T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

+15
schwantz34
kingbowser
QUALITY SOUND
Andrea Gianelli
Tony
florin
robertor
rattaman
maurizio3929
kywest
bonghittu
Fabio
wincenzo
mobius
Alessandro LXIV
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Dom 17 Mag 2009 - 19:16

Li vendi ad una 80ina€ e con altri 80€ prendi le indiana line Hc 206 che hanno un musicalità bellissima con un estensione in basso da Paura!!!!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 19:18

rattaman ha scritto:Li vendi ad una 80ina€ e con altri 80€ prendi le indiana line Hc 206 che hanno un musicalità bellissima con un estensione in basso da Paura!!!!
Tu sei della provincia di Napoli quindi se parlo in lingua madre mi capisci sicuramente:scart' frusc' e pigl' primmer'..........ciao.........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Dom 17 Mag 2009 - 19:19

Antonio per me suonano molto bene.... Oki
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 19:22

rattaman ha scritto:Antonio per me suonano molto bene.... Oki
E sono felicissimo per te............

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Dom 17 Mag 2009 - 22:42

QUALITY SOUND ha scritto:
kywest ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:sempre due pero'............sempre due..........

Quoto, meglio se passivi e con xover attivo.

BYE
Stefano

Ciao Stefano,
Con xover attivo non ne vale la pena.Tieni presente che questi due diffusori costano pochissimo..........ammesso poi che si possano trovare dei sub passivi di pari rango:diciamo +/- 50/60 euro ognuno:ma esistono?????............

Dunque. Partiamo dal presupposto che le Moss, fin dove arrivano, forniscono una prestazione da diffusore di gran classe. Poi, come sostenuto da molti, si può pure apprezzare il suono I-Line, che non è malaccio, ma nemmeno bene (per i miei gusti). Allora ci possiamo domandare: vale la pena spendere un pò per migliorare l'estensione in basso delle Moss, senza arrivare a bassi gonfi e gommosi caratteristici di diffusori economici e/o di sub da pochi euro?
Secondo me si. E la via è il doppio sub passivo (anche attivo ma di qualità). Ovvio che per rimanere entro cifre abbordabili bisogna pensare all'autocostruzione.
Per chi non ha esperienza ci sono kit completi a partire da una settantina di euro.
Es.
vedi qui

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 22:54

kywest ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:
kywest ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:sempre due pero'............sempre due..........

Quoto, meglio se passivi e con xover attivo.

BYE
Stefano

Ciao Stefano,
Con xover attivo non ne vale la pena.Tieni presente che questi due diffusori costano pochissimo..........ammesso poi che si possano trovare dei sub passivi di pari rango:diciamo +/- 50/60 euro ognuno:ma esistono?????............

Dunque. Partiamo dal presupposto che le Moss, fin dove arrivano, forniscono una prestazione da diffusore di gran classe. Poi, come sostenuto da molti, si può pure apprezzare il suono I-Line, che non è malaccio, ma nemmeno bene (per i miei gusti). Allora ci possiamo domandare: vale la pena spendere un pò per migliorare l'estensione in basso delle Moss, senza arrivare a bassi gonfi e gommosi caratteristici di diffusori economici e/o di sub da pochi euro?
Secondo me si. E la via è il doppio sub passivo (anche attivo ma di qualità). Ovvio che per rimanere entro cifre abbordabili bisogna pensare all'autocostruzione.
Per chi non ha esperienza ci sono kit completi a partire da una settantina di euro.
Es.
vedi qui

BYE
Stefano
Certo: se ci si vuole divertire e si ha il tempo per l'autocostruzione ci si puo' provare...........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Dom 17 Mag 2009 - 22:55

Come sub secondo voi questo può fare a caso suo?
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/s01.1.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 23:03

Siamo contrari alla soluzione di un subwoofer stereo..........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Mag 2009 - 8:43

Sono contento di aver innescato questa discussione, io veramente non comprendo niente che sia tecnico, spero comunque che continui, è una fonte di notizie da attingere per chiunque. Per quanto mi riguarda, per ora, l'unica cosa che ritengo serva al mio impianto è il tempo. Un buon rodaggio e un lettore + cavi che aiutino un tantino le carenze nei bassi e poi vi farò sapere. E' ovvio che non spero nel miracolo, ma ad uno come me di poche pretese, può darsi che il risultato finale possa anche andar bene.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 18 Mag 2009 - 8:45

