T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

messa in fase...

+6
sonic63
donluca
flovato
valvolas
Frankie
Enry
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Lun 2 Gen 2012 - 23:16

Allora a quanto pare m'hanno cojonato, come si dice a Roma Laughing

Chiedo scusa per le informazioni fuorvianti che ho diffuso, ma d'altra parte erano il risultato di una mega-discussione tenutasi anni fa su un altro forum circa lo stesso argomento e ai tempi le presi per buone. Embarassed

Spiegazioni più tecniche e impressioni le trovate anche qua:

http://www.tnt-audio.com/clinica/fase.html

dove pure il redattore effettivamente dice che in controfase le sue elettroniche suonavano meglio... bah, valli a capì Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da sonic63 Lun 2 Gen 2012 - 23:47

donluca ha scritto:Allora a quanto pare m'hanno cojonato, come si dice a Roma Laughing

Chiedo scusa per le informazioni fuorvianti che ho diffuso, ma d'altra parte erano il risultato di una mega-discussione tenutasi anni fa su un altro forum circa lo stesso argomento e ai tempi le presi per buone. Embarassed

Spiegazioni più tecniche e impressioni le trovate anche qua:

http://www.tnt-audio.com/clinica/fase.html

dove pure il redattore effettivamente dice che in controfase le sue elettroniche suonavano meglio... bah, valli a capì Laughing
Cerchiamo di capirci (perchè in rete si trova di tutto, scritto da persone più o meno competenti e anche da emeriti ciucci che ne sanno meno di noi).
Quello che ho scritto è basato su fatti tecnici, passati attraverso la mia esperienza personale di anni.
L'interpretazione che dà il tizio di T.N.T. sulla messa in fase di un impianto è basata sulle sue considerazioni, sui colori dei cavi, sulle scritte sulle spine e via dicendo, e soprattutto sul fatto che egli per "messa in fase" dell'impianto intende che tutti gli apparecchi devono essere collegati alle prese nelle stesso modo.
Questo PUO' essere vero, o meglio questa potrebbe essere una condizione in cui l'impianto POTREBBE suonare meglio che in quella opposta o in una casuale, ma non è un sistema affidabile.
Quello che intendo io per "messa in fase" è diverso, già la frase dice che noi METTIAMO l'impianto in fase, non si chiama "colleghiamo l'impianto alla fase".
La messa in fase che conosco io consiste nel misurare fisicamente la differenza di potenziale(la tensione) tra ogni apparecchio e un apparecchio che si sceglie come riferimento(per es. il pre oppure il dac ) e scegliere la posizione della spina in cui questa tensione è minore.
Se scegliamo il pre come riferimento mettiamo in fase (cioè scegliamo la posizione della spina dove la tensione è minore) il DAC rispetto al pre, e poi l'ampli finale rispetto al pre, la sorgente (meccanica CD o musica liquida) rispetto al DAC, ecc. misurando la tensione tra gli apparecchi accesi, ma non collegati tra loro.
Per l'apparecchio che ci farà da riferimento(es. il pre) iniziale misuriamo la tensione della sua massa rispetto alla terra, sempre ad apparecchio acceso e scollegato dagli altri, la posizione della spina del pre nella quale abbiamo la minore tensione tra massa e terra è quella che terremo fissa, e gireremo la spina degli altri apparecchi che via via misureremo.
Mi pare un sistema più tecnico che guardare i poli della spina Very Happy e per quanto ne sò è l'unico affidabile e certo.


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 2:14

Sonic lo sai che io considero la tua opinione un gradino sopra tutte le altre perchè ti sei sempre mostrato come persona affidabile e competente, non era assolutamente il mio scopo confutare le tue tesi con le chiacchiere da forum che avevo assimilato io, spero di non averti adirato o offeso! Smile

Io sapevo un'altra versione di "mettere in fase" che era riferito non specificatamente a un impianto audio ma più generalmente a un qualsiasi utilizzatore collegato alla nostra rete elettrica... magari avrà un altro nome, non lo so, come vedi, e come hai detto giustamente anche tu, su internet e nelle comunità si dice tutto il contrario di tutto e chissà alla fine chi è che ha veramente ragione su cosa, purtroppo la palla di vetro non la tengo! Very Happy

