T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 20 di 38 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 9 Apr 2012 - 20:55

Giobax ha scritto:
ideafolle ha scritto:grazie phil si e lui ed suona veramente bene dopo le modifiche, stando a chi lo a ascoltato, persone molto piu esperte di me provato in negozzi specializati che trattano hifi . sono riuscito ad aumentare la potenza montandone due circuiti separati in parallelo per ogni canale monta un toro da 500w
con avvolgimenti separati stesso tipo che usa cucicu
Crying or Very sad Embarassed Mmm come facio pacie con il compiuter posto le foto

NOOOOOOOOOOOOO! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Adesso Cucicu scopre che con un solo Mosfet c'è chi ha fatto un ampli in classe A....oddio!!! Orrified Orrified Orrified ALTRE 180 PAGINE DI THREAD !!! Punishment Punishment Punishment

Scherzi a parte (ma solo in parte... Very Happy ) questo sarebbe un altro accrocchetto da ascoltare:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Sch_zc10

se ne parla qui.

Sarà il nuovo "ammazzagiganti" (o un "ammazzagigi"? Laughing Laughing Laughing )

Vi voglio bene! Very Happy

Gio ma allora Si Tu...lascialo Stare Cuci,
che con quello schema per l'ampli cuffie abbiamo consumato 60 pagine.... Laughing Laughing Laughing
Ora deve concentrarsi su quello che sta facendo.... Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Lun 9 Apr 2012 - 20:55

come volevasi dimostrare 50 post dopo li siamo arrivati,mo è il momento di affidarci a Nicholson l'uomo del ripple che fa la rifinitura e magari ci cava fuori ancora qlc e io intanto passo a mangiare la pizza da hell Smile Laughing
ciao gigi fermati qui da noi un po che è come l'apollo 11 o 13 si insomma quella che nn riusciva a tornare Laughing
Cuci controlla che nn scaldano poi procurati dei diodi seri che temo che i 400x siano un po leggerini per il secondo ponte.anche se ho l'idea che il tutto scalderà un po meno
e sfruttiamo meglio il povero trafo...


Ultima modifica di valvolas il Lun 9 Apr 2012 - 21:10 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 9 Apr 2012 - 21:08

valvolas ha scritto:
ciao gigi fermati qui da noi un po che è come l'apollo 11 o 13 si insomma quella che nn riusciva a tornare Laughing
Certo mauro che mi fermo con voi, una bella pizza con Te, Hell, Phil, Gio, ed il grande Cuci, sai che risate...Magari, altro che MINIMLIST, na bella infornata di Birra...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Lun 9 Apr 2012 - 21:13

gigi6c ha scritto:
valvolas ha scritto:
ciao gigi fermati qui da noi un po che è come l'apollo 11 o 13 si insomma quella che nn riusciva a tornare Laughing
Certo mauro che mi fermo con voi, una bella pizza con Te, Hell, Phil, Gio, ed il grande Cuci, sai che risate...Magari, altro che MINIMLIST, na bella infornata di Birra...

raffo naturalmente..... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty re:amplificatore in pura classe a single ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Lun 9 Apr 2012 - 21:14

giobax perche e un acroccheto eppure suona cio non toglie che vorei realizare pure il minimalist
in seguito,senza nessun confronto fra i2 solo per provare altri schemi la curiosita mi divora.
a proposito chi mi sa dire che cosa e il logo servimg che appare quando tento di mandare altre foto senza piu farmi andare avanti per favore rispondetemi grazie
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty re:amplificatore in pura classe a single ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Lun 9 Apr 2012 - 21:21

chiedo scusa li nome era gigi6 e grazie di avermi risposto
bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 9 Apr 2012 - 21:22

ideafolle ha scritto:giobax perche e un acroccheto eppure suona cio non toglie che vorei realizare pure il minimalist
in seguito,senza nessun confronto fra i2 solo per provare altri schemi la curiosita mi divora.
a proposito chi mi sa dire che cosa e il logo servimg che appare quando tento di mandare altre foto senza piu farmi andare avanti per favore rispondetemi grazie
Accrochetto Giovanni lo ha detto per definirlo simpaticamente, in quanto sempre in filosofia minimalista, da quello che io ho capito credo che lo apprezzi molto. Wink
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 9 Apr 2012 - 21:30

