T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping o Dayton? E l'alimentazione?

5 partecipanti

Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Alexornot Mer 28 Nov 2012 - 9:02

Ciao a tutti!
È parecchio che leggo TNT ed il vs forum per cercare di apprendere qualcosa su quello che è l'HiFi e dopo settimane passate a leggere spero di avermi capito qualcosa....

Il mio impianto l'ho fatto seguendo le direttive del sito whathifi che due anni fa consigliava fortemente acquisto di wharfedale diamond 10.1 e Denon M38... Così feci perché il Denon ha tutto quello che cerco: ingresso USB, radio, cd, telecomando, ingressi analogici sul retro (tv)... Ma a mie spese ho scoperto che l'amplificatore interno è veramente scadente. Di potenza sia chiaro ne ha ma il suono è sempre stato faticoso, tanto che dopo poco tempo di ascolto a volumi anche medio bassi, la voglia di spegnerò viene.
Quindi un mio amico (che vi aveva conosciuto prima di me) mi propone il suo sonic t-amp usato, lo provo e..... Magia! Le casse finalmente suonavano dolci e il suono non era più affaticante.. Ora però sento un po' di carenza di bassi e di presenza, quindi la voglia di fare un piccolo un upgrade c'è tutta.
Non avendo trovato una vera alternativa al Denon, che come sorgente e dac funziona secondo me benissimo, volevo spendere proprio due lire per un buon amplificatore e la scelta ricade su topping o Dayton con il 2050...
Però! Perché il Topping ha una alimentazione da soli 20 volt? Quel chip non dovrebbe funzionare con il 24 o il 30 volt? Non rischio che questa carenza di volt faccia decadere la qualità del suono?
Ah, le casse hanno sensibilità 86db.
Un saluto a tutti e grazie!

Alexornot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.12
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 28 Nov 2012 - 11:00

Per il 2050 non credo visto che di potenza dovrebbe averne abbastanza per un uso medio, se mai procurati un alimentatore molto stabile (caratteristica fondamentale per un ascolto pulito).

Comunque 25v dovrebbero essere piu che ragionevoli.



Per il t-amp (suppongo ta-2024) anche qui la stabilita fa la sua parte ... ma con 7W all'attivo di bassi non ne avrai mai moltissimi, a meno che tu non usi dei diffusori molto sensibili.





_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 28 Nov 2012 - 11:01

Ti rispondo dalla mia nulla e proverbiale esperienza, hai sicuramente bisogno di potenza e watt per una sensibilità ,dei tuoi diffusori, così bassa . Io ho avuto per un paio di mesi il Dayton ,non conosco il Topping, ma ti posso assicurare che di watt e di bassi ne ha molti per il suo prezzo. Per quanto riguarda la corrente d'uscita io non mi farei tutte queste domanda, lo ascolterei e poi decidi se va bene o meno. Wink
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Alexornot Mer 28 Nov 2012 - 13:57

Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
Chiedevo del topping tp22 perché sembra meglio realizzato del Dayton oltre ad offrire un altro ingresso... Però c'è quel problema dell'alimentatore che a 20 volt è l'unico della serie 2050 ad usarlo... Io provengo da esperienza in campo informatico e immancabilmente se abbassi la tensione ad un chip il risultato è che il chip funziona così così... Si potrebbe secondo voi cambiare l'alimentazione nel caso senza rischiare il surriscaldamento e quindi la rottura del chip?

Alexornot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.12
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Charli48 Mer 28 Nov 2012 - 14:46

Alexornot ha scritto:Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
Chiedevo del topping tp22 perché sembra meglio realizzato del Dayton oltre ad offrire un altro ingresso... Però c'è quel problema dell'alimentatore che a 20 volt è l'unico della serie 2050 ad usarlo... Io provengo da esperienza in campo informatico e immancabilmente se abbassi la tensione ad un chip il risultato è che il chip funziona così così... Si potrebbe secondo voi cambiare l'alimentazione nel caso senza rischiare il surriscaldamento e quindi la rottura del chip?

