T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TDA8932 - Rumore di fondo

4 partecipanti

Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Dom 26 Mag 2019 - 22:21

Ciao a tutti, da super-niubbo chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema per me troppo ostico.

Ho realizzato un mini amp con una coppia di PCB TDA8932, il suono è pulito ben dettagliato (a me sembra migliore di altre schede in D-class provate in questi anni), ma il volume è troppo alto e di difficile regolazione dal dispositivo in input (telefono o lettore mp3).
Ho quindi inserito a valle dell'ingresso un pot (50K O), ma producendo un fastidioso rumore che scompare solo quando la manopola si trova agli estremi (tutta chiusa o tutta aperta), nel campo di rotazione della manopola la musica è accompagnata da un evidente BZZZZ in sottofondo.

TDA8932 - Rumore di fondo 20190510
pensando ad un errore di connessione o saldature mal eseguite, ho realizzato un'altra base con identiche PCB (foto allegata) da usarsi come prototipo per i test, ma il risultato non è cambiato. Sempre per cercare di regolare il volume ho sostituito il pot con un filtro toni/volume ed in seguito con un pre-amp NE5532 (vedi foto); non ho risolto nulla, l'unica cosa che ho notato che in questi casi il rumore per essendo dello stesso tipo e di pari intensità dei test con il pot è sempre udibile anche con le manopole a fondo corsa.

TDA8932 - Rumore di fondo 20190514
TDA8932 - Rumore di fondo 20190513

Il pot, il filtro ed il pre-amp sono ok; testati su una scheda TPA3116 con le stesse connessioni non emettono nessun rumore.
Le PCB TDA8932  funzionano perfettamente, se il segnale d'ingresso arriva diretto alle schede senza nessun dispositivo a fare da filtro il suono è pulito.


Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che potete darmi a togliere questo rumore.

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da nerone Lun 27 Mag 2019 - 11:36

Ciao, forse dipende dall'alimentatore

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da MetalBat Lun 27 Mag 2019 - 13:35

Vero. Soprattutto se il rumore è costante cambiando il volume.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da nerone Lun 27 Mag 2019 - 13:59

Dalle foto non si vede bene, pro anche a a controllare se i cip delle 2 schede abbiano lo stesso codice, a me è capitata una spedizione con 2 schede diverse

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Lun 27 Mag 2019 - 19:21

nerone ha scritto:Dalle foto non si vede bene, pro anche a a controllare se i cip delle 2 schede abbiano lo stesso codice, a me è capitata una spedizione con 2 schede diverse

Grazie per l'aiuto Nerone.

Ho provato ben 3 differenti alimentatori a (12v e 18v tra  2,5 e 4A) ma non è cambiato nulla.
Le schede TDA8932 connesse direttamente alla fonte suonano bene, mentre con il pot ed o i filtri sono sempre rumorose; i filtri ed il pot con la TPA3116 sono silenziosi e regolano perfettamente il volume e i toni bass/treble. Ho verificato tutte le possibili combinazioni.

Confermo che le due schede sono state fabbricate di lotti diversi (codici sul chip e differenti serigrafie sulla PCB), ho avuto anch'io il sospetto che fosse questo il problema, ma il rumore di cui non riesco a liberarmi è presente anche in modalità mono, quindi escludo sia questa la causa.
TDA8932 - Rumore di fondo 20190515

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da nerone Lun 27 Mag 2019 - 19:43

in passato ho usato un alimentatore stabilizzato senza nessun rumore non so gli swichting come vanno

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da MetalBat Mar 28 Mag 2019 - 1:05

Il POT estende ulteriormente il segnale ad alta impedenza, senza ground plane e schermature ad-hoc ci può stare che viene captato un bel pò di rumore.

Io su impedenza a 10.000 Ohm su un DSP ascoltavo un pò di rumore già dopo quattro centimetri di distanziamento dalla scheda (causa altezza dei polipropilene e relative gambe).
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Mer 29 Mag 2019 - 22:12

MetalBat ha scritto:Il POT estende ulteriormente il segnale ad alta impedenza, senza ground plane e schermature ad-hoc ci può stare che viene captato un bel pò di rumore.

Io su impedenza a 10.000 Ohm su un DSP ascoltavo un pò di rumore già dopo quattro centimetri di distanziamento dalla scheda (causa altezza dei polipropilene e relative gambe).

@MetalBat grazie del passaggio.
nella mia ignoranza ho pensato anch'io ad un problema di schermatura o della schede TDA8932 o del pot, ma ho notato che anche il filtro ed il pre-ampli (anche questi aumentano l'impedenza?) danno lo stesso rumore; gli stessi poi montati su una pcb TPA3116 (stereo) sono 100% silenziosi.
Potrebbero esserci differenze di scheramatura tra le due schede? Chip a parte e stereo vs 2-mono non sembrano poi differenti.

