T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

+15
schwantz34
kingbowser
QUALITY SOUND
Andrea Gianelli
Tony
florin
robertor
rattaman
maurizio3929
kywest
bonghittu
Fabio
wincenzo
mobius
Alessandro LXIV
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Sab 16 Mag 2009 - 19:58

mobius ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Flightangel (forumista), che in questo campo è un vero e proprio appassionato, nonchè esperto, credo possa avvalorare questa tesi.
ciao
m.

In effetti non avevo fatto caso alla sorgente utilizzata. Non c'è dubbio che il suono leggero in basso di molte sorgenti economiche partecipa. Una sorgente più fedele migliorerebbe la situazione, restituendo un suono più bilanciato e fedele, ma non credo risolverebbe del tutto.

Non risolverebbe proprio. Quella di operare per compensazione è una pratica tra le più deleteree in hi-fi.

Prendiamo atto che le Moscade sono dei diffusori limitati, con un roll-off sulle basse che comincia già a 150hz. Le opzioni sono due. Godiamoci quel che di buono c'è sopra (possibilmente alimentandole con 100 buoni watt), oppure aggiungiamo uno o, meglio, due SW (visto il taglio non inferiore a 100hz).

PS
CDP anche economici hanno una risposta flat da 20 a 20000hz. Sono alcuni CDP vintage che hanno una leggera enfatizzazione dei mediobassi per addolcire il carattere troppo "digitale" dei vecchi convertitori.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Sab 16 Mag 2009 - 20:06

kywest ha scritto:
Prendiamo atto che le Moscade sono dei diffusori limitati, con un roll-off sulle basse che comincia già a 150hz.

Hai fatto/letto dei test ? Avrei detto piu' in basso (non oltre i 60Hz) ma
non posso fare test precisi in merito...
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Sab 16 Mag 2009 - 20:18

bonghittu ha scritto:
kywest ha scritto:
Prendiamo atto che le Moscade sono dei diffusori limitati, con un roll-off sulle basse che comincia già a 150hz.

Hai fatto/letto dei test ? Avrei detto piu' in basso (non oltre i 60Hz) ma
non posso fare test precisi in merito...

Quando sono esplose da noi, ho visto il grafico della RIF su di una rivista francese. Se ben ricordo i 54hz dichiarati come limite inferiore stavano a -8db e i 100 a -2. In compenso i 20000 quasi flat.
Ora, se stai ascoltando a 90db di spl, avrai i 54hz a 82db, che vuol dire due volte e mezzo in meno di pressione. Considera che i 54hz stanno in tutte le incisioni. Ecco spiegato il senso di leggerezza.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da robertor Sab 16 Mag 2009 - 20:49

Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....

questa potrebbe essere una soluzione ottimale.
si otterrebbe così quasi l'emissione di un dipolo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Dom 17 Mag 2009 - 2:34

rattaman ha scritto:Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....

Due due woofer aumenti la SPL, ma la risposta in frequenza rimane pressochè la stessa.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Dom 17 Mag 2009 - 9:39

kywest ha scritto:
Ora, se stai ascoltando a 90db di spl, avrai i 54hz a 82db, che vuol dire due volte e mezzo in meno di pressione. Considera che i 54hz stanno in tutte le incisioni. Ecco spiegato il senso di leggerezza.

Capisco.
Mi piacerebbe sapere come vanno i modelli bass reflex della stessa
casa. Ma in giro non ho trovato alcun feedback, sembrano ignorate
da tutti in Italia.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Dom 17 Mag 2009 - 10:35

bonghittu ha scritto:
kywest ha scritto:
Ora, se stai ascoltando a 90db di spl, avrai i 54hz a 82db, che vuol dire due volte e mezzo in meno di pressione. Considera che i 54hz stanno in tutte le incisioni. Ecco spiegato il senso di leggerezza.

Capisco.
Mi piacerebbe sapere come vanno i modelli bass reflex della stessa
casa. Ma in giro non ho trovato alcun feedback, sembrano ignorate
da tutti in Italia.

Francamente anche a me perchè, al là degli ovvi limiti che abbiamo evidenziato, questi diffusori hanno qualcosa di straordinario.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Dom 17 Mag 2009 - 11:03

A questo punto consiglierei ad Alessandro di considerare la Vendita delle suo Mosscade con diffusori che soddisfino a pieno i propri gusti!!...perchè non c'è cosa più brutta che stare ad ascoltare la propria musica con un tarlo in testa .... Very Happy
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Dom 17 Mag 2009 - 11:05

kywest ha scritto:
Francamente anche a me perchè, al là degli ovvi limiti che abbiamo evidenziato, questi diffusori hanno qualcosa di straordinario.

