classica, primo aproccio
+6
emmeci
zamo
mau749
jankovic
valterneri
timido
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
classica, primo aproccio
vorrei sapere come fare il primo aproccio con la musica classica, i vari tipi, e
cosa escoltare per iniziare ?
grazie
cosa escoltare per iniziare ?
grazie
timido- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: classica, primo aproccio
nessuna delucidazione ?
timido- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: classica, primo aproccio
in fondo in fondo
nessun appassionato di hi-fi ascolta musica
da quel filo di suono che lega orecchio e casse
ascolta e guarda muoversi transistori e valvole in quella danza
sesucente e sexy di veli e sinusoidi seducenti.
La musica è solo la maniglia per aprir l'armadio pieno d'intrighi e di ricordi.
Pensate ad un bambino che pensa "i genitori se ne sono andati ..."
ed apre il cassetto dei gioielli della mamma.
nessun appassionato di hi-fi ascolta musica
da quel filo di suono che lega orecchio e casse
ascolta e guarda muoversi transistori e valvole in quella danza
sesucente e sexy di veli e sinusoidi seducenti.
La musica è solo la maniglia per aprir l'armadio pieno d'intrighi e di ricordi.
Pensate ad un bambino che pensa "i genitori se ne sono andati ..."
ed apre il cassetto dei gioielli della mamma.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: classica, primo aproccio
valterneri ha scritto:in fondo in fondo
nessun appassionato di hi-fi ascolta musica
da quel filo di suono che lega orecchio e casse
ascolta e guarda muoversi transistori e valvole in quella danza
sesucente e sexy di veli e sinusoidi seducenti.
La musica è solo la maniglia per aprir l'armadio pieno d'intrighi e di ricordi.
Pensate ad un bambino che pensa "i genitori se ne sono andati ..."
ed apre il cassetto dei gioielli della mamma.
meraviglia
jankovic- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: classica, primo aproccio
La tua è una domanda alla quale è praticamente impossibile dare una risposta univoca.
Personalmente credo che la maggior differenza fra l'ascolto della musica "moderna" e di quella "classica" stia più nell'approccio mentale all'ascolto che non al contenuto dell'ascolto stesso.
La musica moderna è costruita ormai solo in sala d'incisione, si sono perse completamente tutte le informazioni di "localizzazione" degli strumenti, strumenti dei quali non riesci a riconoscere la timbrica... quanti sono in grado di riconoscere se la chitarra che sta suonando è una Fender o una Gibson...
Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...
Detto questo ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa di "facile ascolto" nel repertorio degli autori dell'800, il periodo cosiddetto "romantico", che ha rappresentato una svolta importante nella storia della musica.
Si va da Chopin (notturni, preludi, valzer) a Schumann (Carnaval, Kinderszenen) se ti piace il pianoforte, allo "sturm un drang" di Brahms (danze ungheresi, ouverture tragica), da Wagner (ouverures, preludi, intermezzi delle sue opere) a Listz ai grandi sinfonisti, primo fra tutti Mahler (1a e 5a sinfonia) a Bruckner (4a sinfonia) a Dvorak (la no.4 "dal nuovo mondo")
E poi Tchaicovsky con le musiche dei balletti (il lago dei cigni, lo schiaccianoci) e con le sinfonie (la no.5 e la no.6 "patetica") e con l'"ouverture 1812" o il "capriccio italiano" o con i concerti per pianoforte ed orchestra (il no.1 utilizzato da C. Chaplin nel film "luci della ribalta")
Ed ancora Mendelsson, Bizet (le suites della Carmen) e Ravel, i meno conosciuti Orff (Carmina Burana) e Holst (The planets) e Dukas (l'apprendista stregone) per arrivare a Debussy o R.Strauss (Also speak Zarathustra colonna sonora iniziale del film "2001 odissea nello spazio")
più di questo non saprei cosa dire.
Personalmente credo che la maggior differenza fra l'ascolto della musica "moderna" e di quella "classica" stia più nell'approccio mentale all'ascolto che non al contenuto dell'ascolto stesso.
La musica moderna è costruita ormai solo in sala d'incisione, si sono perse completamente tutte le informazioni di "localizzazione" degli strumenti, strumenti dei quali non riesci a riconoscere la timbrica... quanti sono in grado di riconoscere se la chitarra che sta suonando è una Fender o una Gibson...
Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...
Detto questo ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa di "facile ascolto" nel repertorio degli autori dell'800, il periodo cosiddetto "romantico", che ha rappresentato una svolta importante nella storia della musica.
