T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 20:36

la cruda realtà è che se non siete capaci di farvi un'elenco dei componenti necessari dallo schema ...... come pensate di poterlo costruire e farlo funzionare bene....magari state pensando anche ad un fichissimo cablaggio in aria ? Hehe Hehe Hehe
Hello
P.S. Ciao Mauro Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 20:43

sonic63 ha scritto:la cruda realtà è che se non siete capaci di farvi un'elenco dei componenti necessari dallo schema ...... come pensate di poterlo costruire e farlo funzionare bene....magari state pensando anche ad un fichissimo cablaggio in aria ? Hehe Hehe Hehe
Hello
P.S. Ciao Mauro Very Happy

No infatti sto cercando qualcuno bravo con l'elettronica per farlo insieme e imparare qualcosa. Però da qualche parte devo pure cominciare... Ho detto che sono un principiante, non ho detto che non potrei imparare a saldare in aria Wink

E poi non sottovalutare il potere della Forza!
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 20:50

cometarossa ha scritto:
sonic63 ha scritto:la cruda realtà è che se non siete capaci di farvi un'elenco dei componenti necessari dallo schema ...... come pensate di poterlo costruire e farlo funzionare bene....magari state pensando anche ad un fichissimo cablaggio in aria ? Hehe Hehe Hehe
Hello
P.S. Ciao Mauro Very Happy

No infatti sto cercando qualcuno bravo con l'elettronica per farlo insieme e imparare qualcosa. Però da qualche parte devo pure cominciare... Ho detto che sono un principiante, non ho detto che non potrei imparare a saldare in aria Wink

E poi non sottovalutare il potere della Forza!

Hai perfettamente ragione, non volevo mica offenderVi, si deve cominciare da qualche parte, solo che secondo me non è questo l'apparecchio adatto per cominciare.
Poi sei libero di fare quello che credi Very Happy , ci mancherebbe altro.
Allora per incominciare ad imparare potresti fare tu l'elenco dei componenti necessari leggendolo dallo schema.
E che la forza sia con te !!! Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 21:10

sonic63 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, non volevo mica offenderVi, si deve cominciare da qualche parte, solo che secondo me non è questo l'apparecchio adatto per cominciare.
Poi sei libero di fare quello che credi Very Happy , ci mancherebbe altro.
Allora per incominciare ad imparare potresti fare tu l'elenco dei componenti necessari leggendolo dallo schema.
E che la forza sia con te !!! Very Happy
Hello

Accetto la sfida! ma solo dopo How I met your mother Smile
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 21:16

mau749 ha scritto:
piero7 ha scritto:Dimenticavo...

Ho la vaga impressione che manchi davvero la volontà Flo, perché il prboema costo finale, a meno di non voler investire max 200 euro per tutto (e quella è pura utopia) NON è il problema principale... MI pare un post uguale a quello della 300B. Armiamoci e... puff!

Al raduno cozze pelose, caro Flo, c'era un ampli con le 300B coi ferri di Novarria, due 300B da 89 euro l'una montati su un telaio di 4 legnetti e masonite sopra e sotto (penso) fatto in casa e verniciato nero con la bomboletta, caps sovietici carta e olio da pochi euro l'uno che non era per niente male, anzi, era bello arioso, caldo e dettagliato!!!! Certo che con le WE originali, i ferri jap sarebbe andato pure meglio, ma stiamo parlando di costi 100 volte superiori!!!

Certo, che se si vuole mundorf supreme, valvole iperselezionate, i ferri dell'Ongaku e contenitori scintillanti in berillio iridio, dovete davvero cambiare spacciatore Very Happy

Grazie per l'apprezzamento visto che i finali erano i miei.

Tutto vero, le 300B sono cinesi da meno di 100 euro ma che sono state utilizzate al posto delle precedenti EH Gold solo perché suonano meglio (a mio parere, ovviamente), i cap sono PIO russi scelti dopo molte prove d'ascolto con decine di altri ed il telaio è in MDF fatto in casa e verniciato con la bomboletta ma solo una precisazione: il trasformatore d'alimentazione e l'induttanza di carico anodico del driver sono effettivamente di Novarria mentre i trasformatori d'uscita sono dei componenti artigianali NOS (vecchi ?) prodotti più di vent'anni fa dalla ora non più attiva Hampton di Firenze.

Solo un'ultima considerazione: una valvola, da sola, non suona... dipende sempre dal circuito nella quale è inserita...


