T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

3 partecipanti

Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da Vella Gio 10 Gen 2013 - 14:56

Stamattina ero col mio nuovo skiuter in Viale Padova, con un’abbondanza di ruote (3) rassicurante e una Milano che non so come sapeva quasi di primavera.
E mi chiedevo: che probabilità ho di azzeccare l’accoppiata ampli/diffusori che mi faccia raggiungere un minimo di Nirvana Audio Musicale (NAM), nell’ambito delle cifre che posso spendere e con quello che mi offre il mercato?
Perché alla fine, in gran parte è una questione di probabilità; diciamola tutta, di fortuna. Di pescare le due palline giuste dal sacco del mercato degli accrocchi. Che mica puoi provare tutto a casa, e chissà come và quell’ampli con i tuoi diffusori.

Partiamo da due premesse filosofiche.
Primo: un’ampli o un paio di diffusori non sono buoni in sé, ma quando vengono accoppiati “felicemente”. Ho sentito ampli che con certi diffusori facevano pena, e con altri erano deliziosi. E così alcuni diffusori. Vale l’accoppiata, non il songolo arnese. La sinergia impera, la chimica dei sentimenti acustici vale come in quelli amorevoli.
Secondo: da quel che so io e dalla mia esperienza, non c’è modo a priori di selezionare ampli e diffusori che si sposano bene, cioè a partire dalle specifiche tecniche o altro. Bisogna provare, sul campo. Con calma.

Visto così il problema, è scoraggiante!

Diciamo che se rimaniamo in ambito integrati+diffusori e una spesa di 700€ ciascuno, ed escludendo qualche marca/modello che non comprerò mai per mie idiosincrasie più o meno razionali (niente Nuforce o Klipsch a queste cifre, per esempio nel mio personalissimo e deviato mondo), ho a disposizione come papabili 15 ampli e 15 diffusori tra cui scegliere, che generano 225 possibili combinazioni.
E diciamo che di queste ne riuscirò ad ascoltare 15, facciamo 20 valà, tra amici, raduni, fiere e tentativi effettivamente comprati. Che si traduce in un 9% del totale delle combinazioni che il cosmo mi mette a disposizione.
Quindi: che possibilità ho che in quell’8% io azzecchi il mio NAM?
E’anche vero che tra quelle 225, ci saranno almeno 10 accoppiate che mi soddifano il NAM, non solo una. Diciamo quindi il 5%.
Ricapitolando: ho 20 tentativi per beccare almeno una delle 10 accoppiate NAM su 225 accoppiate disponibili.

Il risultato è, con un calcolo di probabilità condizionate che spero sia corretto, una probabilità del 63%!

Incoraggiante!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da Dav Gio 10 Gen 2013 - 16:08

Vella ha scritto:Stamattina ero col mio nuovo skiuter in Viale Padova, con un’abbondanza di ruote (3) rassicurante e una Milano che non so come sapeva quasi di primavera.
E mi chiedevo: che probabilità ho di azzeccare l’accoppiata ampli/diffusori che mi faccia raggiungere un minimo di Nirvana Audio Musicale (NAM), nell’ambito delle cifre che posso spendere e con quello che mi offre il mercato?
Perché alla fine, in gran parte è una questione di probabilità; diciamola tutta, di fortuna. Di pescare le due palline giuste dal sacco del mercato degli accrocchi. Che mica puoi provare tutto a casa, e chissà come và quell’ampli con i tuoi diffusori.

Partiamo da due premesse filosofiche.
Primo: un’ampli o un paio di diffusori non sono buoni in sé, ma quando vengono accoppiati “felicemente”. Ho sentito ampli che con certi diffusori facevano pena, e con altri erano deliziosi. E così alcuni diffusori. Vale l’accoppiata, non il songolo arnese. La sinergia impera, la chimica dei sentimenti acustici vale come in quelli amorevoli.
Secondo: da quel che so io e dalla mia esperienza, non c’è modo a priori di selezionare ampli e diffusori che si sposano bene, cioè a partire dalle specifiche tecniche o altro. Bisogna provare, sul campo. Con calma.

Visto così il problema, è scoraggiante!

Diciamo che se rimaniamo in ambito integrati+diffusori e una spesa di 700€ ciascuno, ed escludendo qualche marca/modello che non comprerò mai per mie idiosincrasie più o meno razionali (niente Nuforce o Klipsch a queste cifre, per esempio nel mio personalissimo e deviato mondo), ho a disposizione come papabili 15 ampli e 15 diffusori tra cui scegliere, che generano 225 possibili combinazioni.
E diciamo che di queste ne riuscirò ad ascoltare 15, facciamo 20 valà, tra amici, raduni, fiere e tentativi effettivamente comprati. Che si traduce in un 9% del totale delle combinazioni che il cosmo mi mette a disposizione.
Quindi: che possibilità ho che in quell’8% io azzecchi il mio NAM?
E’anche vero che tra quelle 225, ci saranno almeno 10 accoppiate che mi soddifano il NAM, non solo una. Diciamo quindi il 5%.
Ricapitolando: ho 20 tentativi per beccare almeno una delle 10 accoppiate NAM su 225 accoppiate disponibili.

Il risultato è, con un calcolo di probabilità condizionate che spero sia corretto, una probabilità del 63%!

Incoraggiante!

Non ho alcuna voglia di verificare il tuo risultato (per pigrizia); anche perchè, data la tua occupazione lavorativa che leggo nel tuo profilo, la matematica statistica dovresti conoscerla molto bene ed anche di alto livello! Oki
Però una cosiderazione filosofico/generale mi viene spontanea....
Effettivamente....Einstein sembrerebbe aver torto.....Dio gioca a DADI, eccome se ci gioca.... Laughing
PS :Visto che ci siamo... Vella,sto ascoltando proprio in questo momento "QUATRE EARTHCAKE", consigliato da te....
Grazie mille!!! Oki Oki
Hello


Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da robertopisa Gio 10 Gen 2013 - 16:23

Compra diffusori attivi Smile Smile Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da robertopisa Gio 10 Gen 2013 - 21:42

Dimenticavo che avresti anche i cavi di potenza da abbinare, quindi un altro fattore moltiplicativo Smile

robertopisa ha scritto:Compra diffusori attivi Smile Smile Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da Vella Ven 11 Gen 2013 - 0:27

robertopisa ha scritto:Compra diffusori attivi Smile Smile Smile

Touché!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da Vella Ven 11 Gen 2013 - 0:28

robertopisa ha scritto:Dimenticavo che avresti anche i cavi di potenza da abbinare, quindi un altro fattore moltiplicativo Smile

robertopisa ha scritto:Compra diffusori attivi Smile Smile Smile

Poi veniva troppo complicato il calcolo!!!
Ci possiamo mettere anche la sorgente, e non ne usciamo piú!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale Empty Re: In Frequenze - La statistica del Nirvana Acustico Musicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.