Si va da Chopin (notturni, preludi, valzer) a Schumann (Carnaval, Kinderszenen) se ti piace il pianoforte, allo "sturm un drang" di Brahms (danze ungheresi, ouverture tragica), da Wagner (ouverures, preludi, intermezzi delle sue opere) a Listz ai grandi sinfonisti, primo fra tutti Mahler (1a e 5a sinfonia) a Bruckner (4a sinfonia) a Dvorak (la no.4 "dal nuovo mondo")
E poi Tchaicovsky con le musiche dei balletti (il lago dei cigni, lo schiaccianoci) e con le sinfonie (la no.5 e la no.6 "patetica") e con l'"ouverture 1812" o il "capriccio italiano" o con i concerti per pianoforte ed orchestra (il no.1 utilizzato da C. Chaplin nel film "luci della ribalta")
Ed ancora Mendelsson, Bizet (le suites della Carmen) e Ravel, i meno conosciuti Orff (Carmina Burana) e Holst (The planets) e Dukas (l'apprendista stregone) per arrivare a Debussy o R.Strauss (Also speak Zarathustra colonna sonora iniziale del film "2001 odissea nello spazio")
più di questo non saprei cosa dire.
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: classica, primo aproccio
Ero molto giovane, il mio primo approccio con la classica fu "Fantasia" di Disney.
Confesso di non essere andato molto oltre.
Confesso di non essere andato molto oltre.
zamo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 27.05.11
Numero di messaggi : 1247
Provincia : bs
Impianto : molto vintage
Re: classica, primo aproccio
Quando si parte facile si arriva sempre poco lontano!
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
zamo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 27.05.11
Numero di messaggi : 1247
Provincia : bs
Impianto : molto vintage
Re: classica, primo aproccio
Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...
a me piace,quando ogni strumento a una locazione precisa nello spazio, perchè tutto è più reale ed emozionante, ma tutta la classica è cosi ? o ci sono registazioni non all'altezza ?
a me piace,quando ogni strumento a una locazione precisa nello spazio, perchè tutto è più reale ed emozionante, ma tutta la classica è cosi ? o ci sono registazioni non all'altezza ?
timido- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: classica, primo aproccio
valterneri ha scritto:Quando si parte facile si arriva sempre poco lontano!
Quando si parte "male" spesso ci si ritira!
emmeci- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: classica, primo aproccio
timido ha scritto:Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...
a me piace,quando ogni strumento a una locazione precisa nello spazio, perchè tutto è più reale ed emozionante, ma tutta la classica è cosi ? o ci sono registazioni non all'altezza ?
Purtroppo non tutte le registrazioni sono perfette ma in linea di massima le proporzioni degli strumenti e le posizioni relative sono di solito rispettate.
@valterneri
Quanto al "partire facile" se per questo si intende ascoltare Brahms o Mahler o Debussy invece che Mozart o Bach... beh... avrei qualche dubbio in merito alla facilità d'ascolto... e di comprensione...
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: classica, primo aproccio
Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz
la damnation de faust - berlioz
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Re: classica, primo aproccio
che vuoi dire ?Soligo60 ha scritto:Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz
e a quale versione ti riferisci ?
timido- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: classica, primo aproccio
mau749 ha scritto:La tua è una domanda alla quale è praticamente impossibile dare una risposta univoca.
Personalmente credo che la maggior differenza fra l'ascolto della musica "moderna" e di quella "classica" stia più nell'approccio mentale all'ascolto che non al contenuto dell'ascolto stesso.
La musica moderna è costruita ormai solo in sala d'incisione, si sono perse completamente tutte le informazioni di "localizzazione" degli strumenti, strumenti dei quali non riesci a riconoscere la timbrica... quanti sono in grado di riconoscere se la chitarra che sta suonando è una Fender o una Gibson...
Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...
Detto questo ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa di "facile ascolto" nel repertorio degli autori dell'800, il periodo cosiddetto "romantico", che ha rappresentato una svolta importante nella storia della musica.
Si va da Chopin (notturni, preludi, valzer) a Schumann (Carnaval, Kinderszenen) se ti piace il pianoforte, allo "sturm un drang" di Brahms (danze ungheresi, ouverture tragica), da Wagner (ouverures, preludi, intermezzi delle sue opere) a Listz ai grandi sinfonisti, primo fra tutti Mahler (1a e 5a sinfonia) a Bruckner (4a sinfonia) a Dvorak (la no.4 "dal nuovo mondo")
E poi Tchaicovsky con le musiche dei balletti (il lago dei cigni, lo schiaccianoci) e con le sinfonie (la no.5 e la no.6 "patetica") e con l'"ouverture 1812" o il "capriccio italiano" o con i concerti per pianoforte ed orchestra (il no.1 utilizzato da C. Chaplin nel film "luci della ribalta")
Ed ancora Mendelsson, Bizet (le suites della Carmen) e Ravel, i meno conosciuti Orff (Carmina Burana) e Holst (The planets) e Dukas (l'apprendista stregone) per arrivare a Debussy o R.Strauss (Also speak Zarathustra colonna sonora iniziale del film "2001 odissea nello spazio")
più di questo non saprei cosa dire.