Come sempre, grazie per le preziose delucidazioni: personalmente non ne farò uso perchè per me il risultato (ammesso che ci sia) non vale tutto lo sbattimento, ma sono sicuro che qualcuno attingerà a piene mani dalle tue informazioni Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da sonic63 Mar 3 Gen 2012 - 7:51

donluca ha scritto: non era assolutamente il mio scopo confutare le tue tesi con le chiacchiere da forum che avevo assimilato io, spero di non averti adirato o offeso! Smile

Io sapevo un'altra versione di "mettere in fase" che era riferito non specificatamente a un impianto audio ma più generalmente a un qualsiasi utilizzatore collegato alla nostra rete elettrica... magari avrà un altro nome, non lo so, come vedi, e come hai detto giustamente anche tu, su internet e nelle comunità si dice tutto il contrario di tutto e chissà alla fine chi è che ha veramente ragione su cosa, purtroppo la palla di vetro non la tengo! Very Happy

Come sempre, grazie per le preziose delucidazioni: personalmente non ne farò uso perchè per me il risultato (ammesso che ci sia) non vale tutto lo sbattimento, ma sono sicuro che qualcuno attingerà a piene mani dalle tue informazioni Wink
Adirato e offeso, e perchè mai ?
Assolutamente no !!! Very Happy
Purtroppo scrivere non è il mio forte, e mi dispiace di averti dato quest'impressione.
In questo caso non ce bisogno della palla di vetro, ho cercato di metterti in condizione di capire, un minimo di spiegazione del perchè e del percome te l'ho data, se vuoi capire fai presto a provare.
Però scusami ma la tua ultima frase non la capisco!!!
Hai già deciso che:<< il risultato (ammesso che ci sia) non vale lo sbattimento >> come puoi saperlo se non provi?
Mi meraviglio di te Shocked Ti metti a cambiare condensatori, spinotti RCA con BNC,, ecc., e una cosa così semplice, innocua e a costo zero non la provi ?
Il risultato potrebbe essere buono, scarso, inesistente, ma almeno hai provato e hai imparato un'altra cosa.
Ti assicuro che ci vogliono 5 minuti.
Comunque fà come ti pare !!! Very Happy Se vuoi altre spiegazioni sul da farsi per la messa in fase (dell'impianto audio) puoi contattarmi in MP (naturalmente questo vale per chiunque sia interessato).
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da flovato Mar 3 Gen 2012 - 8:03

Ciro se gli dici cosa mi stai costruendo Luca svalvola. Hehe Hehe Hehe

Continuate gli amoreggiamenti tra voi due Laughing ci si sente stasera, vado a lavurà. Sad
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da sonic63 Mar 3 Gen 2012 - 8:08

flovato ha scritto:Ciro se gli dici cosa mi stai costruendo Luca svalvola. Hehe Hehe Hehe

Continuate gli amoreggiamenti tra voi due Laughing ci si sente stasera, vado a lavurà. Sad
Si, ci sentiamo stasera.
Buona giornata Oki
P.S. A proposito di amoreggiamenti : con Luca più di una "messa in fase" non prendo in considerazione,
magari con l'altra metà del cielo potrei considerare altri tipi di "messa in...."
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da flovato Mar 3 Gen 2012 - 19:16

sonic63 ha scritto:
P.S. A proposito di amoreggiamenti : con Luca più di una "messa in fase" non prendo in considerazione,
magari con l'altra metà del cielo potrei considerare altri tipi di "messa in...."
Hello

Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 20:22

sonic63 ha scritto:Però scusami ma la tua ultima frase non la capisco!!!
Hai già deciso che:<< il risultato (ammesso che ci sia) non vale lo sbattimento >> come puoi saperlo se non provi?
Mi meraviglio di te Shocked Ti metti a cambiare condensatori, spinotti RCA con BNC,, ecc., e una cosa così semplice, innocua e a costo zero non la provi ?
Il risultato potrebbe essere buono, scarso, inesistente, ma almeno hai provato e hai imparato un'altra cosa.
Ti assicuro che ci vogliono 5 minuti.
Comunque fà come ti pare !!! Very Happy Se vuoi altre spiegazioni sul da farsi per la messa in fase (dell'impianto audio) puoi contattarmi in MP (naturalmente questo vale per chiunque sia interessato).
Hello