Comunque consiglio di farle lavorare molto e con decisione.
A me sa tanto di diffusore vecchio stile, tosto e in grado
di dare molto...dopo....Smile

Bisogna vedere quante ore hanno lavorato.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Moscade 502:quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da florin Dom 17 Mag 2009 - 11:36

Fabio ha scritto:
rattaman ha scritto:Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....

Due due woofer aumenti la SPL, ma la risposta in frequenza rimane pressochè la stessa.

Nel topic "Indiana line tesi 504,A.Gianelli a scitto:
" La risposta è calcolata a +/- 3 dB ed è "formalmente" realistica, dato che vengono impiegati due trasduttori da 12 cm, la cui emissione in contemporanea al di sotto dei 70-100 Hz equivale a quella di un solo woofer da 18 cm o di uno da 24 (oppure due da diciotto) in cabinet chiuso di volume doppio".
Caro Flavio,sono d'accordo con te ,ma mi sembra che stai contradicendo l'affermazione di A.Gianelli,fata 2 settimane fa,hai cambiato fra tempo l'idea?
Buona domenica,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Tony Dom 17 Mag 2009 - 11:47

Ciao,
anche io sono d'accordo con Rattaman.. avevo il tuo stesso problema, virtue2 + mosscade e l'accoppiata, anche dopo il dovuto rodaggio, pur suonando in maniera molto equilibrata, era certamente carente sulle basse. Mi spiego meglio però.. non che i bassi non ci fossero, magari erano un po' più arretrati rispetto altre casse da scaffale che ho sentito (klipsch, IL etc), ma più che altro era l'estrema asciuttezza e la poca profondità del basso che mi ha spinto a rivolgermi ad altri diffusori. Le Moss sono sicuramente ottime casse, soprattutto per il prezzo a cui vengono vendute, ma a mio parere soffrono di una certa "piattezza" che si riscontra soprattutto sulle basse. C'è da dire che su alcuni generi musicali, jazz e molti dischi pop, rendevano benissimo (ho in mente per esempio il trio 99-00 di pat metheny che suonava davvero bene).
Fossi in te proverei a guardarti un po' in giro e cercare dei diffusori che siano più adatti al tipo di suono che cerchi.

Daniele

PS: le mosche le ho comunque tenute per un secondo impiantino da mettere in un'altra sala Razz

Tony
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 5
Località : Como
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 17 Mag 2009 - 12:04

florin ha scritto:
Fabio ha scritto:
rattaman ha scritto:Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....

Due due woofer aumenti la SPL, ma la risposta in frequenza rimane pressochè la stessa.

Nel topic "Indiana line tesi 504,A.Gianelli a scitto:
" La risposta è calcolata a +/- 3 dB ed è "formalmente" realistica, dato che vengono impiegati due trasduttori da 12 cm, la cui emissione in contemporanea al di sotto dei 70-100 Hz equivale a quella di un solo woofer da 18 cm o di uno da 24 (oppure due da diciotto) in cabinet chiuso di volume doppio".
Caro Flavio,sono d'accordo con te ,ma mi sembra che stai contradicendo l'affermazione di A.Gianelli,fata 2 settimane fa,hai cambiato fra tempo l'idea?
Buona domenica,
Hello Non del tutto: ho volutamente scritto "formalmente corretta" anzichè sostanzialmente corretta. Infatti un secondo (piccolo) woofer identico al primo, se incrementa "sulla carta" l'estensione in basso, è pur vero che al di sotto della frequenza limite del singolo trasduttore aggiunge distorsione, ragion per cui sarebbe auspicabile che i produttori optino per woofer via via più grandi per i modelli superiori, utilizzandone uno di dimensioni adeguate anzichè due troppo piccoli per ambienti relativamente grandi.
Ciò detto, le 204 sono indubbiamente più corrette delle 504, così come le Mosscade 502 sovrapposte (con i due tweeter al centro) darebbero una maggior correttezza delle Indiana Line 504: tale soluzione era già stata a suo tempo indicata da robertor per le piccole Rogers e cloni.
Infine, ribadisco che si tratta comunque di compromessi: vedi sopra quale sarebbe l'approccio più corretto (abbandonato dai produttori in conseguenza di esigenze estetiche, di spazio e di arredo, grande e crescente limite delle moderne abitazioni).
Una buona domenica anche da parte mia, a tutti voi. Smile
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Dom 17 Mag 2009 - 12:18

florin ha scritto:
Fabio ha scritto:
rattaman ha scritto:Nessuno ha preso in considerazione visto la dimensione della sala due coppie di mosscade messe una sopra l'altra?? potrebbe migliorare qlc....