Dare a cesare quel che è di cesare Very Happy

E senza cablaggi in materiali rari, contenitori anti raggi cosmici e finiture estetiche fatte da Pablo Picasso...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 21:23

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:Ho la vaga impressione che manchi davvero la volontà Flo...

Forse hai ragione, rileggo tutto con calma. Ok

Quando il buget è limitato, la prima cosa da fare è quantificare quanti soldi metterci, e con quella cifra iniziare a guardarsi in giro per verificare i prezzi.

Poi, a cambiar valvole o condensatori etc etc lo si può sempre fare quando c'è un po' di grano in più. Di certo, non puoi partire volendo il meglio del meglio e spaventarti per la cifra da metterci...

I kit di chiappetta, senza contenitore, non son mica a buon mercato, sai? Idem per i Kit originali di Aloia. Ma Aloia, e lo dico per esperienza personale, ti mandava le curve delle valvole, e son davvero sovrapponibili!!!!

P.S. il kit del monotriodo di aloia con la 6c33 da 30W (veri e reali!!!!) senza contenitore, fa 2.500 euro oggi... Alimentazione induttiva, più di 50Kg di ferri, solo polipropilene sulle alimentazioni etc etc guarda qua: http://www.audiodesignguide.com/ba/
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 21:41

piero7 ha scritto:
Quando il buget è limitato, la prima cosa da fare è quantificare quanti soldi metterci, e con quella cifra iniziare a guardarsi in giro per verificare i prezzi.

Da questo punto di vista ho tutto chiaro già da molto tempo.
A me servono due mono per molti motivi che non sto ad annoiare nel ripeterli.

Escudendo il cabinet il mio budget é di 200 euro a mono per un totale complessivo di non oltre 600 euro.

Malgrado i saggi consigli per quanto riguarda potenza io mi accontento di poco.
Ho gia 130 watt di cui 30 in classe A e me li tengo... i due mono servono per i miei volumi di ascolto che sono molto moderati.

Poi c'é la questione consumi e manutenzione.
Ho utilizzato 50 watt push pull per 10 anni quindi so bene cosa succede al contatore enel quando si ascolta musica per molto tempo come faccio io.

Come vedi ho le idee chiare ma attualmente ho strani problemi di liquidità... piove governo ladro.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 22 Nov 2012 - 22:05

sonic63 ha scritto:la cruda realtà è che se non siete capaci di farvi un'elenco dei componenti necessari dallo schema ...... come pensate di poterlo costruire e farlo funzionare bene....magari state pensando anche ad un fichissimo cablaggio in aria ? Hehe Hehe Hehe
Hello
P.S. Ciao Mauro Very Happy
sottoscrivo punto per punto quanto dice Mauro . Se non si sa leggere uno schema ,se non si fa una spunta di quanto e cosa occorre per mettere su un circuito,se non si ha la nozione di come funziona una valvola ,un alimentatore ecc.ecc....
non si inizia con questi ampli, che vi assicuro sono impegnativi . Prima di costruire questi oggetti ne avevo gia' fatti molti dai piu' semplici pian piano fino ai piu' complessi . Ho fatto esperienza ,come si suol dire" ho fatto gavetta ".
E poi se , per di piu' , non si ha la pazienza di andare a leggere con attenzione e riflessione quanto gia' scritto in questo thread SCONSIGLIO energicamente di confrontarsi con questi oggetti di cui prima di tutto bisogna capire ogni minimo dettaglio . per costruirlo poi bisogna saper pianificare la costruzione con conoscenze non con velleita'.
Se proprio uno lo vuole fare si faccia seguire o meglio lo faccia eseguire da chi sa fare . E si puo' fare contenendo le spese . Non mi ricordo bene quando ma un ampli l'avevo costruito partendo da un mobile che era una teglia d'alluminio e valvole , cavi, zoccoli presi qua' e la' per pochi soldi . Trasformatori per illuminotecnica, promossi sul campo per l'HIFI , gloriosamente efficienti e costati pochi soldi . Chi si appassiona a queste cose prima studia,riflette, magari disturba chi e' esperto in cerca di nozioni ma si da' una disciplina .
Per flovato
Il mio discorso non era assolutamente rivolto a te . So discernere . Anzi , ti sono grato delle cose che mi hai fatto conoscere che ti ho riferito essere molto interessanti e degne di riflessione . Personalmente ti vedo come una risorsa di questo forum. Ergo...
ciao Giovanni Smile
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 23:57

Ok mi sono messo a studiare: Fondamenti di elettronica di Neil Storey.
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Ven 23 Nov 2012 - 0:59