Cucci è un GRANDE, la sua umiltà e modestia sono disarmanti, e come si fa a snobbarlo, è troppo simpatico.
Più che le foto del suo trafo occorreva ricever per così dire un disegno semplice semplice che indicasse le uscite.
eccolo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Trafo110
In buona sostanza il suo trafo ha ben 4 secondari da 18V.
Il rosso ed il giallo danno 18V
Il nero ed il giallo danno 18v
Il nero ed il rosso 32V
I due rossi 72V
Per cui il trafo da 500w sui 72V.
Su 36V 250w
Su 18V 125W.
Oltre alla teoria ed è così ne ho ben due identici, e cucci mi ha fatto notare che quelli su surplus sono uguali, si oggi , li ha cambiati, ma erano con uscite differenti, per cui non li compro più


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Lun 9 Apr 2012 - 21:34

tu sei un grande gigi, ed io capisco la pazienza che ci vuole con me....però io ci provo e fino ad ora non è andata malissimo Very Happy Very Happy Very Happy il minimalist è qui davanti a me che aspetta, un pò vivisezionato ma aspetta di essere nutrito a dovere.....se 21 volt vanno bene lascio questo altrimenti io un trafo adatto lo vorrei comprare, la palla a voi adesso..... Kiss
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Lun 9 Apr 2012 - 21:34

ideafolle ha scritto:giobax perche e un acroccheto eppure suona cio non toglie che vorei realizare pure il minimalist
in seguito,senza nessun confronto fra i2 solo per provare altri schemi la curiosita mi divora.
a proposito chi mi sa dire che cosa e il logo servimg che appare quando tento di mandare altre foto senza piu farmi andare avanti per favore rispondetemi grazie

Ciao. In effetti il termine "accrocchetto" può essere male interpretato, ma credimi se ti dico che il mio intento non era quello di sminuirlo....tutt'altro. Questo è il forum per eccellenza degli "accrocchetti", degli "uovo di Colombo" ....insomma del "minima spesa x massima resa". E il fatto che son 180 pagine che discutiamo della validità di due transistor messi "in croce" dovrebbe esserne la conferma.

A proposito...benvenuto in questo girone dantesco... Very Happy
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty re:amplificatore in pura classe a single ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Lun 9 Apr 2012 - 21:35

lo avevo gia capito il senso gogliardico della definizione acrochetto, cio non toglie che tutti e 2
richiedano un grande impegnio di alinentatori seno rumori a tutto spiano di fatti qello che si vede
nlla foto il 90% e alimentazione.un cordiale saluto atutti voi a presto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 9 Apr 2012 - 21:41

Rendo pubblico quanto appena detto a Cuci.
"Non spendere soldi a comprare un trafo nuovo".
Utilizzeremo la 36v, riducendola a 32V con LM338, o LM7824+TR PNP, così avremo due bei alimentatori da 250W a 30-32V

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Lun 9 Apr 2012 - 21:43

Sempre ipotizzando che separare i due secondari possa servire a qualcosa (una alimentazione dual mono "pura"...ad esempio, oppure mettere in parallelo due rami a 18V per ottenerne una corrente doppia...altro esempio), quello che mi serviva sapere di quel trasfo era se quello "0", ovvero il filo nero, è composto fisicamente dall'unione di due fili distinti. per quello chiedevo una foto di quel dettaglio. Se così fosse li si potrebbe facilmente separare e avremmo due distinti 0_18_36- Se poi fosse possibile separare anche le prese intermedie tra 18 e 36....potremmo addirittura ritrovarci con 4 secondari 0-18.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 9 Apr 2012 - 21:46

Giobax ha scritto:" ....insomma del "minima spesa x massima resa". E il fatto che son 180 pagine che discutiamo della validità di due transistor messi "in croce" dovrebbe esserne la conferma.
Giò per me e penso anche per i cari amici che partecipano a questa entusiasmante avventura, sarebbe un onore ed un piacere avere il il tuo parere, se ci onori di realizzare il MINIMALIST.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Lun 9 Apr 2012 - 22:13

Giobax ha scritto:Sempre ipotizzando che separare i due secondari possa servire a qualcosa (una alimentazione dual mono "pura"...ad esempio, oppure mettere in parallelo due rami a 18V per ottenerne una corrente doppia...altro esempio), quello che mi serviva sapere di quel trasfo era se quello "0", ovvero il filo nero, è composto fisicamente dall'unione di due fili distinti. per quello chiedevo una foto di quel dettaglio. Se così fosse li si potrebbe facilmente separare e avremmo due distinti 0_18_36- Se poi fosse possibile separare anche le prese intermedie tra 18 e 36....potremmo addirittura ritrovarci con 4 secondari 0-18.

