T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 11:59

Se è sempre valido il discorso del tuo aiuto per i componenti SMD, mi prenoto credo per primo per due schede. Smile Per le eventuali integrazioni a cui sono comunque molto interessato , seguo per capire che strada prendere. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 12:10

grunter ha scritto:Alla fine avremmo un dac/pre/ampli cuffie sullo stile del Mdac o Burson Audio (intendo come funzioni) con ingresso usb basato su xmos, collegamento interno in i2s, chip Wolfson 4871, stadio di uscita basato sul suddetto pre e uscite rca e bilanciate.
Ho inteso bene?

Si, però non conoscendo nè l'M-dac né il Burson Audio non ti saprei dire.. per il resto l'indea è proprio quella, con l'aggiunta che la costruzione è modulare e lo stadio di uscita può essere personalizzato come pare, visto che è lo stadio con decine di soluzioni possibili (a trasformatori, a valvole, a operazionali, a stato solido, puro e semplice cosi com'è).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 12:14

Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 12:16

De simone Biagio ha scritto:Se è sempre valido il discorso del tuo aiuto per i componenti SMD, mi prenoto credo per primo per due schede. Smile Per le eventuali integrazioni a cui sono comunque molto interessato , seguo per capire che strada prendere. Smile

Si, ho dato la mia disponibilità a saldare senza problemi, sempre che il numero di schede non passi da qualcuna a dozzine, nel secondo caso potrei sempre farlo ma - permettetemi - con un piccolo contributo che potrete decideve tranquillamente voi. Ma non mi interessa per il momento questo discorso, anche perché non credo ci siano dozzine di interessati, per cui per il momento restiamo sul gratuito e nel massimo spirito di condivisione.

A tal proposito c'è un utente che mi ha contattato offrendosi per la personalizzazione del frontale e del retro di un eventuale case, nel caso si trovi un accordo che vada bene a tutti.

Se decidiamo anche lo stadio di uscita e l'alimentazione (qui devo approfondire bene su diyaudio tra quelle proposte da TwistedPearAudio) possiamo risparmiare ancora di più ordinando tutti i componenti da Mouser in un solo colpo.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 12:18

Ok, resto sintonizzato. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 12:28

grunter ha scritto:Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?

I costi del dac li ho già annunciati 2 volte, per lo stadio di uscita Ventus Headphone EZ, che può essere usato sia come pre che come ampli cuffia, costa pressappoco 21,00 dollari per un paio di pcb a cui debbo ancora aggiungere il costo componenti e l'alimentazione separata. L'opzione migliore, infatti, è utilizzare due alimentazioni separate, una per lo stadio dac e uno per quello analogico.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 13:29

nidirex ha scritto:
grunter ha scritto:Senti ma ad occhio e croce, escludendo la scheda aqua che sarebbe da prendere nel group by se è ancora possibile farlo, il costo su quanto si aggira usando il pre/ampli cuffie che dicevi?

I costi del dac li ho già annunciati 2 volte, per lo stadio di uscita Ventus Headphone EZ, che può essere usato sia come pre che come ampli cuffia, costa pressappoco 21,00 dollari per un paio di pcb a cui debbo ancora aggiungere il costo componenti e l'alimentazione separata. L'opzione migliore, infatti, è utilizzare due alimentazioni separate, una per lo stadio dac e uno per quello analogico.

Scusami, non avevo visto. Come costi li trovo più che accettabili, alla fine viene a costare come l'xmos suppergiù.
Sono interessato, anche se sto valutando di trattare acusticamente la stanza di ascolto, nel qual caso facendo un discreta spesa lì sarebbe meglio che mi astenessi dallo spendere in un ulteriore dac. Vedo di farmi un pò di letture nel fine settimana e dirvi se aderisco o meno al progetto.
Grazie mille per aver intrapreso questa iniziativa.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 14:06

@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio Smile

Il mio obiettivo, come già detto, è massimizzare il risparmio.

Per i costi, penso che costi circa il doppio del xmos, alla fine, considerando che ci vogliono gli stadi di alimentazione, i trasformatori e lo stadio di uscita (non necessario cmq al funzionamento, sebbene molto consigliato). Se troviamo un case economico si potrebbe pensare a meno di 300,00 Euro finito, come spesa massima, ma sarebbe interessante scegliere lo stadio di uscita, fare la conta di quanti interessati ci sono e poi fare tutti i conti del caso.