Parlo per esperienza "semi-diretta": dopo il mega-thread sulla messa in fase sull'altro forum ho provato a cambiare verso alle varie spine ma non ho veramente apprezzato alcuna differenza.
Non ho fatto una attenta analisi come me l'hai spiegata te, di certo una prova potrei anche farla, ma considerando che semplicemente scambiando il verso delle prese per vedere se cambiava qualcosa non mi ha portato alcun risultato, dubito che armarmi di multimetro e andare a misurare le tensioni ai poli mi porti a benefici... magari ho l'impianto elettrico di casa che fa talmente schifo che è impossibile apprezzare differenze Hehe

Il mio ovviamente non è un partito preso, anzi, più ne leggo e più mi incuriosisco, ma sinceramente di mettermi a armeggiare con prese e tester ora non ne ho proprio voglia, magari un giorno mi ci metterò per bene per vedere se ci sono differenze apprezzabili Wink

EDIT: ah, flo so benissimo sonic cosa sta facendo, ma tanto la sua creatura pulirà le scarpe al mio mostro Hehe Hehe
Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da valvolas Mar 3 Gen 2012 - 20:30

donluca ha scritto:
sonic63 ha scritto:Però scusami ma la tua ultima frase non la capisco!!!
Hai già deciso che:<< il risultato (ammesso che ci sia) non vale lo sbattimento >> come puoi saperlo se non provi?
Mi meraviglio di te Shocked Ti metti a cambiare condensatori, spinotti RCA con BNC,, ecc., e una cosa così semplice, innocua e a costo zero non la provi ?
Il risultato potrebbe essere buono, scarso, inesistente, ma almeno hai provato e hai imparato un'altra cosa.
Ti assicuro che ci vogliono 5 minuti.
Comunque fà come ti pare !!! Very Happy Se vuoi altre spiegazioni sul da farsi per la messa in fase (dell'impianto audio) puoi contattarmi in MP (naturalmente questo vale per chiunque sia interessato).
Hello

Parlo per esperienza "semi-diretta": dopo il mega-thread sulla messa in fase sull'altro forum ho provato a cambiare verso alle varie spine ma non ho veramente apprezzato alcuna differenza.
Non ho fatto una attenta analisi come me l'hai spiegata te, di certo una prova potrei anche farla, ma considerando che semplicemente scambiando il verso delle prese per vedere se cambiava qualcosa non mi ha portato alcun risultato, dubito che armarmi di multimetro e andare a misurare le tensioni ai poli mi porti a benefici... magari ho l'impianto elettrico di casa che fa talmente schifo che è impossibile apprezzare differenze Hehe

Il mio ovviamente non è un partito preso, anzi, più ne leggo e più mi incuriosisco, ma sinceramente di mettermi a armeggiare con prese e tester ora non ne ho proprio voglia, magari un giorno mi ci metterò per bene per vedere se ci sono differenze apprezzabili Wink

EDIT: ah, flo so benissimo sonic cosa sta facendo, ma tanto la sua creatura pulirà le scarpe al mio mostro Hehe Hehe
Wink

Secondo me sono variazioni che non cambiano nulla nella maggior parte dei casi,a meno di una botta di c...o perchè le variabili sn tante e legate spesso all'impianto di casa,se vuoi fare migliorie (spicce) sulla parte di alimentazione ti conviene prendere in considerazione altre operazioni magari sulla cavetteria 220 V (strettamente dell'impianto intendo),magari un merlino o similare....Eviterei pero' le ferriti a meno che non sia un tuner la parte interessata,io personalmente sugli ampli ho l'allergia alle ferriti,ma mi pare sia una malattia generale qui dentro Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 20:48

Sai cosa... è che io sono soddisfatto del mio impianto, non cerco upgrade o migliorie, dopo tante ricerche sono finalmente con l'anima in pace.
Non critico assolutamente chi non si ferma mai e tenta sempre di migliorare il proprio ascolto, anzi, è una iniziativa lodevole, ma io sto bene come sto, ho il mio angolo di paradiso in salone dove posso buttarmi e godermi la mia musica in pace, come voglio io.