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da MetalBat Gio 30 Mag 2019 - 12:56

Non saprei dirti purtroppo.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da MaxBal Ven 31 Mag 2019 - 0:35

Ciao, è a 50Hz il rumore? Puoi trovare la freq anche con un telefono e relativa app.
Se si prova ad accorciare e ad avvolgere i cavi uno sull'altro del lato segnale, poi isola e metti del domopac a protezione sia del pot (isola i contatti! e fai aderire l'alluminio alla base del pot)che dei cavi fino alla sorgente, e collegalo sulla massa della sorgente, può essere che cambi qualcosa, anche se le cose, comunuqe, non mi quadrano!
Che capacità hanno messo sul segnale di quelle schede?
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da MetalBat Ven 31 Mag 2019 - 13:34

Con quei collegamenti le variabili in gioco potrebbero essere tantissime.

Converrebbe rifarlo completamente da zero e provarlo a scaglioni.

Se poi raf980 usa uno switching economico, oltre che al disturbo di segnale si ritroverà a combattere con quello di commutazione switching.

Potenzialmente, come suggerito da MaxBal, anche con quello di rete 50Hz. Che non si può stanare agendo sul secondario ma bisogna smorzarlo sul primario, ancora prima del ponte di diodi, con una o più bobine nell'ordine degli mH.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Mar 4 Giu 2019 - 21:12

MaxBal ha scritto:Ciao, è a 50Hz il rumore? ............... comunuqe, non mi quadrano!
Che capacità hanno messo sul segnale di quelle schede?
--
Ciao

Grazie MaxBal; purtroppo non ho alcuna idea del valore di capacità di segnale in input; su DIY-audio  https://www.diyaudio.com/forums/class-d/282046-tda8932-set-gain-lower.html ho trovato 30db stereo e 36db mono. E' questo quanto chiedi?.
Posso confermare che queste due schede collegate con la stessa sorgente/ casse / alimentatore suonano molto, ma molto più forte di una scheda TPA316D stereo pari potenza (dati dichiarati).
Cmq proverò quanto da te suggerito, e vi informerò.

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Mar 4 Giu 2019 - 21:31

MetalBat ha scritto:Con quei collegamenti le variabili in gioco potrebbero essere tantissime.
Converrebbe rifarlo completamente da zero e provarlo a scaglioni.
Grazie MetalBat. Non ho problemi a rifare il collegamento; quello che ho postato è una board "muletto" realizzata apposta per eseguire dei test. Mi potresti solo indicare se lo devo rifare nelle medesime modalità o nel caso mi suggerisci cosa o come devo variare?.Ho premesso che sono completamente a digiuno di elettronica ma vorrei imparare.

MetalBat ha scritto:

Se poi raf980 usa uno switching economico, oltre che al disturbo di segnale si ritroverà a combattere con quello di commutazione switching.

Si, ho provato solo ALI switching ex laptop; ma quello che non capisco è che collegando direttamente le 2 board al segnale il suono è bello pulito e quindi non mi sembra che la colpa sia dell'ALI, anzi ho problemi di volume troppo alto e difficile da regolare dalla sorgente  (smartphone o MP3) da qui la necessità di mettere un controllo di volume che però mi innesta il rumore.
Dalla tua esperienza se vi fossero problemi di ALI non si sentirebbe rumore anche senza il POT?

MetalBat ha scritto:Potenzialmente, come suggerito da MaxBal, anche con quello di rete 50Hz. Che non si può stanare agendo sul secondario ma bisogna smorzarlo sul primario, ancora prima del ponte di diodi, con una o più bobine nell'ordine degli mH.

Qui ti ringrazio ma il disocorso inizia ad essere troppo complicato; ad ogni modo sto cercando di documentarmi con il post "monstre" su DIY-AUDIO dedicato a questo chip

https://www.diyaudio.com/forums/class-d/277130-fasten-seat-belts-tda8932-pessimistic-review.html.

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da nerone Mar 4 Giu 2019 - 22:00

non sono un tecnico, da quello che ha sempre ripetuto danielwritesbac le 2 schede son fatte con un guadagno alto per essere collegate direttamente ad uno smartphone, se hai problemi secondo me qualche schedina non funziona bene.
Per quanto riguarda il rumore prova a controllare se hai qualche cavetto o punto di saldature che va a toccare da qualche parte.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da raf980 Gio 6 Giu 2019 - 12:49

nerone ha scritto:non sono un tecnico, da quello che ha sempre ripetuto danielwritesbac le 2 schede son fatte con un guadagno alto per essere collegate direttamente ad uno smartphone, se hai problemi secondo me qualche schedina non funziona bene.
Per quanto riguarda il rumore prova a controllare se hai qualche cavetto o punto di saldature che va a toccare da qualche parte.


Grazie Nerone. Sto rifacendo tutti i collegamenti sulla board prototipo ma non nutro troppo speranze ( ne ho gia' un'inscatolata con lo stesso problema).
Mi sembra sia oltre le mie capacita'.
Al limite lo uso senza pot regolando con diificolta' il volume dal device.
Il suono di queste pcb lo trovo comunque buono.

raf980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verbania
Impianto : - Ampli e speakers Teac (1998) .
- PCB T-Amp (TDA7492) +btl " una goduria"
- In attesa di ricevere altra pcb con Tpa3116 per confronti

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da nerone Gio 6 Giu 2019 - 12:53

Ricordati che tda8932 è predisposta per diffusori da 8 ohm

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

TDA8932 - Rumore di fondo Empty Re: TDA8932 - Rumore di fondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.