Ultima modifica di nidirex il Ven 4 Mag 2012 - 17:41 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 14:11

nidirex ha scritto:@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio Smile

Il mio obiettivo, come già detto, è massimizzare il risparmio.
Concordo, rimaniamo nella filosofia T Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Gappone Ven 4 Mag 2012 - 14:16

De simone Biagio ha scritto:
nidirex ha scritto:@grunter: io conto di realizzarlo in condivisione solo se ci sono reali interessati a seguire la mia filosofia di progetto, ovvero quella di acquistare separatamente le pcb e i componenti e saldarli successivamente, mi piacerebbe anche che si proponessero soluzioni in linea con il progetto su stadio finale e anche case, una volta scelti i componenti. Mentre se qualcuno preferisse acquistare i kit già belli e pronti, saldati e testati, si può rivolgere direttamente a TwistedPearAudio Smile

Il mio obiettivo, come già detto, è massimizzare il risparmio.
Concordo, rimaniamo nella filosofia T Smile

Aderisco alla iniziativa Ok Ok Ok
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 15:01

Aggiorno con il costo del pre linea/amp cuffie Ventus EZ Headphone:

- costo di due pcb 26,00USD;
- costo componenti su Mouser per 2 pcb Euro 17,89x2= Euro 35,78

Mancano solo due componenti (uno ogni canale), si tratta di questi induttori:

http://www.coilcraft.com/dr0608.cfm

nella versione DR0608-103L, che però ho visto che si possono richiedere come samples gratuiti.

Il costo del kit completo, assemblato e testato per due canali su TwistedPearAudio è di 70,00 USD.

Per dare un'idea della qualità degli opamp, basti pensare che solo uno costa quasi 9,00 Euro.


Ultima modifica di nidirex il Ven 4 Mag 2012 - 15:44 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Fastfish Ven 4 Mag 2012 - 15:33

Domanda da semi-profano: utilizzare uno stadio di uscita che fa anche da ampli cuffia e regolaz. volume può secondo te portare a risultati inferiori di uno stado di uscita puramente dedicato alla funzione DAC? Cerco di spiegarmi meglio: a me interessa solo la funzione DAC tutto quello che è in più può diminuire le prestazioni dell' opus come DAC? per esempio l'Eastern Electric è passata dalla produzione del minimax (plurifunzione) al DAC plus (solo DAC) per raggiungere (a loro detta) le prestazioni migliori...
Sad
Carlo
Fastfish
Fastfish
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 60
Località : Udine
Impianto : protesico

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 15:35

Ho completato la parts-list per la scheda di alimentazione duale Placid HD bipolar supply, che alimenta il modulo Ventus EZ Headphone amp (o anche il IVY/III I/V stage):

- costo una pcb 21,00 USD;
- costo componenti Euro 40,13.

A questo va aggiunto un trasformatore toroidale da 12V a 15V AC - 30VA.

Il kit assemblato e testato costa 90,00 USD direttamente da TwistedPearAudio.

nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 15:42

Fastfish ha scritto:Domanda da semi-profano: utilizzare uno stadio di uscita che fa anche da ampli cuffia e regolaz. volume può secondo te portare a risultati inferiori di uno stado di uscita puramente dedicato alla funzione DAC? Cerco di spiegarmi meglio: a me interessa solo la funzione DAC tutto quello che è in più può diminuire le prestazioni dell' opus come DAC? per esempio l'Eastern Electric è passata dalla produzione del minimax (plurifunzione) al DAC plus (solo DAC) per raggiungere (a loro detta) le prestazioni migliori...
Sad
Carlo

Bisogna confrontare gli schemi elettrici per capire di che parliamo. "Solo dac nudo e crudo" è il modulo OPUS dac senza uno stadio di uscita, che come ho detto può essere utilizzato così com'è, l'impedenza è un pò altina ma questo non preclude di attaccarlo ad un finale di potenza, bilanciato o sbilanciato che sia.

Se poi parliamo di soluzioni commerciali che prima facevano un unico apparecchio contenente tutti gli stadi, quindi ad esempio dac e stadio di uscita, e in seguito per andare incontro alle esigenze dei clienti (con un sicuro aumento della spesa) hanno deciso di concentrarsi sulla modularità posso dirti che questa è una soluzione che costa almeno il triplo. Se TwistedPearAudio cominciasse a vendere ogni modulo completo di contenitore, prese, ingressi, etc. si spenderebbe almeno 150,00 EUro a pezzo, e considerato che per fare un dac completo ce ne vogliono 6 o 8 saremmo sopra i mille Euro. Se mi dici che esiste una ditta che fa questo, ti dico che per il 70% è tattica commerciale, per un 30% necessità vera e propria del cliente.