Questa potrebbe essere la svolta successiva ma aprendo il trafo e bisogna guidare cuci nella surgery...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Lun 9 Apr 2012 - 22:34

valvolas ha scritto:
certo da 18-36 tirerà fuori per forza la stessa misura su un ponte solo ma se rileggi lui ha il prblm che con 2 ponti scende a 20v che francamente forse sono pochini l

Allora....Cucicu scrive a pagina 22

Cucicu" ha scritto:
ho appena provato a collegare il trasformatore al ponte diodi usando solo un secondario 18-0 e a seguire un cap elettrolitico da 4700uf e ai capi del suddetto cap misuro 23,5V Shocked Shocked

e questo è in linea con le simulazioni a vuoto (1mA) che danno 23,6V RMS. Poi dice:
cucicu ha scritto:collegando invece in questo modo

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Lmnt0710

usando 2 diodi da 6A ottengo 24.1V ai capi del condensatore

e pure questo è normale....due soli diodi hanno una caduta di potenziale minore che un ponte di Graetz...
A pagina 23:

cucicu ha scritto:..allora con il carico collegato la tensione è 21.7 V, assorbimento 1,50A per canale, forte rumore di 50hz indipendente dal volume su entrambi i canali
e c'è anche un bump bello forte all'accensione

In questa condizione le simulazioni calcolano un ripple di 4V e una tensione RMS di 18,9V. Non escludo che la misurazione di Cucicu sia appunto affetta da questo "grosso" ripple.
Pagina 29:

cucicu ha scritto: si, arrivo a 21,7V per la precisione con tutto il blocco montato... e poi montando 2 ponti anzichè uno me ne scendo a 20V praticamente

Ora...io ero rimasto che Cucicu aveva solo 1 ponte da 35A e un paio di diodi da 6A, come afferma qui:

cucicu ha scritto:ho preso 2 di questi http://www.ebay.it/itm/Stock-4-Diodi-P600M-6A-1000V-/230738222225?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35b911dc91#ht_895wt_740 e un ponte da 35A.


credo di capire che non si riferisca ai 400X perchè gli avevamo detto che con quelli poteva solo fare delle prove " a vuoto"....e mi sembra di capire che invece le misure che riporta siano "sotto carico" (se con "tutto il blocco montato" intende i due canali dell'ampi). Mi pare di capire che Cucicu con "..e poi montando 2 ponti anzichè uno me ne scendo a 20V praticamente" volesse dire invece "con 2 diodi".
A pagina 32 conferma:

cucicu ha scritto: ponte al momento ne ho uno solo, ho appena provato collegando 36-18 poi il ponte poi il cap e misuro sempre 23,6V...

Poi mette finalmente insieme un ponte con 4 diodi (mi par di capire), e monta i due ponti su ognuno di dei due secondari "18-36":
cucicu ha scritto:collegando un ponte a ciascun ramo 36-18 accade che la tensione rimane la stessa cioè 23,7V da ogni lato!!!!

cucicu ha scritto: si , con due ponti tiene 23,7 su ogni ramo

A questo punto tu senti già l'acquolina in bocca.....MA QUELLE SONO MISURE CHE NE SCOMMETTO 10 DI PIZZE CUCICU HA FATTO A VUOTO!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Lui i 20V li ha raddrizzando con soli 2 diodi "sotto carico".

......oppure sono io ad aver capito male qualcosa? Embarassed Embarassed Embarassed




Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 9 Apr 2012 - 22:35

ideafolle ha scritto:giobax perche e un acroccheto eppure suona cio non toglie che vorei realizare pure il minimalist
in seguito,senza nessun confronto fra i2 solo per provare altri schemi la curiosita mi divora.
a proposito chi mi sa dire che cosa e il logo servimg che appare quando tento di mandare altre foto senza piu farmi andare avanti per favore rispondetemi grazie

Complimenti per la realizzazione...!!! Pensa che sono almeno tre anni che ho in casa quei mosfet e non ho ancora trovato la forza per metterli assieme... Che cosa hai usato come resistenza di carico? Una resistenzona corazzata, tante resistenze più piccole in serie-parallelo, oppure una lampadina 12Volt 20Watt? Mi piacerebbe vedere lo schema delle modifiche che hai fatto.