Era già stato chiesto se si poteva aumentare la tensione del TP22 con risposta negativa:io ti consiglio questo

http://www.ebay.it/itm/Hi-Fi-WA205-TK2050-Class-T-Power-amplifier-mini-Desktop-power-amp-/120969614188?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c2a59d36c

più alimentatore


http://www.ebay.it/itm/High-quality-32V-3-6A-DC-Power-supply-Switch-power-supply-/110875581669?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19d0b31ce5
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da kondor Mer 28 Nov 2012 - 14:53

Alexornot ha scritto:Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
Chiedevo del topping tp22 perché sembra meglio realizzato del Dayton oltre ad offrire un altro ingresso... Però c'è quel problema dell'alimentatore che a 20 volt è l'unico della serie 2050 ad usarlo... Io provengo da esperienza in campo informatico e immancabilmente se abbassi la tensione ad un chip il risultato è che il chip funziona così così... Si potrebbe secondo voi cambiare l'alimentazione nel caso senza rischiare il surriscaldamento e quindi la rottura del chip?

quel topping funziona a 20V e rispetto ad altre implementazioni col tk2050 è ovviamente meno potente, siamo sui 25W nominali per canale su 8 ohm che a distorsioni umane si traducono in 15W o poco più.

il TP22 suona bene, ma se cerchi potenza ed hai diffusori poco sensibili rivolgi altrove le tue attenzioni Wink

se ti è possibile contatta qualche utente della tua zona munito di classe T e fate qualche ascolto da te per capire cosa faccia al caso tuo.
ciao e buoni ascolti.

kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.05.11
Numero di messaggi : 684
Località : Italia
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Alexornot Mer 28 Nov 2012 - 18:18

E quell'ampli da dove spunta fuori? Molto interessante!
Cmq non è la pura potenza che mi interessa, ma che faccia dei bassi decorosi e controllati, e poi vorrei che il suono non fosse freddino ma avvolgente... Quindi forse anche il topping dovrebbe andar bene... Poi ho letto sempre qui che forse quello più "valvolare style" è il chip 2020. Che mi fa cmq gola...
Ma il 2050 è l'ultimo chip prodotto / studiato da Tripath? Non che l'ultimo significhi per forza il migliore!
Poi stanotte mentre dormo penso e decido!
Thanks to all of you!

Alexornot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.12
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Vade retro

Messaggio Da Alexornot Mar 15 Gen 2013 - 18:19

Alla fine ho completamente cambiato parrocchia: preso il poppulse t150 pro da Audiophonics.. :-)
Così non ho problemi di potenza o di alimentatore.. Poi sembra anche ben costruito quindi..
Cmq é arrivato da poco ma appena lo ho collegato non mi è piaciuto per niente! Secco, aspro, acuto e bassi ZERO!
Poi mi son detto: cavi nuovi amplificatore nuovo = rodaggio necessario.. In effetti dopo due giorni i bassi sono finalmente ottimi, il controllo c'é tutto, il suono non stanca mai e le orecchie son ben felici di ascoltare.. Però c'é sempre un però.. Manca di un po' di gioia di suonare, il fatto che gli acuti siano effettivamente vellutati gli toglie inevitabilmente dinamica. Tuttavia devo ancora mettere un cavo di alimentazione decente, quindi mi riservo di rivedere le mie dichiarazioni.. Per il momento cmq soddisfatto, vi aggiornerò non appena avrò tempo di provarlo con più attenzione. Grazie tutti dei consigli ricevuti e non posso che confermare tutto quello che è stato detto su quest'ultimo piccolo ampli! Segno che il t forum fa bene il suo dovere!

Alexornot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.11.12
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.

Torna in alto Andare in basso

Topping o Dayton? E l'alimentazione? Empty Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.