T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

+5
Albers
fritznet
Albert^ONE
Ivan
prof68
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mar Set 18, 2012 5:20 am

Ciao

Piccolo problema!

é normale, secondo voi che avvicinando i diffusori a meno di un metro dal giradischi a metà del volume si sente un fortissimo rumore di fondo?
Dico anche che dietro l'impianto corrono i cavi delle prese elettriche e dell'antenna TV. I cavi di potenza sono autocostruiti con cavo tweestato tripolare schermato con calza di rame.
Se allontano i diffusori di un paio di metri dal giradischi il problema sparisce....ma va via anche la moglie! dato che starei con le casse in mezzo al salotto.
Le casse sono delle vecchie Pioneer di circa 30 anni coeve del mio Pioneer Pl-11a.
Credo di aver scritto tutto.
Datemi lumi.
Grazie

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mar Set 18, 2012 10:56 am

Ciao Aggiungo qualche dettaglio a quanto già scritto

Ho aperto uno dei diffusori (era pieno zeppo di ritagli di lana di vetro!)

Ecco cosa c'er5a scritto su woofer e tweeter:
WOOFFR
PW 80 IH
8 hom 8 W
max 20 w

Tweeter
PT-204
8 hom 10w

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Ivan Mar Set 18, 2012 11:02 am

prof68 ha scritto:é normale, secondo voi che avvicinando i diffusori a meno di un metro dal giradischi a metà del volume si sente un fortissimo rumore di fondo?
Si potrebbe essere tranquillamente il feed-back della testina.

prof68 ha scritto:Ho aperto uno dei diffusori (era pieno zeppo di ritagli di lana di vetro!)
Ecco richiudile che è meglio. Se sono vecchie casse da coordinato, prova sostituirle con una coppia moderna, non solo migliori in sicurezza ambientale ma risolvi il problema del feed-back.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Albert^ONE Mar Set 18, 2012 11:38 am

Probabilmente i diffusori vecchi di 30 anni non sono magneticamente schermati Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Mar Set 18, 2012 12:11 pm

Ivan ha scritto:
prof68 ha scritto:é normale, secondo voi che avvicinando i diffusori a meno di un metro dal giradischi a metà del volume si sente un fortissimo rumore di fondo?
Si potrebbe essere tranquillamente il feed-back della testina.

prof68 ha scritto:Ho aperto uno dei diffusori (era pieno zeppo di ritagli di lana di vetro!)
Ecco richiudile che è meglio. Se sono vecchie casse da coordinato, prova sostituirle con una coppia moderna, non solo migliori in sicurezza ambientale ma risolvi il problema del feed-back.

Quoto Ivan, è sicuramente il feddback ovvero le vibrazioni che dalle casse si trasmettono alla puntina e tornano alle casse in un innesco micidiale, probabilmente anche il giradischi è su una superficie che vibra facilmente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mar Set 18, 2012 12:41 pm

Grazie tante ragazzi.
Io sono proprio ignorante in tutto ciò che riguarda l'elettronica e voi avete la risposta per tutto! Vi invidio :-),
Ho la possibilità di un altro paio di casse aiwa se ben ricordo o kenwwod, ma sono di plastica grigio topo! brutte e gobbe, di un Hi-Fi compatto. Noooooh!
Le pioneer sono in legno (truciolato nobilitato e all'interno sono rivestite a quanto pare da compensato) sono carine e si intonano con il colore dell'arredamento in stile anni '70.
Oggi chiedo ad un mio carissimo amico di tornirmi le punte da installare sotto diffusori e giradischi.
Siete forti!!!

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Albers Mar Set 18, 2012 1:09 pm

ciao, perchè non provi con un'altra coppia di diffusori moderni con driver schermati ? potrebbe essere un problema elettromagnetico, con la scusa li cambi Smile ... o li usi altrove con sorgenti differenti

p.s. se hai il tuner nell'impianto prova ad allontanarlo assieme all'antenna, proprio fisicamente

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Ivan Mar Set 18, 2012 1:16 pm

Probabilmente stonerebbe con l'arredamento anni '70
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Albers Mar Set 18, 2012 1:23 pm

in genere l'arredamento in stile ha sempre uno o più elementi di contrasto radicale, è quello che ne denota e sottolinea il gusto, almeno così l'intendo io