Smile ciao Sontero ... volevo farti notare un' appunto !
Mauro son Io ... Blues 66 Laughing

Sonic 63 Alias ; Ciro Wink

Laughing sarebbe nà' bbellezza se fossi Ciro Lol eyes shut

Hello

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 23 Nov 2012 - 1:12

blues 66 ha scritto: Smile ciao Sontero ... volevo farti notare un' appunto !
Mauro son Io ... Blues 66 Laughing

Sonic 63 Alias ; Ciro Wink

Laughing sarebbe nà' bbellezza se fossi Ciro Lol eyes shut

Hello

Si ...e' vero...chiedo scusa a Ciro
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Ven 23 Nov 2012 - 2:10

figuraTi ... Notte
Hello
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Ven 23 Nov 2012 - 12:13

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:
Quando il buget è limitato, la prima cosa da fare è quantificare quanti soldi metterci, e con quella cifra iniziare a guardarsi in giro per verificare i prezzi.

Da questo punto di vista ho tutto chiaro già da molto tempo.
A me servono due mono per molti motivi che non sto ad annoiare nel ripeterli.

Escudendo il cabinet il mio budget é di 200 euro a mono per un totale complessivo di non oltre 600 euro.

Malgrado i saggi consigli per quanto riguarda potenza io mi accontento di poco.
Ho gia 130 watt di cui 30 in classe A e me li tengo... i due mono servono per i miei volumi di ascolto che sono molto moderati.

Poi c'é la questione consumi e manutenzione.
Ho utilizzato 50 watt push pull per 10 anni quindi so bene cosa succede al contatore enel quando si ascolta musica per molto tempo come faccio io.

Come vedi ho le idee chiare ma attualmente ho strani problemi di liquidità... piove governo ladro.

Con 600 sacchi penso si possa fare, 2 6c33 20 watt cosi a naso penso si possa fare
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 23 Nov 2012 - 15:37



Con 600 sacchi penso si possa fare, 2 6c33 20 watt cosi a naso penso si possa fare

Potrebbe essere anche meno e i watt sono 30 . Sto parlando dell'ampli di Bebo.
qualche giorno fa' ho comprato 8(otto) tubi 6C33C-B per 160 euro+spediz.
Quattro tubi 80 euro. Non e' male...
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Giuseppe Ariosto Dom 25 Nov 2012 - 19:35

maxanton ha scritto:ma com'è che non si parla mai di questo tipo di amplificatori a valvole ?
ho letto un pò di tutto (e anche molto interessante) sulle valvole ma sugli OTL nulla
qual'è il motivo? .....

Non sono molto diffusi ma il motivo e' presto spiegato : se anche una delle numerose valvole finali e' fuori bias si rischia una bella corrente continua negli altoparlanti , l'unico produttore degno di nota a parte Futterman e' il misconosciuto Atma Sphere , ma in questo caso a parte l'auto bias siamo su livelli di prezzo al di fuori dalla portata di un acquisto ragionevole e vantaggioso , ho ascoltato un finale otl qualche hanno fa , si trattava di un 100 watt canale ed era un esemplare autocostruito esteticamente inqualificabile un po caro e mal-suonante per le mie orecchie , non aveva impatto ne' pulizia , c'e' da dire che l'ambiente acusticamente orribile faceva la sua parte , ad ogni modo se tutti gli otl suonano cosi non fanno certo al caso mio ; il resto dell'impianto pre Cj valvolare phono ria esterno di pregio giradischi analogico con buona testina diffusori B&W recenti , dischi silenziosissimi tenuti imagniacalmente come rapporto segnale rumore erano quasi come dei cd la cui cosa mi ha molto colpito , ho cercato il noise gate nascosto ma non lo trovato forse era in una altra stanza Wink
Giuseppe Ariosto
Giuseppe Ariosto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 16
Località : prima stella a destra e alla via cosi fino al mattino
Impianto : eterno indeciso

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Dom 25 Nov 2012 - 20:21

Giuseppe Ariosto ha scritto:
maxanton ha scritto:ma com'è che non si parla mai di questo tipo di amplificatori a valvole ?
ho letto un pò di tutto (e anche molto interessante) sulle valvole ma sugli OTL nulla
qual'è il motivo? .....