Alessandro Triveri ha scritto:Sono contento di aver innescato questa discussione, io veramente non comprendo niente che sia tecnico, spero comunque che continui, è una fonte di notizie da attingere per chiunque. Per quanto mi riguarda, per ora, l'unica cosa che ritengo serva al mio impianto è il tempo. Un buon rodaggio e un lettore + cavi che aiutino un tantino le carenze nei bassi e poi vi farò sapere. E' ovvio che non spero nel miracolo, ma ad uno come me di poche pretese, può darsi che il risultato finale possa anche andar bene.
Te lo auguro....................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Lun 18 Mag 2009 - 10:52

Alessandro Triveri ha scritto:Sono contento di aver innescato questa discussione, io veramente non comprendo niente che sia tecnico, spero comunque che continui, è una fonte di notizie da attingere per chiunque. Per quanto mi riguarda, per ora, l'unica cosa che ritengo serva al mio impianto è il tempo. Un buon rodaggio e un lettore + cavi che aiutino un tantino le carenze nei bassi e poi vi farò sapere. E' ovvio che non spero nel miracolo, ma ad uno come me di poche pretese, può darsi che il risultato finale possa anche andar bene.

Da quel che ho capito non è nelle tue corde ne cimentarsi nel tweaking o l'autocostruzione, non avendo le basi tecniche per farlo, ne spendere più di tanto per uno o più sub decenti.
Purtroppo le soluzioni possibili o implicano la prima o la seconda condizione e il rodaggio da solo non fa miracoli, contemporaneamente non vuoi rinunciare al suono delle tue Mosscade.
Fai la prova con un lettore CD dedicato, enche se pure qui non possiamo aspettarci che la madonnina si metta a piangere.
Se dopo avrai hai modo di provare altri diffusori e dei sub potrai farti un idea su cosa possa migliorare la tua situazione.
La cosa che mi sento di consigliarti è trovare il modo di ascoltare nel tuo ambiente, e non in modo fugace, prima di fare investimenti.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Lun 18 Mag 2009 - 16:24

Fabio ha scritto:
Alessandro Triveri ha scritto:Sono contento di aver innescato questa discussione, io veramente non comprendo niente che sia tecnico, spero comunque che continui, è una fonte di notizie da attingere per chiunque. Per quanto mi riguarda, per ora, l'unica cosa che ritengo serva al mio impianto è il tempo. Un buon rodaggio e un lettore + cavi che aiutino un tantino le carenze nei bassi e poi vi farò sapere. E' ovvio che non spero nel miracolo, ma ad uno come me di poche pretese, può darsi che il risultato finale possa anche andar bene.

..................................................
La cosa che mi sento di consigliarti è trovare il modo di ascoltare nel tuo ambiente, e non in modo fugace, prima di fare investimenti.

Mai consiglio fu più puntuale. Non perderlo mai di vista. Giocare con cavi e sorgenti diverse, invece ed a mio parere, è una gran perdita di tempo (e di denaro) per ottenere piccolissime differenze (non sempre in meglio). Ammenochè il dac del tuo CDP sia di generazione così vecchia e/o economica da richiedere un aggiornamento. Nel qual caso un Beresford 7510 risolve alla grande ( e con poca spesa).

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Mag 2009 - 16:42

Ciao Stefano ma approfitto per chiederti: cosa è un dac, a cosa serve?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kingbowser Lun 18 Mag 2009 - 17:06

DAC è una sigla che indica Digital to Analog Converter, è quella parte che processa il segnale tirando fuori un'onda analogica da una serie di bit (01001010001...)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Mag 2009 - 17:08

Se per cortesia potete dirmi in parole semplici a cosa serve. Grazie

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Mag 2009 - 17:11

Alessandro Triveri ha scritto:Se per cortesia potete dirmi in parole semplici a cosa serve. Grazie

è un apparecchietto che trasforma i bit presenti sul disco cd in suono , piu' chiaro?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 18 Mag 2009 - 17:14

- si abbina ad un lettore CD o DVD?
- ne migliora le prestazioni (che magari nel mio pioneer sono scarse) ?
- lo fa suonare meglio di (Es.) di un super osannato OPPO ?
- se si, quanto costa? dove comprarlo?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Lun 18 Mag 2009 - 17:19

Alessandro Triveri ha scritto:Se per cortesia potete dirmi in parole semplici a cosa serve. Grazie

Ho visto le caratteristiche del convertitore audio del tuo Pioneer. Lascia perdere, va già bene.
Per quanto riguarda il DAC. Il raggio laser legge i pit (incisioni) del CD, come sequenze numeriche 0-1-0 ecc. Il DAC interno serve a convertire queste sequenze digitali, in un segnale elettrico analogico amplificabile e quindi riproducibile.


BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Mag 2009 - 17:22

Alessandro Triveri ha scritto:- si abbina ad un lettore CD o DVD?
- ne migliora le prestazioni (che magari nel mio pioneer sono scarse) ?
- lo fa suonare meglio di (Es.) di un super osannato OPPO ?
- se si, quanto costa? dove comprarlo?
il dac puo' essere interno o esterno , tutti i lettori cd ne hanno uno interno per forza di cose , nel caso il dac del tuo pioneer sia scarso , se questo ha un uscita ottica o coassiale , puoi pigliare un dac esterno da collegare a tali uscite , se il dac interno è scarso e il dac ext è buono , sentirai una certa differenza in positivo ,
di dac ce ne sono da 30 a 10K euro , io sono uno che si accontenta e per 230 $ mi sono preso un dac cinese , il valab , si puo' trovare su ebay ,
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 18 Mag 2009 - 21:10

Come puoi constatare ti stanno spiegando benissimo e molto chiaramente.................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 18 Mag 2009 - 21:35

rattaman ha scritto:Come sub secondo voi questo può fare a caso suo?
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/s01.1.pdf
Hello Caro Gennaro, sai come la penso al riguardo: la soluzione migliore è costituita dai progetti (sempre Ciare) relativi ai 3 vie a sospensione pneumatica, a partire dall'ultimo da te pubblicato, generoso ma non enorme e, cosa più importante, dall'ottima linearità! Wink

PS: le HC-206 sono state per te una scelta "obbligata", unico modo per avere bassi estesi in poco spazio. Pur confermandone la bontà (io stesso ti avevo prontamente indicato tale soluzione in alternativa al precedente monovia), tieni presente che (in ambienti più grandi) ottenere il "medesimo" risultato con una buona cassa chiusa è ben altra cosa, in termini di correttezza e naturalezza.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Jobel Gio 4 Giu 2009 - 23:30

tieni presente che (in ambienti più grandi) ottenere il "medesimo" risultato con una buona cassa chiusa è ben altra cosa, in termini di correttezza e naturalezza.[/justify][/quote]
Caro Andrea, vedo con molto piacere che tu nel tuo imp. usi delle casse che se non ricordo male sono a sospensione pneumatica, anche se hai sostituito il woofer ?? Quindi ergo, che sei anche tu un cultore di sifatta tecnica. Sai tantissimi anni fa, le casse (quelle serie erano “chiuse”). Questa affermazione so che mi creerà ora qualche problema, chissà quante persone scriveranno improberi su quanto affermato. Ma io tenendo fede al mio essere un rompiscatole, lo esprimo un concetto, sempre convinto di poterlo rivedere e se è il caso ritirarlo. Sono pur sempre convinto che solo i cretini non cambiano mai idea..... Non me ne voglia nessuno, non mi riferisco a nessuno in particolare, sono da pochissimo tempo su questo forum (almeno per essermi creato dei nemici). ATTENZIONE STO SCHERZANDO. Comunque il tempo mi ha dato ragione, le casse chiuse mi piacciono di più. Non stupiscono con effetti speciali, come fanno le reflex, che a volte esagerano. Comunque ritornando al lontano 1985, in quel periodo acquistai delle casse di una nuova marca: “CHARIO 2012 Improved” una bellissima cassa due vie con un tweeter sipe da 25mm. ed un woofer sempre della sipe da 200 mm. Risp. di frequ. da 70 a 20.000 Hz, e credimi anche se può sembrare i bassi non mancavano affatto, casse vendute e poi rimpiante tante volte, sai quel tarlo di provare (e non essere mai più soddisfatto, vi sarà mai capitato???), da allora ho avuto la disgrazia di comperare un sacco di casse (le uniche che ricordo mi piacessero tanto qaunto le Chario erano le Snell forse mod. K 100 ?, non ricordo... avevano un grandissimo difetto costavano solo L. 1.500.000) tutte reflex: RCF, Bose, Interaudio, B&W, Kef Q15 e Kef Q4. Oddio penso che qualche buona cassa aperta ci sia in giro, leggi ProAc ma per una che vive di stipendio (e misero pergiunta) non sono certo a buon mercato, ed eccoci quindi a provare, dopo tanta lettura sui vari forum le Mosscade 502, eccole con un prezzo più che onesto, e senza la pretesa di chissà che cosa, sono una occasione da provare e non lasciano poi delusi come tanti marchi ben noti. Per i bassi alla fine tornando al nostro discorso, che te ne fai di una quantità spropositata quando sono tronfi troppi e rimbombanti? Ti dirò, gusto personale, però mi sono accorto che adesso mi diverto di più ad ascoltare anche i miei gloriosi “LP”, sono diventati improvvisamente più chiari e godibili. Tutto d'improvviso si è trasformato ed è divenuto chiaro e fresco. MI sto divertendo ad ascoltare un sacco di CD ed LP che non ascoltavo da tantissimo tempo, perchè secondo me mancavano di dinamica, alla fine è questo il giuoco, divertisi e passare tempo fra le cose che ti piace senza avvilircisi sopra.
Un abbraccio affettuoso, e grazie per i tuoi interventi sempre discreti e garbati. Jobel
Jobel
Jobel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.09
Numero di messaggi : 52
Provincia : Gente allegra, Dio l'aiuta
Occupazione/Hobby : Pensionato/Ascoltare e provare a fare musica
Impianto : Yamaha A S-500 - ELAC Uni-Fi 2.0 UB52 - ELAC S.10.2 - Pro-Ject RPM 1.3 Genie - Ortofon 2MRed - Audio Technica at95e - Pre Phono ARTcessories DJPreII - Yamaha CD S300 - AKG K 240 Monitor - Grado SR 80 X - JBL Tune 560bt - Koss Porta Pro - DAC/PRE TOPPING E 30 - DAC FiiO Taishan D03K - Tuner Pioneer TX 550II - Lettore di Rete Auna iTuner CD - DVD PLAYER SAMSUNG DVD - E 350