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mar Set 18, 2012 6:07 pm

Ciao a tutti

Grazie dei consigli sui complementi di arredo Smile

Ho fatto delle prove a giradischi spento con puntina appoggiata sul disco.
Mi son messo a smanettare sui collegamenti amplificatore casse e ho scoperto che è solo il canale destro sull'uscita phono che da questo problema, mentre a tutto volume al solo con il canale sinistro si sente solo un flebile sibilo. Ho invertito le casse e ancora una volta a fare quel rombo profondo era la cassa collegata al canale destro. Ripeto allontanando/avvicinandi la cassa al giradischi il rumore aumenta o diminuisce. Ma la cosa nuova che ho notato è che spostando l'amplificatore per rimetterlo a posto si sono udite delle forti scariche che si ripetevano non appena toccavo/muovevo nella sua sede lo spinotto bianco del cavo di segnale del giradischi.
Ora mi domando da profano: può essere che il problema sia dovuto al cavo segnale del giradischi? Il filo di massa non fa più il suo dovere?
Datemi lumi

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da valvolas Mar Set 18, 2012 7:03 pm

io nn uso piu il gira da decenni (un giorno o l'altro vado in cantina a riprenderlo) ma tieni presente che QLS cavo segnale e del gira in particolare se è spelato,mal saldato,usurato l'attacco,in contatto,non piu ben schermato,tende a innescare qls rumore (inteso nel senso elettrico) partrirei a verificare questo.Poi verificherei la stabilità meccanica e la vicinanza delle casse come disturbo dei magneti (tutte ipotesi possibili ma alla luce di quello che descrivi vengono dopo)

ps qualche audiofilo che NON usa il giradischi tende addirittura a shuntare insieme i due canali nell'ampli x nn avere disturbi dai due ingressi nn in uso (francamente nn so bene se sia utile) perchè ritenuti sensibili.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da stebat Mar Set 18, 2012 8:09 pm

[quote="prof68"]Ciao a tutti

Grazie dei consigli sui complementi di arredo Smile

Ho fatto delle prove a giradischi spento con puntina appoggiata sul disco.
Mi son messo a smanettare sui collegamenti amplificatore casse e ho scoperto che è solo il canale destro sull'uscita phono che da questo problema, mentre a tutto volume al solo con il canale sinistro si sente solo un flebile sibilo. Ho invertito le casse e ancora una volta a fare quel rombo profondo era la cassa collegata al canale destro.

- - ------------------------------------------
Un'altra prova da fare sarebbe quella di invertire i jack RCA sx-dx Sul retro dell'ampli e osservare se il disturbo passa da un canale all'altro in tal caso c'e' un problema sul cavo di segnale del giradischi. Comunque le casse sono troppo vicine al giradischi bisogna fare in modo che le vibrazioni non si trasmettano dai diffusori al giradischi, si possono senz'altro usare le punte sotto i diffusori e sotto il giradischi meglio ancora se si piazza il giradischi su una base rigida a sua volta dotata di punte. Questi accorgimenti limitano le vibrazioni trasmesse per via meccanica ma poi ci sono quelle che si trasmettono per via aerea sotto forma di onde di pressione acustica; queste fanno vibrare il mobile del giradischi e tutto cio' che vi e' collegato. Molto dipende anche dalla qualita' del piatto ,
non conosco il PL-11 : spero che non sia uno di quei giradischi di plastica tanto di moda negli anni '80 in tal caso potresti provare a irrigidire/smorzare il mobile attaccandogli sul fondo un foglio di anti rombo adesivo o anche delle strisce di blue tak.
Ma riesci ad ascoltare musica a basso volume senza problemi?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mar Set 18, 2012 8:50 pm

Non ricordo se tra le tante prove ho fatto anche quella invertire i jack RCA sx-dx e con che risultato. Il pl-11a è degli anni '70 con mobile in legno. Il rumore non dipende ne da vibrazioni o risonanze del mobile ne dal motorino. è silenziosissimo e il piatto (in alluminio pressofuso di 1100 grammi!) gira che è una meraviglia. Il disturbo si presenta solo con la puntina appoggiata sul disco o quando questo gira. Sino a 3/4 del volume riesco ad ascoltare la musica che è un piacere anche se ben di rado supero 1/4 del volume. il problema non si presenta se collego il giradischi all'uscita aux o se la puntina non tocca il disco.

Domani smonto tutto e lo provo al centro della stanza.