Non sono molto diffusi ma il motivo e' presto spiegato : se anche una delle numerose valvole finali e' fuori bias si rischia una bella corrente continua negli altoparlanti , l'unico produttore degno di nota a parte Futterman e' il misconosciuto Atma Sphere , ma in questo caso a parte l'auto bias siamo su livelli di prezzo al di fuori dalla portata di un acquisto ragionevole e vantaggioso , ho ascoltato un finale otl qualche hanno fa , si trattava di un 100 watt canale ed era un esemplare autocostruito esteticamente inqualificabile un po caro e mal-suonante per le mie orecchie , non aveva impatto ne' pulizia , c'e' da dire che l'ambiente acusticamente orribile faceva la sua parte , ad ogni modo se tutti gli otl suonano cosi non fanno certo al caso mio ; il resto dell'impianto pre Cj valvolare phono ria esterno di pregio giradischi analogico con buona testina diffusori B&W recenti , dischi silenziosissimi tenuti imagniacalmente come rapporto segnale rumore erano quasi come dei cd la cui cosa mi ha molto colpito , ho cercato il noise gate nascosto ma non lo trovato forse era in una altra stanza Wink
Ma il tuo intervento a che serve scusa ? hai sentito 1 ,dico uno degli ampli OTL che evidentemente era mal progettato e costruito peggio senza darci nessuna caratteristica sulla quale ragionare .
Se una valvola e' fuori bias eroga meno corrente e allora ....non succede quello che dici tu .
Gli OTL ben progettati e ben realizzati sono quasi sempre macchine eccellenti sotto ogni aspetto.
Io ho presentato un OTL che ti assicuro ha dato la polvere a tutto quello che avevo sentito e provato
e non lo dico solo io . Certo che non e' un'impresa facile costruirlo ma io ritengo che sia approcciabile
Certamente bisogna sapere quello che si fa' e questo vale per ogni cosa umana e io qui ho riferito di
un oggetto tangibile che so essere di grande valore e lo difendo . Di altre cose mal fatte non so....ma non
le citiamo perche ' si ricavi qualche criterio generale...per carita'
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Dom 25 Nov 2012 - 20:40

scusate l'OT

Sontero stai buono Laughing

Lui , ha dato una sua Idea niente più Ok ti posso capire , qui in questo forum ...o nel thread stesso ... vedrai parlare anche di altre cose , che non rientra nel Titolo del Thread .
questo a mè fà incazzare Mad IMHO lo avevo fatto notare tempo fà ...ma chè ci vuoi fare Ok

continuiamo vàà che è meglio Shut up

per ritornare al discorso và che gli OTL non son sconosciuti Giuseppe guardati qua Ok
Lol eyes shut
Chissa se cera anche CIRO Lol eyes shut

tratto da Video Hifi
JBL 4365 da SI Audio a Napoli con Fabiana Martone

Concordo totalmente con Marco sulla qualità delle amplificazioni di Fulvio Chiappetta. Non avevo ancora sentito valvolari in grado di essere così precisi, veloci e trasparenti sulle JBL, in particolare per il modello (credo sia ancora sperimentale) che pilotava le 4365. Fulvio mi ha illustrato la sua filosofia circuitale, ma non credo di essere autorizzato a ripeterla qui... Comunque è un OTL - OCL con stadio finale ripetitore/amplificatore di corrente, che se misurato in modo tradizionale fornisce una "misera" sessantina di Watt su 8 Ohm, ma anche nelle condizioni più difficili è in grado di fornire picchi di (riporto testualmente) fino a 200 Ampére impulsivi su carichi inferiori ad 1 Ohm. Cioé, assolutamente l'ideale per i 38 cm JBL.

E c'è un altro fattore importante di cui discutevamo sia io che Marco a fine giornata, ben più utile di altre considerazioni tecniche: anche dopo tutte quelle ore di ascolti, spesso ad alto livello ed a volte con picchi misurati di 100-110 dB a cinque-sei metri (ovviamente con quei soli brani che li richiedevano), nessuno di noi aveva la benché minima fatica di ascolto (cosa invece accaduta in altre occasioni, nonostante si fossero usate altre amplificazioni di qualità altrettanto elevata).

Per l'ambiente, c'era effettivamente una dominante non eliminabile nella zona del medio-basso dovuta alle proporzioni della stanza (molto lunga) e questo nonostante gli accorgimenti adottati: cortocircuito dei woofer di tutti gli altri diffusori, ricerca del posizionamento ottimale per le 4365, leggero trattamento ambientale, etc.
Comunque assolutamente nulla di paragonabile ai problemi ambientali che si devono subire nella maggioranza delle fiere.