Se poi me lo metti sul piano scientifico, di ricerca, allora è un altro paio di maniche, ma per quello avrei bisogno di un impianto "cavia" che al momento non ho (anche perchè non ho il becco di un quattrino Laughing ).

Persino con l'impianto in cuffia ora sono in pace, col rodaggio il mio Lite modificato sta tirando fuori dei dettagli incredibili e si sta pian piano aprendo in alto... è esattamente il tipo di suono al quale aspiravo!

Ciò ovviamente non toglie che se un giorno mi girano mi metta lì col tester, anche solo per curiosità, per vedere se mettendo prese a casaccio ho l'impianto in fase Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da valvolas Mar 3 Gen 2012 - 20:54

Mi pare giusto Smile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da flovato Mar 3 Gen 2012 - 21:27

donluca ha scritto:Sai cosa... è che io sono soddisfatto del mio impianto, non cerco upgrade o migliorie, dopo tante ricerche sono finalmente con l'anima in pace.

Laughing Laughing Laughing

Questa me la segno... mi raccomando non cancellate sto post... sarà divertente rileggerlo tra qualche mese. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da Enry Mar 3 Gen 2012 - 21:45

Laughing Arrgh!
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 21:49

flovato ha scritto: Laughing Laughing Laughing

Questa me la segno... mi raccomando non cancellate sto post... sarà divertente rileggerlo tra qualche mese. Laughing

Allora prepara la pala, Indiana Jones, che quando deciderò di fare aggiornamenti ne avrai da scavare per ritrovare quel post Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da sonic63 Mar 3 Gen 2012 - 23:41

donluca ha scritto:Sai cosa... è che io sono soddisfatto del mio impianto, non cerco upgrade o migliorie, dopo tante ricerche sono finalmente con l'anima in pace.
Razz

Beato te !!! Io ancora non sono soddisfatto !!
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da livio seri Mer 4 Gen 2012 - 0:15

Ma che senso ha mettere in fase un impianto audio, quando tutti i circuiti interni sono alimentati in corrente continua ?
Se non ricordo male per fase si intende la rappresentazione vettoriale su un piano di una forma d'onda sinusoidale, questo vettore ad ogni periodo del segnale sinusoidale compie una rotazione di 360 gradi. Quindi due o più segnali possono essere sfasati tra loro a seconda dell'angolo che rappresentano sul piano nello stesso momento, ma questo unicamente a livello di segnale, mentre nel caso considerato, cioè per la 220 alternata per l'alim. non ha nessun senso parlare di fase. Credo.
Livio
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mer 4 Gen 2012 - 0:20

Quella è la fase nell'ambito dei segnali, se non erro, che non c'entra con quello di cui stiamo discutendo Mmm
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da livio seri Mer 4 Gen 2012 - 0:41

Solitamente, nel campo audio, quando si parla di fase ci si riferisce al segnale e non all'alimentazione elettrica.
Forse intendete per fase ( in gergo da elettricista) il polo positivo rispetto alla massa? Mmm
Anche in questo caso non ha senso parlare di fase in una catena audio.

livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da Switters Mer 4 Gen 2012 - 0:45

sonic63 ha scritto:
Beato te !!! Io ancora non sono soddisfatto !!
Hello

A cosa stai pensando come upgrade, ad un auditorium privato per concerti dal vivo ? Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mer 4 Gen 2012 - 0:46

Alzo le mani Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da livio seri Mer 4 Gen 2012 - 0:54

Se mi parli di apparecchiature che utilizzano la 220 alternata, quali lavatrici, caldaie, frigoriferi, allora potrebbe avere un senso, perchè il loro utilizzo, specialmente con i motori e condensatori di spunto, su una rete non filtrata , sicuramente creano disturbi sull'impianto elettrico.
Eventualmente riprendiamo la discussione domani,
Buonanotte Oki
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da valvolas Mer 4 Gen 2012 - 10:29

flovato ha scritto:
donluca ha scritto:Sai cosa... è che io sono soddisfatto del mio impianto, non cerco upgrade o migliorie, dopo tante ricerche sono finalmente con l'anima in pace.