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da valvolas Mar Set 18, 2012 9:10 pm

secondo me è un prblm di cavi o attacchi rca pricipalmente...il resto mi sembrano cose da valutare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mer Set 19, 2012 7:41 pm

Ciao

Cambiati connettori RCA ed è sparito il fenomeno delle scariche.

Pongo però questa domanda: selettore dei bassi al massimo; giradischi fermo; puntina poggiata sul disco; volume a 3/4 e oltre. Cosa dovrei sentire dai diffusori?

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Mer Set 19, 2012 7:48 pm

prof68 ha scritto:Ciao

Cambiati connettori RCA ed è sparito il fenomeno delle scariche.

Pongo però questa domanda: selettore dei bassi al massimo; giradischi fermo; puntina poggiata sul disco; volume a 3/4 e oltre. Cosa dovrei sentire dai diffusori?

Se il piatto è abbastanza insensibile al feedback, nulla.
Se c'è feedback dovresti sentire un rombo crescente a bassa frequenza.
Se senti un ronzìo, anche forte, ma che è avvertibile anche a bassissimo volume, non è il feedback.

IL feedback aumenta, una volta innescato, anche senza alzare il volume.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mer Set 19, 2012 7:57 pm

Ciao

Sento un rombo crescente a bassa frequenza che non è avvertibile a volume medio alto e con i bassi a zero. Con i bassi al massimo una volta innescato aumenta anche senza alzare il volume.
Ma cosa è e da cosa dipende questo feedback?
Perchè quando allontano i diffusori dal giradischi il fenomeno sparisce?

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Mer Set 19, 2012 8:24 pm

Sono proprio le vibrazioni del woofer che raggiungono la puntina e la mettono in oscillazione, da qui vengono amplificate e ripassate alla puntina che aumenta le oscillazioni, etc etc.

E' lo stesso fenomeno che si verifica con i microfoni,a frequenze diverse, l'effetto Larsen o innesco.

Occhio perchè alle sospensioni dei woofer non fa bene, a volte sono frequenze molto basse.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da prof68 Mer Set 19, 2012 9:00 pm

Se ho ben capito: il gira è ok; l'ampli è ok; l'unica cosa da fare sarebbe quella di allontanare le casse dal giradischi (ora sono a una distanza di 1,5 metri circa) mettere il giradischi su una mensola o qualcosa con vibrazioni zero e dovrei attenuare di molto il problema.

Ultima domanda: le resistenze/induttanze che sono collegate al woofer e al tweeter se ormai non funzionanti come dovrebbero, potrebbero influire su questo fenomeno?
grazie

prof68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.09.12
Numero di messaggi : 61
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : prof flauto traverso
Impianto : Technics su-z1 + Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Mer Set 19, 2012 9:12 pm

prof68 ha scritto:Se ho ben capito: il gira è ok; l'ampli è ok; l'unica cosa da fare sarebbe quella di allontanare le casse dal giradischi (ora sono a una distanza di 1,5 metri circa) mettere il giradischi su una mensola o qualcosa con vibrazioni zero e dovrei attenuare di molto il problema.

Ultima domanda: le resistenze/induttanze che sono collegate al woofer e al tweeter se ormai non funzionanti come dovrebbero, potrebbero influire su questo fenomeno?
grazie

Allontanare le casse dal giradischi e mettere lo stesso su qualcosa a vibrazioni zero( o meglio più insensibile alle vibrazioni) è comunque una buona cosa, fai qualche prova e facci sapere.
Le resistenze/induttanze e i condensatori collegate a woofer e tweeter sono il filtro crossover, che divide il segnale che arriva ai morsetti dei diffusori in base alla frequenza di taglio, manda le frequenze sotto una certa frequenza (detta di taglio) al woofer, e quelle sopra la stessa freq. al tweeter, nel caso di più di due altoparlanti ci sarà una cella di filtro per ogni altoparlante, in più di solito una parte che compensa la risposta e/o l'impedenza dei singoli altoparlanti.
Col fenomeno del feedback non c'entra nulla.