@ b.olivaw: Gran bel pezzo, complimenti per la "penna"! Non sono riuscito a leggerlo senza continuare a sogghignare con piacere... Smile>-

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Dom 25 Nov 2012 - 21:26

Giuseppe Ariosto ha scritto:
maxanton ha scritto:ma com'è che non si parla mai di questo tipo di amplificatori a valvole ?
ho letto un pò di tutto (e anche molto interessante) sulle valvole ma sugli OTL nulla
qual'è il motivo? .....

Non sono molto diffusi ma il motivo e' presto spiegato : se anche una delle numerose valvole finali e' fuori bias si rischia una bella corrente continua negli altoparlanti , l'unico produttore degno di nota a parte Futterman e' il misconosciuto Atma Sphere , ma in questo caso a parte l'auto bias siamo su livelli di prezzo al di fuori dalla portata di un acquisto ragionevole e vantaggioso , ho ascoltato un finale otl qualche hanno fa , si trattava di un 100 watt canale ed era un esemplare autocostruito esteticamente inqualificabile un po caro e mal-suonante per le mie orecchie , non aveva impatto ne' pulizia , c'e' da dire che l'ambiente acusticamente orribile faceva la sua parte , ad ogni modo se tutti gli otl suonano cosi non fanno certo al caso mio ; il resto dell'impianto pre Cj valvolare phono ria esterno di pregio giradischi analogico con buona testina diffusori B&W recenti , dischi silenziosissimi tenuti imagniacalmente come rapporto segnale rumore erano quasi come dei cd la cui cosa mi ha molto colpito , ho cercato il noise gate nascosto ma non lo trovato forse era in una altra stanza Wink

Laughing Laughing Laughing Ma tutte queste tue considerazioni, vengono dall'ascolto di 1 (uno) ampli e pure malcostruito (parole tue)?? La parte tecnica poi, fa sorridere... Laughing Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Giuseppe Ariosto Lun 26 Nov 2012 - 18:56

Piero , Blues ;
Guardate sono consapevole che e' molto antipatico intervenire in ot ma una precisazione se me lo consentite va fatta : le guerre di religione non mi interessano i mercatini fra le righe nemmeno , quello che scrivo e solo dettato dalla mia passione per la musica e per l'hi fi in generale non ci sono secondi fini ne' interessi particolari
Tornando in Ot e parlando di quel finale io non vi diro' ne' la marca ne' il costruttore vi basti sapere che la stessa persona che mi ha gentilmente ospitato per quella prova lo ha rivenduto la settimana seguente , in seguito mi ha segnalato non senza una velo di malinconica ironia che lo stesso un mese dopo era ancora in vendita nel web , guardate la gente ha curiosita e per questo legge e scrive nei forum ma se Dio vuole possiede anche buone orecchie e capacita' di giudizio
Giuseppe Ariosto
Giuseppe Ariosto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 16
Località : prima stella a destra e alla via cosi fino al mattino
Impianto : eterno indeciso

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Nov 2012 - 20:40

ciao Giuseppe ... Very Happy non sei OT ...credo !
nulla da eccepire sull 'ascolto , pure Io ho le orecchie e quando sento , qualche apparecchio ( tempo permettendo) Hehe che funziona male ci mancherebbe , che non lo dico Ok
come vedi stimo il tuo concetto ... Wink
purtroppo di tecnica non sò una cippa Mmm forse qualcosa di base ... ma lasciam perdere ... Embarassed
però , son rimasto stupito da ciò che ...per l'appunto hai postato , dicendo appunto che era malsuonante ...e questoper carità mette in buona fede cio che dici /scrivi ..., appunto se lo hai sentito ... nessun dice il contrario !!
Ma forse ho letto ...non posso parlare per gli altri ... dicevo forse ho letto male Io nelle tue righe ...
Ok Vabbè ... insomma io ho risposto , al tuo post dicendo ... che non si può fare di Un fil d'erba un fascio !

credo ci son altri OTL ben suonanti Wink come le donne , se una non ti piace passi ad un 'altra ...fino poi ad arrivare al termine Happy shock

Hello

P:S : perchè non dici la marca ?? nessuno ti mangia Qui Happy shock
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 26 Nov 2012 - 20:42

