T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 27 Nov 2012 - 18:00

pilovis ha scritto:io penso che ciascuno puo' esprimere il suo parere, contrario o pro una certa tecnologia o filosofia di ascolto.
L'importante e' non generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio. Smile
Si certo ognuno puo'esprimere il suo parere . E' giusto . Non si discute .
Ma non ho ancora ricevuto una risposta alla mia domanda, credo, legittima.
chi è che farebbe guerre di religione e mercatini in questo thread e avrebbe secondi fini e interessi particolari ?
questa domanda non e' buttata la'. Ma non arriva la risposta .
Perche' sono convinto che molte persone (fra cui Ariosto), hanno sofferto grandissime delusioni in questo apparentemente strano mondo dell'hifi con le sue degenerazioni nell'HI_END . Un territorio nel quale e' facile essere indotti a spendere montagne di quattrini per rimanere con un pugno di mosche in mano . E questo fa' male . E si intuisce che il buon Ariosto e' diventato paranoico . Vede fregature dappertutto . E ha ragione .
Ma noi che c'entriamo ?
qualcuno ce lo spieghera'.
In questo forum non si respira l'aria opprimente dei forum HIFI . Non ci sono impallinati alla ricerca dell'araba fenice .
Vedo gente per lo piu' normale , gentile che ama la musica e non si fa' turlupinare dai filibustieri e pirati che girano intorno a una sana passione che si puo' e si deve vivere anche con pochi soldi . Evviva la radiolina o la radio o l'MP3 .
Non dimentichiamo l'origine di questa passione . L'amore per l'arte ....anche con pochi centesimi .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mar 27 Nov 2012 - 18:09

sontero ha scritto:
... questo apparentemente strano mondo dell'hifi con le sue degenerazioni nell'HI_END . Un territorio nel quale e' facile essere indotti a spendere montagne di quattrini per rimanere con un pugno di mosche in mano .

Straquoto! Very Happy

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mar 27 Nov 2012 - 18:12

Se devo esprimere un parere tecnico sul OTL in questione posso dire che non l'ho ascoltato, pero' sulla carta mi sembra molto interessante e se non fosse per una questione di budget lo farei senza esitazione.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 27 Nov 2012 - 18:32

pilovis ha scritto:Se devo esprimere un parere tecnico sul OTL in questione posso dire che non l'ho ascoltato, pero' sulla carta mi sembra molto interessante e se non fosse per una questione di budget lo farei senza esitazione.
Lo farai ...lo farai... e io saro' pronto a darti una mano .
Avevi per caso chiesto qualche preventivo alle ditte che avevo citato? Ho scoperto in giro che ci sono molte realta' che costruiscono trasformatori con criterio ma penso che anche tu ne conosca .
Non dimenticare che lo stesso ampli si puo' fare con soli 2 tubi finali ( 30 splendidi Watt).
Un pezzo alla volta....si fanno le cose migliori ... Very Happy
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Nov 2012 - 22:00

Clap Clap Sontero ! e Pilovis e a tutti gli altri

Fiducioso io vi seguo ... credo che sto thread attirerà , Moolti Curiosi e di DIY Oki

P:s Sontero se fai un Video corso melo rippo Ok
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 27 Nov 2012 - 22:26

blues 66 ha scritto: Clap Clap Sontero ! e Pilovis e a tutti gli altri

Fiducioso io vi seguo ... credo che sto thread attirerà , Moolti Curiosi e di DIY Oki

P:s Sontero se fai un Video corso melo rippo Ok
ciao

addirittura un video....esagerato. Laughing Laughing Laughing
magari avessi il tempo .
E comunque non sono mica un tecnico elettronico .
Qui vedo gente molto in gamba e tutto sommato dotata della giusta dose di umilta'
che fa' ottime cose e sa' anche progettare
Pero'non mi manca l'entusiasmo e quello che non so cerco di apprenderlo
studiando con un minimo di disciplina . Conosco i miei limiti....per cercare di superarli .
Comunque discorsi inutili ....bisognerebbe passare all'azione...dopo aver raccolto le forze .

sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da alluce Gio 29 Nov 2012 - 17:50

domanda niubba:
ma, come nel caso degli ampli otl per cuffia, il risultato è condizionato dall'impedenza delle casse (più è alta meglio funzionano)?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 29 Nov 2012 - 18:11

alluce ha scritto:domanda niubba:
ma, come nel caso degli ampli otl per cuffia, il risultato è condizionato dall'impedenza delle casse (più è alta meglio funzionano)?
Gli OTL al salire dell'impedenza erogano piu' potenza e questo e' utile negli ampli per cuffia dove non si giocano
potenze da capogiro . Per il resto non si modifica la qualita' d'ascolto .
Con altoparlanti con impedenza alta idem con patate . Smile
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da alluce Gio 29 Nov 2012 - 18:23

sontero ha scritto:
alluce ha scritto:domanda niubba:
ma, come nel caso degli ampli otl per cuffia, il risultato è condizionato dall'impedenza delle casse (più è alta meglio funzionano)?
Gli OTL al salire dell'impedenza erogano piu' potenza e questo e' utile negli ampli per cuffia dove non si giocano
potenze da capogiro . Per il resto non si modifica la qualita' d'ascolto .
Con altoparlanti con impedenza alta idem con patate . Smile


quindi più o meno potenza NON più o meno distorsione
grazie



alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 29 Nov 2012 - 20:16



quindi più o meno potenza NON più o meno distorsione
grazie

OCCHIO che il carico deve poterla sopportare la potenza .... Wink
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 29 Nov 2012 - 20:22

Pilovis
scusa se sono pedante....avevi chiesto quelle info sui trafo ?
puoi anche mandarmi a bere un caffe' ....o a farmi un giro
Non mi offendo
Ciao
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 20:30

sontero ha scritto:Pilovis
scusa se sono pedante....avevi chiesto quelle info sui trafo ?
puoi anche mandarmi a bere un caffe' ....o a farmi un giro
Non mi offendo
Ciao

No, ho chiesto al mio trasformatorista di fiducia per avere un'idea dell'ordine di grandezza del costo.
Ci sono pero' anche i costi dei restanti componenti che non sono trascurabili.
Direi che ci sono circa 700 euro di sola componentistica (inclusi i due mobili), sono lontano del vero?

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 3 Dic 2012 - 21:39

No, ho chiesto al mio trasformatorista di fiducia per avere un'idea dell'ordine di grandezza del costo.
Ci sono pero' anche i costi dei restanti componenti che non sono trascurabili.
Direi che ci sono circa 700 euro di sola componentistica (inclusi i due mobili), sono lontano del vero?
In verita' credo tu abbia ragione, facendo i conti...beh le spese si possono anche dilazionare . Si va piano e con calma .
magari vendi qualcosa che hai fatto che son sicuro e' ben realizzata . Qualcuno puo' essere interessato...
perche' non posti qualche foto anche solo per capire come realizzi ...sarebbe interessante
Si impara da tutti
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 22:09

Per ora ho fatto solo prototipi, senza badare all'estetica:

lettore MP3 stereo a valvole 1+1W con 60Vcc di anodica con ECC82 e 2xPL504 e occhio magico EM87 (mio progetto e mio schema originale):

Nota: suona da favola, a dispetto di tutti i guru delle valvole che, senza nemmeno avere mai provato una cosa simile ad una tensione anodica cosi' bassa, ne dicevano peste e corna. Very Happy

ampli  OTL - Pagina 9 P1030819

Classe A S.E. ultralineare 5+5W con 2x6L6G finali e 6n2p driver (schema classico):

ampli  OTL - Pagina 9 6l6g10

Stereo 807 S.E. ultralineare 6+6W con driver a pentodo 6G6G e raddrizzatrice 5X4 piu' occhio magico EM41 (mio progetto e mio schema originale):

ampli  OTL - Pagina 9 807-b10

ampli  OTL - Pagina 9 P1040311

ampli  OTL - Pagina 9 P1040312

Micro Stereo Classe A S.E. 3+3W 2xECL86 (schema classico):

ampli  OTL - Pagina 9 Stereo12

Ampli per chitarra da salotto (1W) a 60Vcc anodica (15+15 Vac con duplicatore) con ECC82 e PL504 (mio progetto e mio schema originale):

ampli  OTL - Pagina 9 Valvol32

Versione a due canali:

ampli  OTL - Pagina 9 P1030721


pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 22:41

ultima foto (bruttina) del Vu-Meter a occhio magico dell'ampli con 807, vista dal vetro anteriore della finta radio con illuminazione interna a neon multicolore che lampeggia a suon di musica (tremenda tamarrata! Very Happy ):

ampli  OTL - Pagina 9 Img_0310

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 4 Dic 2012 - 13:59

pilovis ha scritto:Per ora ho fatto solo prototipi, senza badare all'estetica:

lettore MP3 stereo a valvole 1+1W con 60Vcc di anodica con ECC82 e 2xPL504 e occhio magico EM87 (mio progetto e mio schema originale):

