T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E se passassi alle valvole?

+20
Tigre Della Tazmania
Andrea Gianelli
robertor
misticman
RAMONE67
pallapippo
gianluca
ANDR3A101
pentrio
pincellone
barfab1
MaurArte
fele
aris69
piero7
schwantz34
audioman
vicarious
bonghittu
albamaiuscola
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 0:44

Un'amico ha appena preso questo:

http://cgi.ebay.it/FreeShipping-YQAIN-MS-34C-Integrated-Amplifier_W0QQitemZ130314277739QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item1e5756136b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30

appena posso lo vado ad ascoltare. L'ha pagato 250 euro e (parola sue) suona bene (ne è entusiasta, è il suo primo valvolare)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Gio 25 Giu 2009 - 1:47

RAMONE67 ha scritto:(Ad es. un Graaf, eccellente prodotto italiano). Diverso discorso per un pre valvolare, che, se di livello adeguato, riesce ad esaltare le caratteristiche della classe T, eliminando quelle sonorità un pò "secche" che a volte possono avvertirsi.

Posso portare la mia esperienza personale al riguardo, io ho usato x vari mesi il Graaf wfb2 con una coppia di T.A. 10.1 in biamplificazione, sia attiva attraverso un xover DQX24/96, che passiva avendo il graaf una doppia uscita pre, il Trends settato a finale è molto meglio di come funziona ad integrato.

Mi dispiace dover essere schietto ma chi compera cinese o meglio prodotti da 200€ nn può pretendere la stessa qualità di chi ne spende 1000, gli stessi cinesi di qualità costano, Cayin, Spark, Rose sono tutti ben lontani dai 200€.
Quando ho preso il Graaf sapevo il perchè, per la scelta di materiali con resistenze a filo o a film metallico, condensatori in polipropilene, per la circuitazione con 2 doppio triodo 6922 ed un alimentatore con disaccoppiamento dalla rete, con un telaio in lamiera, nn di carta velina, tutta roba che costa anche senza contare la progettazione.
Sono convinto che anche a farlo fare a parità di componentistica nn avrei risparmiato, andata a vedere cosa costa un case per elettronica.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Gio 25 Giu 2009 - 1:51

Anzi Idea , ora che ci penso domani ricollego il wfb2 ed il TA!
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da albamaiuscola Gio 25 Giu 2009 - 9:15

misticman ha scritto:chi compera cinese o meglio prodotti da 200€ nn può pretendere la stessa qualità di chi ne spende 1000

Non mi sembra di avere detto di pretendere prestazioni da 1000 euro da un integrato da 300...
Bazzico questo mondo da un bel pò ormai, e i miei ascolti li ho fatti pure io...

Tuttavia, ho letto molte, moltissime recensioni più che entusiastiche di valvolari cinesi "da 300 euro". Allora, o sono tutti pivelli alle prime armi (ma conoscendone un paio non mi sembra... ), o raccontano balle...

Guarda, dopo l'esperienza con il Behringer Ep2500 non metto più in dubbio niente.
Di sicuro trovo molto più sensato fare un "primo passo" verso le valvole spendendo 300 euro che spendendone 1000.
Non credo che il cinesino mi darà un ascolto completamente deviato di quello che sono le valvole...

Se poi c'è chi può rischiare l'insoddisfazione spendendo queste cifre... Contento lui...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da albamaiuscola Gio 25 Giu 2009 - 9:46

E poi, permettetemi un paio di osservazioni.

Mi sembra che da un pò di tempo lo spirito di questo forum (almeno in alcune sue sezioni) si stia un pò perdendo.

Sono convinto che l'idea del suo creatore fosse quella di riunire tutti quegli appassionati di musica e di alta fedeltà che ritenevano un buon impianto potesse essere composto da componenti diciamo "fuori dagli schemi".
Schemi anche economici.

Ci mancherebbe altro che un ampli da 1000 euro non suoni bene. Quella si che sarebbe una vera inc#!@¿@...

Il vero spirito di questo forum invece credo sia quello di cercare quei componenti che possono rappresentare delle "vie di fuga" dalla "solita" hifi.

Un forum che ci permetta di trovare un componente che con una spesa nettamente inferiore suoni COME PIACE A NOI (non ho detto meglio... ).
Svincolandoci spesso dai luoghi comuni che -a volte- popolano questo mondo.

