T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

+2
FleX
embty2002
6 partecipanti

Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Ven Ott 16, 2009 8:44 pm

Salve a tutti,
questa estate per implementare la chiavetta usb vodafone ho dovuto fare l'upgrade da ubuntu 8.04 a 9.04 . sulla 8.04 avevo il kernel rt e jackaudio che funzionava alla perfezione senza errori di sorta, nonostante abbia solo 512mb di ram.
il kernel rt della 9.04 , invece, non funziona per niente bene , anzi mi rallenta il sistema al tale punto da fare scatti durante l'ascolto con aqualung, e l'audio è davvero scadente!!!
perciò non volendo formattare, ho deciso di cambiare sistema audio per il mio UD10.1 usb ; avevo pensato al nuovo server audio oss4, chi lo aveva provato ne parla in maniera entusiastica, ma....
le ho provate tutte ma con oss4 l'UD10.1 non funziona, resta muto, lo vede ma anche istallando i sorgenti mercurial non funziona , almeno con il mio sistema.
purgo tutto!!! e leggendo questo post
http://www.head-fi.org/forums/f46/linux-bit-perfect-how-do-you-play-audio-there-400109/
il pezzo di "nyc_paramedic" mi riferisco.
decido di reinstallare il server alsa, ma senza il suo alsamixer, che a quanto pare fa tanto danno facendo l'upsampling a 48000hz a prescindere il formato audio; ho trovato molto interessante la sua constatazione con la sorgente HDCD e il suo DAC che ne supporta il formato. dice che senza alsamixer , la spia HDCD del dac si accende, mentre se installa alsamixer la spia non si accende più, segno che il formato è stato cambiato in qualche maniera.
non mi importa nienta del HDCD, però mi sembra una constatazione empirica convincente che mi ha convinto a provare alsa senza il suo mixer.... effettivamente, così linux si sente veramente bene, l'immagine il alcuni brani test è più estesa. vi invito a provare, e finalmente si può ascoltare con Amarok 2 , bellissimo player!!!
prima con 8.04 avevo delle difficoltà a selezionare la scheda audio usb, alsamixer e amarok si ostinavano a usare solo quella del portatile; anche per questo ascoltavo con il server jackaudio, che permette di selezionare facilmente la scheda voluta.
ho fatto un confronto al volo tra amarok 2 con alsa senza alsamixer e aqualung con server jackaudio che si poggia sempre su alsa; devo dire che preferisco decisamente la prima configurazione, anche se le differenze sono poche, meglio sul piano del dettaglio e una maggiore naturalezza, in particolare delle voci.
insomma sembra davvero facile migliorare ubuntu linux, vi basta disinstallare alsamixer e il gioco è fatto.
amarok 2 è notevole e se il pc è collegato in rete, vi dice vita, morte e miracoli del brano che state ascoltando.
buon divertimento Laughing

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Ven Ott 16, 2009 9:37 pm

Ciao,

che distribuzione di Linux hai ? Su Debian & Kubuntu, alsamixer e' incluso nel pacchetto base, non saprei come disinstallarlo.
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Sab Ott 17, 2009 8:24 am

ora ubuntu 9.04
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Sab Ott 17, 2009 9:21 am

embty2002 ha scritto:ora ubuntu 9.04

e come hai fatto a disinstallare il mixer ?

sul mio pc :

flex:~# apt-cache search alsa | grep mixer
alsamixergui - graphical soundcard mixer for ALSA soundcard driver
gamix - Graphical sound mixer for ALSA
gnome-alsamixer - ALSA sound mixer for GNOME
gom - Command line and interactive ncurses-based OSS audio mixer
qamix - Configurable mixer for ALSA
xfce4-mixer-alsa - Xfce4 Mixer ALSA backend
aumix - Simple text-based mixer control program
aumix-gtk - Semplice programma di controllo mixer con interfaccia grafica e testuale
root@theking:~#

Non capisco poi come si possano selezionare le uscite audio senza il mixer di sistema. Non e' che hai rimosso kmix o l'equivalente per gnome ?
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da kurt10 Sab Ott 17, 2009 10:44 am

Interessato........
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da niubbo Sab Ott 17, 2009 11:57 am

embty2002 ha scritto:ma senza il suo alsamixer, che a quanto pare fa tanto danno facendo l'upsampling a 48000hz a prescindere il formato audio
ma sei sicuro che sia alsamixer il colpevole? credo sia solo un mixer e niente piu'... io se voglio il resampling o meno, a che qualita' deve essere effettuato, etc.. lo setto dal mio ~/.asoundrc e dalla configurazione del mio player audio.