Su Chopin : è un periodo che mi sto avvicinando ai "Notturni" ( mi piace molto il solo pianoforte),;ora ne ascolto una versione economica ( e neppure completa) che mi avevano regalato con una rivista ( Al piano c'è Peter Schmalfuss che ovviamente non so chi sia); ma prossimamente avevo intenzione di acquistare il doppio cd di Pollini "Nocturnes" della deutsche grammophon.
Dav- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
Re: classica, primo aproccio
Spostato.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: classica, primo aproccio
timido ha scritto:vorrei sapere come fare il primo aproccio con la musica classica, i vari tipi, e
cosa escoltare per iniziare ?
grazie
Ti consiglio la lettura di queste discussioni:
Primo approccio alla classica...
Musica classica: percorso di avvicinamento a questo genere?
richiesta di suggerimenti musica classica
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: classica, primo aproccio
Guarda anche io sto per approcciare la musica classica però lo faccio in modo un po' estremo: sono riuscito a convincere mia mamma a "donarmi" la sua collezione di CD di classica (un centinaio) e quindi potrò spaziare ampiamente.
Nei miei ricordi d'infanzia i migliori erano Brahms e Chopin...
Nei miei ricordi d'infanzia i migliori erano Brahms e Chopin...
Frankie- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Re: classica, primo aproccio
Frankie ha scritto:Nei miei ricordi d'infanzia i migliori erano Brahms e Chopin...
Non parliamo di chi "è meglio" nella musica, parliamo piuttosto di gusti.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: classica, primo aproccio
È' un opera complessa con giri repentini, toni bassi, pieni alti ed improvvisi.timido ha scritto:che vuoi dire ?Soligo60 ha scritto:Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz
e a quale versione ti riferisci ?
Se riesci ad ascoltarla impararla e apprezzarla, poi ti puoi ascoltare qualsiasi cosa, e se ti concentri creerai delle vere e proprie immagini musicali, non è un facile salto.
Attenzione stiamo parlando di "musica classica" non é una melensa colonnina sonora.
La versione che preferisco, se la trovi te la consiglio, è quella di Sir Georg Solti della Decca.
Soligo60- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 21:59 Da Forfaber
» Simmetria dei tweeter...
Oggi alle 14:01 Da valterneri
» [HELP] Sospensioni in gomma per woofer 15"
Oggi alle 7:51 Da saltonm73
» thorens td 145 mkII help
Ieri alle 21:58 Da morgana90
» cambio Stilo o Testina
Ieri alle 15:42 Da philball1959
» [TP + Spedizione] Vendo Wharfedale Denton 85th Black Edition
Ieri alle 12:56 Da Sanfilippo Roberto
» Componenti da collegare a impianto Hi-Fi Technics CH570
Dom 5 Mag 2024 - 18:15 Da re134
» Thorens TD126 MKIII
Dom 5 Mag 2024 - 10:01 Da philball1959
» problema amplificatore kenwood ka-56
Sab 4 Mag 2024 - 18:40 Da salvo93
» RME Multiface I e scheda HAmmerfall PCI
Sab 4 Mag 2024 - 17:07 Da fritznet
» ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044
Sab 4 Mag 2024 - 14:19 Da Roberto1
» AKM VS ESS
Sab 4 Mag 2024 - 12:53 Da fileo
» Potenziometro volume Arcam Alpha 8
Ven 3 Mag 2024 - 23:35 Da PiLuxNiEn
» NAD 541i
Ven 3 Mag 2024 - 21:33 Da valterneri
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Ven 3 Mag 2024 - 15:54 Da re134
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 3 Mag 2024 - 14:05 Da Bluetooth
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Ven 3 Mag 2024 - 10:09 Da RF14381
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Ven 3 Mag 2024 - 1:25 Da valterneri
» resistenza crossover partita
Gio 2 Mag 2024 - 18:32 Da orsobruno
» Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Gio 2 Mag 2024 - 18:12 Da Maxflayer
» Thorens TD321 Mk2 - valtuazione funzionalità
Gio 2 Mag 2024 - 10:37 Da philball1959
» Lettore CD portatile
Mar 30 Apr 2024 - 13:49 Da valterneri
» IAGgroup: il made in Britain
Mar 30 Apr 2024 - 9:07 Da embty2002
» Cerca l'officina riparazioni MI-BG. Ho bisogno di aiuto
Lun 29 Apr 2024 - 16:17 Da digi096
» Le dimensioni contano? Parlo di condensatori
Dom 28 Apr 2024 - 23:39 Da Alessandro Gurato
» MINI AMPLIFICATORE CLASSE D - CHE PASSIONE !!!
Dom 28 Apr 2024 - 21:25 Da embty2002
» Casse passive
Dom 28 Apr 2024 - 15:55 Da arthur dent
» Kenwood KA8100: 45 anni e sentirli tutti
Dom 28 Apr 2024 - 15:47 Da arthur dent
» compatibilità DIN-RCA
Dom 28 Apr 2024 - 11:42 Da GAMBACORTA STEFANO
» Casse passive
Dom 28 Apr 2024 - 9:17 Da CarloFar