E spero che continui così, altrimenti presto ci ritroveremo come in tutti gli altri forum, a rincorrere I SOLITI componenti da 1000 euro che ovviamente suonano bene, e a discutere sulle sfumature dell'uno o dell'altro.
Che non é un male, ci mancherebbe. Ma é un altro forum. Almeno per come lo vorrei io.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da robertor Gio 25 Giu 2009 - 11:02

il piccolino indicato da piero7 se sostituisci le valvole non dovrebbe andar male, anzi.
le EL34 sono state il pilastro, assieme alle EL84, dell'hi-fi inglese.
mentre gli americani usavano tutt'altro tipo di valvola vedi 6550 KT88 6L6etc etc.
il problema potrebbe arrivare se prendi la decisione di sostituire i tubi.
una coppia di EL34 Mullard inglesi originali non ho idea di quanto possano venire a costare mentre per le pilota te la caveresti con una 50ina di euro.
poi se lo apri e ci dai dentro di saldatore potrebe venirne fuori qualcosa di azzeccato perlomeno.
con un pre a valvole tipo questo:

http://cgi.ebay.it/Maple-6SN7-6N8P-SRPP-Tube-Preamplifier-DIY-KIT-1PCS_W0QQitemZ120438424907QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1c0ab0854b&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

o questo che è nostrano:

http://cgi.ebay.it/PREAMPLIFICATORE-SRPP-ALIMENTATORE-VALVOLE-6SN7_W0QQitemZ270413280331QQcmdZViewItemQQptZAmplificatori?hash=item3ef5e3344b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

dovrebbe dare un'ottima resa.
così potresti eliminare il pot originale che sicuramente non sarà un pot all'altezza della situazione alla fine.
tutto ciò IMHO naturalmente.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 11:24

Io credo, e lo ripeterò fino alla noia, che ci vuole equilibrio in tutto quello che facciamo.
Hifi inclusa.

Partendo dall'assioma che una Ferrari Enzo sia meglio di una 500, mi pare di scoprire l'acqua calda. Ma una Enzo non costa 12.000 euro. Quindi, cari amici, dando per scontato che entrambi gli apparecchi, quello da 1000 e quello da 100 euro siano progettati da gente che sa quel che fa, e che abbiano all'interno componentistica adeguata al valore dell'oggetto stesso, mi pare normale che quello di 1000 debba suonare meglio di quello di 100. Quì avrei tanto da dire, perchè ho visto cose di 1000, 2000 e pure più che erano cagate pazzesche. Ma sorvoliamo.

Il concetto è: voglio io spendere 1000, 2000 o molto di più per ascoltare musica? Si? No? La risposta è tutta qua. Quell'oggettino da 250 euro non pretende di essere una Ferrari Enzo, ma di essere una buona 500, cioè non far rimpiangere i 5 biglietti da 50 euro quando ascolta la sua musica.

Voglio ricordare, però, che se torniamo indietro di qualche lustro, quell'oggettino che oggi costa 250 euro (circa 1/4 dello stipendio di un operaio), sarebbe costato dalle 800.000 a 1,5milioni di vecchie lire, cioè più o meno uno stipendio intero dello stesso operaio di cui sopra. Questa è la vera differenza.

E, consentitemi di concludere, quando si parla di qualità, attenzione! Perchè un'oggetto del genere:

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Hero_open
E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Strip2

con questa componentistica, oggi costa 3.000 euro (3 mesi di stipendio di un operaio) grazie ai cinesi. Un paio di lustri fa, per una cosa SENZA questa componentistica (4 ECC88 un paio di regolatori a transistors e nulla più) ti chiedevano 12 milioni delle stesse cifre (un anno di lavoro dell'operaio di cui sopra).

P.S. io ricordo l'OTL Graaf con le PL504. Minchia che andava bene... uno spettacolo! Forse, però, pochi ricordano quanto costava, e, ancora meno sanno che se eri un grande ascoltone, correvi il rischio che dovevi cambiare quella batteria di PL504 dopo solo un paio d'anni di ascolti. Perchè? Perchè le PL504, come le PL36 et simila, son nate per funzionare in regime impulsivo negli stadi d'alta tensione delle TV, e non in classe A a polarizzazione costante! Chiedete a Mr. Graaf (o a quei poveri derelitti quando l'hanno scoperto) cosa costava la batteria di ricambio delle PL504! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Giu 2009 - 11:30

Ciao Pieroseven , come si chiama quell ampli con i condensatori Jensen in primo piano ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da pincellone Gio 25 Giu 2009 - 11:34

schwantz34 ha scritto:Ciao Pieroseven , come si chiama quell ampli con i condensatori Jensen in primo piano ?