Due due woofer aumenti la SPL, ma la risposta in frequenza rimane pressochè la stessa.

Nel topic "Indiana line tesi 504,A.Gianelli a scitto:
" La risposta è calcolata a +/- 3 dB ed è "formalmente" realistica, dato che vengono impiegati due trasduttori da 12 cm, la cui emissione in contemporanea al di sotto dei 70-100 Hz equivale a quella di un solo woofer da 18 cm o di uno da 24 (oppure due da diciotto) in cabinet chiuso di volume doppio".
Caro Flavio,sono d'accordo con te ,ma mi sembra che stai contradicendo l'affermazione di A.Gianelli,fata 2 settimane fa,hai cambiato fra tempo l'idea?
Buona domenica,

Mi chiamo Fabio, comunque...
Se ti rileggi bene quel tread, vedrai che affermo la stessa cosa anche sulle tesi.
E probabille che li i due woofer, non sono messi semplicemente in parallelo, ma uno tramite il crossover subentri alle frequenze più basse, abbassando si l'impedenza del diffusore ma anche estendendo la risposta, non conosco il cablaggio e vado per congetture ovviamente.
Il diametro del trasduttore non estende di persè la risposta, due woofer semplicemente in parallelo spostano aria come un woofer di diametro maggiore, cambia la resa in ambiente ma la frequenza di risonanza rimane quella e anche la F3 del diffusore.


Ultima modifica di Fabio il Dom 17 Mag 2009 - 12:29 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 12:25

In effetti per migliorare le frequenze basse la soluzione piu' semplice sarebbe aggiungere un subwoofer attivo(soluzione comunque che riteniamo insufficiente e/o inadeguata e scorretta)L'ideale sarebbe trovare due subwoofers passivi monofonici di pari rango,ma non sappiamo se ne esistono sul mercato........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Dom 17 Mag 2009 - 12:57

Alessandro Triveri ha scritto:Anche il consiglio di un riproduttore che aiuti i bassi (al prezzo giusto) è bene accetto

Allora. Ho fatto un test che fara' indignare i puristi - e' uno sporco lavoro
ma qualcuno lo deve fare e invito chi legge a dimenticarsi di quanto scritto
dopo il pranzo....Wink

Sono andato su Foobar e nell'equalizzatore ho aumentato il guadagno delle
ultime 3 bande. Purtroppo e' impossibile impostare i valori con grande
precisione dal menu' grafico ma ho trovato il modo per farlo. Ho impostato
dei valori qualitativi sulle ultime tre bande, salvato il preset e aperto il file
con l'editor di testo. Ho trovato le bande in sequenza con il guadagno.
e ho impostato 8 per la prima riga (55hz),
6 per la seconda (77 Hz), 2 per la quarta (110 Hz),
tutto il resto deve rimanere rigorosamente a 0.
Alternativamente si possono usare i
valori in sequenza (0,-2,-6,-8 per i restanti).

Salvato e ricaricato il tutto.
Purtroppo le cose non sono cosi' semplici e lineari ma
e' una prova che si puo' fare immediatamente
da qualunque PC prima di passare a soluzioni piu' drastiche.
Per dire che i valori sono stati inseriti
con molta disinvoltura il risultato non e' poi cosi' sgradevole.
Questo esperimento mi ha pero' fatto balenare un'idea. Si potrebbe
intervenire a livello di crossover??!
Ok, puo' non valerne la pena in assoluto per chi e' indeciso se
acquistare le casse ma potrebbe trattarsi di un piccolo "incidente".
Lo stesso produttore dichiara parametri decisamente piu' ottimistici.

Piano con gli ortaggi..... Please
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 13:12

bonghittu ha scritto:
Alessandro Triveri ha scritto:Anche il consiglio di un riproduttore che aiuti i bassi (al prezzo giusto) è bene accetto

Allora. Ho fatto un test che fara' indignare i puristi - e' uno sporco lavoro
ma qualcuno lo deve fare e invito chi legge a dimenticarsi di quanto scritto
dopo il pranzo....Wink

Sono andato su Foobar e nell'equalizzatore ho aumentato il guadagno delle
ultime 3 bande. Purtroppo e' impossibile impostare i valori con grande
precisione dal menu' grafico ma ho trovato il modo per farlo. Ho impostato
dei valori qualitativi sulle ultime tre bande, salvato il preset e aperto il file
con l'editor di testo. Ho trovato le bande in sequenza con il guadagno.
e ho impostato 8 per la prima riga (55hz),
6 per la seconda (77 Hz), 2 per la quarta (110 Hz),
tutto il resto deve rimanere rigorosamente a 0.
Alternativamente si possono usare i
valori in sequenza (0,-2,-6,-8 per i restanti).

