T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

+8
Telstar
davide.mqs
R!ck
blackhole
mikelangeloz
alluce
Vella
mobius
12 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobius Mer 25 Lug 2012 - 0:00

Ciao,
vorrei migliorare l'ascolto del mio sistema linux senza spendere una fortuna, al momento ascolto dalla scheda intergrata del pc perchè non sono riuscito a configurare a dovere neanche una Creative Audigy. Ho già un ampli trends audio quindi mi occorre soltanto la conversione da USB a RCA.

Nell'ascolto da scheda interna o pci avverto sempre un degradamento della qualità durante le sessioni di ascolto.. insomma voglio aumentare la qualità sonora ma anche cercare di evitare una serie di problemi che forse sono legati alle schede interne e all'instabilità dei driver o a come sono configurati.

Non vorrei spendere una fortuna anche perchè si tratta solo di un impiantino liquido per quando sono al PC ma deve valerci ovviamente la pena, non ritrovarmi nuovamente con suoni debolucci o un pò metallici (ho pravato già una pennina usb terratec che ho da qualche anno ed è stata una pessima esperienza Laughing Laughing )


mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobius Mer 25 Lug 2012 - 23:41

..ragazzi, nessuna risposta, ma ripensandoci meglio, potrei utilizzare la Terratec Aureon Dual Usb che ho già (e che è onestamente pessima in termini di uscita audio) come solo converter da USB a segnale ottico. Ho un vecchio dacmagic in disuso da tempo, a questo punto collego il tutto e il gioco è fatto. Spero di riuscire a configurare tutto sotto Linux e dimenticare tutti i problemi legati ai driver delle schede audio interne.. potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante, speriamo, a chi interessa, se interessa, farò sapere Razz
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da Vella Mer 25 Lug 2012 - 23:49

Spostato in area consona
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da alluce Gio 26 Lug 2012 - 9:16

mobius ha scritto:..ragazzi, nessuna risposta, ma ripensandoci meglio, potrei utilizzare la Terratec Aureon Dual Usb che ho già (e che è onestamente pessima in termini di uscita audio) come solo converter da USB a segnale ottico. Ho un vecchio dacmagic in disuso da tempo, a questo punto collego il tutto e il gioco è fatto. Spero di riuscire a configurare tutto sotto Linux e dimenticare tutti i problemi legati ai driver delle schede audio interne.. potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante, speriamo, a chi interessa, se interessa, farò sapere Razz

un qualsiasi trasporto con xmos, è attualmente il massimo ed è compatibile con linux
ce ne sono parecchi, la più nota è Hiface 2 (occio che la uno non è, invece, compatibile)

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mikelangeloz Gio 26 Lug 2012 - 11:13

Prova questo:

https://www.tforumhifi.com/t21915-dac-usb-molto-economico-e-dalle-buone-prestazioni-29-euro-spedito

Costa veramente poco, ed è discreto. Io l'ho usato con soddisfazione con linux.
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da blackhole Gio 26 Lug 2012 - 13:56

Anche questo funziona perfettamente sotto Linux

http://dhost.info/mhdtlab/USBridge.htm
Vedere anche
http://www.ebay.it/itm/Mhdt-Labs-192-24-USB2-0-to-SPDIF-Converter-USBridge-/120892829053?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c25c62d7d#ht_4702wt_1400
però non supporta i 176.4 khz
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobius Gio 26 Lug 2012 - 22:34

mobius ha scritto:..ragazzi, nessuna risposta, ma ripensandoci meglio, potrei utilizzare la Terratec Aureon Dual Usb che ho già (e che è onestamente pessima in termini di uscita audio) come solo converter da USB a segnale ottico. Ho un vecchio dacmagic in disuso da tempo, a questo punto collego il tutto e il gioco è fatto. Spero di riuscire a configurare tutto sotto Linux e dimenticare tutti i problemi legati ai driver delle schede audio interne.. potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante, speriamo, a chi interessa, se interessa, farò sapere Razz

..no niente da fare. Stasera ho montato tutto ma il suono è incredibilmente scadente. Gonfio e metallico allo stesso tempo, davvero terribile. Non sono certo ma credo sia di nuovo colpa dei driver linux perchè la stessa Terratec Aureon con un eee pc e XP andava benissimo. Inutile nascondere la testa come gli struzzi, linux è un bel pò indietro in quanto a stabilità in ambito audio.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da Vella Ven 27 Lug 2012 - 0:35

mobius ha scritto: Inutile nascondere la testa come gli struzzi, linux è un bel pò indietro in quanto a stabilità in ambito audio.

Se giri per il web c'è un sacco di gente che dice il contrario.
Io con Lubuntu e MPD mi trovo benissimo, stabile, mai un crash o un'indecisione e suona un filo meglio di Win7+foobar nel mio impianto.
Poi non sono così esperto da capire perchè nel tuo caso qualcosa non funziona a dovere, mi spiace
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da R!ck Ven 27 Lug 2012 - 2:33

[quote="mobius"]
mobius ha scritto:
..no niente da fare. Stasera ho montato tutto ma il suono è incredibilmente scadente. Gonfio e metallico allo stesso tempo, davvero terribile. Non sono certo ma credo sia di nuovo colpa dei driver linux perchè la stessa Terratec Aureon con un eee pc e XP andava benissimo. Inutile nascondere la testa come gli struzzi, linux è un bel pò indietro in quanto a stabilità in ambito audio.