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da Telstar Dom Ott 18, 2009 10:26 am

subscribed

Devo provare linux ma mi serve una host VST e finora non ho trovato nulla. OSS sembra interessante ma non credo supporti VST (che già possiedo e di cui non posso fare a meno).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Lun Ott 19, 2009 8:53 am

Su ubuntu, quindi con gnome devi usare synaptic, sistema>amministrazione>gestore pacchetti . su cerca, scrivi alsamixer e se ce l'hai installato clicca sul quadrato verde per disinstallare.
se non c'è l'hai sei già a posto, non ti serve altro. cmq, puoi selezionare la scheda audio preferita su sistema>preferenze>audio e il volume lo puoi regolare lo stesso per il film, youtube; naturalmente per gli ascolti seri metto tutto a 100% , anche su amarok2.
peccato che non mi funzioni oss4 , forse con altri dac usb , non da i problemi che ho avuto con il trends UD10.1 .

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Lun Ott 19, 2009 8:55 am

confermo la voce da disinstallare è gnome-alsamixer
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Lun Ott 19, 2009 12:04 pm

embty2002 ha scritto:confermo la voce da disinstallare è gnome-alsamixer

allora ti confermo che non hai disinstallato alsamixer, ma solo un frontend grafico. Per essere sicuro prova da terminale a digitare alsamixer. Vedrai che e' sempre lì....
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da Barone Rosso Lun Ott 19, 2009 1:31 pm

Non ho mai usato ubuntu ....

Ma se volete eliminare alsamixer il package da rimuovere è questo:
http://packages.ubuntu.com/intrepid/alsa-utils

Ovvero alsa-utils.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Lun Ott 19, 2009 1:38 pm

Barone rosso , mi hai anticipato.
Si ho dimenticato di indicare pure alsa-utils oltre al già citato gnome-alsamixer, scusate.
sono sicuro che non ho alsamixer installato, se da terminale scrivo alsamixer non parte , dice che non è installato, appunto.
e cmq ho i controlli fondamentali per le schede audio.

Saluti
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da Barone Rosso Lun Ott 19, 2009 1:58 pm

embty2002 ha scritto:Barone rosso , mi hai anticipato.
Si ho dimenticato di indicare pure alsa-utils oltre al già citato gnome-alsamixer, scusate.
sono sicuro che non ho alsamixer installato, se da terminale scrivo alsamixer non parte , dice che non è installato, appunto.
e cmq ho i controlli fondamentali per le schede audio.

Saluti

Io da arch linux ho rimosso alsa-utils, che pensavo fosse un pacchetto 'obbligatorio' e invece non ci sono stati problemi nel rimuoverlo.

In seguito faro prove più accurate, ma l'eliminazione di un modulo che ricampiona il flusso audio nel peggiore dei casi non ha nessun effetto e sicuramente accelera il processo di streaming.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Lun Ott 19, 2009 5:45 pm

Ok, alsamixer rimosso (rimuovendo alsa-utils), ma non noto alcuna differenza. Riprovero' non appena mi arriverà il DAC, magari con la scheda audio non si nota differenza (oppure le mie orecchie non la notano)
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da niubbo Lun Ott 19, 2009 11:18 pm

Secondo me, vi state accanendo su un innocente Smile (alsamixer) che piu' che farvi modificare il guadagno dei vari `canali' della vostra scheda audio non fa (per quel che ne so, si intende)

quando nel thread citato nyc_paramedic ha scritto

Linux can be "bit perfect". Using ALSA, no mixers, and a USB to S/PDIF device or dedicated USB DAC...

