T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC con un ampli HT

4 partecipanti

Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty DAC con un ampli HT

Messaggio Da furio Dom 4 Dic 2011 - 16:38

Sono mesi che me lo chiedo.
Anche perchè mi comprerei un bel dac, ma mi servirebbe pure un ampli ht: sarebbe sfizioso assai che con una spesa io ottenga tutti e due i risultati (a livello audio decente, of course...)

Se faccio uscire il segnale di Foobar del mio AudioPC con il cavo hdmi e lo porto ad un ampli ht (io sto adocchiando i nuovi Yamaha RX-A2010 oppure 1010), di sicuro all'uscita dell'ampli ht ottengo un segnale analogico; sugli yamaha in questione c'è un'uscita su pin rca.
Mi chiedevo se il risultato fosse "decente" e quanto vicino ad un dac serio. Ironic Ironic Ironic

Ci sarebbero i vantaggi (forse, dipende dall'astuzia dell'ampli ht) del multicanale.
Ci sono già esempi di file flac multicanale, ad esempio.
Purtroppo l'industria audio "seria" non produce DAC puri multicanale via hdmi, e mi piacerebbe assai: farei a meno di un ampli ht ma mi farei un pre 5+1 ed un finale multicanale 5+1 con i TA-3020.
Forse il motivo è la protezione HDCP, che gli dei audiofili la maledicano per l'eternità...!!! Mad Mad Mad

Qualcuno ha già provato un accrocchio simile?
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da R!ck Dom 4 Dic 2011 - 18:27

furio ha scritto:
Mi chiedevo se il risultato fosse "decente" e quanto vicino ad un dac serio. Ironic Ironic Ironic

Nella maggioparte dei casi no...ma è anche la sezione d'amplificazione che è inferiore a un 2ch...
se mi passi il paragone la differenza è tra la Coca Cola e Popcorn vs Brunello e Filetto...in multicanale bisogna essere di bocca buona.... Hehe

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da furio Dom 4 Dic 2011 - 19:24

E già...

Ma io la sezione amplificazione manco la consideravo.
L'idea era di usare solo la sezione conversione D/A.
Nel caso di ascolto dei miei amati flac, entro in hdmi, esco dalle uscite pin e vado nel mio valvolare.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da nikosteel Mar 6 Dic 2011 - 19:40

Lascia perde'...test fatto con il sinto ampli marantz e apple tv2...va molto meglio il d3 fiio ...e ho detto tutto

Poi come sempre, un prodotto di azienda seria é infinitamente più comodo e bello da vedere

PS cmq da ASCOLTARE tassativamente prima

Ciao
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da tino84 Mar 6 Dic 2011 - 19:57

è anche vero che un sintoampli HT è una macchina che fa tutto (conversione D/A, pre out,finale, ext in, DSP e vari sourround, switch/upscaler video).
quindi è anche ingiusto dare sempre addosso ai multicanale, data la versatilità. inoltre,dipende sempre dai modelli che si vanno a prendere.
purtroppo non si va a spendere poco (la fascia media comunque comincia dagli 800-900€) e non tutti hanno la necessità di avere una macchina del genere a quel prezzo.

all autore del thread ad esempio,con 900€ e passa, si prende e uno switch video,e un ottimo DAC.

altrimenti,dato che da come ho capito,voleva puntare comunque ad un ampli HT,è da capire il budget,poichè comunque ci sono ampli con dac integrati di livello (e l'implementazione dipende dalla fascia di prezzo). l'usato,con modelli ex-fascia alta,è un ottima risorsa (specialmente su ebay.de Laughing ).

PS: io per esperienza,son convinto del contrario,e cioè che macchine HT "serie",in pure direct, ottengono risultati molto buoni con un pre (da collegare agli ext.in).
viceversa invece,i pre-out del sintoampli ad un altro amplificatori,si ottengono risultati peggiori

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da nikosteel Mar 6 Dic 2011 - 20:03

tino84 ha scritto:

PS: io per esperienza,son convinto del contrario,e cioè che macchine HT "serie",in pure direct, ottengono risultati molto buoni con un pre (da collegare agli ext.in).
viceversa invece,i pre-out del sintoampli ad un altro amplificatori,si ottengono risultati peggiori
Oki La penso come te...cmq non intendevo dare addosso a mcchine ht...io con il mio marantz ho sentito musica per mesi con grande soddisfazone

Quando parlavo di marche serie intendevo proprio le grandi marche commerciali...

