T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

+15
schwantz34
kingbowser
QUALITY SOUND
Andrea Gianelli
Tony
florin
robertor
rattaman
maurizio3929
kywest
bonghittu
Fabio
wincenzo
mobius
Alessandro LXIV
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 15:43

Vi ricordate “Virtue Two + Mosscade 502: perché non suonano come dovrebbero?”
La mia nuova richiesta d’aiuto è: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Per farla breve il Virtue Two si meriterebbe qualcosa di meglio delle Mosscade 502, ma non le cambierò, quindi chiedo cosa fare per dare alle basse frequenze la capacità di riprodurre delle percussioni degne di questo nome.
Ci vuole un subwoofer? Quale? Il Titan 5.3MKII ( scelta scontata?) o altro?
(Le casse sono già posizionate a ridosso della parete di fondo alla giusta altezza)

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da mobius Sab 16 Mag 2009 - 15:47

Alessandro Triveri ha scritto:
Ci vuole un subwoofer? Quale? Il Titan 5.3MKII ( scelta scontata?) o altro?

Continuo a nutrire perplessità su tutta questo voglia di bassi. Se le Mosscade non suonassero così bene sulle medio alte si penserebbe ad altro Smile Tanto per dire, se ascolto del jazz o del pop, le linee di basso le percepisco perfettamente, sono corrette, non riverberano, non sono protagoniste ma manco sono mute. Ho una cassa in un angolo e un'altra a 20-30cm. Bisogna prendere le cose con serenità o cambiare casse.
Quando monto l'ampli da 100watt il complesso mi sembra equilibrato su tutte le frequenze, ma perdo il microdettaglio del classe T. Non ho mai posseduto sub e non ne consiglierei l'acquisto, mi sembrano solo degli effetti speciali.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 15:55

E' vero nel Jazz/Swing/Musica classica da camera nessun problema, ma con altri generi in cui le percussioni devono percuoterti ciò, semplicemente, non avviene

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da wincenzo Sab 16 Mag 2009 - 15:57

Forse potresti provare un alimentatore con più ampere, magari alle mosscade serve ancor più corrente ... può essere? Mmm
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 16:10

Scusa ma sono negato per l'elettronica, cosa è l'alimentatore? E' la scatoletta nera collegata all'amplificatore?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Sab 16 Mag 2009 - 16:12

Anche se non è la soluzione più audiofila provaci un sub, magari della stessa casa, forse ce n'e' un modello consigliato per l'abbinamento.
Quelle casse sono ideate anche per questo scopo, essendo in sospensione pneumatica creano meno problemi di setup con il sub, anche se tutto dipende dall'ambiente.
Quando poi non vuoi sentire BOOM BOOM lo spegni. Smile


Ultima modifica di Fabio il Sab 16 Mag 2009 - 16:38 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 16:15

Grazie Fabio

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Sab 16 Mag 2009 - 16:33

Alessandro Triveri ha scritto:
La mia nuova richiesta d’aiuto è: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Rodaggio...rodaggio e rodaggio....
Le mie hanno avuto un miglioramento complessivo
nella seconda fase lavorando su carichi impegnativi.
Ora vanno bene anche con il T-Amp alimentato a 13,8V.
Il piccolo suona delle legnate niente male anche se vi
e' il famoso taglio.
Da piu' di un mese ho staccato il subwoofer che tenevo a 40Hz e mi godo la
gioia di un basso "live" senza troppi rimpianti.
Obiettivamente qualcosa manca in certi frangenti ma nell'economia
complessiva la qualita' del suono - per dirne una le voci femminili -
compensa bene quella sensazione
di leggerezza, di suono piu' sofisticato ed etereo (mi siano concessi
questi termini perche' e' pur sempre un diffusore da 130 Euro!!).
In quali brani hai trovato piu' limiti?

Piuttosto, il Virtue che alimentatore monta (e' la scatoletta nera
collegata all'ampli che ha una targhetta con indicati dei valori
) ?!?!
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 16:44

- Non ho l'impianto qui, l'alimentatore comunque è quello arrivato con il Virtue Two, quello "di serie" diciamo.
- Quante ore hanno suonato le tue casse prima di migliorare nei bassi? A volume alto?
- Ad esempio in The Wall (tanto per restare in tema con alcune prove lette in questo forum) il brano "Yang last" (mi sembra si scriva così) non è esplosivo così come ero abituato a sentirlo ma soprattutto come sarebbe giusto setirlo avendo, ad un certo punto, un'esplosione di percussioni.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Sab 16 Mag 2009 - 17:05

Cari amici. Bisogna farsi una ragione del fatto che la fisica non è un'opinione. Una risposta in frequenza estesa in basso (diciamo fino a ai 30hz lineari) è appannaggio solo dei grandi sistemi e dei grandi WF.