Salvato e ricaricato il tutto.
Purtroppo le cose non sono cosi' semplici e lineari ma
e' una prova che si puo' fare immediatamente
da qualunque PC prima di passare a soluzioni piu' drastiche.
Per dire che i valori sono stati inseriti
con molta disinvoltura il risultato non e' poi cosi' sgradevole.
Questo esperimento mi ha pero' fatto balenare un'idea. Si potrebbe
intervenire a livello di crossover??!
Ok, puo' non valerne la pena in assoluto per chi e' indeciso se
acquistare le casse ma potrebbe trattarsi di un piccolo "incidente".
Lo stesso produttore dichiara parametri decisamente piu' ottimistici.

Piano con gli ortaggi..... Please
Niente ortaggi !!! Ti voglio ricordare che il sistema migliore per peggiorare le prestazioni acustiche e' proprio quello di utilizzare un equalizzatore.D'altro canto non credo si possa migliorare piu' di tanto una tale deficienza se non con un drastico intervento.(ma poi da tale diffusore non e' che si puo' chiedere l'impossibile)...........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Dom 17 Mag 2009 - 13:18

QUALITY SOUND ha scritto:Ti voglio ricordare che il sistema migliore per peggiorare le prestazioni acustiche e' proprio quello di utilizzare un equalizzatore.D'altro canto non credo si possa migliorare piu' di tanto una tale deficienza se non con un drastico intervento.(ma poi da tale diffusore non e' che si puo' chiedere l'impossibile)...........

Ne sono consapevole. Ma si tratta di un esperimento privo di valore assoluto,
giusto per dire "vediamo cosa succede". Finito l'esperimento tutto torna come
prima Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Fabio Dom 17 Mag 2009 - 13:19

bonghittu ha scritto:
Questo esperimento mi ha pero' fatto balenare un'idea. Si potrebbe
intervenire a livello di crossover??!
Ok, puo' non valerne la pena in assoluto per chi e' indeciso se
acquistare le casse ma potrebbe trattarsi di un piccolo "incidente".
Lo stesso produttore dichiara parametri decisamente piu' ottimistici.

Piano con gli ortaggi..... Please

Tentar non nuoce, ma calcola che la potenza che serve poi a 50 Hz è circa 6 volte di volte quella che sfrutti a centro banda, con relativi limiti anche della tenuta del diffusore. Ma più che modifiche al cross delle casse metterei un filtro attivo a monte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 14:00

50 hz in quel volume sono piu' che scettico....................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da bonghittu Dom 17 Mag 2009 - 14:02

Fabio ha scritto:
Tentar non nuoce, ma calcola che la potenza che serve poi a 50 Hz è circa 6 volte di volte quella che sfrutti a centro banda, con relativi limiti anche della tenuta del diffusore. Ma più che modifiche al cross delle casse metterei un filtro attivo a monte.

Bene. Esperimento concluso Smile
Nessuna sorpresa comunque. E' una coperta molto
corta, copre da un lato (maggior presenza della musica
soft) toglie dall'altro (perdita di dettaglio e velocita' dei brani
piu' impegnativi).
Se proprio si deve meglio il Sub a questo punto....


Ultima modifica di bonghittu il Dom 17 Mag 2009 - 14:11 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 14:05

sempre due pero'............sempre due..........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da kywest Dom 17 Mag 2009 - 17:33

QUALITY SOUND ha scritto:sempre due pero'............sempre due..........

Quoto, meglio se passivi e con xover attivo.

BYE
Stefano
kywest
kywest
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : prov Livorno
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).


Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 18:10

kywest ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:sempre due pero'............sempre due..........

Quoto, meglio se passivi e con xover attivo.

BYE
Stefano

Ciao Stefano,
Con xover attivo non ne vale la pena.Tieni presente che questi due diffusori costano pochissimo..........ammesso poi che si possano trovare dei sub passivi di pari rango:diciamo +/- 50/60 euro ognuno:ma esistono?????............

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da rattaman Dom 17 Mag 2009 - 19:03

io sono sempre dell'opinione di vendere le mosscade e cambiare diffusore perchè si spendono soldi per cercare di compensare sui bassi senza sapere come andrà.... Mmm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 17 Mag 2009 - 19:11

Vendendo questi diffusori usati prendi talmente poco che conviene provare ad intervenire con i subwoofers pensando che se non vanno bene li utilizzi per altri diffusori.

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze? - Pagina 2 Empty Re: Mosscade 502: quale vitamina per le basse frequenze?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.