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 5 Giu 2009 - 9:48

Jobel ha scritto:Caro Andrea, vedo con molto piacere che tu nel tuo imp. usi delle casse che se non ricordo male sono a sospensione pneumatica, anche se hai sostituito il woofer ??
Caro Jobel, anch'io ricevo la tua risposta con altrettanto piacere e ti confermo che, come leggi in firma, si tratta di casse a sospensione pneumatica, il cui woofer originale, con foam sbriciolati dagli anni, è stato sostiuito da un altro componente più piccolo (8" anzichè 10") ma di qualità superiore: si tratta del trasduttore Indiana Line W20 (oggi purtroppo non più reperibile) con cono in presso-iniezione polipropilene/mica (l'intero equipaggio mobile pesa 19,5 grammi) e magnete ultrapotente.

Jobel ha scritto:Quindi ergo, che sei anche tu un cultore di sifatta tecnica. Sai tantissimi anni fa, le casse (quelle serie erano “chiuse”). Questa affermazione so che mi creerà ora qualche problema, chissà quante persone scriveranno improberi su quanto affermato. Ma io tenendo fede al mio essere un rompiscatole, lo esprimo un concetto, sempre convinto di poterlo rivedere e se è il caso ritirarlo. Sono pur sempre convinto che solo i cretini non cambiano mai idea..... Non me ne voglia nessuno, non mi riferisco a nessuno in particolare, sono da pochissimo tempo su questo forum (almeno per essermi creato dei nemici). ATTENZIONE STO SCHERZANDO. Comunque il tempo mi ha dato ragione, le casse chiuse mi piacciono di più. Non stupiscono con effetti speciali, come fanno le reflex, che a volte esagerano. Comunque ritornando al lontano 1985, in quel periodo acquistai delle casse di una nuova marca: “CHARIO 2012 Improved” una bellissima cassa due vie con un tweeter sipe da 25mm. ed un woofer sempre della sipe da 200 mm. Risp. di frequ. da 70 a 20.000 Hz, e credimi anche se può sembrare i bassi non mancavano affatto, casse vendute e poi rimpiante tante volte, sai quel tarlo di provare (e non essere mai più soddisfatto, vi sarà mai capitato???), da allora ho avuto la disgrazia di comperare un sacco di casse (le uniche che ricordo mi piacessero tanto qaunto le Chario erano le Snell forse mod. K 100 ?, non ricordo... avevano un grandissimo difetto costavano solo L. 1.500.000) tutte reflex: RCF, Bose, Interaudio, B&W, Kef Q15 e Kef Q4. Oddio penso che qualche buona cassa aperta ci sia in giro, leggi ProAc ma per una che vive di stipendio (e misero pergiunta) non sono certo a buon mercato, ed eccoci quindi a provare, dopo tanta lettura sui vari forum le Mosscade 502, eccole con un prezzo più che onesto, e senza la pretesa di chissà che cosa, sono una occasione da provare e non lasciano poi delusi come tanti marchi ben noti. Per i bassi alla fine tornando al nostro discorso, che te ne fai di una quantità spropositata quando sono tronfi troppi e rimbombanti? Ti dirò, gusto personale, però mi sono accorto che adesso mi diverto di più ad ascoltare anche i miei gloriosi “LP”, sono diventati improvvisamente più chiari e godibili. Tutto d'improvviso si è trasformato ed è divenuto chiaro e fresco. MI sto divertendo ad ascoltare un sacco di CD ed LP che non ascoltavo da tantissimo tempo, perchè secondo me mancavano di dinamica, alla fine è questo il giuoco, divertisi e passare tempo fra le cose che ti piace senza avvilircisi sopra.