Giuseppe Ariosto ha scritto:Piero , Blues ;
Guardate sono consapevole che e' molto antipatico intervenire in ot ma una precisazione se me lo consentite va fatta : le guerre di religione non mi interessano i mercatini fra le righe nemmeno , quello che scrivo e solo dettato dalla mia passione per la musica e per l'hi fi in generale non ci sono secondi fini ne' interessi particolari
Tornando in Ot e parlando di quel finale io non vi diro' ne' la marca ne' il costruttore vi basti sapere che la stessa persona che mi ha gentilmente ospitato per quella prova lo ha rivenduto la settimana seguente , in seguito mi ha segnalato non senza una velo di malinconica ironia che lo stesso un mese dopo era ancora in vendita nel web , guardate la gente ha curiosita e per questo legge e scrive nei forum ma se Dio vuole possiede anche buone orecchie e capacita' di giudizio
E chi è che farebbe guerre di religione e mercatini in questo thread e avrebbe secondi fini e interessi particolari ?
Non ci frega niente di quell'apparecchio...ma perche' ce ne vuoi parlare ancora ?
Il tuo intervento e' un mistero per me . o ci spieghi qualcosa o parla d'altro .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Lun 26 Nov 2012 - 21:52

Giuseppe Ariosto ha scritto:Piero , Blues ;
Guardate sono consapevole che e' molto antipatico intervenire in ot ma una precisazione se me lo consentite va fatta : le guerre di religione non mi interessano i mercatini fra le righe nemmeno , quello che scrivo e solo dettato dalla mia passione per la musica e per l'hi fi in generale non ci sono secondi fini ne' interessi particolari
Tornando in Ot e parlando di quel finale io non vi diro' ne' la marca ne' il costruttore vi basti sapere che la stessa persona che mi ha gentilmente ospitato per quella prova lo ha rivenduto la settimana seguente , in seguito mi ha segnalato non senza una velo di malinconica ironia che lo stesso un mese dopo era ancora in vendita nel web , guardate la gente ha curiosita e per questo legge e scrive nei forum ma se Dio vuole possiede anche buone orecchie e capacita' di giudizio

e quindi???
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mar 27 Nov 2012 - 13:03

Giuseppe Ariosto ha scritto:Piero , Blues ;
Guardate sono consapevole che e' molto antipatico intervenire in ot ma una precisazione se me lo consentite va fatta : le guerre di religione non mi interessano i mercatini fra le righe nemmeno , quello che scrivo e solo dettato dalla mia passione per la musica e per l'hi fi in generale non ci sono secondi fini ne' interessi particolari
Tornando in Ot e parlando di quel finale io non vi diro' ne' la marca ne' il costruttore vi basti sapere che la stessa persona che mi ha gentilmente ospitato per quella prova lo ha rivenduto la settimana seguente , in seguito mi ha segnalato non senza una velo di malinconica ironia che lo stesso un mese dopo era ancora in vendita nel web , guardate la gente ha curiosita e per questo legge e scrive nei forum ma se Dio vuole possiede anche buone orecchie e capacita' di giudizio


Ciao Giuseppe, in parte concordo con il tuo post (solo la parte relativa alle guerre di religione, non entro nel merito della parte tecnica), il campo degli appassionati Hi-Fi e' pieno di fanatici, ciarlatani e speculatori.
In questo forum debbo pero' dire che ci sono moltissime persone serie, molto competenti, disposte ad aiutare e a condividere le loro esperienze, anche se a volte lo fanno con un po' troppa enfasi che puo' essere scambiata per fanatismo o partigianeria Smile
Ho imparato piu' su questo forum che sui libri di scuola dei periti Ok, ... ricordi di gioventu' Sad
Purtroppo questo non succede in altri forum dove ho davvero notato queste situazioni, forum con un sacco di moderatori e pochi utenti, di cui molti rivenditori di materiale Hi-Fi e componentistica che passano il tempo a lodarsi tra loro. Very Happy


Ultima modifica di pilovis il Mar 27 Nov 2012 - 13:30 - modificato 3 volte.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Mar 27 Nov 2012 - 13:15

Secondo me l'intervento di Giuseppe.Ariosto su un apparecchio OTL mal costruito e mal suonante e fuori luogo in questo thread punto.
Sono considerazioni OT perchè non aggiungono nulla alla discussione e anche fastidiose se proprio la devo dire tutta, per tutti gli esperti che si sono pronunciati fino ad ora.
Qui non si sta considerando la bontà degli OTL ma come costruirne uno.
Detto questo spero che la discussione riprenderà da dove era rimasta.
ciao
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Mar 27 Nov 2012 - 13:21

io penso che ciascuno puo' esprimere il suo parere, contrario o pro una certa tecnologia o filosofia di ascolto.
L'importante e' non generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio. Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 8 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.