il `no mixer' era riferito a dmix, un plugin di alsa che non si trova (nella distribuzione che uso, ma credo sia cosi' per tutte o per la maggior parte) in alsa-utils bensi' in alsa-libs (che non e' il caso di rimuovere).
in fondo alla pagina che ho linkato infatti viene sollevata la questione della qualita'
http://alsa.opensrc.org/DmixPlugin#Does_dmix_affect_sound_quality.3F

Quindi le soluzioni (che conosco... magari ci sono altre possibilita') sono tre:
- bypassarlo dal vostro player audio
- dirgli di non resamplare nulla
- se desiderate il resampling dirgli di resamplare con un algoritmo migliore (quello di default occupa pochissima cpu ma fa abbastanza schiffio...), qui un link http://www.hydrogenaudio.org/forums/lofiversion/index.php/t47591-0.html

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Mar Ott 20, 2009 8:38 am

A me quello che ha davvero interessato del post di nyc_paramedic è:

I have confirmed -with my setup- that Linux is bit perfect using MPD, ALSA, a trends UD-10 USB to S/PDIF converter, and feeding am Adcom GDA-700 DAC. With no mixers installed the HDCD indicator would light up when playing known HDCD discs; the sample rate light for 44Khz audio would also be illuminated. Installing alsa-mixer, everything was re-smapled to 48Khz; the HDCD light would no longer light up and the 48Khz sample rate LED would be on as well. Not very scientific, but...

lasciando stare il server MPD , credo che ci sia di che studiare su questo argomento , cmq ho constatato , ripeto si tratta di sfumature, ma con il mio impianto le noto ho un basso migliore, più preciso, e l'immagine è un pò più larga IMHO.
non è che sto gridando al miracolo, ma se gratuitamente possiamo migliorare il nostro HTPC anche di poco, perchè no?

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da niubbo Mar Ott 20, 2009 3:47 pm

embty2002 ha scritto:lasciando stare il server MPD , credo che ci sia di che studiare su questo argomento , cmq ho constatato , ripeto si tratta di sfumature, ma con il mio impianto le noto ho un basso migliore, più preciso, e l'immagine è un pò più larga IMHO.
non è che sto gridando al miracolo, ma se gratuitamente possiamo migliorare il nostro HTPC anche di poco, perchè no?

Sono d'accordo, assolutamente. E non intendevo mettere in dubbio che con le prove che hai fatto ci sia stato un miglioramento.

Lo scopo dei miei post era sottolineare che le cause del miglioramento potrebbero essere da imputare a qualche altra roba che la disinstallazione di alsamixer potrebbe aver comportato, e che quindi volendo si potrebbe approfondire ancora' di piu' il discorso ottimizzazione andando ad indagare in quella direzione.

Se sono partito abbastanza convinto con le mie argomentazioni e' perche' proprio installando mpd circa un anno fa ho dovuto fare a botte parecchio con la sua configurazione e con alsa per eliminare il resampling (che effettivamente settatato come da default si sentiva un bel po').

Alla fine dei conti se hai raggiunto lo stesso risultato rimuovendo il pacchetto con alsamixer, buon per te... tanta fatica di meno Smile io mi son tirato scemo a lungo prima di riuscire a fare andare tutto come dicevo io Embarassed

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Mer Ott 21, 2009 5:45 pm

niubbo ha scritto:
il `no mixer' era riferito a dmix, un plugin di alsa che non si trova (nella distribuzione che uso, ma credo sia cosi' per tutte o per la maggior parte) in alsa-utils bensi' in alsa-libs (che non e' il caso di rimuovere).
in fondo alla pagina che ho linkato infatti viene sollevata la questione della qualita'
http://alsa.opensrc.org/DmixPlugin#Does_dmix_affect_sound_quality.3F

Quindi le soluzioni (che conosco... magari ci sono altre possibilita') sono tre:
- bypassarlo dal vostro player audio
- dirgli di non resamplare nulla
- se desiderate il resampling dirgli di resamplare con un algoritmo migliore (quello di default occupa pochissima cpu ma fa abbastanza schiffio...), qui un link http://www.hydrogenaudio.org/forums/lofiversion/index.php/t47591-0.html

Ciao, hai perfettamente ragione Smile ,
Ho migliorato sensibilmente la qualita' seguendo i seguenti passi:

1) ho installato i pacchetti libasound2 e libasound2-plugins

2) inserire nel file asoundrc le seguenti entries:

Codice:

defaults.pcm.rate_converter "samplerate_best"
pcm.48khq {
        type plug
        slave {
                pcm "hw:0,0"
                rate 48000
        }
        rate_converter "samplerate_best"
}

pcm.48k {
        type plug
        slave {
                pcm "hw:0,0"
                rate 48000
        }
        rate_converter "samplerate"
}

3) Logout, CTL ALT <- (attenzione non ho detto CTRL ALT CANC Very Happy )
e successivo login

Adesso consumo qualcosina di CPU in piu' quando riproduco, ma la qualita' e' migliorata
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Mar Nov 03, 2009 2:13 pm

ho settato il file asound.conf con questi parametri :

pcm.swmixer {
type dmix
ipc_key 1234
slave {
pcm "hw:1,0" #for ICE1724's analog output
#pcm "hw:0,1" # for ICE1724's digital output
#format S32_LE # needed only for ICE1724's digital output.
period_size 1024
buffer_size 4096
rate 44100
}
}


per il Trends Audio UD10.1 che appunto mi viene riconosciuto come hw:1,0 .
su sistema>preferenze>audio ho selezionato la scheda : burr-brown TI usb audio dac (alsa)

Flex, così secondo te, sono riuscito a forzare alsamixer a non fare upsampling a 48000hz?
Grazie

Saluti
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da FleX Mar Nov 03, 2009 4:31 pm

embty2002 ha scritto:
Flex, così secondo te, sono riuscito a forzare alsamixer a non fare upsampling a 48000hz?
Grazie

Saluti

Da quello che ho letto si, ma non ho trovato un modo per misurarlo oggettivamente
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da niubbo Mar Nov 03, 2009 5:15 pm

attenzione che -credo- se non lo setti come default poi devi esplicitamente indicare che vuoi playare con quella pcm dal tuo player audio.

piccolo ot:
per curiosita'... vista la tua scheda (burr-brown TI usb audio dac) a te il controllo di volume hardware funziona?
alla mia (Burr-Brown from TI USB Audio CODEC) viene rilevato correttamente... e bellamente ignorato, qualsiasi volume hardware setti la scheda se ne sbatte e va al massimo :/

niubbo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 43
Località : LC
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Gio Nov 05, 2009 8:54 pm

Si, su amarok 2.0 ho dovuto indicare la scheda audio Usb dac.

riguardo al volume, di effettivamente quello di ubuntu viene ignorato e rimane sempre al massimo, però quello di amarok funziona perfettamente.

Saluti
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da embty2002 Ven Nov 06, 2009 10:03 pm

Beh, credo di aver raggiunto un gran risultato grazie a Flex.
questa estate avevo ubuntu 8.04 , e oggi 9.04 , non capisco perchè abbiano forzato alsa nell'upsampling a 48000Hz !!!
difatti percepivo una certa fatica d'ascolto già dopo 10-15 min. tale da farmi pensare a qualche problema in qualche componente.
eppure con fonte il lettore pioneer e cd , nn ho fatica d'ascolto e nn ne avevo prima con ubuntu 8.04 .
ora con quel settaggio che ho indicato prima, con ore d'ascolto a fatica zero, mi diverto con dettagli e voci stupende.
cmq, il tutto con volume al 100% di amarok2 , già se lo abbasso la magia svanisce, si vede che qualcosa ci mette lo zampino.
se posso permettermi, IMHO, vorrei consigliare di lasciare alsa con il segnale a 44100Hz , visto che il 99% del materiale audio che disponiamo è in tale formato. per quanto possa essere raffinato un processo di upsampling è pur sempre una elaborazione extra, io sono dell'opinione di lasciare il segnale com'è.
proverò anche altri player, e mi dispiace di nn aver potuto far funzionare il server MPD e il client Sonata, settando la scheda audio a 44100hz senza upsampling, NYCparamedic ne decanta le meraviglie. vediamo se con un altro pc con ubuntu 8.04 ci riuscirò.

Saluti

Francesco
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento Empty Re: ascolto su linux senza alsamixer, miglioramento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.