Un abbraccio affettuoso, e grazie per i tuoi interventi sempre discreti e garbati. Jobel
Almeno da parte mia, nessun problema ma solo sincero apprezzamento con tanto di striscetta verde.
Confermo di essere uno strenuo sostenitore del caricamento in cassa chiusa e sfido chiunque a dimostrarmi la superiorità dal punto di vista acustico (linearità e distorsione incluse tra i criteri di valutazione) del bass-reflex.
Leggi qui per approfondimenti in merito: http://motxam.interfree.it/verscomode.html
Oggi i migliori progetti sono i 3 vie in cassa chiusa che trovi sul sito della Ciare o, ancor meglio, le TNT Nues in configurazione D'Appolito, anche se purtroppo i woofer previsti non sono più in produzione.
Bass-reflex di qualità sono pochissimi e questo a prescindere dal prezzo: gli unici che possono avvicinarsi ad un buon sistema in cassa chiusa sono le Audes, le Cocaine, qualche modello Usher e pochissimi altri.
Fossi in te non mi svenerei per le ProAC ma proverei a rivolgere l'attenzione alle Audes 115 (900 euro la coppia) e alle Cocaine S-70 (790 euro la coppia). Nel caso volessi un buon diffusore da libreria e i bassi delle Mosscade non dovessero bastarti, ci sono le Audes 105 (650 euro la coppia). Una valida (ma difficile da trovare) alternativa in cassa chiusa è rappresentata dalle vecchie Grundig Box 650 Professional, purchè siano in perfette condizioni e dotate di griglie originali. Queste ultime non gradiscono però l'inserimento in libreria (cosa invece possibile con le piccole Audes) ma un ripiano solido su cui appoggiarle o, per quanto strano possa sembrare, anche direttamente a terra vicino alla parete.
Ciò detto, teniamoci in contatto: un abbraccio, un grazie di cuore anche a te e, spero davvero, a presto!

PS: mi trovi anche su facebook (usa pure l'indirizzo in firma per cercarmi), dove spero di fondare presto (tempo e impegni di lavoro permettendo) un gruppo di fan della sospensione pneumatica. Wink
Condivido anche i tuoi commenti sulle favolose Chario (nulla a che vedere con la recente produzione...): considera che uno dei migliori impianti ascoltati in vita mia era composto da una coppia di TS-2513 pilotata da un integratino Grundig V1700.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Tfan Ven 5 Giu 2009 - 10:17

ciao Andrea, ma al giorno d'oggi che altoparlanti in sospensione pneumatica si trovano in vendita? oltre ovviamente le mosscade??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Ven 5 Giu 2009 - 10:23

Andrea Gianelli ha scritto: è stato sostiuito da un altro componente più piccolo (8" anzichè 10") ma di qualità superiore: si tratta del trasduttore Indiana Line W20 (oggi purtroppo non più reperibile) con cono in presso-iniezione polipropilene/mica (l'intero equipaggio mobile pesa 19,5 grammi) e magnete ultrapotente

Come mai hai preferito sostituire il woofer piuttosto che riconare?
Per la scelta del woofer sostitutivo come ti sei regolato
(a parte ovviamente impedenza e sensibilita')?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 3 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.