Nota: suona da favola, a dispetto di tutti i guru delle valvole che, senza nemmeno avere mai provato una cosa simile ad una tensione anodica cosi' bassa, ne dicevano peste e corna. Very Happy

ampli  OTL - Pagina 9 P1030819

Classe A S.E. ultralineare 5+5W con 2x6L6G finali e 6n2p driver (schema classico):

ampli  OTL - Pagina 9 6l6g10

Stereo 807 S.E. ultralineare 6+6W con driver a pentodo 6G6G e raddrizzatrice 5X4 piu' occhio magico EM41 (mio progetto e mio schema originale):

ampli  OTL - Pagina 9 807-b10

ampli  OTL - Pagina 9 P1040311

ampli  OTL - Pagina 9 P1040312

Micro Stereo Classe A S.E. 3+3W 2xECL86 (schema classico):

ampli  OTL - Pagina 9 Stereo12

Ampli per chitarra da salotto (1W) a 60Vcc anodica (15+15 Vac con duplicatore) con ECC82 e PL504 (mio progetto e mio schema originale):

ampli  OTL - Pagina 9 Valvol32

Versione a due canali:

ampli  OTL - Pagina 9 P1030721

Sai che ti dico.... dell'estetica non si discute perche' non l'hai ricercata pero' mi sembrano realizzazioni interessanti . Finalmente qualcuno che usa le PL504 (ottimo tubo) e le 807(altra valvola molto seria) . E non rincorri le alte potenze ...benissimo . schemi ....schemi Wink Wink
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mar 4 Dic 2012 - 15:49

Se vuoi divertirti e costruirti un "indistruttibile" ampli stereo a valvole con poca spesa, ma dalle prestazioni sorprendenti, eccoti il mio progetto con le 807.
E' un finale puro, in classe A Single-Ended, ultralineare a polarizzazione automatica (self-bias), da 5+5W con tetrodi di potenza a fascio mod. 807 come finali e pentodi audio mod. 6G6G come driver, il feedback (escludibile) e' locale plate-to-plate.
L'alimentazione in alternata (trasformatore) e' 300-0-300 Vac 150 mA, 5 Vac 3.5 A, 6.3 Vac 3.5 A.
Il raddrizzatore e' un doppio diodo a vuoto spinto mod. 5X4.
I trasformatori di uscita sono da 3k (ma vanno bene anche i 5k) con presa intermedia al 43% per le griglie schermo (ultralineare).
Volendo lo si puo' fare lavorare a triodo, ma la potenza si riduce ad un terzo e la sonorita' e' praticamente uguale a quella ultralineare.

L'ampli e' completamente valvolare senza semiconduttori o componenti "esoterici". Wink
La resa sonora e' molto buona, con medi-alti dettagliatissimi e cristallini (grazie al driver a pentodo) e bassi corposi, caldi e dettagliati, ma non da pugno nello stomaco. Very Happy
Pilota bene anche casse dure.
E' insomma un amplificatore da meditazione, da tenere a volume medio-basso in salotto.

ampli  OTL - Pagina 9 6g6g-811

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 4 Dic 2012 - 22:28

pilovis ha scritto:Se vuoi divertirti e costruirti un "indistruttibile" ampli stereo a valvole con poca spesa, ma dalle prestazioni sorprendenti, eccoti il mio progetto con le 807.
E' un finale puro, in classe A Single-Ended, ultralineare a polarizzazione automatica (self-bias), da 5+5W con tetrodi di potenza a fascio mod. 807 come finali e pentodi audio mod. 6G6G come driver, il feedback (escludibile) e' locale plate-to-plate.
L'alimentazione in alternata (trasformatore) e' 300-0-300 Vac 150 mA, 5 Vac 3.5 A, 6.3 Vac 3.5 A.
Il raddrizzatore e' un doppio diodo a vuoto spinto mod. 5X4.
I trasformatori di uscita sono da 3k (ma vanno bene anche i 5k) con presa intermedia al 43% per le griglie schermo (ultralineare).
Volendo lo si puo' fare lavorare a triodo, ma la potenza si riduce ad un terzo e la sonorita' e' praticamente uguale a quella ultralineare.