Te lo dico io. E' il Melody, un giocattolo da 2.500 euro (ma si trova anche a meno).

http://www.6moons.com/audioreviews/melody/1688.html
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Giu 2009 - 11:41

pincellone ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Ciao Pieroseven , come si chiama quell ampli con i condensatori Jensen in primo piano ?

Te lo dico io. E' il Melody, un giocattolo da 2.500 euro (ma si trova anche a meno).

http://www.6moons.com/audioreviews/melody/1688.html

grazie ! Caruccio ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 15:03

schwantz34 ha scritto:
pincellone ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Ciao Pieroseven , come si chiama quell ampli con i condensatori Jensen in primo piano ?

Te lo dico io. E' il Melody, un giocattolo da 2.500 euro (ma si trova anche a meno).

http://www.6moons.com/audioreviews/melody/1688.html

grazie ! Caruccio ....

Caruccio? Very Happy

Pensa che il mio Audible Illusions Modulus lo pagai intorno quattro milioni diversi lustri fa! E guarda cosa c'era dentro:
E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Audibl10

E ronzava per colpa del trasformatore interno. Nella versione successiva (arrivata ad oltre 5 milioni) avevano messo il trasformatore in uno scatolotto esterno. E guarda la raffinatezza dello schema adottato...

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Audible_illusions_modulus2D_line

Vogliamo parlare delle alimentazioni? 4 diodi e tre condensatori per i filamenti, idem per l'alta tensione. Potenziometro? Alps? Noble? Very Happy Un cacaturo di potenziometro, che se lo trovo ci faccio una foto per farti capire. La prima cosa che feci, fu di tirare fuori il trasformatore. Il pre si è zittito. Ho poi messo un'alimentazione valvolare (e li ha davvero fatto un salto avanti). Ora, è rimasto solo lo scatolo di tutti quei soldi... Sad

Ti risparmio le foto dell'interno e gli schemi di qualche pre "mito immortale" da 20 e più milioni dell'epoca...

Quei cosi ovali che si vedono nel Melody in primo piano sono i famosi ICAR. La componentistica è di livello elevatissimo! Altro che i Wonder Cap dell'audible illusion sull'uscita, Jensen in rame puro! E costa di listino 3k. Ora fai il paragone di 4milioni di diversi lustri fa con 3K (ma a quanto dice l'amico, si trova pure a meno) di oggi e al di la dei contenuti tecnici e qualitativi dei materiali utilizzati, trai tu le conclusioni del caso.

Ci hanno spennato ben bene!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 15:09

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 1688
E se passassi alle valvole? - Pagina 3 20073214284599577804
E se passassi alle valvole? - Pagina 3 1688II_in_2
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Giu 2009 - 15:20

A questo punto Piero , mi vien proprio voglia di ascoltarlo , anche se c'ha il famoso tasso di distorisione pazzesca , come dice qualcuno ;-)

ps: questo pero'ì non sta in una scatola di rame invecchiato ? :-)
ciao e grazie
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 15:33

Questa dello scatolo di rame invecchiato non l'ho capita... Mmm E' una battuta vero? Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Giu 2009 - 15:39

piero7 ha scritto:Questa dello scatolo di rame invecchiato non l'ho capita... Mmm E' una battuta vero? Cool

è na battuta ... Smile Wink ...

ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Gio 25 Giu 2009 - 18:18

albamaiuscola ha scritto:
Non mi sembra di avere detto di pretendere prestazioni da 1000 euro da un integrato da 300...
Nel mio intervento nn mi riferivo a nessuna persona in particolare e nn è mia intenzione polemizzare, volevo solo riportare la mia personale esperienza di ascolto col valvolare ed il T.A..
Purtroppo sull'argomento mi sono permesso anche uno sbotto che fosse la MIA opinione personale al riguardo, senza ipocrisia e molto chiara.