Software usato? Hai provato con deadbeef? http://deadbeef.sourceforge.net/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 9:08

mobius ha scritto:
mobius ha scritto:..ragazzi, nessuna risposta, ma ripensandoci meglio, potrei utilizzare la Terratec Aureon Dual Usb che ho già (e che è onestamente pessima in termini di uscita audio) come solo converter da USB a segnale ottico. Ho un vecchio dacmagic in disuso da tempo, a questo punto collego il tutto e il gioco è fatto. Spero di riuscire a configurare tutto sotto Linux e dimenticare tutti i problemi legati ai driver delle schede audio interne.. potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante, speriamo, a chi interessa, se interessa, farò sapere Razz

..no niente da fare. Stasera ho montato tutto ma il suono è incredibilmente scadente. Gonfio e metallico allo stesso tempo, davvero terribile. Non sono certo ma credo sia di nuovo colpa dei driver linux perchè la stessa Terratec Aureon con un eee pc e XP andava benissimo. Inutile nascondere la testa come gli struzzi, linux è un bel pò indietro in quanto a stabilità in ambito audio.


strano, la dual usb non ha bisogno di driver

usi pulseaudio, jackd, alsa o oss?

cavo ottico?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da davide.mqs Ven 27 Lug 2012 - 10:29

ciao.....io posso dirti la mia.....utilizzo linux mint 13 con il dac HRT music streamer, come lettore audacious o clementine e dopo circa tre mesi non ho riscontrato nessun problema! il dac è subito riconosciuto e assieme al mio poppulse 2070 il risultato è per me molto ma molto "cool"!!!!
davide.mqs
davide.mqs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 119
Località : torino
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : architetto
Impianto : roksan kandy k2 + hrt music streamer + roksan K2 TR5 - Project Rpm 1 carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da Telstar Ven 27 Lug 2012 - 15:38

alluce ha scritto:un qualsiasi trasporto con xmos, è attualmente il massimo ed è compatibile con linux
ce ne sono parecchi, la più nota è Hiface 2 (occio che la uno non è, invece, compatibile)

Questo.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobius Ven 27 Lug 2012 - 19:48

alluce ha scritto:
strano, la dual usb non ha bisogno di driver

usi pulseaudio, jackd, alsa o oss?

cavo ottico?

cavo ottico su uscita della terratec tramite adattatore, e alsamixer - vlc, farò delle verifiche ricollegando un eee pc con xp per togliermi il dubbio, ma avevo sentito suonare bene questa uscita ottica.

Anche a me ha ricosciuto tutto subito, ma la qualità è infima.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 20:43

mobius ha scritto:
alluce ha scritto:
strano, la dual usb non ha bisogno di driver

usi pulseaudio, jackd, alsa o oss?

cavo ottico?

cavo ottico su uscita della terratec tramite adattatore, e alsamixer - vlc, farò delle verifiche ricollegando un eee pc con xp per togliermi il dubbio, ma avevo sentito suonare bene questa uscita ottica.

Anche a me ha ricosciuto tutto subito, ma la qualità è infima.


l'ho usata per parecchio la terratec per alimentare un dac tcc 7500. Passando da un cavo da 3 euri a un gbl da 20 cambiò dal giorno alla notte.

quando cominciai a usare una m-audio con usb asincrona che usciva in coassiale migliorò ancora di molto. questo a dimostrazione che la piccola aureon non è proprio impeccabile

prova anche deadbeef come ti hanno consigliato prima, rispetto a vlc è un altro mondo.


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobius Gio 9 Ago 2012 - 19:53

Provato Deadbeef e riscontrato una resa decisamente migliore del VLC, sicuramente consigliabile per ascolto audio (malgrado non funzionino gli mp3 ma solo tutti gli altri formati... vabbè, non voglio ripetermi..) Alla fine ho deciso di ricollegare l'audio integrato della scheda, niente di speciale ma almeno funziona in maniera stabile e quando devo ascoltare seriamente c'è ovviamente lo stereo..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da mobydick Ven 10 Ago 2012 - 11:27

mi sa che ti manca qualcosa... a me deadbeef legge praticamante ogni cosa, compresi ogg, m4a, ape, acc, mp3, rm e ovviamnte flac Wink

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da alexdz Ven 24 Ago 2012 - 9:15

mobius ha scritto:Provato Deadbeef e riscontrato una resa decisamente migliore del VLC, sicuramente consigliabile per ascolto audio (malgrado non funzionino gli mp3 ma solo tutti gli altri formati...

Sotto Linux ti consiglio anch'io di usare un altro player, in particolare audacious, o installarti mpd: leggono tutti i formati e la differenza si sente.
Li uso correntemente sul mio sistema, stabilissimi, mai un problema, anche con una scheda Audigy pci come la tua.

Alex

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da alessandro1 Ven 24 Ago 2012 - 10:37

Provati diversi player sotto ubuntu, Deadbeef è quello che mi ha convinto di più. Ubuntu Vs XP non c'è storia (da me) vince Ubuntu. Ubuntu Vs Seven su macchine diverse non sento grosse differenze.

ma su Deadbeef come hai settato le preferenze audio? ci sono diverse opzioni e "suonano" in maniera differente! io uso "without any software conversion" .

EDIT: parlo di uscita in USB
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da David87 Dom 26 Ago 2012 - 18:23

In rete dicono che questo dac non necessita di nessuna installazione e costa anche poco però non sò se è buono, dagli un occhiata potrebbe fare al caso tuo magari fatti consigliare da qualcuno che lo ha provato o più esperto.

http://box-designs.com/main.php?prod=dacboxusb&cat=archive&lang=en
David87
David87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.06.12
Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac USB senza problemi con Linux   Empty Re: Consiglio Dac USB senza problemi con Linux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.