Prego Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Albers Gio Set 20, 2012 7:56 am

ciao prof, come detto qualche secolo fa, hai provato a fare l'esperimento con altri diffusori, possibilmente del tipo recente e con altoparlanti schermati? non mi sembra complicato, te li fai prestare anche di piccola taglia e così magari ne escludi una!

il feedback citato ha innesco sostanzialmente meccanico, temo invece che nel tuo caso sia di tipo elettromagnetico, comunque il giradischi va tenuto lontano e assettato bene, questo si, in generale

fine della predica...adieu


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Gio Set 20, 2012 10:40 am

Albers ha scritto:ciao prof, come detto qualche secolo fa, hai provato a fare l'esperimento con altri diffusori, possibilmente del tipo recente e con altoparlanti schermati? non mi sembra complicato, te li fai prestare anche di piccola taglia e così magari ne escludi una!

il feedback citato ha innesco sostanzialmente meccanico, temo invece che nel tuo caso sia di tipo elettromagnetico, comunque il giradischi va tenuto lontano e assettato bene, questo si, in generale

fine della predica...adieu


Albers, non me ne volere, ma con le casse ad un metro e mezzo dubito che siano disturbi di tipo elettromagnetico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Albers Gio Set 20, 2012 12:14 pm

fritznet ha scritto:
Albers ha scritto:ciao prof, come detto qualche secolo fa, hai provato a fare l'esperimento con altri diffusori, possibilmente del tipo recente e con altoparlanti schermati? non mi sembra complicato, te li fai prestare anche di piccola taglia e così magari ne escludi una!

il feedback citato ha innesco sostanzialmente meccanico, temo invece che nel tuo caso sia di tipo elettromagnetico, comunque il giradischi va tenuto lontano e assettato bene, questo si, in generale

fine della predica...adieu


Albers, non me ne volere, ma con le casse ad un metro e mezzo dubito che siano disturbi di tipo elettromagnetico.

non so federico, se i protagonisti in sala fossero solo gira e casse può darsi! negli impianti di casa i flussi di campo magnetico hanno diversi papà che li generano ed il c.m. a volte è un brutto cliente

in ogni caso, io per natura e principalmente per mestiere non do mai nulla per scontato a priori, verifico e, quando ho finito, riverifico prima di ‘spegnere la luce’ … come per il gas
Smile

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da fritznet Gio Set 20, 2012 1:01 pm

Albers ha scritto:


non so federico, se i protagonisti in sala fossero solo gira e casse può darsi! negli impianti di casa i flussi di campo magnetico hanno diversi papà che li generano ed il c.m. a volte è un brutto cliente

in ogni caso, io per natura e principalmente per mestiere non do mai nulla per scontato a priori, verifico e, quando ho finito, riverifico prima di ‘spegnere la luce’ … come per il gas
Smile

ciao

Giustissimo, verificare sempre, sono più che d'accordo, è una metodica che condivido senza riserve,
è che in questo caso mi sento di puntare sul feedback, se non altro per il fatto che una volta partito, il disturbo sale di intensità senza aumentare il volume, però, giustamente, la certezza, parlando di cose riferite e non verificabili di persona, non ci può essere.

ciao
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty rumore sparato dopo 10'

Messaggio Da fabri56 Mar Gen 15, 2013 7:58 pm

ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono entrato perchè navigando e cercando una soluzione al mio problema ho visto che si stava trattando un problema non uguale ma simile. Eccolo: se sull'impiano collego cd, tuner, cassette va tutto bene; quando invece collego i mio Thorens Jubilee, sistematicamente, dopo 10-15 minuti al posto della musica si inserisce un fortissimo rumore di fondo che mi costringe ad escludere il piatto velocissimamente. Posso collegare subito un altro apparecchio e va tutto bene.
L'ampli è un A&R Cambridge 60. Premetto che era da tempo che non usavo l'impianto ma ormai è mesi che il problema è comparso. Ho pulito i cavetti in uscita dalla testina, controllato la massa. Le casse sono vicine al piatto ma sepatate dai muretti (10 cm) della libreria in muratura. Cosa può essere che dopo 10' fa "scatenare l'inferno"?
la testina magnetica (ortofon VMS 20E MKII), qualche componente dell'ampli che si scalda. Prossima mossa: mi faccio prestare un piatto e provo; lo stesso con l'ampli.
Se invece a qualcuno è già successo qualcosa di simile rimango in attesa di preziosi consigli. Grazie.
P.S. Complimenti ai moltio autori di interventi che ho letto.
Fabri

fabri56
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 4
Località : verona
Impianto : A&R Cambridge 60, Thorens jubilee, tuner yamaha, CD player Sony, casse 2 vie artigianali

Torna in alto Andare in basso

Forte rumore di fondo giradischi/diffusori Empty Re: Forte rumore di fondo giradischi/diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.