Per risolvere il tuo problema di caricamento delle immagini fai così: dopo aver caricato ogni immagine clicca su "Anteprima", che trovi sotto la finestra nella quale scrivi.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Lun 9 Apr 2012 - 22:41

@Giobax.
allora, tutto corretto quello che dici tu.
le prove che ho fatto sono state fatte o con un solo ponte o con i due diodi p600m in configurazione come da figura.
con il ponte ottenevo 23.7V, con i diodi 24.1V. il tutto a vuoto.

Poi con il carico ho provato solo con il ponte ottenendo 21.7V , poi solo con i diodi ottenendo 22V e qualcosa, sempre con le schede collegate che suonavano.

Questa sera un amico mi ha prestato un secondo ponte da 35A e ne ho collegato uno a 18-36 e stessa cosa l'altro. e ho misurato 23.7V in entrambi i casi con entrambi i ponti collegati contemporaneamente, il tutto però senza carico. con il carico scendiamo al solito a 21.7v che non vanno bene.

tutto chiaro? Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 9 Apr 2012 - 22:43

Grazie Giobax per aver corretto le simulazioni che avevo fatto.
Nel sito delle induttanze Hammond che hai linkato se ne trovano anche di più induttive per meno Ampere dei 10 che suggerisci tu. Non credi che avendo un assorbimento fisso di 3A si possa rischiare d'inserire un'induttanza da 3A? La cifra da spendere è più o meno la stessa, ma il ripple si abbatterebbe di un bel po'. Oppure 10A sono proprio il margine di sicurezza che ci vuole?
Grazie.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Lun 9 Apr 2012 - 23:15

PHIL MASNAGH ha scritto:Grazie Giobax per aver corretto le simulazioni che avevo fatto.
Nel sito delle induttanze Hammond che hai linkato se ne trovano anche di più induttive per meno Ampere dei 10 che suggerisci tu. Non credi che avendo un assorbimento fisso di 3A si possa rischiare d'inserire un'induttanza da 3A? La cifra da spendere è più o meno la stessa, ma il ripple si abbatterebbe di un bel po'. Oppure 10A sono proprio il margine di sicurezza che ci vuole?
Grazie.

Il rischio è quello di saturare il nucleo ed incorrere, oltre che in problemi di temperatura, in vibrazioni delle induttanze. Starei almeno sui 5A.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Lun 9 Apr 2012 - 23:31

cucicu ha scritto:@Giobax.
allora, tutto corretto quello che dici tu.
le prove che ho fatto sono state fatte o con un solo ponte o con i due diodi p600m in configurazione come da figura.
con il ponte ottenevo 23.7V, con i diodi 24.1V. il tutto a vuoto.

Poi con il carico ho provato solo con il ponte ottenendo 21.7V , poi solo con i diodi ottenendo 22V e qualcosa, sempre con le schede collegate che suonavano.

Questa sera un amico mi ha prestato un secondo ponte da 35A e ne ho collegato uno a 18-36 e stessa cosa l'altro. e ho misurato 23.7V in entrambi i casi con entrambi i ponti collegati contemporaneamente, il tutto però senza carico. con il carico scendiamo al solito a 21.7v che non vanno bene.

tutto chiaro? Very Happy


adesso si,ma se tu mischi le misure a vuoto e a carico nn si capisce un tubo...Le misure si devono intendere a vuoto x un generatore,poi se le fai a carico (che nn è vietato da nessuna legge) è meglio scriverlo.Io avevo capito che tutte le misure fossero a vuoto e con il secondo ponte tu scendevi a 20 a vuoto non a carico,per questo abbiamo fatto sto cinema poi mi confermavi i 23,7 in contemporanea come se nn li avessi prima della modifica,il che mi ha fatto pensare che almeno questo prblm fosse risolto.In definitiva prima e dopo la modifica ''A VUOTO'' in contemporanea a doppio ponte non è cambiato nulla?questo è il punto.Per questo mi toccherà litigarmi la pizza con hell che la rivorra' indietro Laughing


Ultima modifica di valvolas il Lun 9 Apr 2012 - 23:39 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 9 Apr 2012 - 23:31

Consiglio di dare un'occhiata qui:

http://www.audiodesignguide.com/PowerFollower/index.html

Si tratta di un inseguitore di potenza, cioè non un ampli in senso stretto, dal momento che non amplifica, ma un adattatore d'impedenza in grado di pilotare un altoparlante se alimentato con un segnale avente uno swing di 15V e un'impedenza inferiore ai 300 Ohm. Alcuni usano il pre di Nelson Pass.