albamaiuscola ha scritto:Tuttavia, ho letto molte, moltissime recensioni più che entusiastiche di valvolari cinesi "da 300 euro".
Questo è il problema, sono stufo di recensioni contenenti la classica frase "suona quasi come alcuni prodotti dal prezzo 3 volte superiore", un'allusione generica e priva di riferimenti. Non ho difficolta a riconoscere che il campioncino di turno possa confrontarsi col prodotto malriuscito di qualche costruttore borioso che magari vive sulle glorie del passato, ma come si comporta il nostro campioncino al confronto col campione/i di categoria di prezzo 3 volte superiore? Troppo spesso questo nn ce lo dice veramente nessuno. Sad
Non ho preclusione contro i prodotti low cost, anzi io sono di quelli che spendono poco, penso che la maggior parte del divertimento è di tirare fuori il sangue dalle rape come si dice, ma l'esperienza e venticinque anni di recensioni .... Suspect devono insegnare qualcosa.

[quote="albamaiuscola"]
Di sicuro trovo molto più sensato fare un "primo passo" verso le valvole spendendo 300 euro che spendendone 1000.
Non credo che il cinesino mi darà un ascolto completamente deviato di quello che sono le valvole...
quote]
Mi permetto un'altra considerazione del tutto personale e con massima umiltà, chiaramente liberissimo di ignorarla, dipende da dove parti e da dove vuoi arrivare ma se l'impianto che hai, con pre a valvole (che nn conosco ma reputo potenzialmente valido) ed un finale professionale da 400W con slewrate verticale, ti piace, un pushpull di el34 mi sembra un po' ... "triste" Laughing, manca la "birra".
le Jbl nn voleranno come adesso, prova almeno un quartetto di KT88.
Quanto al suono "deviato" nn dimenticare che gli apparecchi a valvole possono suonare molto diversi, x citare due classici, di CJ o AR nn puoi dire meglio uno o l'altro ma o mi piace uno o mi piace l'altro.

Quanto al resto, ho visto che siamo vicini di casa, amici? Smile
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Giu 2009 - 19:33

piero7 ha scritto:Questa della scatola di rame invecchiato non l'ho capita... Mmm E' una battuta vero? Cool
No, caro Piero, posso assicurarti che si tratta di un modello prodotto su ordinazione in un solo esemplare all'anno, in scatola di rame invecchiato (se non sbaglio 15 anni).
Non so se è sopravvisuto alla crisi, ma quando c'era ancora la lira costava 520 milioni!

PS: un anno lo hanno esposto al Top Audio di Milano, sotto una robusta cappa trasparente dotata di antifurto. Fu l'ultima volta che riuscii a portare mio padre alla rassegna... lui che ha studiato elettronica ai tempi delle valvole, per poi abbandonarle immediatamente alle prime concrete possibilità di circuti a transitor.
Celebri i suoi amplificatori per chitarra, che fecero innamorare molti chitarristi, inclusi coloro che sino a quel momento avevano creduto che non vi fosse alternativa alle valvole.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da piero7 Gio 25 Giu 2009 - 20:17

Andrea Gianelli ha scritto:
piero7 ha scritto:Questa della scatola di rame invecchiato non l'ho capita... Mmm E' una battuta vero? Cool
No, caro Piero, posso assicurarti che si tratta di un modello prodotto su ordinazione in un solo esemplare all'anno, in scatola di rame invecchiato (se non sbaglio 15 anni).
Non so se è sopravvisuto alla crisi, ma quando c'era ancora la lira costava 520 milioni!

PS: un anno lo hanno esposto al Top Audio di Milano, sotto una robusta cappa trasparente dotata di antifurto. Fu l'ultima volta che riuscii a portare mio padre alla rassegna... lui che ha studiato elettronica ai tempi delle valvole, per poi abbandonarle immediatamente alle prime concrete possibilità di circuti a transitor.
Celebri i suoi amplificatori per chitarra, che fecero innamorare molti chitarristi, inclusi coloro che sino a quel momento avevano creduto che non vi fosse alternativa alle valvole.

Questa non la sapevo... Laughing
Come non sapevo che il rame fosse come il vino, invecchiando migliora! (migliora sotto quale punto di vista poi? Very Happy )
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 25 Giu 2009 - 21:11

piero7 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
piero7 ha scritto:Questa della scatola di rame invecchiato non l'ho capita... Mmm E' una battuta vero? Cool
No, caro Piero, posso assicurarti che si tratta di un modello prodotto su ordinazione in un solo esemplare all'anno, in scatola di rame invecchiato (se non sbaglio 15 anni).
Non so se è sopravvisuto alla crisi, ma quando c'era ancora la lira costava 520 milioni!