Sono macchine di una comodità incredibile, ci colleghi di tutto e tutto sommato suonano bene..certo dipende da quanto si spende
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da furio Mar 6 Dic 2011 - 20:34

Esatto...

Usando SOLO la parte D/A ed uscendo dai pin definiti "rec" oppure "vcr", io non userei nè il pre nè il finale di un coso come lo Yamaha 2010 o simili (stavo prendendo proprio su ebay.de un Denon 4310, ma l'ho perso per poco...).
Siccome i moderni ht fanno anche da player DLNA, la domanda non mi pare stolta: se avessero una sezione di conversione D/A decente, e con pre e finale esterni magari non suonano malaccio.
Ho toccato con mano la qualità media di un ht: una sera il mio valvolare diventò inusabile, una EL34 passò a miglior vita diventando bella rovente...
Staccai l'Unison e collegai un vecchio Marantz di un amico (non mi ricordo il modello, l'ho restituito in fretta); dopo un solo pezzo del CD di Paul McCartney che stavo ascoltando spensi tutto: la qualità era veramente misera rapportata alle mie abitudini.

La domanda era riferita alla pura sezione D/A: qualcuno può sostenere dopo averci provato che qualche ampli ht ha un decente sezione di conversione?
Magari entrando da un audio PC via hdmi? Oppure pigliando i file da un NAS via Ethernet?

L'ampli ht non l'ho ancora comprato, ed un DAC è invece molto vicino...

Denghiu!!!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da R!ck Mar 6 Dic 2011 - 21:43

Un'alternativa di qualità esiste: un lettore bluray in grado di leggere file digitali costruito con criteri "audiophile":

http://oppodigital.com/blu-ray-bdp-95/

Non costa poco...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da nikosteel Mar 6 Dic 2011 - 22:56

furio ha scritto:Esatto...


La domanda era riferita alla pura sezione D/A: qualcuno può sostenere dopo averci provato che qualche ampli ht ha un decente sezione di conversione?
Magari entrando da un audio PC via hdmi? Oppure pigliando i file da un NAS via Ethernet?

L'ampli ht non l'ho ancora comprato, ed un DAC è invece molto vicino...

Denghiu!!!

Guarda..io ho testato via hdmi la sezione D/A del marantz 6004 (livello medio) contro spdif del vdac e del fiio d3 e non c'é stato confronto..con nessuno dei due

X quello che vale con quello che spenderesti pwr un modello HT di livello medio il mio consiglio é investire in un dac di buon livello e in in ht entry level..spenderesti forse anche meno e sentiresti musica in stereo in maniera piú che decente Oki

Il problema sarebbe lo switch delle casse...ma esistono sistemi che lo permettono a bassissimo costo
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da furio Mer 7 Dic 2011 - 0:13

OK,
il sospetto ce l'avevo anche io, mi sono tolto un dubbio.

Ora devo solo decidere il dac, in ordine di costo crescente ho in mente il v-dacII, l'asus xonar essence usb, il cambridge DacMagicPlus, l'audiolab mdac.
Mi interessa il rapporto q/p...
Ogni sera cambio idea, stasera mi va di immaginare un po' di risparmio (quindi il vdacII), domani chissà...?
Ci vorrebbe una bella offerta con prezzo allettante.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da nikosteel Mer 7 Dic 2011 - 0:20

Come ti capisco!!!
Ci sono troppi modelli in giro Dribbling

Io prima di scegliere ho cecato di ascoltare il più possibile...il problema é che nei negozi suonavanotutti un gran bene So in love

Alla fine ho scelto il risparmio Hehe Hehe
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

DAC con un ampli HT Empty Re: DAC con un ampli HT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.