicuramente, già è stato detto forse da valterneri, un modo, almeno per me, molto piacevole è di avvicinare all'ascolto anche letture (anche brevi, si può iniziare da poche nozioni) riguardaniti l'autore, la sua personalità nel contesto, lo stile e qualcosa sul brano in ascolto.

a presto


drengot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.03.13
Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Impianto : DENON PMA 725R
MARANTZ CD PLAYER CD4000
BOSE 301 serie III



Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da MClean86 Mar 12 Mar 2013 - 22:39

Ciao Drengot,grazie del passaggio...è stato un piacere leggerti! Comunque voglio provocarvi un pochetto.....Giovanni ALLEVI....che ne pensate?? Glasses Tell a secret
Domenica ho assistito al suo concerto assieme all'orchestra filarmonica marchigiana...a me è piaciuto molto,anche se non ho digerito molto sia il pubblico (molti non avevano messo mai piede in un teatro o pensavano di essere ad un concerto rock) che la divisione in tracce,alla fine era il concerto del suo ultimo album che è appunto diviso in tracce...ma in un concerto per piano e orchestra, è una cosa che odio,perché si passa troppo velocemente da un'emozione all'altra! In ogni caso...scena bellissima poco prima del "bis",un signore sulla 70ina,si alza di scatto e con fare nervoso si dirige verso l'uscita...poi si gira verso l'orchestra e rivolgendosi ad Allevi urla:" Saprestri suonare anche come Chopin!!??"
Ahahahahah immediato il boato della folla a difesa di Allevi...anche se l'imbarazzo era palpabile...Allevi balbettava poverino,ma alla fine è riuscito a continuare egregiamente col bis. Tutto questo mi ha fatto pensare all'astio dei puristi nei confronti di questo compositore nostrano....ma sinceramente non ne capisco il motivo,visto che a me la sua musica è piaciuta, e penso che sia un fatto abbastanza oggettivo...sbaglio? study
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio alla classica... - Pagina 2 Empty Re: Primo approccio alla classica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.