PS: un anno lo hanno esposto al Top Audio di Milano, sotto una robusta cappa trasparente dotata di antifurto. Fu l'ultima volta che riuscii a portare mio padre alla rassegna... lui che ha studiato elettronica ai tempi delle valvole, per poi abbandonarle immediatamente alle prime concrete possibilità di circuti a transitor.
Celebri i suoi amplificatori per chitarra, che fecero innamorare molti chitarristi, inclusi coloro che sino a quel momento avevano creduto che non vi fosse alternativa alle valvole.

Questa non la sapevo... Laughing
Come non sapevo che il rame fosse come il vino, invecchiando migliora! (migliora sotto quale punto di vista poi? Very Happy )
In questo caso dal punto di vista di chi lo vende...
Per quanto riguarda l'isolamento non ci sono differenze misurabili tra una scatola di rame ed una metallica con piedini isolanti. Mentre a chi è ossessionato dai disturbi RF e loro intermodulazione con il segnale, suggerirei vivamente la visita al forum di Massimo Ambrosini, poi la partecipazione ad un Grundig meeting e successivamente la composizione di una catena full CCI: non posso assicurare, viste le scelte dell'ex grundigofilo robertor, che suoni meglio di un classe T, ma sicuramente un integratino Grundig di quegli anni è tecnologicamente più avanzato di un single-ended a valvole, per non parlare del rapporto qualità/prezzo!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Gio 25 Giu 2009 - 23:57

[quote="piero7]Come non sapevo che il rame fosse come il vino, invecchiando migliora! (migliora sotto quale punto di vista poi? Very Happy )[/quote]

Per il Rame nn posso dire con certezza, anche se sospetto che avendo struttura cristallina possa esserci qualche similitudine ma per la ghisa ve lo posso confermare Shocked .
I basamenti in fusione di ghisa x le macchine utensili una volta venivano lasciati all'aperto x anni prima di venire lavorati, più erano vecchi e più erano stabili e quindi la macchina migliore, parlo naturalmente delle caratteristiche meccaniche non della conducibilità elettrica Smile , era punto di orgoglio mostrare ai clienti il deposito (come la cantina).
Ora dicono che nn serva più, in realtà si fa tutto per evitare la fusione ove possibile preferendo intervenire con la saldatura, e poi vai di trattamenti termici con forni ecc.
Chiaramenti i vecchi dicono che nn ci sono più le strutture di una volta Wink

Si può dedurre che sia la stessa cosa x il rame, probabilmente alcune caratteristiche elettriche migliorano, tra l'altro molti trattamenti x l'orientamento dei cristalli vengono già fatti da varie aziende nel settore cavi ( e nn parlo di esoterismo hifi ma di prodotti industriali).

Per inciso io l'involucro in rame invecchiato non lo comprerei (nn ho i soldi) ma il trattamento MIL x EMI/RFI sì (nn ho i soldi neanche x questo).
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 26 Giu 2009 - 9:49

[quote="piero7]Come non sapevo che il rame fosse come il vino, invecchiando migliora! (migliora sotto quale punto di vista poi? Very Happy )[/quote]

misticman ha scritto:Per il Rame nn posso dire con certezza, anche se sospetto che avendo struttura cristallina possa esserci qualche similitudine ma per la ghisa ve lo posso confermare Shocked .
I basamenti in fusione di ghisa x le macchine utensili una volta venivano lasciati all'aperto x anni prima di venire lavorati, più erano vecchi e più erano stabili e quindi la macchina migliore, parlo naturalmente delle caratteristiche meccaniche non della conducibilità elettrica Smile , era punto di orgoglio mostrare ai clienti il deposito (come la cantina).
Ora dicono che nn serva più, in realtà si fa tutto per evitare la fusione ove possibile preferendo intervenire con la saldatura, e poi vai di trattamenti termici con forni ecc.
Chiaramenti i vecchi dicono che nn ci sono più le strutture di una volta Wink

Si può dedurre che sia la stessa cosa x il rame, probabilmente alcune caratteristiche elettriche migliorano, tra l'altro molti trattamenti x l'orientamento dei cristalli vengono già fatti da varie aziende nel settore cavi ( e nn parlo di esoterismo hifi ma di prodotti industriali).

