T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC con doppio Wolfson WM8740

5 partecipanti

Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da francoiacc Dom 3 Giu 2012 - 22:16

Salve, ecco la mia ultima realizzazione un dac con due Wolfon 8740. Un anno fa' circa acquistai dal solito cinese il Kit DAC DIR9001+PCM2706+WM8740 con due wolfson in configurazione mono. Quando lo acquistai chiesi di montarmi solo i componenti SMD sapendo che purtroppo non ho la strumentazione (e la pazienza!) per saldarmeli da solo. Non lo presi gia' completamente montato perche' non mi fido molto della loro componentistica confidando nel fatto che riprodurre degli SMD non sia molto semplice e conveniente.
Dopo quasi un anno mi sono ritrovato la scheda ancora con i soli SMD saldati buttata in un cartone del trasloco e mi riprende la scimmia.
Ho fatto allora un bell'ordine da RS ed una volta arrivati i componenti assemblo il tutto e... meraviglia funziona da subito. Ora c'e' l'ho ancora in rodaggio ma devo dire che il piccoletto suona gia' alla grande.
Ecco le foto
DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00027

DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00028

Gli op-amp utilizzati sono gli NE5534, probbilmente in futuro li sostituiro' con qualche altro tipo con ingresso a FET e bassissimo rumore.
I condensatori elettrolitici piu' grandi sono degli ottimi componenti a bassa resistenza, mentre i piu' piccoli da 47uf e 10uf sono OS-CON Sanyo. I condensatori a film sono quasi tutti dei WIMA. I resistori sono tutti a film metallico 1%.

Purtroppo il contenitore non ce lo avevo ed ho trovato molto pratico usare l'ultima scatola di sigari che avevo in casa (senza peraltro rendere l'uscita troppo fumosa Laughing Laughing )
.
DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00029

DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00030

DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00031

DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00032
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 3 Giu 2012 - 22:43

Veramente una bellissima realizzazione! secondo me però non rende quanto deve in quel case.. magari in un futuro chiusilo in un hifi2000 Oki
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da francoiacc Lun 4 Giu 2012 - 15:27

Al momento l'ho messo in questa scatola in previsione di futuri upgrade quali, sostituzione dello stadio di uscita con stadio a valvole o a discreti e sostituzione del driver usb con trasporto tipo XMOS. Sto valutando anche l'impiego di shunt di salas sulle alimentazionui. Comunque visto che le idee sono molte probabilmente andra' talmente per le lunghe che forse vale effettivamnte la pena iniziare a dargli una veste migliore, per cui se mi sapresti consigliare qualcosa di carino te ne sarei grato
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 4 Giu 2012 - 20:46

mah, per quello che stai facendo, con questa qualità di componenti.. io ti consiglierei un cabinet hifi2000, ce ne son vari modelli, tutti in acciaio, estetica minimale e pulita.. costicchiano un pò le versioni più grandi, ma valgono i soldi spesi.. anche in previsione dei futuri upgrade va bene.. spendici quei soldi e non te ne pentirai Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da daniele Lun 4 Giu 2012 - 22:06

ciao Franco;
è sempre bello quando riprende la scimmia latente;
un paragone col tuo lettore cd nad 545 è d'obbligo e anche urgente!! Smile
Dicci dicci

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da nidirex Mar 5 Giu 2012 - 16:43

Apperò.. bella l'idea di tweakerare un pò tutto, e a dire il vero a me lo scatolo piace Very Happy specie perché leggo che vien direttamente da Cuba Happy shock