Il circuito presenta diverse peculiarità:
1) La massa del segnale è sulla linea positiva.
2) C'è un solo dispositivo attivo sul percorso del segnale.
3) L'alimentatore non è attraversato dal segnale.
4) Un mosfet posto sulla linea di alimentazione positiva funziona secondo il sistema "virtual battery" brevettato da Technics.
5) Ciò annulla il ripple senza ricorrere ad induttanze, e garantisce anche un soft start all'accensione.
6) Un terzo Mosfet forma con un BJT un generatore di corrente costante.
7) La corrente di bias si può settare su 2 valori semplicemente commutando una resistenza.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 9 Apr 2012 - 23:36

Giobax ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:Grazie Giobax per aver corretto le simulazioni che avevo fatto.
Nel sito delle induttanze Hammond che hai linkato se ne trovano anche di più induttive per meno Ampere dei 10 che suggerisci tu. Non credi che avendo un assorbimento fisso di 3A si possa rischiare d'inserire un'induttanza da 3A? La cifra da spendere è più o meno la stessa, ma il ripple si abbatterebbe di un bel po'. Oppure 10A sono proprio il margine di sicurezza che ci vuole?
Grazie.

Il rischio è quello di saturare il nucleo ed incorrere, oltre che in problemi di temperatura, in vibrazioni delle induttanze. Starei almeno sui 5A.

Sì, hai ragione, è meglio non rischiare di stare al pelo perfetto. Che magari c'è qualche tolleranza di costruzione, tipo induttanza da 2.9 A reali, e 3.1A di assorbimento effettivo del Minimalist... E a quel punto siamo frittti.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Lun 9 Apr 2012 - 23:41

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:@Giobax.
allora, tutto corretto quello che dici tu.
le prove che ho fatto sono state fatte o con un solo ponte o con i due diodi p600m in configurazione come da figura.
con il ponte ottenevo 23.7V, con i diodi 24.1V. il tutto a vuoto.

Poi con il carico ho provato solo con il ponte ottenendo 21.7V , poi solo con i diodi ottenendo 22V e qualcosa, sempre con le schede collegate che suonavano.

Questa sera un amico mi ha prestato un secondo ponte da 35A e ne ho collegato uno a 18-36 e stessa cosa l'altro. e ho misurato 23.7V in entrambi i casi con entrambi i ponti collegati contemporaneamente, il tutto però senza carico. con il carico scendiamo al solito a 21.7v che non vanno bene.

tutto chiaro? Very Happy


adesso si,ma se tu mischi le misure a vuoto e a carico nn si capisce un tubo...Le misure si devono intendere a vuoto x un generatore,poi se le fai a carico (che nn è vietato da nessuna legge) è meglio scriverlo.Io avevo capito che tutte le misure fossero a vuoto e con il secondo ponte tu scendevi a 20 a vuoto non a carico,per questo abbiamo fatto sto cinema poi mi confermavi i 23,7 in contemporanea come se nn li avessi prima della modifica,il che mi ha fatto pensare che almeno questo prblm fosse risolto.In definitiva prima e dopo la modifica ''A VUOTO'' in contemporanea a doppio ponte non è cambiato nulla?questo è il punto.Per questo mi toccherà litigarmi la pizza con hell che la rivorra' indietro Laughing

chiedo perdono, scusa te la offro io una pizza se scendi in sicilia Laughing Laughing
comunque no, non è cambiato nulla...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Mar 10 Apr 2012 - 0:22

Cucicu.....a questo punto devi decidere perchè qua non andiamo avanti....e come vedi certe amicizie cominciano a incrinarsi... Laughing Laughing

Le ipotesi sono 2, dando per scontato che tu voglia a tutti i costi una tensione intorno ai 27V:

1) Continuiamo su questa strada (senza regolazione) ma entri nell'ordine di idee di cambiare trasformatore. CON QUESTO NON C'E' STORIA.....PUNTO!! Quindi ti manca un trasformatore e direi pure un induttanza.

2) Ci affidiamo ad un alimentatore regolato, lm338K o altro. Il tuo trasformatore può andar bene, ma anche assumendo di regolare l'uscita a 32V (che mi pare di capire siano tantini) ne rimangono altri 18 da smaltire, ovvero 54W da smaltire in calore..... Quindi da comprare regolatori e relativi dissipatori (grandicelli).

A questo punto hai la situazione ben chiara...nessuno ha la sfera di cristallo per dirti quale sia per te la soluzione migliore o farà magie per piegare le leggi dell'elettronica.
Decidi tu....io almeno da parte mia ti assicuro tutto l'aiuto di cui avrai bisogno.... Kiss

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 20 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 38 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 29 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.