Per inciso io l'involucro in rame invecchiato non lo comprerei (nn ho i soldi) ma il trattamento MIL x EMI/RFI sì (nn ho i soldi neanche x questo).
Hello Tutto vero e sicuramente interessante, ma 260.000 euro per questo (e altro) proprio no, direi: credo sia assurdo anche per un milionario con un minimo di senso della misura e il fatto che ne producano (anzi, forse, producevano) un solo esemplare all'anno ne è la prova.
Il rame è eterno e stabile nel tempo ma, ripeto, per tali scopi suggerirei ai sostenitori dell'importanza del telaio ottimale di provare componenti full CCI: è sufficiente un integratino Grundig usato in buone condizioni (V1700, V7000, V20, V30 o V35) e un lettore dvd economico modificato CCI (500 euro), abbinati ad una coppia di diffusori a sospensione pneumatica (preferibilmente i Box di casa Grundig prodotti tra il 1976 e il 1979).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Ven 26 Giu 2009 - 12:35

Certo, si inizia così full CCI e si finisce seduti dentro ad una struttura a piramide vuota vestiti di arancione Laughing

A parte gli scherzi, nn so se si è capito mai io sono di quelli che credono che TUTTO conta, nn ho dubbio alcuno che il telaio conta, basta rivestire il telaio di un DVD da 50€ con blutack per capirlo e se uno ha paura ad aprirlo lo può pure fare di fuori, poi il limite sono le conoscenze, la fantasia (collegata alla conoscenza), ed in mancanza delle prime due i soldi Wink .

PS
Belle le tue Boston, ce le ha un mio amico in perfetto stato ed originali (che nn me le vuole vendere), sono state sottovalutate quando uscirono sul mercato ma chi aveva orecchio e non pregiudizio se le è prese e tenute. Io ho delle A60 dal 1987, il mio primo paio di casse.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da albamaiuscola Ven 26 Giu 2009 - 13:35

misticman ha scritto:
Mi permetto un'altra considerazione del tutto personale e con massima umiltà, chiaramente liberissimo di ignorarla, dipende da dove parti e da dove vuoi arrivare ma se l'impianto che hai, con pre a valvole (che nn conosco ma reputo potenzialmente valido) ed un finale professionale da 400W con slewrate verticale, ti piace, un pushpull di el34 mi sembra un po' ... "triste" Laughing, manca la "birra".

Hai ragione... a pensarci bene il passaggio da 50w a 450w è stato epocale... Valvlete moscie proprio non ci starebbero.
Però... è un pò che sto pensando ad una bella biamplificazione... Con valvole sulle medioalte e il Behringer a spingere i woofer...

misticman ha scritto:
Quanto al resto, ho visto che siamo vicini di casa, amici? Smile

Beer Wink di dove sei? io zona Nazareth

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da misticman Ven 26 Giu 2009 - 20:14

Che zona è? In Palestina? Laughing
Sono della provincia nn conosco tutte le zone di PD, magari quelle solite principali.

Per quanto riguarda la biamplificazione.... mmmh, è un bel gioco se vuoi giocare ma ti complichi la vita di molto,
Smile io ho smesso (ma ho ancora il DCX 2496 sopra l'armadio Wink ).
Ciao.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 27 Giu 2009 - 12:00

misticman ha scritto:Belle le tue Boston, ce le ha un mio amico in perfetto stato ed originali (che nn me le vuole vendere), sono state sottovalutate quando uscirono sul mercato ma chi aveva orecchio e non pregiudizio se le è prese e tenute. Io ho delle A60 dal 1987, il mio primo paio di casse.
Hello Caspita, hai una coppia di A60 del 1987 e sei alla ricerca di nuove casse? Almeno così leggo nel profilo a fianco...
A meno che tu abbia un salone di 50 mq e oltre, tieni quelle: dubito fortemente che tu riesca a trovare qualcosa (nella produzione attuale) di migliorativo in tutto...
Ti dirò di più: le piccole Boston dell'epoca, in ambienti adeguati (non troppo grandi), erano molto più coese ed equilibrate dei modelli a torre: considera che a mio avviso le più riuscite furono le lillipuziane HD-5.
Con casse così, abbinate al Trends, non posso che augurarti tanta buona musica! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

E se passassi alle valvole? - Pagina 3 Empty Re: E se passassi alle valvole?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.