Laughing Laughing Laughing

Questa me la segno... mi raccomando non cancellate sto post... sarà divertente rileggerlo tra qualche mese. Laughing

La scimmia è sempre in agguato....come Kato il cinese dell'ispettore Clouseau.quando meno te lo aspetti zac... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da donluca Mer 4 Gen 2012 - 15:43

livio seri ha scritto:Se mi parli di apparecchiature che utilizzano la 220 alternata, quali lavatrici, caldaie, frigoriferi, allora potrebbe avere un senso, perchè il loro utilizzo, specialmente con i motori e condensatori di spunto, su una rete non filtrata , sicuramente creano disturbi sull'impianto elettrico.
Eventualmente riprendiamo la discussione domani,
Buonanotte Oki

Ah vedi, allora quello che sapevo io forse ce l'aveva un fondo di verità...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da valvolas Mer 4 Gen 2012 - 19:05

donluca ha scritto:
livio seri ha scritto:Se mi parli di apparecchiature che utilizzano la 220 alternata, quali lavatrici, caldaie, frigoriferi, allora potrebbe avere un senso, perchè il loro utilizzo, specialmente con i motori e condensatori di spunto, su una rete non filtrata , sicuramente creano disturbi sull'impianto elettrico.
Eventualmente riprendiamo la discussione domani,
Buonanotte Oki

Ah vedi, allora quello che sapevo io forse ce l'aveva un fondo di verità...

Si era cosi,anni fa,ma oggi tutti sti utilizzatori devono essere filtrati a normativa di bassa emissione EMI.
E cmq se ci fossero problemi percepibili (e a volte succede ancora) girare le prese serve a nulla,occorrono filtri,condensatori,cavi alimentazione twistati/schermati etc....
E spesso le EMI non entrano neanche dalla rete elettrica e serve lavorare ,il piu' delle volte(di casi di entrata non sull'alimentazione),sui cavi segnale dell'impianto che dovrebbero essere sempre schermati (in maniera doppia sarebbe meglio)
Se vuoi cautelarti da tt sti prblm DOVRESTI portare un buon cavo 2,5mm x 3 (schermato è meglio ancora) diretto al contatore elettrico ed alimentare da li il tuo impianto separando cosi la parte audio da eventuali altri utilizzatori.Si lo so, sembrerebbe maniacale,ma funziona quasi sempre...(forse meglio dei filtri)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da pallapippo Gio 5 Gen 2012 - 22:20

sonic63 ha scritto:La messa in fase che conosco io consiste nel misurare fisicamente la differenza di potenziale(la tensione) tra ogni apparecchio e un apparecchio che si sceglie come riferimento(per es. il pre oppure il dac ) e scegliere la posizione della spina in cui questa tensione è minore.
Se scegliamo il pre come riferimento mettiamo in fase (cioè scegliamo la posizione della spina dove la tensione è minore) il DAC rispetto al pre, e poi l'ampli finale rispetto al pre, la sorgente (meccanica CD o musica liquida) rispetto al DAC, ecc. misurando la tensione tra gli apparecchi accesi, ma non collegati tra loro.
Per l'apparecchio che ci farà da riferimento(es. il pre) iniziale misuriamo la tensione della sua massa rispetto alla terra, sempre ad apparecchio acceso e scollegato dagli altri, la posizione della spina del pre nella quale abbiamo la minore tensione tra massa e terra è quella che terremo fissa, e gireremo la spina degli altri apparecchi che via via misureremo.
Mi pare un sistema più tecnico che guardare i poli della spina Very Happy e per quanto ne sò è l'unico affidabile e certo.

Info da 'gnurant Embarassed : per fare questa prova, 'sto tester da 3 € va bene? Che scala va selezionata?

messa in fase... - Pagina 2 DT830B_d

O, se no, che scala ci vorrebbe (ne ho anche un altro analogico, e penso migliore, in cantina ... ) ?


Thanks. Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

messa in fase... - Pagina 2 Empty Re: messa in fase...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.