Te la sentiresti di individuare lo stadio di uscita del dac, giusto per capire come è implementato?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da sonic63 Mar 5 Giu 2012 - 16:59

francoiacc ha scritto:Salve, ecco la mia ultima realizzazione un dac con due Wolfon 8740. Un anno fa' circa acquistai dal solito cinese il Kit DAC DIR9001+PCM2706+WM8740 con due wolfson in configurazione mono. Quando lo acquistai chiesi di montarmi solo i componenti SMD sapendo che purtroppo non ho la strumentazione (e la pazienza!) per saldarmeli da solo. Non lo presi gia' completamente montato perche' non mi fido molto della loro componentistica confidando nel fatto che riprodurre degli SMD non sia molto semplice e conveniente.
Dopo quasi un anno mi sono ritrovato la scheda ancora con i soli SMD saldati buttata in un cartone del trasloco e mi riprende la scimmia.
Ho fatto allora un bell'ordine da RS ed una volta arrivati i componenti assemblo il tutto e... meraviglia funziona da subito. Ora c'e' l'ho ancora in rodaggio ma devo dire che il piccoletto suona gia' alla grande.


DAC con doppio Wolfson WM8740  Wp_00028

Gli op-amp utilizzati sono gli NE5534, probbilmente in futuro li sostituiro' con qualche altro tipo con ingresso a FET e bassissimo rumore.
I condensatori elettrolitici piu' grandi sono degli ottimi componenti a bassa resistenza, mentre i piu' piccoli da 47uf e 10uf sono OS-CON Sanyo. I condensatori a film sono quasi tutti dei WIMA. I resistori sono tutti a film metallico 1%.

Purtroppo il contenitore non ce lo avevo ed ho trovato molto pratico usare l'ultima scatola di sigari che avevo in casa (senza peraltro rendere l'uscita troppo fumosa Laughing Laughing )


Bel lavoro Oki
Complimenti !!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da francoiacc Mar 5 Giu 2012 - 23:42

Come suona rispetto al NAD ? Dunque l'ho testato collegandolo all'uscita coassiale digitale dello stesso con un normalissimo cavo a 75Ohm. Quello che mi ha colpito fin da subito sono le voci piu' naturali ed in generale un maggior dettaglio che si nota principalmente sulle alte frequenze, la gamma bassa e' piu' controllata e definita forse un po' meno esuberante.
Ovviamente c'e' da considerare che gli operazionali di uscita sono davvero il minimo sindcale ma nonostante tutto all'ascolto dimostra tutte le sue qualita'. Ovviamente non parliamo di differenze eclatanti, il NAD comunque ha lo stesso CHIP all'interno, un wolfon WM8740, solo in configurazione mono.
Ovviamente discorso a parte e' quando l'ho collegato al PC ed ho ascoltato un flac in HD, qui' la differenza e' piu' percepibile. Il dettaglio e' eccellente, la gamma audio e' piu' ampia guadangando qualcosina sulle basse frequenze senza peraltro diventare fastidioso.

Grazie a tutti per i complimenti.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da daniele Mer 6 Giu 2012 - 0:47

francesco...azzz..e ce lo dici così in sordina..
Non è facile trovare confronti tra questi dacchetti cinesi e un lettore nad e la tua impressione è molto importante.
Ti dirai subito di comprare il dac col doppio wm8741 e dirmi come suona...io intanto la butto li..poi quando ti riprende la scimmia modalità acquisto compulsivo/inutile/surplus più totale, magari torna utile Hehe Hehe
ciao,
grazie

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da francoiacc Mer 25 Dic 2013 - 13:02

Finalmente ho dato al DAC una veste decente con questo chassis:

http://www.ebay.it/itm/Full-Aluminium-Mini-DAC-Chassis-Enclosure-Case-/121144811277?pt=FR_Image_son_Composants_TV_son&hash=item1c34cb1f0d

Purtroppo causa trasloco ho tutto inscatolato e non ho foto del lavoro finito.
Nell'ultima configurazione ho usato una Hackberry con MPD installato, poi sulla porta USB ho collegato un HDD da 1TB ed una FiiO e10 a sua volta collegata tramite SPDIF sul doppio wolfson.
Appena riesco a ritrovare un po' di tranquillità dopo il trasloco vorrei sostituire la FiiO con un trasporto asincrono alimentato da un solido alimentatore. Comunque già questa configurazione è più che soddisfacente.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

DAC con doppio Wolfson WM8740  Empty Re: DAC con doppio Wolfson WM8740

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.