C'è da dire poi che la quasi totalità dei dac (intesi come chip) in commercio ha bisogno di una conversione corrente/tensione in uscita, mentre il WM8741 no, quindi per questo motivo non è di assoluta importanza uno stadio di uscita, sebbene molto consigliato per adattare l'impedenza all'amplificatore.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 16:52

nidirex ha scritto:Ho completato la parts-list per la scheda di alimentazione duale Placid HD bipolar supply, che alimenta il modulo Ventus EZ Headphone amp (o anche il IVY/III I/V stage):

- costo una pcb 21,00 USD;
- costo componenti Euro 40,13.

A questo va aggiunto un trasformatore toroidale da 12V a 15V AC - 30VA.

Il kit assemblato e testato costa 90,00 USD direttamente da TwistedPearAudio.

Questo andrebbe bene? Smile http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250986110731&ssPageName=STRK:MESE:ITOPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 22
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 16:55

De simone Biagio ha scritto:Questo andrebbe bene? Smile OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Javascript:;http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250986110731&ssPageName=STRK:MESE:IT

In realtà questo non è un toroidale ma un R-core, ovvero il nucleo è quel salsicciotto scuro e gli avvolgimenti sono sui due cilindri bianchi che si intravedono nella foto. Non so se un toroidale sarebbe migliore, anche perché i trasformatori migliori sono quelli costruiti con materiali migliori, e con geometrie e quindi macchinari migliori.

Cmq il tr è l'ultimo dei problemi, eh Smile

Pensandoci bene secondo me sarebbe meglio un tr toroidale resinato (anche non resinato se si conta di utilizzare un telaio adibito all'alimentazione)
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da zenit Ven 4 Mag 2012 - 17:02

@Nidirex
Anch'io seguo con grande interesse la discussione e mi metto in coda, subito dopo Biagio, per APPROFITTARE della tua disponibilità.
In effetti nella mia catena manca proprio un DAC e ne stavovalutando l'acquisto di uno precisamente questo.
Detto ciò,prima di aderire alla pregevole iniziativa vorrei capire due cose:
la scheda AQUA a cosa serve? é indispensabile per il progetto in quesione?
mi sembra di aver capito che il costo totale del progetto in discussione sia intorno alle 300 euro; cosa pensate voi esperti di questa soluzione bella e pronta?
grazie per le risposte e per lo spirito di condivisione Clap
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 17:14

zenit ha scritto:@Nidirex
Anch'io seguo con grande interesse la discussione e mi metto in coda, subito dopo Biagio, per APPROFITTARE della tua disponibilità.
In effetti nella mia catena manca proprio un DAC e ne stavovalutando l'acquisto di uno precisamente questo.
Detto ciò,prima di aderire alla pregevole iniziativa vorrei capire due cose:
la scheda AQUA a cosa serve? é indispensabile per il progetto in quesione?
mi sembra di aver capito che il costo totale del progetto in discussione sia intorno alle 300 euro; cosa pensate voi esperti di questa soluzione bella e pronta?
grazie per le risposte e per lo spirito di condivisione Clap

Ti rispondo subito: la scheda AQUA serve a massimizzare qualitativamente la conversione (o connessione) tra USB e I2S, ed è assolutamente necessaria perché l'OPUS accetta come ingresso nativamente proprio la I2S (per la S/Pdif è necessario un modulo aggiuntivo S/Pdif -> I2S sul dac e uno sull'AQUA, che lo ha già, ma puoi capire che non ha più senso la S/Pdif visto che sarebbero due stadi in più sulla stessa linea);

Riguardo il link che hai postato, ci sono alcune osservazioni:
- non se ne conosce lo schema elettrico, quindi un confronto diretto non è possibile;
- l'OPUS usa resistenze smd Susumu allo 0,1%, precisissime e di alta qualità... questo?;
- lo stadio di alimentazione com'è realizzato, o che tipologia di regolatori usa? L'OPUS usando il Placid HD supply (non il bipolar,che serve ad alimentare il Ventus) dovrebbe raggiungere livelli di silenziosità davvero alti, se questo usa banali regolatori di tensione è uno o due gradini sotto;
- questo su eBay utilizza il WM8741 in dual mono? boh, se è così ne dovrebbe avere due;
- come è realizzata la conversione bilanciata/sbilanciata? servirebbe sempre lo schema per capirlo.