L'ampli e' completamente valvolare senza semiconduttori o componenti "esoterici". ampli  OTL - Pagina 9 352562
La resa sonora e' molto buona, con medi-alti dettagliatissimi e cristallini (grazie al driver a pentodo) e bassi corposi, caldi e dettagliati, ma non da pugno nello stomaco. ampli  OTL - Pagina 9 292187
Pilota bene anche casse dure.
E' insomma un amplificatore da meditazione, da tenere a volume medio-basso in salotto.

ampli  OTL - Pagina 9 6g6g-811
molto interessante. Semplice da realizzare , pochi componenti .Un vero T-amplificatore.Quasi nessuna criticita' (bias automatico) . che costo avrebbe ? I ferri nelle foto sembrano ben fatti .
Il costo ?Vedo che usi schede millefori . Hai provato ad utilizzare la costruzione con ancoraggi ?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mer 5 Dic 2012 - 10:18

sontero ha scritto:
molto interessante. Semplice da realizzare , pochi componenti .Un vero T-amplificatore.Quasi nessuna criticita' (bias automatico) . che costo avrebbe ? I ferri nelle foto sembrano ben fatti .
Il costo ?Vedo che usi schede millefori . Hai provato ad utilizzare la costruzione con ancoraggi ?

Direi che con 200, 250 Euro al massimo te la cavi (senza chassis), utilizzando valvole NOS e trasformatori di uscita di buona qualita', in fondo i componenti non sono molti.
L'ampli e' molto robusto, sopporta bene gli strapazzi e non necessita di nessuna regolazione, ne presenta criticita', lo puo' costruire chiunque, anche perche' utilizzando pochi componenti lo puoi montare saldando i componenti direttamente sugli zoccoli delle valvole senza ulteriori ancoraggi.
Le valvole utilizzate sono robustissime e sovradimensionate per cui puo' garantire moltissimi anni di buon funzionamento senza nessuna manutenzione, un ottimo muletto per utilizzo quotidiano.
L'unica avvertenza e' quella di rodarlo bene, perche' esprime tutto il suo carattere non prima di 100 ore di rodaggio.

Come trafo di uscita si puo' usare un ottimo Hammond 1630SEA
oppure questo di novarria: http://www.enovaz.it/prodotto-146449/Trasformatore-di-uscita-per-Kit-KT88.aspx

Le 6G6G le trovi a 20 Euro 10 pezzi!:
http://www.ebay.it/itm/6G6G-JAN-pentodo-power-amplifier-lotto-n-10-pezzi-/220847295617?pt=Militaria_Collezionismo&hash=item336b864c81

Le 807 le trovi a 20 Euro la coppia:
http://www.ebay.it/itm/DUE-VALVOLE-G-807-807-VT100-5933-QE06-50-/390506494897?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item5aec003bb1

La 5X4 la trovi a circa 25 Euro:
http://www.ebay.it/itm/5X4G-Pinnacle-Gleichrichterrohre-5X4-rectifier-tube-NOS-/390500161926?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item5aeb9f9986

Come trafo di alimentazione, se non te lo fai costruire, puo' andare bene questo http://www.enovaz.it/prodotto-146448/Trasformatore-di-alimentazione-per-KT88.aspx, ma bisogna aumentare le due resistenze in serie all'alimentazione a 330 ohm ciascuna 20W.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da francoiacc Mer 5 Dic 2012 - 12:34

Con un paio di Hammond 1630SEA spendi 144 euro a trasformatore da TubeTown, e non credo che i ferri di Novarria siano allo stesso livello (IMHO!).
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mer 5 Dic 2012 - 12:50

francoiacc ha scritto:Con un paio di Hammond 1630SEA spendi 144 euro a trasformatore da TubeTown, e non credo che i ferri di Novarria siano allo stesso livello (IMHO!).