Le Moscade, fenomeno attuale dovuto allo strepitoso rapporto Q/P, non sfuggono alle spietate leggi della fisica. In più, avendo bassa efficienza e non usufruendo del rinforzo (a volte assai artificioso) dell'accordo BR, non possono fare miracoli ed obbligano, comunque, ad una amplificazione muscolosa. Certo, dipende anche molto dal tipo di musica che si ascolta. Per es., in molta musica contemporanea (per non dire quasi tutta), le incisioni sono tagliate in basso, la dinamica è ridotta ad una trentina di db e gli estremi di banda sono enfatizzati (effetto loudness). Tutto questo per permettere un ascolto decente in auto e con sistemi compatti dalla dubbia qualità. Tant'è che chi amasse il jazz e la classica trova le Moscade decisamente carenti non solo sulle basse, ma anche sulle mediobasse. Il rovescio buono della medaglia è che, non eccitando le fequenze di risonanza dell'ambiente, sono facili da posizionare e molto gradevoli sulle voci, nonchè capaci di una buona immagine.

A mio avviso, però, sono diffusori un pò monchi ed uno dei pochi da me ascoltati che si avvantaggi decisamente dell'aiuto del proprio sub. La messa a punto sarà un pò più laboriosa ma, svincolando l'amplificazione dal duro lavoro delle frequenze sotto i 100hz(svolto dal sub amplificato), si potrà godere in pieno delle prestazioni di un eventuale classe T.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 17:12

Ciao Stefano, probabilmente sono meno esigente di te, ma ci sono generi musicali in cui le Mosscade sono godibilissime (es. l'ultimo album di Michael Bublè) i bassi del contrabbasso si sentono benissimo; tanto che ho anche pensato che più che un problema di gamma possa essere un problema di dinamica (solo sulle basse). Ovviamente non ho alcuna certezza che le mie siano valutazioni giuste, è per questo che chiedo le vostre opinioni.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Sab 16 Mag 2009 - 17:16

Alessandro Triveri ha scritto:- Non ho l'impianto qui, l'alimentatore comunque è quello arrivato con il Virtue Two, quello "di serie" diciamo.

Mah...stiamo parlando pur sempre di una quarantina di watt per canale.
La sala di ascolto e' molto grande o particolare?!?

Alessandro Triveri ha scritto:
- Quante ore hanno suonato le tue casse prima di migliorare nei bassi? A volume alto?

Almeno un centinaio. I miglioramenti sono stati piu' sensibili dopo le 80
ore.


Alessandro Triveri ha scritto:
- Ad esempio in The Wall (tanto per restare in tema con alcune prove lette in questo forum) il brano "Yang last" (mi sembra si scriva così) non è esplosivo così come ero abituato a sentirlo ma soprattutto come sarebbe giusto setirlo avendo, ad un certo punto, un'esplosione di percussioni.

Conosco bene Young Lust. Viene riprodotto bene....
Ma ho provato con brani anche piu' "decisi" (Audio di Blue Man Group) che
per i bassi sono una bella prova. Diciamo che tutto va nella
norma per un diffusore bookshelf in cassa chiusa.
Il T-AMP ha qualche problemino per via del bug sulle
basse frequenze ma ben lungi da rendere spenta l'esecuzione, tutt'altro!!!

Il Virtue in queste circostanze dovrebbe rendere divinamente altro che....
Insisti ancora qualche settimana.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 17:24

La stanza è di c.ca 50mq.
Secondo me il problema è che, musica come Young lust, dal vivo (in concerto) ha una pressione sonora notevole che non può essere replicata a casa a volumi sostenibili, quindi l'unico modo di compensare per ottenere quella pressione sonora sarebbe l'utilizzo del famigerato loudness, che ovviamente non è contemplato dalla T-filosofia.
Il problema non si pone per altri generi musicali in cui il livello live di ascolto è minore.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Sab 16 Mag 2009 - 17:26

Alessandro Triveri ha scritto:Ciao Stefano, probabilmente sono meno esigente di te, ma ci sono generi musicali in cui le Mosscade sono godibilissime (es. l'ultimo album di Michael Bublè) i bassi del contrabbasso si sentono benissimo

Non ho ascoltato il CD ma su un altro forum che frequentavo si magnificavano i bassi esuberanti di quella incisione. Probabilmente se lo ascolti con altri diffusori ti rendi conto comunque che qualcosa ti manca.
Le 502 hanno un litraggio contenuto e in più sono in sospensione pneumatica, difficile scendere in frequenza con questi presupoposti. Se vuoi più bassi con la SP devi cercare diffusori più voluminosi, come dice l'amico, la fisica non è un opinione.
Se riesci a farti prestare un buon sub valuta se vale la pena di comprarne uno, altrimenti, se hai spazio, investi quei soldi su altri diffusori.
Purtroppo, se vuoi continuare ad ascoiltare il suono di una SP, non se ne trovano quasi più.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Sab 16 Mag 2009 - 17:32

Alessandro Triveri ha scritto:Ciao Stefano, probabilmente sono meno esigente di te, ma ci sono generi musicali in cui le Mosscade sono godibilissime (es. l'ultimo album di Michael Bublè) i bassi del contrabbasso si sentono benissimo; tanto che ho anche pensato che più che un problema di gamma possa essere un problema di dinamica (solo sulle basse). Ovviamente non ho alcuna certezza che le mie siano valutazioni giuste, è per questo che chiedo le vostre opinioni.