In generale, non mi fido molto dei componenti elettronici (parlo proprio di resistenze, condensatori, etc) su eBay, per cui anche se la spesa potrà essere simile (ma penso che alla fine l'OPUS costi meno) io preferisco costruirmi l'OPUS e personalizzarmelo come meglio mi pare.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da zenit Ven 4 Mag 2012 - 17:52

Scusate non ho capito se può ricevere segnale tramite coassiale...
l'USB non sarebbe al top delle mie priorità.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 18:01

zenit ha scritto:Scusate non ho capito se può ricevere segnale tramite coassiale...
l'USB non sarebbe al top delle mie priorità.

Premesso che già nel titolo si parla di dac I2S, l'OPUS prevede un ingresso S/Pdif, che si avvale della presa coassiale, solo inserendo un modulo aggiuntivo che è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/digital/wm8804.aspx

Se si ha intenzione di usare la usb, e quindi un convertitore USB -> I2S, il modulo sopracitato è inutile. Se non si ha la USB, ma ad esempio un lettore cd con uscita S/Pdif, si può usare invece per utilizzare l'OPUS come dac esterno al lettore cd.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Ven 4 Mag 2012 - 18:36

Una domanda da "imbranato":
inserendo all'interno del dac una scheda tipo aqua o Waveio per usb -> i2s, sarebbe possibile (o va a dar fastidio per qualche motivo) avere contemporaneamente in ingresso al solo DAC un collegamento di tipo toslink o s-pdif?
Sarebbe una catazza???
Grazie
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Gappone Ven 4 Mag 2012 - 18:40

intanto un Clap Clap Clap per la grande pazienza e disponibilita Laughing
solo poi per ribadire che la possibilità di usare anche la spdf penso sia necessaria.
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 18:47

bartman ha scritto:Una domanda da "imbranato":
inserendo all'interno del dac una scheda tipo aqua o Waveio per usb -> i2s, sarebbe possibile (o va a dar fastidio per qualche motivo) avere contemporaneamente in ingresso al solo DAC un collegamento di tipo toslink o s-pdif?
Sarebbe una catazza???
Grazie
Hello

Si può fare qualsiasi cosa, il bello del diy è proprio questo Smile

Il modulo TOSLINK -> S/Pdif è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/digital/torx.aspx

da aggiungere quindi a monte della S/Pdif. Ricapitolando: TOSLINK -> S/Pdif -> I2S... ecco un pò il motivo di utilizzare I2S e accorciare i collegamenti, utilizzando un formato "nativo" senza de/modulazioni interstadio.

Gappone ha scritto:intanto un Clap Clap Clap per la grande pazienza e disponibilita Laughing
solo poi per ribadire che la possibilità di usare anche la spdf penso sia necessaria.

Prego Very Happy
Solo se si ha un CD player con uscita S/Pdif, a mio avviso.. per il pc penso che la soluzione USB -> I2S -> DAC è la migliore, e quella su cui stanno lavorando in questo momento tutti quanti.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Gappone Ven 4 Mag 2012 - 19:36

nidirex ha scritto:
Gappone ha scritto:intanto un Clap Clap Clap per la grande pazienza e disponibilita Laughing
solo poi per ribadire che la possibilità di usare anche la spdf penso sia necessaria.

Prego Very Happy
Solo se si ha un CD player con uscita S/Pdif, a mio avviso.. per il pc penso che la soluzione USB -> I2S -> DAC è la migliore, e quella su cui stanno lavorando in questo momento tutti quanti.

certamente
ma un progetto che le contempli tutte e due diventa molto più "popolare"
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Ven 4 Mag 2012 - 23:28

Ciao nidirex,
ti ringrazio per la tua competenza e per il tuo spirito di condivisione e ribadisco il mio interesse per questo DAC. Happy shock
Mi permetto di chiederti - visto che sei la persona più adatta e più preparata - a questo punto, di proporre una "lista della spesa" o meglio la presentazione di una configurazione minima per un DAC funzionante tipo: 2pcb + componenti + kit alimentazione + stadio di uscita prezzo x€ e poi optional: pcb pre + componenti + ali prezzo y€ pcb toslink e/o s-pdif + ali prezzo z€ etc... così uno come me, niubbo lol! , ha un idea più chiara di cosa ha bisogno e dei costi e di conseguenza si può valutare quante persone possono essere eventualmente interessate e iniziare a richiedere un preventivo sulla base di quantità minime.
E' un'idea, non voglio approfittare della tua disponibilità!

Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 2 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.