Concordo che i trasformatori Hammond sono i migliori in assoluto, ma per questo amplificatore vanno benissimo anche quelli di novarria.
Se poi si vuole strafare, gli hammond sono il non plus ultra.
Io comunque ho indicato entrambi.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Dic 2012 - 13:11

francoiacc ha scritto:Con un paio di Hammond 1630SEA spendi 144 euro a trasformatore da TubeTown, e non credo che i ferri di Novarria siano allo stesso livello (IMHO!).
Ciao Franco
Da Vintage hi-fi lo paghi 122 euro e hai anche la soddisfazione di comprarlo in Italia Very Happy
Hello
Comunicazione di servizio : i pesetti della mia bilancia li hai ancora ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mer 5 Dic 2012 - 15:44

[quote="sontero"]
pilovis ha scritto:
molto interessante. Semplice da realizzare , pochi componenti .Un vero T-amplificatore.Quasi nessuna criticita' (bias automatico) . che costo avrebbe ? I ferri nelle foto sembrano ben fatti .
Il costo ?Vedo che usi schede millefori . Hai provato ad utilizzare la costruzione con ancoraggi ?

oppure se vuoi qualcosa di piu' semplice con solo tre valvole, ma un circuito classico che suona molto bene

ampli  OTL - Pagina 9 Comple10

E' sempre un classe A - S.E., ultralineare da 5+5W, self bias, con le 6L6 come finali e una 6n2p russa come pilota, con feedback negativo globale a due posizioni.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mer 5 Dic 2012 - 17:37



E' sempre un classe A - S.E., ultralineare da 5+5W, self bias, con le 6L6 come finali e una 6n2p russa come pilota, con feedback negativo globale a due posizioni.
buone palestre per chi si volesse avvicinare alle Valvole senza affrontare problemi troppo difficili .
beh ...speriamo che qualcuno si faccia attrarre dal fascino dei tubi .
E' anche vero che sarebbe utile un manualetto sulla tecnologia degli ampli a tubi
Anni fa' il mitico Bartolomeo Aloia fece un corso di questo tipo su una Rivista HIFI che fu molto seguito
e riscosse notevole successo . Il corso era molto ben articolato e di tipo monografico . Prezioso per imparare
anche per merito della prosa affascinante del grande Bart che illuminava ogni aspetto della tecnologia .
A questo corso poi seguì la presentazione di vari kit di autocostruzione a vari livelli di difficolta' e io mi
buttai proprio su uno dei meno facili . Bella esperienza .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mer 5 Dic 2012 - 17:58

sontero ha scritto:
buone palestre per chi si volesse avvicinare alle Valvole senza affrontare problemi troppo difficili .
beh ...speriamo che qualcuno si faccia attrarre dal fascino dei tubi .
E' anche vero che sarebbe utile un manualetto sulla tecnologia degli ampli a tubi
Anni fa' il mitico Bartolomeo Aloia fece un corso di questo tipo su una Rivista HIFI che fu molto seguito
e riscosse notevole successo . Il corso era molto ben articolato e di tipo monografico . Prezioso per imparare
anche per merito della prosa affascinante del grande Bart che illuminava ogni aspetto della tecnologia .
A questo corso poi seguì la presentazione di vari kit di autocostruzione a vari livelli di difficolta' e io mi
buttai proprio su uno dei meno facili . Bella esperienza .

Io mi sono appena finito una mattonata di 30 pagine sulla teoria dei triodi in tutte le loro applicazioni, ma mi e' servito dato che i ricordi di scuola erano un po' svaniti Embarassed .
Il problema e' che quasi tutti i manuali validi sono in Inglese, per me non c'e'problema dato che ho vissuto negli USA, ma per uno che vuole iniziare o che vuole imparare e' un problema.

Forse bisognerebbe dividere l'approccio alle valvole con manuali specifici per le categorie interessate:
- gli appassionati e utilizzatori
- gli hobbisti e autocostruttori
- i progettisti

Un bellissimo manuale tecnico e' questo della scuola dell'esercito USA del 1952:
http://www.scribd.com/doc/22089605/Army-Vacuum-tube-theory
E' spiegato tutto in maniera molto chiara e comprensibile (purtroppo in Inglese).

Qui invece c'e' tutto lo scibile umano sulle valvole (oltre 4 gigabytes di manuali sulle valvole) Very Happy
http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 9 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.