Purtroppo l'album che citi è un fulgido esempio della "loudness war" in atto di questi tempi. Inascoltabile su sistemi lineari, se non intervenendo ad equalizzare.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Sab 16 Mag 2009 - 17:37

Alessandro Triveri ha scritto:La stanza è di c.ca 50mq.

Temo che la stanza sia troppo impegnativa per un diffusore
con queste caratteristiche (io sono su 16MQ!!).
Se non vuoi sostituire le Mosscade puoi seguire la
via del Sub. Io solitamente cerco di tararlo tra i 40 e
i 60 Hz.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 17:45

Per Bonghittu: Quale subwoofer?

Per Stefano: in che senso andrebbe equalizzato il suono?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 16 Mag 2009 - 17:56

Io proverei a testare l'accoppiata VT/Mosscade con un'altra sorgente. Ad esempio, un buon lettore CD, anche vintage, sono sicuro che potrebbe realmente apportare un notevole beneficio nella riproduzione delle basse. Alcuni multi lettori hanno la caratteristica di restituire un suono più "leggero" rispetto ai tradizionali player ideati unicamente all'impiego di CD.
Flightangel (forumista), che in questo campo è un vero e proprio appassionato, nonchè esperto, credo possa avvalorare questa tesi.
ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da mobius Sab 16 Mag 2009 - 18:02

maurizio3929 ha scritto:
Flightangel (forumista), che in questo campo è un vero e proprio appassionato, nonchè esperto, credo possa avvalorare questa tesi.
ciao
m.

In effetti non avevo fatto caso alla sorgente utilizzata. Non c'è dubbio che il suono leggero in basso di molte sorgenti economiche partecipa. Una sorgente più fedele migliorerebbe la situazione, restituendo un suono più bilanciato e fedele, ma non credo risolverebbe del tutto.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 16 Mag 2009 - 18:09

Anche il consiglio di un riproduttore che aiuti i bassi (al prezzo giusto) è bene accetto

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Sab 16 Mag 2009 - 18:13

Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da mobius Sab 16 Mag 2009 - 18:15

Alessandro Triveri ha scritto:Anche il consiglio di un riproduttore che aiuti i bassi (al prezzo giusto) è bene accetto

No no, la sorgente non dovrebbe proprio aiutare nulla, deve solo suonare bene Wink
Non conosco il tuo lettore ma se suona come molti lettori dvd economici potrebbe avere medio bassi un pò leggeri e suono geralmente un pò metallico. Comunque non dovrebbe comportare in maniera determinante il problema che lamenti..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Sab 16 Mag 2009 - 18:19

Alessandro Triveri ha scritto:Per Bonghittu: Quale subwoofer?

Il consiglio di Maurizio e' sacrosanto. Una sorgente pura
come un lettore CD classico puo' fugare ogni dubbio sul
lettore DVD.
Sul modello del sub onestamente non ti posso consigliare
perche' ne conosco pochissimi (il mio non lo considero perche'
e' fuori produzione da anni). Potresti pero' rimanere in casa Mosscade
con il Titan 5.4. Valuta anche la sostituzione con le 408 dotate
di bass reflex (le 502 le rivendi in un attimo) potresti cavartela
veramente con poco. Ho sentito suonare un modello della
Polk e non mi ha particolarmente impressionato, mi sembrava
piu' adatto al home cinema che alla musica - e credo che non
sia il solo.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Sab 16 Mag 2009 - 18:27

Alessandro Triveri ha scritto:l'unico modo di compensare per ottenere quella pressione sonora sarebbe l'utilizzo del famigerato loudness, che ovviamente non è contemplato dalla T-filosofia.

Il problema non è tanto il loudness, se fai un filtro attivo a monte, studiato appositamente sulla tua curva, non perdi in fedeltà più di quanto perderesti con un sub.
Ma in questo caso non hai molta potenza a disposizione per correggere la risposta e le casse non sono efficentissime, rischi di saturare il finale anche ad ascolti medi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Sab 16 Mag 2009 - 19:49

Alessandro Triveri ha scritto:.......................................

Per Stefano: in che senso andrebbe equalizzato il suono?

Modificando la curva di risposta in maniera uguale e contraria a quella adottata in sede di mastering con un sistema di correzione digitale (DSG). Questo in linea teorica. In pratica evitate i CD palesemente "gonfiati".

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.